FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Limiti Nel Sistema Di Messa A Fuoco Nikon?
Rispondi Nuova Discussione
Fanfulla2010
Messaggio: #1
Ciao a tutti vi scrivo perchè stufo oramai di sentire dai canonisti che i corpi macchina nikon hanno dei limiti nella messa a fuoco su di un certo genere di foto .... mi spiego meglio ..... nell'avifauna .... foto di uccelli in volo frontale uno degli scatti più difficili da fare nel genere i canonisti dicono che con qualsiasi corpo macchina canon anche una semplice 7D riescono a fare foto di uccelli in volo frontale .... i corpi macchina nikon (perfino una D3s) invece zoppicano perchè troppo "lenti" nella messa a fuoco o meglio si confondono nel sistema di messa a fuoco non prendono il soggetto con la messa a fuoco continua ma perdono il soggetto mettendo a fuoco lo sfondo e non riusciendo mai a fare lo scatto.

e' una discussione che sento spesso e che puntualmente rispondo (anche se non ho mai avuto modo di provarlo di persona) cmq rispondo che il sistema di messa a fuoco nikon è molto più complicato del sistema canon soprattutto nella messa a fuoco continua su voli frontali dove non è sufficiente usare la messa a fuoco continua ma secondo me (da ignorante) diventa indispensabile intanto diminuire i punti di messa a fuoco da 51 (che sono troppi ed è più difficile gestirli) a 9 o max 11 ..... poi forse bisognerebbe usare invece del sistema di messa a fuoco manuale (dove selezioni il quadratino centrale manualmente) il sistema di messa a fuoco dinamico su 9 o 11 punti ... ma non ho mai testato e non so rispondere con certezza.

Voi cosa ne pensate? avete avuto problemi del genere? li avete risolti?
Io puntualmente sento discorsi di questo tipo: "noi con un 600 canon ed una 7D abbiamo fatto foto fantastiche il nostro amico nikonista con un 300 2.8 su D3s o con un 500mm su D3s ma anche un 400 2.8 puntualmente non riesce mai a fare ciò che facciamo noi per via della messa a fuoco nikon che è pessima .... diverso invece su voli laterali ... il problema lo hai in volo forntale"
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Io non mi cimento con la fauna volatile, ma una domanda mi sorge spontanea.... Tu hai settato bene l'autofocus? la d3/d700 non hanno limiti...
Fanfulla2010
Messaggio: #3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 29 2011, 01:00 PM) *
Io non mi cimento con la fauna volatile, ma una domanda mi sorge spontanea.... Tu hai settato bene l'autofocus? la d3/d700 non hanno limiti...


Ripeto che io personalmente non ho mai provato .... ho menzionato fatti accaduti ad altri per cui posso solo presupporre .... e mi viene da dire che non sia stata settata bene .... secondo me va impostata in messa a fuoco DINAMICA a 9 o al max a 21 punti (ma forse anche la statica va bene) .... AF-C .... e 11 punti invece di 51 .... poi se si confonde con gli sfondi non lo so .... e come si comporti non lo so .... ma ho i miei forti dubbi sul fatto che con nikon certi scatti non si facciano ........ che sia più complicata e che in molti abbiano problemi con la messa a fuoco è fuori da ogni dubbio ma non ci credo che i voli frontali non si facciano ......

E parlo cmq di voli frontali di uccelli molto veloci come le rondini .... foto cmq moooolto difficili
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Fanfulla2010 @ Jun 29 2011, 01:25 PM) *
parlo cmq di voli frontali di uccelli molto veloci come le rondini .... foto cmq moooolto difficili


L'ho notato anch'io, in volo frontale non riesce quasi mai a mantenere agganciata la rondine. Tutt'altro discorso quando volano di lato o più in alto
Fanfulla2010
Messaggio: #5
QUOTE(BBPhoto @ Jun 29 2011, 01:42 PM) *
L'ho notato anch'io, in volo frontale non riesce quasi mai a mantenere agganciata la rondine. Tutt'altro discorso quando volano di lato o più in alto


Ecco è a questo problema che mi riferivo e volevo capire se è veramente un limite del firmware nikon o se si tratta solo di impostarlo in un determinato modo ..... Io non ci credo che non si riescano a fare si tratta solo di capire come fare
studioraffaello
Messaggio: #6
L'HO SVENDUTA INSIEME ALLA D 700 PERCHE' NON RIUSCIVO A BECCARE LE MOSCHE AL VOLO.... wink.gif
cuomonat
Messaggio: #7
QUOTE(Fanfulla2010 @ Jun 29 2011, 05:36 PM) *
...
Io non ci credo che non si riescano a fare si tratta solo di capire come fare

a4
Focus Tracking + Lock-On: sleziona "NO".

a5
Attivazione AF: Solo AF-ON.

Così dovresti farcela, pg. 287 del manuale della D700.

Auguri.
Fanfulla2010
Messaggio: #8
QUOTE(cuomonat @ Jun 29 2011, 06:23 PM) *
a4
Focus Tracking + Lock-On: sleziona "NO".

a5
Attivazione AF: Solo AF-ON.

Così dovresti farcela, pg. 287 del manuale della D700.

Auguri.


mmm grazie .... il focus traking lo tengo sempre impostato su no ..... il secondo non ricordo ..... ma quindi non centra niente se a 11 punti o 51 punti la messa a fuoco? non è meglio impostare 11 punti? come la questione del fuoco dinamico a 9 21 o 51 ... meglio tenerlo statico o dinamico a 9 o indifferente?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Fanfulla2010 @ Jun 29 2011, 05:36 PM) *
Ecco è a questo problema che mi riferivo e volevo capire se è veramente un limite del firmware nikon o se si tratta solo di impostarlo in un determinato modo ..... Io non ci credo che non si riescano a fare si tratta solo di capire come fare


Non saprei.. So solo che le condizioni sono veramente al limite, una rondine è un "bersaglio" nero, piccolo e molto veloce e dalle traiettorie imprevedibili. Dovresti fare una prova con bersagli più gestibili, io mi ci sono messo il cuore in pace e qualche scatto su una 50ina lo ottengo

Bernardo
LucaCorsini
Messaggio: #10
Io faccio foto di Rally e la condizione in cui l'auto ti corre frontalmente è la più critica per l'AF.
Semplicemente perché la distanza di messa a fuoco cambia continuamente e di molto.
La mia filosofia (ho la D80) è che meno cose faccio fare al sistema AF e più veloce sarà.
Morale, punto singolo centrale , area normale (non allargata) e fuoco continuo.
Queste sono le impostazioni più veloci secondo me.
Ovviamente sta a me centrare il bersaglio.
Se inizi a mettere vari punti e aree dinamiche oltre ad aver bisogno di più tempo, lasci comunque la scelta sul fuoco alla fotocamera, e questo a me non sta bene.

roby-54
Messaggio: #11
QUOTE(Fanfulla2010 @ Jun 29 2011, 06:31 PM) *
mmm grazie .... il focus traking lo tengo sempre impostato su no ..... il secondo non ricordo ..... ma quindi non centra niente se a 11 punti o 51 punti la messa a fuoco? non è meglio impostare 11 punti? come la questione del fuoco dinamico a 9 21 o 51 ... meglio tenerlo statico o dinamico a 9 o indifferente?


Ciao, ricordati che a parte i 9, 21, 51 punti, comunque il punto di maf che aggancia il soggetto in arrivo è sempre e solo uno. Quello che decidi tu, e tra l'altro l'unico che si vede nel mirino. L'area dinamica estesa agli altri punti aiuta a mantenere il fuoco agganciato al soggetto e basta (è' comunque indispensabile alla bisogna). Il focus traking su no è un errore grave perchè pregiudica il corretto funzionamento dell' area dinamica (leggere il manuale!). Al limite si tiene su "breve".
Il difficile della questione ( e dove sostanzialmente sbagliano tutti) è agganciare il soggetto con la prima pressione del tasto di messa a fuoco. Se non agganci il soggetto con certezza l'area dinamica non seve a niente, anzi è dannosa perchè tiene a mente il fuoco sbagliato!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
cuomonat
Messaggio: #12
QUOTE(Fanfulla2010 @ Jun 29 2011, 06:31 PM) *
mmm grazie .... il focus traking lo tengo sempre impostato su no ..... il secondo non ricordo ..... ma quindi non centra niente se a 11 punti o 51 punti la messa a fuoco? non è meglio impostare 11 punti? come la questione del fuoco dinamico a 9 21 o 51 ... meglio tenerlo statico o dinamico a 9 o indifferente?

L'attivazione AF su "solo AF ON" consente di agganciare il soggetto premendo con il pollice il pulsantino e scattando in qualsiasi momento con l'indice. L'AF-ON attiva anche il VR quindi è già stabilizzato quando decidi di scattare.
Fotografando uccelli non setterei l'AF su area dinamica, intorno c'è solo cielo e niente che gli passi davanti mentre ti viene incontro a 100 km all'ora.
Fanfulla2010
Messaggio: #13
Ho capito ora è un pò più chiaro farò delle prove ... E cmq ho provato a mettere A4 attivazione AF: solo AF on ma in questo modo non va più l'auto focus non so perche

QUOTE(cuomonat @ Jun 29 2011, 07:47 PM) *
L'attivazione AF su "solo AF ON" consente di agganciare il soggetto premendo con il pollice il pulsantino e scattando in qualsiasi momento con l'indice. L'AF-ON attiva anche il VR quindi è già stabilizzato quando decidi di scattare.
Fotografando uccelli non setterei l'AF su area dinamica, intorno c'è solo cielo e niente che gli passi davanti mentre ti viene incontro a 100 km all'ora.

Aaaah ok ecco perche non andava ;-)
Cooperman
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(Fanfulla2010 @ Jun 29 2011, 12:48 PM) *
Ciao a tutti vi scrivo perchè stufo oramai di sentire dai canonisti che i corpi macchina nikon hanno dei limiti nella messa a fuoco su di un certo genere di foto .... mi spiego meglio ..... nell'avifauna .... foto di uccelli in volo frontale uno degli scatti più difficili da fare nel genere i canonisti dicono che con qualsiasi corpo macchina canon anche una semplice 7D riescono a fare foto di uccelli in volo frontale .... i corpi macchina nikon (perfino una D3s) invece zoppicano perchè troppo "lenti" nella messa a fuoco o meglio si confondono nel sistema di messa a fuoco non prendono il soggetto con la messa a fuoco continua ma perdono il soggetto mettendo a fuoco lo sfondo e non riusciendo mai a fare lo scatto.

e' una discussione che sento spesso e che puntualmente rispondo (anche se non ho mai avuto modo di provarlo di persona) cmq rispondo che il sistema di messa a fuoco nikon è molto più complicato del sistema canon soprattutto nella messa a fuoco continua su voli frontali dove non è sufficiente usare la messa a fuoco continua ma secondo me (da ignorante) diventa indispensabile intanto diminuire i punti di messa a fuoco da 51 (che sono troppi ed è più difficile gestirli) a 9 o max 11 ..... poi forse bisognerebbe usare invece del sistema di messa a fuoco manuale (dove selezioni il quadratino centrale manualmente) il sistema di messa a fuoco dinamico su 9 o 11 punti ... ma non ho mai testato e non so rispondere con certezza.

Voi cosa ne pensate? avete avuto problemi del genere? li avete risolti?
Io puntualmente sento discorsi di questo tipo: "noi con un 600 canon ed una 7D abbiamo fatto foto fantastiche il nostro amico nikonista con un 300 2.8 su D3s o con un 500mm su D3s ma anche un 400 2.8 puntualmente non riesce mai a fare ciò che facciamo noi per via della messa a fuoco nikon che è pessima .... diverso invece su voli laterali ... il problema lo hai in volo forntale"


Aldilà del discorso ( tutti i corpi hanno limiti ! ) dire "una semplice 7D" mi pare esagerato. Se la 7D è semplice, la 600D cos'è ? Dopo la 7D c'è solo la Mark IV come fotocamera professionale...quindi, la "semplice" 7D è il livello prima dell'eccellenza in casa canon.


QUOTE(Fanfulla2010 @ Jun 29 2011, 06:31 PM) *
mmm grazie .... il focus traking lo tengo sempre impostato su no ..... il secondo non ricordo ..... ma quindi non centra niente se a 11 punti o 51 punti la messa a fuoco? non è meglio impostare 11 punti? come la questione del fuoco dinamico a 9 21 o 51 ... meglio tenerlo statico o dinamico a 9 o indifferente?


Ti consiglio questa guida per D300s, D700 e D3s


http://www.nital.it/ripresa-sportiva/pdf/r...sa-sportiva.pdf

Messaggio modificato da Cooperman il Jun 29 2011, 07:03 PM
roby-54
Messaggio: #15
QUOTE(cuomonat @ Jun 29 2011, 07:47 PM) *
L'attivazione AF su "solo AF ON" consente di agganciare il soggetto premendo con il pollice il pulsantino e scattando in qualsiasi momento con l'indice. L'AF-ON attiva anche il VR quindi è già stabilizzato quando decidi di scattare.
Fotografando uccelli non setterei l'AF su area dinamica, intorno c'è solo cielo e niente che gli passi davanti mentre ti viene incontro a 100 km all'ora.


Caro amico non me ne volere ma credo che tu sia in errore. Conosco quasi a memoria sia il manuale della D300 sia il manuale per la fotografia dinamica per la D3, D700 ecc (consigliato anche da Cooperman, si trova in questo stesso sito Nital, mi sembra sotto Experience). Faccio solo foto sportive con soggetti in movimento e utilizzo sempre l'area dinamica. Allora;

1 - il tasto AF-on non attiva il VR (è la sua prerogativa pricipale, infatti il VR col le foto sportive e specialmente con la raffica è dannoso perchè necessita di tempo per stabilizzarsi, tempo che non hai)
2- l'area dinamica (la cui estensione è decisa dai 9, 21 ecc punti) è l'area dove il soggetto che ti sfugge dal punto di maf prescelto può andare senza che si sganci la maf. Non importa che ci sia solo cielo, cosa dovrebbe esserci?

Comunque ritengo, senza offesa che sia necessario leggere i due manuali!!!!!!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB
Valejola
Messaggio: #16
A me però sorge una spontanea domanda: se la misurazione continua deve appunto continuare a correggere, non è fisiologicamente naturale che ci sia un momento in cui il soggetto và fuori fuoco?
Perchè è solo così che l'af può accorgersi del cambiamento, e quindi puo apportare la correzione...
Sbaglio?
Ovviamente parlo di movimenti frontali, veloci e con pdc ristretta (la condizione peggiore per un sistema af).
Fanfulla2010
Messaggio: #17
QUOTE(roby-54 @ Jun 29 2011, 08:24 PM) *
Caro amico non me ne volere ma credo che tu sia in errore. Conosco quasi a memoria sia il manuale della D300 sia il manuale per la fotografia dinamica per la D3, D700 ecc (consigliato anche da Cooperman, si trova in questo stesso sito Nital, mi sembra sotto Experience). Faccio solo foto sportive con soggetti in movimento e utilizzo sempre l'area dinamica. Allora;

1 - il tasto AF-on non attiva il VR (è la sua prerogativa pricipale, infatti il VR col le foto sportive e specialmente con la raffica è dannoso perchè necessita di tempo per stabilizzarsi, tempo che non hai)
2- l'area dinamica (la cui estensione è decisa dai 9, 21 ecc punti) è l'area dove il soggetto che ti sfugge dal punto di maf prescelto può andare senza che si sganci la maf. Non importa che ci sia solo cielo, cosa dovrebbe esserci?

Comunque ritengo, senza offesa che sia necessario leggere i due manuali!!!!!!
Ingrandimento full detail : 3.3 MB


Allora ho fatto qualche prova e da me l'Af-on mi attiva anche il Vr che poi alle volte sia dannoso sono d'accordo con te ....

Per il discorso della 7D ho usato il termine semplice perche la paragono alla d300 nikon che possiedo e che trovo zoppicante il dx zoppica sempre ha dei limiti rispetto l'Fx lo standard è d700 e 5d mk II l'eccellenza è d3x e 1D mkIV se non sbaglio .... Poi non voglio sminuire la 7d e la D300. Ma sinceramente preferisco crollare file della 700 che usare i lisci della 300

Per il resto area dinamica o no AF-on o no secondo me quando sei alla fine se sei padrone della tecnica puoi usare anche il fuoco manuale che le foto vengono cmq leggerò e cercherò le guide anche se senza offesa la fotografia sportiva è più semplice di una foto di una uria in volo frontale uno degli uccelli più veloci al mondo .... Non puoi paragonare un corridore o un'auto da rally che per quanto difficili non saranno mai toste come una uria che viaggia a più di 100km all'ora con voli imprevedibili e cmq un soggetto piccolo su sfondi difficili grigi con delle ombre etc etc etc :-)
roby-54
Messaggio: #18
Caro amico Fanfulla 2010, capisco che tu abbia tempo da predere per dilungarti in discussioni prive di ogni sostegno oggettivo come quello che sta scritto nei manuali, non me ne volere, è comunque un piacere conversare, ma cerca di capire anche chi risponde alle tue domande dandoti dei consigli, magari non ha tempo da perdere!

Percui ti esorto a leggere i maunali NIKON già citati e poi ne riparliamo!!!!!!!!!

Dici che la fotografia sportiva è più semplice di qualcosaltro? Facci vedere delle foto!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.1 MB

Messaggio modificato da roby-54 il Jun 29 2011, 08:17 PM
LucaCorsini
Messaggio: #19
QUOTE(roby-54 @ Jun 29 2011, 09:13 PM) *
...

Ciao roby
ricordi questa mitica discussione ?
Non ti sembra ancora da consigliare ?

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...394

Messaggio modificato da LucaCorsini il Jun 29 2011, 09:36 PM
Fanfulla2010
Messaggio: #20
QUOTE(roby-54 @ Jun 29 2011, 09:13 PM) *
Caro amico Fanfulla 2010, capisco che tu abbia tempo da predere per dilungarti in discussioni prive di ogni sostegno oggettivo come quello che sta scritto nei manuali, non me ne volere, è comunque un piacere conversare, ma cerca di capire anche chi risponde alle tue domande dandoti dei consigli, magari non ha tempo da perdere!

Percui ti esorto a leggere i maunali NIKON già citati e poi ne riparliamo!!!!!!!!!

Dici che la fotografia sportiva è più semplice di qualcosaltro? Facci vedere delle foto!!

Ingrandimento full detail : 2.1 MB



Guarda .... io non ho di certo tempo da perdere ma se permetti ... se ho dei dubbi su delle questioni che sinceramente mi interessano per conoscenza e per trovarmi preparato in certe situazioni .... visto che io non vado tutti i giorni a fotografare urie ne sportivi ... ma faccio paesaggi ..... il primo posto in cui penso di chiedere è il forum della nital .... se poi qui puntualmente le risposte devono essere parziali o sempre indirizzate al manuale nikon che ti danno con il corpo .... SCUSA MA LO TROVO FATTO DA CANI INCOMPLETO E CHE NON CHIARISCE ASPETTI TECNICI PRATICI ..... se poi questo deve essere un forum di "facciata" dove non si parla non si risponde e non si discute .... anche solo per parlare di fotografia .... allora che ci sta a fare?

Se ritieni di perdere tempo non scrivere ..... sinceramente se rileggi bene io ho chiesto per sapere se le difese che prendevo sempre nei confronti della nikon erano fondate .... visto che puntualmente tutti e ripeto TUTTI i nikonisti che si trovano con certi personaggi canonisti tornano a casa puntualmente a mani vuote ...

vuoi degli scatti di prova? bene guarda qua
http://www.pietrafoto.altervista.org/galle...uria/index.html
amico mio canonista e che puntualmente reputa Nikon inferiore a Canon e dice chiaramente "certi scatti con nikon non li riesci a fare per via della sua messa a fuoco" e io gli rispondo impossibile è solo questione di tecnica e di capire come funziona ....
e ripeto e ribadisco fare foto come quelle che trovi nel link alle urie (se non sai cosa sono e come si comportano ti invito a leggere qualche manuale sull'argomento) non è come fotografare uno sportivo con questo non dico che non sia difficile fare foto sportive dico solo che fotografare un'uria non è come fotografare uno sportivo e con le urie i limiti possono saltare fuori

Poi ribadisco che non sono mai stato a fotografare urie e se ci vado faccio 2 o 3 scatti per finire poi a scattare tramonti o panorami che preferisco ma cmq sia non voglio trovarmi impreparato anche solo per conoscenza tecnica mia e curiosità

Prova ad andare nel nord della germania trova le urie prova a fotografarle tirando fuori scatti del genere e poi ne riparliamo (se ci riesci tanto di cappello ma ne dubito)
bergat@tiscali.it
Messaggio: #21
Ricordo che qui era spiegato perfettamente il sistema dinamico della d300/d300S/d700/d3/d3S e come impostarlo

http://www.kenrockwell.com/nikon/d300/af-settings.htm
Fanfulla2010
Messaggio: #22
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 29 2011, 10:52 PM) *
Ricordo che qui era spiegato perfettamente il sistema dinamico della d300/d300S/d700/d3/d3S e come impostarlo

http://www.kenrockwell.com/nikon/d300/af-settings.htm


Si ma la mia domanda inziale non era sul sistema dinamico era se Nikon ha in certe situazioni limiti o no .... il chè è diverso
bergat@tiscali.it
Messaggio: #23
Se uno ha un settaggio sbagliato chiaramente si presentano dei problemi, altrimenti no, anche per oggetti che vengono incontro al fotografo
Fanfulla2010
Messaggio: #24
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 29 2011, 11:09 PM) *
Se uno ha un settaggio sbagliato chiaramente si presentano dei problemi, altrimenti no, anche per oggetti che vengono incontro al fotografo


Personalmente per quello che ho incontrato ora non ho mai avuto prob .... se mi viene un uccellino delle dimensioni di una rondine incontro a 120 Km/h non lo so se avrò dei prob ..... secondo me parecchi messicano.gif
Fanfulla2010
Messaggio: #25
Si fa presto a parlare ... a giudicare .... a reindirizzare a manuali per PRINCIPIANTI .... ai manuali delle giovani marmotte fotoamatoriali ...... io mi riferisco a situazioni che sinceramente in questo forum NON HO MAI VISTO .... forse perchè non c'è gente capace a fare questo genere di scatti .... forse perchè è vero che Nikon ha dei limiti in queste situazioni non lo so spero prima o poi di scoprirlo ... però un consiglio .... quando si interviene in un post ... e non si conosce con chi si parla ... le regole dell'educazioni dicono intanto di rispettare sempre chi si ha difronte ... di leggere gli argomenti .... ed eventualmente postare foto sul genere che si tratta ... foto che rispettino certi "standard"

1° esempio: Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2° esempio: Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Queste sono le situazioni in cui ho sentito lamentarsi della messa a fuoco Nikon ... poi se si prova a fotografare un gabbiano mentre atterra in volo frontale ... o un piccione ... son capaci tutti con le ottiche ed i corpi macchina ideali
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >