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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
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ivo91
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per sapere il vostro parere in merito a un mio dubbio.
è passato ormai circa 1 anno da quando impugnai per la prima volta la mia prima reflex (d3100) e solo ultimamente ho imparato a utilizzare come si deve la modalità M, è veramente fantastico riuscire a scattare foto perfette settando i parametri da soli.
Leggendo per la rete e nel forum ho notato alcuni interventi di persone che dicono che il modo Manuale non è sempre il migliore e si deve ricorrere alle altre modalità P,S,A. Mi chiedevo, in cosa sono migliori queste modalità e quando vanno privilegiate rispetto al manuale? Insomma fino a poco tempo fa ho sempre pensato che il miglior modo di scattare una fotografia era in modalità Manuale, mi è caduto un mito! hihihi
marco98.com
Io quando uso la modalità M (paesaggi, foto con il flahs, ambienti chiusi) voglio "ingannare" l' esposimetro, prendendo il pieno controllo della macchina e "scattando come dico io". Uso prevalentemente A per uso generico, come paesaggi senza il cavalletto (per dire), sport per darmi il tempo minimo utilizzabile con una corretta esposizione, S per il rally per ottenere l' effetto panning, P quasi mai...
IMHO



Marco
ivo91
si effettivamente dipende anche molto da cosa vogliamo scattare, comunque la modalità M implica il fatto che perdi qualche secondo in più per settare i vari parametri e non ti permette di sparare la foto in pochi attimi.
marco98.com
QUOTE(ivo91 @ Dec 23 2012, 04:49 PM) *
si effettivamente dipende anche molto da cosa vogliamo scattare, comunque la modalità M implica il fatto che perdi qualche secondo in più per settare i vari parametri e non ti permette di sparare la foto in pochi attimi.


Esatto, per questo io (e penso tutti Police.gif ) usino prevalentemente A. Poi certo c'è sempre il piacere di "fare noi la foto" utilizzando M.
Per fare street alcuni ( Kai Wong, Digital Rev TV guru.gif ) usano (l'ho visto in un suo filmato) la modalità P, con iso automatici ....
Per dire che ognuno ha il suo modo personale di fotografare.
Un altro esempio che ti posso proporre è questo: l' insegnante di un corso di fotografia (che insegna appunto a scattare in M e capire diaframmi, tempi isso etc.etc) usa solo P, perchè era abituato, ai tempi della pellicola, ad utilizzare l' esposimetro "off camera" che dava la coppia tempo/diaframma.

Marco
GiulianoPhoto
Bisognerebbe scattare sempre in modalità M....salvo i casi in cui occorre estrema velocità come nella caccia fotografica o situazioni ove cambia bruscamente la luce. Ma fidati che se impari bene ad usarla le altre praticamente non le usi più. smile.gif

La reflex deve fare quello che gli dici te, non il contrario..
Clau_S
QUOTE(ivo91 @ Dec 23 2012, 04:37 PM) *
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per sapere il vostro parere in merito a un mio dubbio.
è passato ormai circa 1 anno da quando impugnai per la prima volta la mia prima reflex (d3100) e solo ultimamente ho imparato a utilizzare come si deve la modalità M, è veramente fantastico riuscire a scattare foto perfette settando i parametri da soli.
Leggendo per la rete e nel forum ho notato alcuni interventi di persone che dicono che il modo Manuale non è sempre il migliore e si deve ricorrere alle altre modalità P,S,A. Mi chiedevo, in cosa sono migliori queste modalità e quando vanno privilegiate rispetto al manuale? Insomma fino a poco tempo fa ho sempre pensato che il miglior modo di scattare una fotografia era in modalità Manuale, mi è caduto un mito! hihihi


PASM sono solo delle modalità operative. Non c'è un modo migliore in senso assoluto. A parità di terna espositiva (e di tutti gli altri parametri) non c'è differenza tra una foto scattata in M e una in P. Ciò che conta non è la modalità che usi ma perchè l'hai scelta. Tolta quella manuale, le altre sono modalità automatiche o semiautomatiche che hanno il semplice scopo di velocizzare alcune operazioni togliendo al fotografo il pensiero di determinati parametri (che per motivi vari potrebbe non avere il tempo o il motivo di controllare da solo) e venendo incontro a determinate esigenze. Non c'è infamia o non si è meno fotografi usando gli automatismi (non meno importante la selezione degli ISO automatica) consapevolmente. Solo ci saranno situazioni che ne richiedono alcuni e situazioni che ne richiedono altri, oppure nessuno. Le regole precise non hanno poi molto senso secondo me. Le varie modalità sono praticamente autoesplicative e con l'intuito e il ragionamento si dovrebbe arrivare a capire quando prediligere una piuttosto che l'altra. Ma spesso ci sono più modi di affrontare uno stesso problema e il metodo risolutivo dipende dalle situazioni, dal feeling, dalle abitudini e dall'esperienza (quella che mi manca).
marco98.com
L' importante è il manico.... smile.gif


Marco
giuliomagnifico
QUOTE(ivo91 @ Dec 23 2012, 04:49 PM) *
si effettivamente dipende anche molto da cosa vogliamo scattare, comunque la modalità M implica il fatto che perdi qualche secondo in più per settare i vari parametri e non ti permette di sparare la foto in pochi attimi.


Beh non è detto, io la tengo sempre in M, setto i tempi e diaframmi anche prima di inquadrare, vedo a occhio e a seconda del tipo di foto adatto la camera. Tenendola nelle altre modalità mi incazzo e basta perchè non fa quello che vorrei io, l'unica cosa che tengo in Auto sono gli ISO quando faccio street dopo il tramonto, perchè serve velocità e le zone di luce (lampioni) e ombre (sotto i portici), cambiano di continuo e non si può settare prima, su D600 iso auto 100/6400.

Usala in M, ti darà più soddisfazioni wink.gif
GiulianoPhoto
Sarà l'esperienza non so...ma non guardo neppure più l'esposimetro.

Tanto i tempi sono sempre quelli, raramente uso i mezzi diaframmi (deviazione da pellicola) e sopratutto potendo fare uno scatto di prova (con visione istogramma) a che cavolo servono gli automatismi per alcuni generi come paesaggi, macro e ritratto? specialmente se si usano focali fisse

Invece ripeto, per altri utilizzi, specialmente caccia fotografica trovo eccellente l'uso della priorità diaframmi ma anche lì, se le condizioni di luce sono omogenee (tipo nuvoloso, alba, ecc..) vado in manuale M smile.gif
Gli iso automatici non li ho mai usati in vita mia

Insomma come giustamente qualcuno sottolineava il manico è tutto, quindi ad ognuno il proprio metodo...io preferisco non lasciare nulla alla reflex nella scelta finale. smile.gif
pippo141
Francamente a quelli di voi che hanno risposto di usare sempre modalità M, se vengono qualche volta con me a fotografare formula 1, motomondiale , rally (e via dicendo) e mi fanno vedere come ci riescono ....please rolleyes.gif
GiulianoPhoto
QUOTE(pippo141 @ Dec 23 2012, 05:31 PM) *
Francamente a quelli di voi che hanno risposto di usare sempre modalità M, se vengono qualche volta con me a fotografare formula 1, motomondiale , rally (e via dicendo) e mi fanno vedere come ci riescono ....please rolleyes.gif


Se leggessi meglio i post forse capiresti che si sono fatte delle eccezioni... smile.gif

E' ovvio che in alcuni casi nn si può usare la reflex in M
pippo141
QUOTE(GiulianoPhoto @ Dec 23 2012, 05:41 PM) *
Se leggessi meglio i post forse capiresti che si sono fatte delle eccezioni... smile.gif

E' ovvio che in alcuni casi nn si può usare la reflex in M



Si ho letto...ma alcuni (non tu) hanno comunque detto che anche in quei casi usano modalità M ...ed a questi chiedevo mi dimostrassero come fanno e che percentuale di foto valide riescono a fare...tutto lì smile.gif
Cesare44
QUOTE(pippo141 @ Dec 23 2012, 05:44 PM) *
Si ho letto...ma alcuni (non tu) hanno comunque detto che anche in quei casi usano modalità M ...ed a questi chiedevo mi dimostrassero come fanno e che percentuale di foto valide riescono a fare...tutto lì smile.gif

le percentuali di scarto non te le dirà nessuno, ma prima della F3, con le mitiche Nikon F e F2 e i nikkor manuali, come credi che scattassero i prof di allora?

ciao

P.S. a scanso di equivoci, nello sport uso il mode S e ISO automatici con un range basato sulle condizioni di luci.
MarcoD5
scattare in M sei troppo distratto e di sicuro trascuri qual cosa, come per esempio la legge dei 3 secondi, molto importante
fogmarco
Usare M con iso auto e' la piu bella di tutte... A questo punto diventa un automatismo pieno, in quanto la fotocamera esporra comunque secondo l'esposimetro!
Da sempre c'e' questo mito che i pro usino solo M, ma se fosse cosi perche in tutte le reflex professionali ci sono PASM? Vengono tolti tutti i controlli per principianti, ma questi 4 ci sno sempre, su tutte... Forse, dico forse, perche servono tutti e 4... E chi non e' capace di usarne uno forse dovrebbe imparare invede di mettere in M...
Per me non c'e' una regola, dipende da cosa devi fare.
Antonio Canetti
anche usando la fotocamera in "M" si obbedisce all'esposimetro della fotocamera e quindi si fa quello che decide la fotocamera ( o esposimetro o modo esposimetro: ponderata, matrix spot) in tutti i casi la vera Manualità sta nel decidere come e di quanto una determinata foto va sovra/sottoesposta, e questo per adesso nessun programma può sostituirsi al cevello del fotografo.

ricapitolando la manualità creativa sta quanto una foto dove essere sovra/sottoesposta.


Antonio
Cesare44
QUOTE(fogmarco @ Dec 23 2012, 06:58 PM) *
Usare M con iso auto e' la piu bella di tutte... A questo punto diventa un automatismo pieno, in quanto la fotocamera esporra comunque secondo l'esposimetro! Assolutamente no
Da sempre c'e' questo mito che i pro usino solo M, ma se fosse cosi perche in tutte le reflex professionali ci sono PASM? Vengono tolti tutti i controlli per principianti, ma questi 4 ci sno sempre, su tutte... Forse, dico forse, perche servono tutti e 4... E chi non e' capace di usarne uno forse dovrebbe imparare invede di mettere in M...
Per me non c'e' una regola, dipende da cosa devi fare.

se usi la modalità M, i valori rimangono quelli, la reflex non fa i miracoli messicano.gif

ciao
Falcon58
QUOTE(pippo141 @ Dec 23 2012, 05:31 PM) *
Francamente a quelli di voi che hanno risposto di usare sempre modalità M, se vengono qualche volta con me a fotografare formula 1, motomondiale , rally (e via dicendo) e mi fanno vedere come ci riescono ....please rolleyes.gif


Fare foto di sport motoristici in manuale è quasi d'obbligo; visto che l'esposimetro della macchina fotografica misura la luce riflessa dal soggetto, se fai inquadrature strette ed il soggetto è chiaro oppure scuro, usando la macchina in una qualsiasi forma di automatismo secondo te come verranno le foto? Se il soggetto è chiaro probabilmente le gomme verranno completamente impastate con l'asfalto e lo sfondo sarà particolarmente scuro senza considerare che se il colore del soggetto è il bianco, il suddetto bianco sarà un bel grigio medio, visto che gli esposimetri è su tale tipo di grigio su cui sono tarati. Se viceversa il soggetto è scuro ti verrà magari (ma non è detto) esposto bene solo lui mentre lo sfondo sarà decisamente bruciato. Morale della favola l'esposizione va fatta dipendentemente dalla luce che illumina il soggetto e non dal suo grado di riflettenza. Per misurare l'esposizione basta fare un paio di misurazioni sull'asfalto (sempre che non sia di quelli particolarmente scuri) e sui cordoli; fai una media e provi a scattare; a questo punto verifichi l'istogramma che sia posizionato nella parte centrale del grafico ed il gioco è fatto. Foto cannate.....nessuna; è ovvio che se la giornata è serena con sole pieno, una volta stabilita l'esposizione non dovrai più cambiare nulla; se invece prendi di quelle giornate dove c'è un continuo cambiamento di luce con nuvole che vanno e vengono dovrai tutte le volte rifare l'esposizione. Se non credi a ciò che dico vai a vedere le foto nella mia galleria; quelle sportive sono tutte scattate tassativamente in M.

Ciao

Luciano
ivo91
mettiamola cosi; M al top ma quando serve A a gogo smile.gif
MrFurlox
QUOTE(ivo91 @ Dec 23 2012, 07:19 PM) *
mettiamola cosi; M al top ma quando serve A a gogo smile.gif


non la penso così ....

mi spiego ... faccio un paesaggio le cose che mi interessano della tripletta tempi/diaframmi/iso sono diaframmi e iso : ipotizziamo di essere su cavalletto imposto gli iso nativi per avere la massima qualità e f/8 per avere la massima nitidezza della mia ottica bene ora decido DOVE E COSA ESPORRE e la modalità esposimetrica corretta per la scena : bene ora che il mio tempo sia 30" o 1/8000 a me poco cambia quindi mettermi a girare la rotellina dei tempo per "portare a 0 l' esposimetro" la trovo solo una perdita di tempo ....

oppure se devo fare un panning non mi interessa il diaframma quindi metto gli iso al minimo imposto il tempo e via a scattare !

se uso il flash ( in poca luce ) le cose cambiano ... mi interessa controllare tutto per bilanciare soggetto e sfondo allora si regolano gli iso e i tempi per lo sfondo e il diaframma per il soggetto ...


insomma non c'è una modalità "eletta" ma se proprio ne dovessi dire una direi senza mbra di dubbio A ( almeno per il mio modo di scattare poi è tutto relativo )



Marco
walter lupino
Ho iniziato 50 anni fa (ne avevo 14) e per quasi due decenni ho usato solo la modalità "M", perché non c'era un'altra modalità da usare.

Con l'uscita dei macchine semiautomatiche ho apprezzato i vantaggi di P-S-A, e via via tutti gli altri automatismi che ho poi sempre usato, relegando l'uso "M" alle sole situazioni in cui il controllo automatico sarebbe risultato problematico ed imprevedibile.

Non penso di essere stato un miglior fotografo quando usavo solo "M", non penso di essermi involuto ora che uso, nell'ordine, A-M-S-P.

Non è la modalità di scatto a fare una bella foto, ma il fotografo dietro l'oculare, con il suo occhio, il suo cervello, e soprattutto la sua emotività.

cranb25
QUOTE(GiulianoPhoto @ Dec 23 2012, 04:59 PM) *
Bisognerebbe scattare sempre in modalità M....salvo i casi in cui occorre estrema velocità come nella caccia fotografica o situazioni ove cambia bruscamente la luce. Ma fidati che se impari bene ad usarla le altre praticamente non le usi più. smile.gif

La reflex deve fare quello che gli dici te, non il contrario..

Pienamente d'accordo! Pollice.gif
MrFurlox
vorrei capire una cosa dai "forti sostenitori del manuale il più spesso possibile" se decido di "fidarmi" dell' esposimetro o voglio stararlo di un tot prestabilito in tutte le foto ( leggi compensazione dell' esposizione ) che vantaggio operativo avrei a scattare in M ? a mio modo di vedere nessuno ( ovvero il mero atto di portare a 0 l' esposimetro è solo una perdita di tempo che distoglie dalla composizione che è la cosa più importante ) però se ci sono opinioni contrastanti ne parlo volentieri smile.gif


Marco
giuliomagnifico
Scattare in A o S è come stare in gabbia per me, se sovra-esponi con i tempi lui ti chiudi il diaframma e altre assurdità... praticamente impossibile, a parte di non fare solo "foto di famiglia/ricordo", dove va bene tutto... rolleyes.gif

Poi per me l'esposimetro è un ottimo punto di riferimento, non punto di verità. Lo usi per vedere i suoi suggerimenti, dopo metti in pratica a modo tuo, non mi sono mai regolato sul "metterlo al centro" ma su sapere che il centro è l'esposizione giusta per la macchina, se so che sono in controluce e voglio più luce sulle ombre, vado un paio di stop sopra, o vicevesa ecc... poi tengo sempre sul pulsante FN la misurazione spot così la macchina mi dice l'esposizione nel punto di MAF, in scatti particolari un click lo faccio sempre (tra l'altro l'esposimetro matrix di nikon è davvero ottimo, ma questo non c'entra biggrin.gif )
MrFurlox
QUOTE(giuliomagnifico @ Dec 23 2012, 11:01 PM) *
Scattare in A o S è come stare in gabbia per me, se sovra-esponi con i tempi lui ti chiudi il diaframma e altre assurdità... praticamente impossibile, a parte di non fare solo "foto di famiglia/ricordo", dove va bene tutto... rolleyes.gif

Poi per me l'esposimetro è un ottimo punto di riferimento, non punto di verità. Lo usi per vedere i suoi suggerimenti, dopo metti in pratica a modo tuo, non mi sono mai regolato sul "metterlo al centro" ma su sapere che il centro è l'esposizione giusta per la macchina, se so che sono in controluce e voglio più luce sulle ombre, vado un paio di stop sopra, o vicevesa ecc... poi tengo sempre sul pulsante FN la misurazione spot così la macchina mi dice l'esposizione nel punto di MAF, in scatti particolari un click lo faccio sempre (tra l'altro l'esposimetro matrix di nikon è davvero ottimo, ma questo non c'entra biggrin.gif )


ok mi parli di controluce e io introduco un altro elemento ... se sei in A o S puoi usare la " compensazione agevolata dell' esposizione" ovvero la ghiera che non usi nella modalità si "trasforma" in compensazione dell' esposizione ..... quindi se decido di sovra/sottoesporre di 0.3 - 1.0 - 3.0 EV mi basta ruotare la ghiera come fossi in manuale .... mi potresti dire e dove sta la comodità rispetto al manuale ? io risponderei se cambi inquadratura ma rimani nello stesso contesto magari a ( esempio ) 1/125 f/2.8 iso 200 va bene per il primo scatto ( compensando di +1.0 EV ) mentre nel secondo serve 1/80 f/2.8 iso 200 ecco che in manuale devi regolare una ghiera per mantenere la stessa esposizione mentre in una modalità semiautomatica non devi toccare nulla .


ovviamente parlo di "casi generali" e riconosco che esistono delle tipologie di scatto dove usare M è praticamente doveroso pena foto cannata ... però nella maggior parte dei casi penso si possa tranquillamente usare una modalità operativa più veloce ( penso soprattutto all' uso di A con luce "sufficiente" )


Marco
Deevid.
Io scatto sempre in M e con iso che decido io, prendo l'esposimetro come un'aiuto in alcune situazioni generali ma perchè ho imparato da poco ma ormai non lo guardo quasi più, l'unica cose che guardo è come sembra a me la foto e l'istogramma per essere sicuro che tutto sia perfetto.
Cesare44
secondo me, avete ragione tutti e due, ma dovete tener presente che, in ogni caso, siamo nell'ambito delle abitudini e delle preferenze personali, per cui, ognuno di noi, adotterà il metodo che gli è più congeniale.

L'importante è che, qualunque modalità venga utilizzata, si sia consapevoli a quale risultato porterà, di modo che, l'esito finale sia quello voluto.

Buone feste a tutti
giuliomagnifico
A me non piace compensare l'esposizione +0.5 alla cieca... voglio vedere sull'esposimetro cosa mi dice e anche misurandolo in spot, poi i diaframmi o i tempi li voglio settare io, come fai a dare la profondità di campo che vuoi se usi i diaframmi in auto? E i tempi in auto se c'è gente che cammina o se vuoi fare un panning controllato?

Mi viene da dire "di che cosa stiamo parlando".... Io non ci riesco proprio, è come fare atletica in una camicia di forza, ti senti tutto stretto.... poi ognuno fa quel che gli pare, mica criminalizzo chi usa la macchinetta come gli pare, al massimo lo invidio, non ci riesco proprio.

Poi nel tuo esempio, non capisco che problema sia a girare una ghiera? Son fatte per essere girate... da 1/125 a 1/80 fai due scatti e passa la paura, che poi non capisco, se sono due scatti in posti diversi è normale girare le ghiere.

Il discorso contrario te lo chiedo io, se vuoi ottenere una maggiore PDC o devi fotografare qualcuno che cammina e in quei casi devi dargli te o i diaframmi o il tempo, che fai? giri la torretta, metti da A ad S e ricontrolli tutto? Figurati, la tieni sempre in M e stai la metà biggrin.gif Poi è solo il mio modo di vederla wink.gif
Manuel_MKII
QUOTE(walter lupino @ Dec 23 2012, 09:27 PM) *
Ho iniziato 50 anni fa (ne avevo 14) e per quasi due decenni ho usato solo la modalità "M", perché non c'era un'altra modalità da usare.

Con l'uscita dei macchine semiautomatiche ho apprezzato i vantaggi di P-S-A, e via via tutti gli altri automatismi che ho poi sempre usato, relegando l'uso "M" alle sole situazioni in cui il controllo automatico sarebbe risultato problematico ed imprevedibile.

Non penso di essere stato un miglior fotografo quando usavo solo "M", non penso di essermi involuto ora che uso, nell'ordine, A-M-S-P.

Non è la modalità di scatto a fare una bella foto, ma il fotografo dietro l'oculare, con il suo occhio, il suo cervello, e soprattutto la sua emotività.



Io fotografo da un po' meno di te (ho cominciato circa una trentina di anni fa) e ai tempi in cui usavo la macchina di mio padre (Zeiss Ikon Nettar che allego alla fine del post) mi bastava la regola del 16 per esporre benissimo e completamente in manuale senza l'esposimetro!!

Poi con le macchine che ho avuto dopo, iniziai ad usare i primi automatismi, il primo di tutti quello sui diaframmi (A) con la mia prima Nikon la gloriosa FE che ho uso ancora oltretutto.

Oggi uso indifferentemente tutti i modi che mi propongono le macchine, anche lo snobbatissimo "program" che usandolo con il il pulsante di blocco dell'esposizione mi da' comunque possibilita' di decidere da me quello che deve fare la macchina negli scatti un po' piu' "impegnativi".

In ogni caso anche nelle foto di sport non e' un problema usare la modalita' manuale, ad esempio anni fa nelle foto allo stadio, misuravo la luce sull'erba del campo e ci fotografavo tutta la partita senza problemi......chiaramente se la luce variava aggiustavo il tiro di conseguenza.


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MrFurlox
QUOTE(Cesare44 @ Dec 23 2012, 11:31 PM) *
secondo me, avete ragione tutti e due, ma dovete tener presente che, in ogni caso, siamo nell'ambito delle abitudini e delle preferenze personali, per cui, ognuno di noi, adotterà il metodo che gli è più congeniale.

L'importante è che, qualunque modalità venga utilizzata, si sia consapevoli a quale risultato porterà, di modo che, l'esito finale sia quello voluto.

Buone feste a tutti


concordo questione di abitudini smile.gif

QUOTE(giuliomagnifico @ Dec 23 2012, 11:32 PM) *
A me non piace compensare l'esposizione +0.5 alla cieca... voglio vedere sull'esposimetro cosa mi dice e anche misurandolo in spot, poi i diaframmi o i tempi li voglio settare io, come fai a dare la profondità di campo che vuoi se usi i diaframmi in auto? E i tempi in auto se c'è gente che cammina o se vuoi fare un panning controllato?

Mi viene da dire "di che cosa stiamo parlando".... Io non ci riesco proprio, è come fare atletica in una camicia di forza, ti senti tutto stretto.... poi ognuno fa quel che gli pare, mica criminalizzo chi usa la macchinetta come gli pare, al massimo lo invidio, non ci riesco proprio.

Poi nel tuo esempio, non capisco che problema sia a girare una ghiera? Son fatte per essere girate... da 1/125 a 1/80 fai due scatti e passa la paura, che poi non capisco, se sono due scatti in posti diversi è normale girare le ghiere.

Il discorso contrario te lo chiedo io, se vuoi ottenere una maggiore PDC o devi fotografare qualcuno che cammina e in quei casi devi dargli te o i diaframmi o il tempo, che fai? giri la torretta, metti da A ad S e ricontrolli tutto? Figurati, la tieni sempre in M e stai la metà biggrin.gif Poi è solo il mio modo di vederla wink.gif



ovvio che le compensazioni non sono alla cieca ma ponderate ( mica ho detto di non misurare prima in spot biggrin.gif ) se parliamo di situazioni "veloci" dove il tempo è tutto girare la ghiera fa un mondo di differenza ( nel mio esempio mi trovavo nello stesso ambiente ma ho ipotizzato un "taglio" di luce differente tanto da rendere necessaria una modifica dei tempi ) se parliamo di foto ragionate il problema non si pone proprio ...

se voglio più PDC ( o pdc controllata ) e i tempi non mi interessano ( ovviamente stando sopra il tempo di sicurezza o su cavalletto ) semplicemente una A e chiudo il diaframma avrò la stessa gamma,grana ecc garantita dagli iso fissi , avrò più PDC e semplicemente la reflex avrà usato un tempo più lento per scattare ( io devo solo girare una rotella ) se invece ho bisogno che il tempo rimanga per forza fisso mi metto in M e alzo gli iso .... se devo fotografare situazioni dinamiche ( esempio tuo le persone ) in scarsa luce ma variabile M e iso auto con limite a 3200 ( su D700 ) .


se faccio street e voglio riprendere la dinamicità delle persone che camminano mi metto in S e imposto il tempo ( 1/20 o 1/30 ad esempio ) se poi il diaframma chiude a f/11 invece che a f/8 in un contesto dove si vuole tutto a fuoco e probabilmente si sta lavorando con un grandangolo in quasi iperfocale per me fa poca differenza ... comunque se uso 1/30 e decido che è troppo veloce allungo il tempo girando una ghiera e il diaframma ( che in questo contesto è poco importante ) si adeguerà .


se ho a disposizione chili di luce e so che poco importa controllare i parametri ma conta solo comporre al meglio e portare a casa lo scatto ( esempio reporter di eventi "pericolosi" ) mi metterei in P iso auto AF-C area dianamica e scatto a raffica laugh.gif



Marco
walter lupino
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 23 2012, 11:38 PM) *
(Zeiss Ikon Nettar che allego alla fine del post)


Gran bella macchina ! tongue.gif
danielg45
Tutto dipende:
"A" molto spesso per praticità o con poca luce e obiettivi luminosi .... molto pratica, la più usata in assoluto
"S" se non ho un obiettivo luminoso, es 70-210 ma devo tenere comunque un tempo di scatto minimo di sicurezza in base alla focale, aggiungo iso automatici
"M" in uso con flash o lunghe esposizioni
"P" mai
"Auto" quando la dò a mia moglie
MrFurlox
QUOTE(danielg45 @ Dec 24 2012, 12:07 AM) *
Tutto dipende:
"A" molto spesso per praticità o con poca luce e obiettivi luminosi .... molto pratica, la più usata in assoluto
"S" se non ho un obiettivo luminoso, es 70-210 ma devo tenere comunque un tempo di scatto minimo di sicurezza in base alla focale, aggiungo iso automatici
"M" in uso con flash o lunghe esposizioni
"P" mai
"Auto" quando la dò a mia moglie


quasi come te solo che non avendo auto metto P iso + iso auto laugh.gif



Marco
MarcoD5


Fotografare in M va bene solo in situazioni dove è possibile perdere tempo,


in queste situazioni SCONSIGLIATISSIMO.

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GiorgioBoeri
Scusate se replico quanto ho letto precedentemente:
Nelle macchine professionali la funzione A non esiste ma ci sono solo le funzoni P A S.
la funzione P ti permette di scegliere delle copie/ diaframmi sempre esponendo perfettamente e in modo veloce ma in alcune condizioni di ripresa, la funzione manuale permette di correggere gli errori dell'esposimetro della macchina fotografica.
Dico questo perchè in alcune condizioni di ripresa l'esposimetro viene ingannato.
Inoltre la macchina legge solo la luce riflessa dal soggetto e non quella incidente.
se volete capire quanto è utile la funzione manuale procuratevi un esposimetro esterno e vedrete la differenza tra luce riflessa e incidente.
scusate ancora
Giorgio
Manuel_MKII
QUOTE(GiorgioBoeri @ Dec 24 2012, 12:37 AM) *
Nelle macchine professionali la funzione A non esiste ma ci sono solo le funzoni P A S.
la funzione P ti permette di scegliere delle copie/ diaframmi sempre esponendo perfettamente e in modo veloce ma in alcune condizioni di ripresa, la funzione manuale permette di correggere gli errori dell'esposimetro della macchina fotografica.


Mi sa che ti sei spiegato male mentre scrivevi ma probabilmente sintetizzo cio' che era la tua idea.

Le professionali hanno tutte le variabili M (manuale) -A (priorita' ai diaframmi) -S (priorita' ai tempi)- P (programma coppia tempi/diaframmi)

Certamente ti riferivi alla modalita' AUTO scritta in verde, che e' un automatismo preimpostato dove non ci sono possibilita' di interventi su nessun parametro espositivo perche' il tutto (compreso l'uso del flash pop-up) e' gestito dalla macchina e questa modalita' non e' mai stata presente in nessuna digitale professionale Nikon sin dalla prima che ho avuto (la D1).

In effetti quella modalita' credo sia inutile anche per un principiante che ha in mano la sua prima reflex perche' e' molto piu' valido usare il Program (P), che permette di gestire la coppia tempo/diaframma a piacimento (usando la ghiera di comando) secondo cio' di cui si ha necessita' nello scatto, ossia privilegiando un diaframma piu' o meno chiuso piuttosto che un tempo piu' o meno rapido o viceversa.
MrFurlox
QUOTE(GiorgioBoeri @ Dec 24 2012, 12:37 AM) *
Scusate se replico quanto ho letto precedentemente:
Nelle macchine professionali la funzione A non esiste ma ci sono solo le funzoni P A S.
la funzione P ti permette di scegliere delle copie/ diaframmi sempre esponendo perfettamente e in modo veloce ma in alcune condizioni di ripresa, la funzione manuale permette di correggere gli errori dell'esposimetro della macchina fotografica.
Dico questo perchè in alcune condizioni di ripresa l'esposimetro viene ingannato.
Inoltre la macchina legge solo la luce riflessa dal soggetto e non quella incidente.
se volete capire quanto è utile la funzione manuale procuratevi un esposimetro esterno e vedrete la differenza tra luce riflessa e incidente.
scusate ancora
Giorgio


ti riferivi a me ? rolleyes.gif so bene come funzionano le modalità solo che mi rimane un po' farraginoso fare un corso di fotografia a ogni persona estranea a questo mondo a cui dico "mi fai una foto ? " quindi per non farla impazzire e avere una mia foto decente metto in P iso auto e gli dico " inquadra ( spesso setto anche la focale e gli dico vai avanti e indietro per inquadrare ) e scatta " laugh.gif
P.S. per far ciò devo anche levare l' AF solo su AF-ON e rimetterlo anche sul bottone di scatto ... evidentemente è troppo difficile per certa gente premere due bottoni contemporaneamente biggrin.gif

Marco
marco98.com
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 23 2012, 11:38 PM) *
Io fotografo da un po' meno di te (ho cominciato circa una trentina di anni fa) e ai tempi in cui usavo la macchina di mio padre (Zeiss Ikon Nettar che allego alla fine del post) mi bastava la regola del 16 per esporre benissimo e completamente in manuale senza l'esposimetro!!

Poi con le macchine che ho avuto dopo, iniziai ad usare i primi automatismi, il primo di tutti quello sui diaframmi (A) con la mia prima Nikon la gloriosa FE che ho uso ancora oltretutto.

Oggi uso indifferentemente tutti i modi che mi propongono le macchine, anche lo snobbatissimo "program" che usandolo con il il pulsante di blocco dell'esposizione mi da' comunque possibilita' di decidere da me quello che deve fare la macchina negli scatti un po' piu' "impegnativi".

In ogni caso anche nelle foto di sport non e' un problema usare la modalita' manuale, ad esempio anni fa nelle foto allo stadio, misuravo la luce sull'erba del campo e ci fotografavo tutta la partita senza problemi......chiaramente se la luce variava aggiustavo il tiro di conseguenza.

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Ehi, ce l'ho anche io!!!!!!!

Eccola:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
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Ciao,

Marco
marco98.com
QUOTE(MrFurlox @ Dec 24 2012, 01:03 AM) *
...
P.S. per far ciò devo anche levare l' AF solo su AF-ON e rimetterlo anche sul bottone di scatto ...

Marco


Scusate l' eventuale OT ma potete spiegarmi (non sono inc**zato, voglio solo sapere, eh! wink.gif ) perchè utilizzate l' AF solo sul pulsante dedicato e non sul pulsante di scatto perchè considerato per principianti?
Grazie! Sarò io che sono stato abituato fin dall' inizio con l' entry-level e quindi non mi trovo (per adesso, ma ci sto prendendo la mano Pollice.gif Pollice.gif ) con un corpo professionale..... hmmm.gif hmmm.gif

Marco
1gikon
Un bel 3d, da tutti Voi ho sempre molto da imparare.
Con affetto,
Tantissimi Auguri di Buon Natale!
Luigi
marco98.com
Contraccambio! smile.gif
Un saluto,


Marco
GiulianoPhoto
QUOTE(marcomc76 @ Dec 24 2012, 12:13 AM) *
Fotografare in M va bene solo in situazioni dove è possibile perdere tempo,
in queste situazioni SCONSIGLIATISSIMO.


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Ecco questa è una situazione ove è effettivamente quasi impossibile usare M
messicano.gif
Cesare44
QUOTE(GiorgioBoeri @ Dec 24 2012, 12:37 AM) *
Scusate se replico quanto ho letto precedentemente:
Nelle macchine professionali la funzione A volevi dire AUTO? non esiste ma ci sono solo le funzoni P A S.
la funzione P ti permette di scegliere delle copie/ diaframmi sempre esponendo perfettamente e in modo veloce ma in alcune condizioni di ripresa, la funzione manuale permette di correggere gli errori dell'esposimetro della macchina fotografica.
Dico questo perchè in alcune condizioni di ripresa l'esposimetro viene ingannato.
Inoltre la macchina legge solo la luce riflessa dal soggetto e non quella incidente.
se volete capire quanto è utile la funzione manuale procuratevi un esposimetro esterno e vedrete la differenza tra luce riflessa e incidente.
scusate ancora
Giorgio

benvenuto sul forum

Ho un lunasix 3 che misura in riflessa e in incidente, ma il suo utilizzo puoi farlo benissimo anche in P S A non solo in M se ti da un valore differente, puoi sempre intervenire sulla compensazione on camera.

ciao
Dr.Pat
Tutte le modalità hanno un loro utilizzo, o un loro piccolo vantaggio, anche quelle automatiche e semi-automatiche. Che poi uno le usi, o gli servano, è un altro paio di maniche.

AUTO-NO-FLASH e P: come ha detto MrFurlox, consentono di passare momentaneamente la fotocamera ad altri e comunque riuscire a ottenere foto dignitose. Inoltre, io quando spengo la macchina la lascio quasi sempre in tali modalità, in modo che se devo fare una foto istantaneamente, ci riesco; a che serve il tempo di accensione di un millisecondo se poi devo perdere secondi a girare rotelle, a ricomporre, o a ricordare cosa stavo facendo prima? Farei prima con una compatta smile.gif

A:
a parte lo scopo per cui nasce, ha l'indubbio vantaggio di far ottenere gran parte dei risultati voluti senza dover cambiare posizione della mano; in modalità M se si vuole cambiare ISO si deve premere un bottone posteriore con il pollice sinistro, che di solito sta sull'obiettivo... in modalità A si può utilizzare la rotella posteriore. O almeno, così è sulla D7000, non so sulle professionali se c'è un modo più semplice di cambiare ISO.

Fuoco sul mezzo scatto:
a parte che ormai da eoni è questo lo standard, e ci si mette un attimo a riassegnare AF-ON per quando effettivamente serve, si libera un bottone che può essere utilizzato per funzioni come FV-LOCK; ripeto, sempre su fotocamere di fascia media, sui corpi professionali ora non ricordo bene la disposizione di quei bottoni.

M + autoiso:
ebbene sì, anche M può diventare semiautomatico: basta impostare ISO automatici. Avrete la modalità di scatto in priorità di apertura E tempo, e la fotocamera deciderà gli ISO. Per tutte le volte che volete effettivamente usare il grosso range di ISO che una fotocamera moderna permette di usare, e siete ragionevolmente "esperti" della luce presente al momento: volete decidere sia il diaframma che il tempo, e non preoccuparvi del parametro che sostanzialmente non cambia nulla nella foto.
ifelix
Perchè nessuno aggiunge a questa discussione un elemento che ritengo fondamentale ? rolleyes.gif
___
Vediamo se ho capito bene io, in questi 18 mesi di pratica,
quello che c'era da capire.

Mettendo da parte tutte le seghe mentali di qualsiasi genere..............
l'unico scopo di un click con una qualsiasi fotocamera
è quello di catturare la giusta quantità di luce al fine di riprodurre fedelmente la scena fotografata !!!
Su questo dovremmo essere tutti daccordo.

Ora..........
questa cosa aveva sicuramente molto senso nella Fotografia Analogica,
dove se sbagliavi l'esposizione della pellicola ottenevi foto sottoesposte o sovraesposte nei rispettivi limiti fino all'inutilizzabile.
Prima si aveva a disposizione la sola modalità manuale,
successivamente sono state introdotte delle modalità semiautomatiche.
Ma anche queste continuavano ad avere molto senso scattando con la pellicola !!!

Ma adesso ?
Nell'era della Fotografia Digitale ?
Credete davvero che sia ancora così ?

Io credo che sinceramente ci si possa permettere di non avere grandi capacità in fase di scatto,
ma sapendo utilizzare in modo ottimale gli strumenti disponibili in camera chiara........
tutto torna !!!!!!!!!

E quindi viene un pò meno anche il senso delle modalità.......
naturalmente non per tutti i generi fotografici
ma in parecchie situazioni sicuramente si.
___
Fotograficamente non sono una cima.......
ma credo che il mio ragionamento abbia un valido fondamento dettato peraltro dalla pratica continua.
Ma se credete che le mie siano solo cretinate senza senso.....
sono pronto ad ascoltarvi. wink.gif
Cesare44
QUOTE(Dr.Pat @ Dec 24 2012, 02:19 PM) *
Tutte le modalità hanno un loro utilizzo, o un loro piccolo vantaggio, anche quelle automatiche e semi-automatiche. Che poi uno le usi, o gli servano, è un altro paio di maniche.

AUTO-NO-FLASH e P: come ha detto MrFurlox, consentono di passare momentaneamente la fotocamera ad altri e comunque riuscire a ottenere foto dignitose. Inoltre, io quando spengo la macchina la lascio quasi sempre in tali modalità, in modo che se devo fare una foto istantaneamente, ci riesco; a che serve il tempo di accensione di un millisecondo se poi devo perdere secondi a girare rotelle, a ricomporre, o a ricordare cosa stavo facendo prima? Farei prima con una compatta smile.gif

A:
a parte lo scopo per cui nasce, ha l'indubbio vantaggio di far ottenere gran parte dei risultati voluti senza dover cambiare posizione della mano; in modalità M se si vuole cambiare ISO si deve premere un bottone posteriore con il pollice sinistro, che di solito sta sull'obiettivo... in modalità A si può utilizzare la rotella posteriore. O almeno, così è sulla D7000, non so sulle professionali se c'è un modo più semplice di cambiare ISO.

Fuoco sul mezzo scatto:
a parte che ormai da eoni è questo lo standard, e ci si mette un attimo a riassegnare AF-ON per quando effettivamente serve, si libera un bottone che può essere utilizzato per funzioni come FV-LOCK; ripeto, sempre su fotocamere di fascia media, sui corpi professionali ora non ricordo bene la disposizione di quei bottoni.

M + autoiso:
ebbene sì, anche M può diventare semiautomatico: basta impostare ISO automatici. Avrete la modalità di scatto in priorità di apertura E tempo, e la fotocamera deciderà gli ISO. Per tutte le volte che volete effettivamente usare il grosso range di ISO che una fotocamera moderna permette di usare, e siete ragionevolmente "esperti" della luce presente al momento: volete decidere sia il diaframma che il tempo, e non preoccuparvi del parametro che sostanzialmente non cambia nulla nella foto.

sarà che io non continuo a capire, ma su quale reflex puoi fare questo?

Mi spiego: se scatti in mode M e per esempio, a mezzogiorno l'esposizione corretta è f/5,6 con 1/125s a 100 ISO, e poi scatti una foto all'imbrunire, cosa succede? Con gli ISO automatici arrivi a 3200, ma cosa cambia ai fini dell'esposizione? Rimani sempre a f/5,6 e 1/125s, solo che otterrai una foto sottoesposta nonostante gli ISO passati da 100 a 3200.
Se sto sbagliando, spiegami questa mirabilante funzione che, fino a prova contraria, non conosco proprio.

Auguri di buon Natale a tutti
Antonio Canetti
QUOTE(Cesare44 @ Dec 24 2012, 07:47 PM) *
Se sto sbagliando, spiegami questa mirabilante funzione che, fino a prova contraria, non conosco proprio.

Auguri di buon Natale a tutti



credo che sia d'aiuto ai fotografi sportivi e dove ci siano rempentini cambi di luce, per tuoi motivi creativi t'interessa quel diaframma e quel tipo di tempo indipendentemente dal variare della luce, tanto per dire passi dall'ombra alla luce senza cambiare tempi e diaframmi.


Antonio
Cesare44
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 24 2012, 08:53 PM) *
credo che sia d'aiuto ai fotografi sportivi e dove ci siano rempentini cambi di luce, per tuoi motivi creativi t'interessa quel diaframma e quel tipo di tempo indipendentemente dal variare della luce, tanto per dire passi dall'ombra alla luce senza cambiare tempi e diaframmi.
Antonio

Antonio , scusami ma al mode M cosa gliene importa se sto a 100 ISO piuttosto che in ISO automatico, supponiamo da 100 a 3200?
OK cambia repentinamente la luce mantengo invariati, come dici, tempi e diaframma, lasciamo stare gli effetti creativi, ma qual'è l'utilita di avere la funzione ISO automatici?

Questo è il punto che vorrei capire, mi cambia repentinamente la luce, fai conto che passa un nuvolone, scatto una foto sottoesposta, ma cosa mi cambia se ho gli ISO fissi a 100 oppure sto in ISO automatico?

Buon Natale a te e famiglia
walter lupino
QUOTE(Cesare44 @ Dec 25 2012, 10:25 AM) *
Questo è il punto che vorrei capire, mi cambia repentinamente la luce, fai conto che passa un nuvolone, scatto una foto sottoesposta, ma cosa mi cambia se ho gli ISO fissi a 100 oppure sto in ISO automatico?


Scusami, ma nel prima caso (ISO fissi) scatti a 100 ed hai una foto sottoesposta, nel secondo (ISO Auto) scatti a ... 200? 400? ... ed hai una foto correttamente esposta.

M+ISO Auto sostanzialmente è eguale a A+S contemporanei, dove varia solo la sensibilità ISO al variare della intensità luminosa (entro il range prefissato, se inquadri il sole e scatti al buio ... ma nel mirino vedi lampeggiare ISO Auto per avvertirti che sei fuori range).
Cesare44
QUOTE(walter lupino @ Dec 25 2012, 03:58 PM) *
Scusami, ma nel prima caso (ISO fissi) scatti a 100 ed hai una foto sottoesposta, nel secondo (ISO Auto) scatti a ... 200? 400? ... ed hai una foto correttamente esposta. Stai parlando di mode M? Quale sarebbe la reflex che ti cambia il tempo e/o il diaframma in mode M + ISO AUTO?

M+ISO Auto sostanzialmente è eguale a A+S contemporanei, dove varia solo la sensibilità ISO al variare della intensità luminosa (entro il range prefissato, se inquadri il sole e scatti al buio ... ma nel mirino vedi lampeggiare ISO Auto per avvertirti che sei fuori range).

scusami tu, ma continuo a non capire, probabilmente colpa mia.

Faccio un esempio:
Sulla D700 se io sto in mode M e metto ISO AUTO, al variare della luce i tempi e i diaframmi non cambiano (sbaglio?) e se sto in esterno a 1/125s e f/5,6, con esposizione corretta, poi entro in un locale, al variare della luce cosa succede? Se i tempi e i diaframmi rimangono quelli, cosa me ne faccio degli ISO AUTO? Mi avverte che sono fuori range? Se è per questo in M sena ISO AUTO, me ne accorgo da solo, basta che controllo l'indicatore di esposizione. Quindi se voglio riportare l'esposizione corretta mantenendo quei parametri, intervengo sugli ISO alzandoli fino a centrare lo 0 sull'indicatore.
Al contrario se avessi gli ISO AUTO cosa farebbe la reflex? Questo è quello che non conosco.

Auguri di buone feste
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