FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Per Gli Utilizzatori Di Lightroom!
un bel pò di notizie, consigli e plugin
Rispondi Nuova Discussione
mc_photographs
Messaggio: #1
Mi permetto di segnalare a tutti gli utenti di Adobe Lightroom il blog "Lightroom Italia" che, assieme ad un amico, stiamo portando avanti giornalmente con consigli, notizie, novità e ora anche con il rilascio di "plugin" per sfruttare meglio il software (al momento, disponibile per Mac OS X, Lightroom2iPhoto per esportare in un click le foto da LR al programma Apple e rendere quindi il materiale disponibile in tutta la suite iLife e altri software che ad essa si appoggiano).

L'indirizzo è http://www.nickbox.eu/lightroom

Grazie !
Max
Alessandro Casalini
Messaggio: #2
Molto interessante Max, ci darò un'occhiata di tanto in tanto wink.gif

Ciao, Alessandro. grazie.gif
Massimiliano_S
Messaggio: #3
Come commentavo già diverso tempo fa è una buonissima iniziativa di supporto agli utenti italiani di LR Pollice.gif bel lavoro! Come però suggerito sempre in quell'occasione, permettere agli utenti di poter fare l'upload sul sito di presets, plug-in, template vari sia per slideshow che per la stampa credo che farebbe crescere molto il sito e lo sviluppo di add on per questo software (anche se ciò vorrebbe dire scostarsi dalla formula del blog puro) a tutto vantaggio degli utenti. Questo è il mio pensiero, per il resto ancora complimenti.
Furetto
Messaggio: #4
Bella notizia, sono utilizzatore di LR nonchè amante della mela.
Grazie per la segnalazione grazie.gif
Lionello
Messaggio: #5
grazie.gif Ottimo grazie.gif
ne approfitto ( sto usando la versione di prova ) per cheidere lumi a piu' esperti di LightRoom:
vorrei definire un formato di ''CROP'' e utilizzarlo su altre foto.
Ovvero: una volta scelta una finestra di taglio vorrei poterla applicare ad altre immagini per avere tutte le foto tagliate uguali. Se e' possibile, come si deve procedere ? Ciao e grazie a tutti grazie.gif
mc_photographs
Messaggio: #6
QUOTE(Lionello @ Aug 25 2007, 12:21 AM) *
grazie.gif Ottimo grazie.gif
ne approfitto ( sto usando la versione di prova ) per cheidere lumi a piu' esperti di LightRoom:
vorrei definire un formato di ''CROP'' e utilizzarlo su altre foto.
Ovvero: una volta scelta una finestra di taglio vorrei poterla applicare ad altre immagini per avere tutte le foto tagliate uguali. Se e' possibile, come si deve procedere ? Ciao e grazie a tutti grazie.gif


Ciao!

se non ho capito male la domanda è sufficiente che dal menù a discesa nel quale scegli il rapporto del crop clicchi la voce Custom e inserisci il rapporto personalizzato che ti interessa. Volendo standardizzare l'operazione potresti creare un preset che includa solo la voce di crop così da poter richiamare l'azione direttamente dal menù preset.

Ciao!
max
Lionello
Messaggio: #7
ti ringrazio .... pero' il mio crop deve venire posizionato a mio piacere, con le dimensioni ( custom o con rapporto/proporzione), sull'immagine.Per esempio, mettiamo che ho delle foto di soggetti (persone) e voglio ''estrapolare'' solo il viso, ottenendo delle immagini con identiche dimensioni. Chiaramente il soggetto non si trova sempre al centro dell'immagine ( e questo non mi permette il crop fisso basato sul centro dell'intera immagine ) e quindi devo posizionare la finestra mio piacimento...
Non so se sono riuscito a spiegarmi...
Per ora ho scoperto solo che il lucchetto alla base serve per ''liberare'' il crop dalle proporzioni fisse.....
grazie.gif della tempestiva risposta.. ciao

Messaggio modificato da Lionello il Aug 25 2007, 12:38 AM
Massimiliano_S
Messaggio: #8
QUOTE(Lionello @ Aug 25 2007, 01:37 AM) *
ti ringrazio .... pero' il mio crop deve venire posizionato a mio piacere, con le dimensioni ( custom o con rapporto/proporzione), sull'immagine.Per esempio, mettiamo che ho delle foto di soggetti (persone) e voglio ''estrapolare'' solo il viso, ottenendo delle immagini con identiche dimensioni. Chiaramente il soggetto non si trova sempre al centro dell'immagine ( e questo non mi permette il crop fisso basato sul centro dell'intera immagine ) e quindi devo posizionare la finestra mio piacimento...
Non so se sono riuscito a spiegarmi...
Per ora ho scoperto solo che il lucchetto alla base serve per ''liberare'' il crop dalle proporzioni fisse.....
grazie.gif della tempestiva risposta.. ciao

Prendi un'immagine, fai il crop che desideri e premi invio per accettare. Fatto questo, tenendo premuto shift selezioni tutte le immagini che dovranno avere lo stesso crop e premi Synchronize; selezionando solo la voce riguardante i crop premi ok. Le immagini verranno croppate tutte nella stessa posizione e con la stessa finestra. A questo punto ti basta scorrere le immagini e, se il crop necessita di essere riposizionato, clicca di nuovo su crop e sposta l'immagine per centrare il soggetto del taglio (senza toccare le dimensioni del crop). Dovrebbe funzionare. Ciao
mc_photographs
Messaggio: #9
Ciao Lionello,

Massimiliano ti ha già risposto, spero che il dubbio sia stato definitivamente risolto. Con l'occasione ringrazio Massimiliano e tutti coloro che stanno portando utilissimi suggerimenti e consigli, sono tutti molto apprezzati e valutati con attenzione! Grazie!

ciao,
Max
andy68
Messaggio: #10
Io invece ringrazio te ed i collaboratori di Lightroom Italia..... Pollice.gif

Il link è fisso sulla barra di Firefox........ grazie.gif grazie.gif
paoloavezzano
Messaggio: #11
Davvero ottimo sito! Sono un felice utilizzatore di LR, credo che sarà decisamente interessante... messo tra i preferiti! smile.gif
Massimiliano_S
Messaggio: #12
QUOTE(Maxbox.it @ Aug 25 2007, 06:55 PM) *
Ciao Lionello,

Massimiliano ti ha già risposto, spero che il dubbio sia stato definitivamente risolto. Con l'occasione ringrazio Massimiliano e tutti coloro che stanno portando utilissimi suggerimenti e consigli, sono tutti molto apprezzati e valutati con attenzione! Grazie!

ciao,
Max

grazie.gif a te per la stupenda iniziativa del sito!
fabriziobargellini
Messaggio: #13
QUOTE(Maxbox.it @ Aug 25 2007, 08:55 PM) *
Ciao Lionello,

Massimiliano ti ha già risposto, spero che il dubbio sia stato definitivamente risolto. Con l'occasione ringrazio Massimiliano e tutti coloro che stanno portando utilissimi suggerimenti e consigli, sono tutti molto apprezzati e valutati con attenzione! Grazie!

ciao,
Max

CIAO MAX.
sono un utilizzatore di Al, e devo dire che ho sudato sette camicie per apprendere qualcosa poiche e in inglese ed io oltre non capirlo sono anche incavolato con l;inglese, questo a parte grazie alla Santoni guru di adobe ho inziato ad imparare, una cosa non sono riuscito a capire: quando inserisco un cd, una sheda una fotocamera mi si avvia automaticamente AL possibile che non ci sia il modo di non farlo aprire?
Inoltre dopo che si e aperto se voglio vedere altre cose, come aprire internet , aprire PS oltre cose devo chiudere AL. dove posso ridurre la pagina ?
Per quanto riguarda le tue info appena saro a casa con i miei mac daro un occhiata a quanto dici , ma al momento non ho capito molto bene, quali possibilita ci sono con il vs. programma, perche parlate di crop ecc ed io ancora non conosco questi linguaggi. Potresti essere piu pratico neturalmente per il mio comprendonio.
Grazie
fabriziob grazie.gif

mc_photographs
Messaggio: #14
Ciao Fabrizio,

dunque con ordine:

1- per evitare che LR prenda in gestione eventuali schede di memoria nel momento in cui si inseriscono è sufficiente, dalla finestra delle "Preferenze" del programma, togliere la spunta dalla voce "Show import dialog when a memory card is detected" (vedi foto, versione Mac OS X).


Immagine Allegata


2- il semplice plug-in che abbiamo pubblicato non centra con i crop (termine impiegato normalmente per descrivere l'operazione di "taglio" dell'immagine per migliorarne la composizione, cambiarne rapporto ecc.) ma in Mac OS X serve a esportare con facilità le immagini contenute nell'archivio di LR verso iPhoto per poterle sfruttare poi all'interno dei programmi iLife (tipo iMovie, iDVD, iWeb ecc.). L'operazione è naturalmente possibile farla anche a mano ma il programmino semplifica tutto ad un unico click del mouse !

3- Per vedere "sotto" LR hai le seguenti scorciatoie da tastiera (purtroppo di parlo solo della versione Mac sulla quale lavoro, magari sul sito con l'amico Nick che ha sottomano anche la versione Win mettiamo una bella tabella delle scorciatoie da tastiera...):

Mela + H = nasconde LR (per rivederlo basta cliccare sul dock)
tasto F = premuto ciclicamente cambia l'impostazione dell'interfaccia, in questo modo puoi arrivare ad una modalità che contiene la classica "barra da finestra" con la quale gestirlo come ogni altro programma
tasto L = visto che si parla di "viste" prova ciclicamente anche questo, è molto carino wink.gif

Spero di essere stato chiaro e, con l'occasione, grazie ancora a tutti!
Ciao
Max
fabriziobargellini
Messaggio: #15
QUOTE(Maxbox.it @ Aug 26 2007, 12:48 PM) *
Ciao Fabrizio,

dunque con ordine:

1- per evitare che LR prenda in gestione eventuali schede di memoria nel momento in cui si inseriscono è sufficiente, dalla finestra delle "Preferenze" del programma, togliere la spunta dalla voce "Show import dialog when a memory card is detected" (vedi foto, versione Mac OS X).


Immagine Allegata


2- il semplice plug-in che abbiamo pubblicato non centra con i crop (termine impiegato normalmente per descrivere l'operazione di "taglio" dell'immagine per migliorarne la composizione, cambiarne rapporto ecc.) ma in Mac OS X serve a esportare con facilità le immagini contenute nell'archivio di LR verso iPhoto per poterle sfruttare poi all'interno dei programmi iLife (tipo iMovie, iDVD, iWeb ecc.). L'operazione è naturalmente possibile farla anche a mano ma il programmino semplifica tutto ad un unico click del mouse !

3- Per vedere "sotto" LR hai le seguenti scorciatoie da tastiera (purtroppo di parlo solo della versione Mac sulla quale lavoro, magari sul sito con l'amico Nick che ha sottomano anche la versione Win mettiamo una bella tabella delle scorciatoie da tastiera...):

Mela + H = nasconde LR (per rivederlo basta cliccare sul dock)
tasto F = premuto ciclicamente cambia l'impostazione dell'interfaccia, in questo modo puoi arrivare ad una modalità che contiene la classica "barra da finestra" con la quale gestirlo come ogni altro programma
tasto L = visto che si parla di "viste" prova ciclicamente anche questo, è molto carino wink.gif

Spero di essere stato chiaro e, con l'occasione, grazie ancora a tutti!
Ciao
Max


ok chiarissimo intanto con il pc portatile ho risolto il problema che non si apre AL.
e non e poco, poi quando saro a casa con il mac sono certo che risolvo anche altri problemi.
Non ho parole per ringraziarti, anche per il fatto che mi hai reso comprensibili parole a me ostiche
grazie.gif
fabriziob
Lionello
Messaggio: #16
Ringrazio tutti per le risposte... l'avrei fatto prima ma sono stato via 3 giorni...
Funziona perfettamente cosi' il ''crop''
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
e un grazie anche a coloro che hanno aperto e continuano a partecipare a questa discussione...
LightRoom e' fantastico... verso fine settempre procedero' all'acquisto rolleyes.gif
ciao a tutti e grazie ancora
mc_photographs
Messaggio: #17
Ringraziandovi TUTTI per i numerosi consigli e supporto all'iniziativa volevo solo informarvi che finalmente il sito è stato spostato nel suo dominio ufficiale !

www.lightroomitalia.it

Aggiornate i vostri bookmarks !

Grazie,
Max
andy68
Messaggio: #18
QUOTE(Maxbox.it @ Sep 10 2007, 12:14 PM) *
Ringraziandovi TUTTI per i numerosi consigli e supporto all'iniziativa volevo solo informarvi che finalmente il sito è stato spostato nel suo dominio ufficiale !

www.lightroomitalia.it

Aggiornate i vostri bookmarks !

Grazie,
Max


Gia fatto....... messicano.gif

Continuate così............ Pollice.gif Pollice.gif

grazie.gif grazie.gif
Lionello
Messaggio: #19
QUOTE(Maxbox.it @ Sep 10 2007, 12:14 PM) *
Ringraziandovi TUTTI per i numerosi consigli e supporto all'iniziativa volevo solo informarvi che finalmente il sito è stato spostato nel suo dominio ufficiale !

www.lightroomitalia.it

Aggiornate i vostri bookmarks !

Grazie,
Max

grazie.gif

photoflavio
Messaggio: #20
Max,
complimenti. Ho inserito da subito il tuo sito tra i miei preferiti; lo trovo estremamente interessante e ben realizzato.

Buon lavoro smile.gif
Flavio


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Bello, ben fatto e soprattutto utile.
Complimenti

Giovanni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(gciraso @ Sep 11 2007, 01:20 PM) *
Bello, ben fatto e soprattutto utile.
Complimenti

Giovanni


Quoto Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Da stamattina disponibile upgrade 1.2

Saluti

Giovanni
twinspak
Messaggio: #24
Complimenti davvero, il programma è fantastico ed un pò di supporto per il "bel paese" non può che essere gradito grazie.gif
mc_photographs
Messaggio: #25
Nel ringraziare ancora tutti per l'apprezzamento dimostrato aggiungo solamente che da oggi è finalmente operativo il forum dedicato a Lightroom Italia, raggiungibile direttamente al seguente indirizzo!

http://www.lightroomitalia.it/forum

Dopo aver visitato e partecipato a questo splendido forum per tutti i Nikonisti venite a trovarci per due chiacchere anche nel mondo dei Lightroom utenti wink.gif

Ciao e grazie!
Max
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >