FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Modalità M
Rispondi Nuova Discussione
ivo91
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per sapere il vostro parere in merito a un mio dubbio.
è passato ormai circa 1 anno da quando impugnai per la prima volta la mia prima reflex (d3100) e solo ultimamente ho imparato a utilizzare come si deve la modalità M, è veramente fantastico riuscire a scattare foto perfette settando i parametri da soli.
Leggendo per la rete e nel forum ho notato alcuni interventi di persone che dicono che il modo Manuale non è sempre il migliore e si deve ricorrere alle altre modalità P,S,A. Mi chiedevo, in cosa sono migliori queste modalità e quando vanno privilegiate rispetto al manuale? Insomma fino a poco tempo fa ho sempre pensato che il miglior modo di scattare una fotografia era in modalità Manuale, mi è caduto un mito! hihihi
 
Nuova Discussione
Risposte
giuliomagnifico
NPU
Messaggio: #2
Scattare in A o S è come stare in gabbia per me, se sovra-esponi con i tempi lui ti chiudi il diaframma e altre assurdità... praticamente impossibile, a parte di non fare solo "foto di famiglia/ricordo", dove va bene tutto... rolleyes.gif

Poi per me l'esposimetro è un ottimo punto di riferimento, non punto di verità. Lo usi per vedere i suoi suggerimenti, dopo metti in pratica a modo tuo, non mi sono mai regolato sul "metterlo al centro" ma su sapere che il centro è l'esposizione giusta per la macchina, se so che sono in controluce e voglio più luce sulle ombre, vado un paio di stop sopra, o vicevesa ecc... poi tengo sempre sul pulsante FN la misurazione spot così la macchina mi dice l'esposizione nel punto di MAF, in scatti particolari un click lo faccio sempre (tra l'altro l'esposimetro matrix di nikon è davvero ottimo, ma questo non c'entra biggrin.gif )
MrFurlox
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(giuliomagnifico @ Dec 23 2012, 11:01 PM) *
Scattare in A o S è come stare in gabbia per me, se sovra-esponi con i tempi lui ti chiudi il diaframma e altre assurdità... praticamente impossibile, a parte di non fare solo "foto di famiglia/ricordo", dove va bene tutto... rolleyes.gif

Poi per me l'esposimetro è un ottimo punto di riferimento, non punto di verità. Lo usi per vedere i suoi suggerimenti, dopo metti in pratica a modo tuo, non mi sono mai regolato sul "metterlo al centro" ma su sapere che il centro è l'esposizione giusta per la macchina, se so che sono in controluce e voglio più luce sulle ombre, vado un paio di stop sopra, o vicevesa ecc... poi tengo sempre sul pulsante FN la misurazione spot così la macchina mi dice l'esposizione nel punto di MAF, in scatti particolari un click lo faccio sempre (tra l'altro l'esposimetro matrix di nikon è davvero ottimo, ma questo non c'entra biggrin.gif )


ok mi parli di controluce e io introduco un altro elemento ... se sei in A o S puoi usare la " compensazione agevolata dell' esposizione" ovvero la ghiera che non usi nella modalità si "trasforma" in compensazione dell' esposizione ..... quindi se decido di sovra/sottoesporre di 0.3 - 1.0 - 3.0 EV mi basta ruotare la ghiera come fossi in manuale .... mi potresti dire e dove sta la comodità rispetto al manuale ? io risponderei se cambi inquadratura ma rimani nello stesso contesto magari a ( esempio ) 1/125 f/2.8 iso 200 va bene per il primo scatto ( compensando di +1.0 EV ) mentre nel secondo serve 1/80 f/2.8 iso 200 ecco che in manuale devi regolare una ghiera per mantenere la stessa esposizione mentre in una modalità semiautomatica non devi toccare nulla .


ovviamente parlo di "casi generali" e riconosco che esistono delle tipologie di scatto dove usare M è praticamente doveroso pena foto cannata ... però nella maggior parte dei casi penso si possa tranquillamente usare una modalità operativa più veloce ( penso soprattutto all' uso di A con luce "sufficiente" )


Marco
GiorgioBoeri
NPA
Messaggio: #4
Scusate se replico quanto ho letto precedentemente:
Nelle macchine professionali la funzione A non esiste ma ci sono solo le funzoni P A S.
la funzione P ti permette di scegliere delle copie/ diaframmi sempre esponendo perfettamente e in modo veloce ma in alcune condizioni di ripresa, la funzione manuale permette di correggere gli errori dell'esposimetro della macchina fotografica.
Dico questo perchè in alcune condizioni di ripresa l'esposimetro viene ingannato.
Inoltre la macchina legge solo la luce riflessa dal soggetto e non quella incidente.
se volete capire quanto è utile la funzione manuale procuratevi un esposimetro esterno e vedrete la differenza tra luce riflessa e incidente.
scusate ancora
Giorgio

Posta in questo topic
ivo91   Modalità M   Dec 23 2012, 04:37 PM
marco98.com   Io quando uso la modalità M (paesaggi, foto con il...   Dec 23 2012, 04:43 PM
ivo91   si effettivamente dipende anche molto da cosa vogl...   Dec 23 2012, 04:49 PM
marco98.com  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio