FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
Riflessioni Di Uno Che Deve Molto Al Forum.
Rispondi Nuova Discussione
treccd
Messaggio: #76
Mi accodo a questa discussione da novellino del forum e della fotografia alla quale sono approdato da poco dopo anni di passione per il video. Come per il video la questione è molto semplice:
dopo le gratificazioni dirette (il piacere della preparazione, dello scatto, la scoperta dell'immagine a schermo intero appena acquisita, l'abilità dell pp etc.) la vera grande gratificazione è che la tua immagine sia vista e che ciò sia accompagnato dal più largo consenso possibile.
E' normale che ricevere commenti sia necessario come respirare per il fotografo.
E' anche normale che spesso chi non pensa di poter aggiungere qualcosa di costruttivo non dica nulla.
Così come un novellino come me non si senta all'altezza.
Spesso non facciamo verso gli altri il gesto che vorremmo fosse fatto a noi.

Tecnicamente il modo ci sarebbe per superare il problema.
Sarebbe sufficiente un mascherina di gradimento da cliccare. Chi non vuole commentare ma vuole solo dire "bello" o "brutto" può cliccare e lasciare qualcosa in più della semplice visita.

Credo che per quanto apparentemente minima una simile variante del formato comporti però un lavoro abbastanza complesso. Magari in occasione di un aggiornamento futuro ci potrebbero pensare.

P.S. Ho visto poco fa uno still che volevo commentare, perché lo sforzo del fotografo meritava - secondo me - la gratificazione giusta. Non sono riuscito a mettere insieme una riga perché non ho trovato un commento all'altezza....

benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #77

Non ho mai visto (e probabilmente sul forum ci bazzico più di te) una bella foto fatta da un perfetto sconosciuto essere ignorata come dici tu, anzi, forse perchè con meno pregiudizi sull'autore le ho sempre viste piene di commenti e complimenti, ho invece visto (e molto spesso) il contrario, foto stupende fatte da autori più o meno "simpatici" non prendere commenti e sparire sotto mille messaggi di foto meno valide.



Cara Monia, potrai anche non crederci ma sapevo che avrei trovato una tua replica, non so perché e questo mi dispiace perché devo replicare. Comunque tra me e te ci sono circa 7000 iscritti, ossia mi sono iscritto 7000 persone prima e forse nel forum ci sono da piú tempo.
Ti diró che quando mi iscrissi esisteva solo la D100 e la D1, i commenti in generale sul forum erano sicuramente molto pochi ma decisamente piú mirati. Sicuramente piú fotografi e pochi amatori, situazione ora, con gli accessibili prezzi delle reflex digitali si é inevitabilmente invertita. Per questo qualche mese fa proposi di creare dei forum specifici per il segmento di macchina, proposta bocciata da tutti voi.
Purtroppo avvalli quanto da me scritto, ossia che gli autori piú simpatici ricevono piú commenti di altri. Questo é un fatto gravissimo perché confermi che quindi il commento non é in funzione della foto ma di chi ha postato, ti diró, é una sensazione che ho sempre avuto.
Forse non ho visto degli sconosciuti fare belle foto ma ho sicuramente visto “conosciuti” fare delle schifezza che sono state riempite di mille lusinghe quanto meno ridicole.
Personalmente, e non so se ti riferivi a me, commento pochissimo e ho postato poco, credo 5 o sei volte, non di piú.
Commento poco perché ho pochissimo tempo e perché non commento su un genere di foto che piú di tanto non mi piace (figlio, moglie, fidanzata). Il classico ritranno non mi ispira, é come se uno mi chiedesse di commentare foto di calcio. Non sono un appassionato e quinde non commento di quello sport.
Le poche volte che ho postato l’ho fatto perché mi andava ma al di lá dei commenti avevo giá le mie convinzioni che sono comunque rimaste tali. Su una mia foto tu hai fatto un commento riguardo un’obmbra, ho provato ad ascoltare il suggerimento e l’ho modificata in meglio.
Di commenti ne ho avuti positivi e negativi ma nessuno ha mai chiesto che tipo e quante luci usi? Dove erano posizionate, che tipo di trucco sulla modella (e si, per fare una bella foto la ragazza va truccata, anche un’ora e mezza) e tanti altri particolari tecnici che fanno catire la foto. Mi chiedo a questo punto se era meglio postare oppure no.
Credo che una debba fare la foto e postarla perché gli piace e chi commenta, se si prende la briga di farlo, lo faccia con vera critica, positiva o negativa che sia, senza tante lusinghe e sleccamenti vari che sono ridicoli e non fanno altro che far montare la testa a piú di qualcuno.
Ciao Enzo
andreotto
Messaggio: #78
QUOTE(Antonio C. @ Nov 8 2006, 10:30 AM) *

Non mi pare si siano fatti nomi, è stato criticato un atteggiamento, i nomi se del caso vengono fatti all'admin.
Nel tuo caso leggo un attacco preciso ad una persona (Monia), e visto che sei un *Riferimento di Sezione*, mi piacerebbe tu argomentassi quanto sostieni, e da regolamento mi piacerebbe pure che queste rimostranze venissero fatte all'admin e/o in privato alla persona che tu accusi. Ripeto, visto e considerato che si tratta di un attacco preciso ad una persona, e che il Regolamento non lo consente (ricordi, critica le idee, non le persone).

Antonio io nomi non ne ho fatti e evidentemente siete Voi che ve la siete fatta Vostra come mai?
Prove? non siamo in tribunale comunque credo basti bazzicare un pò il forum per farsi un' idea
Buone foto a tutti andreotto
P.s il regolamento lo conosco e ti estaggo questo
Il loro giudizio è insindacabile e rispondono del loro comportamento solo ed esclusivamente all'amministratore del forum.
Spiegazioni e critiche (non in chiave polemica) rivolte a moderatori e amministratori sono accette ma solo ed esclusivamente in forma privata (via email o MP).


Messaggio modificato da andreotto il Nov 8 2006, 04:43 PM
ayala65*
Messaggio: #79
Che esista un gruppetto e' evidente....foto davvero ottime vengono commentate da 4 gatti...e sono sempre quelli che non "frequentano" il gruppo. Foto davvero brutte che hanno 40-50 pareri differenti...mah...pensavo che l'ambiente fosse diverso da altri ma a come sto "sperimentando" non mi sembra cosi'.

Ovviamente e' come sempre una mia personalissima idea e qualunque riferimento a persone o cose e' puramente casuale. smile.gif
Al_fa
Messaggio: #80
blah blah blah blah

ci servirebbe un intervento del Conte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #81
QUOTE(ayala65* @ Nov 8 2006, 04:54 PM) *

Che esista un gruppetto e' evidente....foto davvero ottime vengono commentate da 4 gatti...e sono sempre quelli che non "frequentano" il gruppo. Foto davvero brutte che hanno 40-50 pareri differenti...mah...pensavo che l'ambiente fosse diverso da altri ma a come sto "sperimentando" non mi sembra cosi'.

Ovviamente e' come sempre una mia personalissima idea e qualunque riferimento a persone o cose e' puramente casuale. smile.gif


Ciao Ayala, francamente non so se tali gruppetti esistano realmente o solo nell'immaginario di alcuni ma, anche se fosse, perchè stupirsi ?

E' nella natura umana di giudicare cose, fatti e persone a partire da una posizione di pre-giudizio (il trattino sta ad indicare una connotazione non negativa di tale termine) rispetto a cosa si sta giudicando. Basta vedere cosa accade in altri campi: pensate che un film di un regista esordiente riceva più recensioni di un film di un regista famoso ? Avete mai letto critiche negative ad un film, che so, di Fellini ? Quei pochi che l'hanno fatto (e non credo che Fellini abbia fatto sempre e comunque capolavori) sono stati spesso tacciati di incompentenza.

Qualcuno sostiene che le foto di certi utenti ricevono sempre e comunque commenti positivi. E se fosse semplicemente perchè le foto sono belle ? Qualcuno dice invece che ciò accade anche per le foto brutte; brutte secondo quale valutazione ? Quella di chi fa tale affermazione o c'è qualcuno che sostiene l'esistenza di un "brutto oggettivo" ?

Non lo so amici, ma confesso che spesso vedo insinuarsi, con le opportune variazioni, la "sindrome del tifoso": quando la mia squadra vince è perche è più forte, quando perde è perchè l'arbitro o la sfortuna si sono accanite...

Un saluto.
ayala65*
Messaggio: #82
Ciao Andrea. In effetti e' proprio questo che volevo dire.Tifoseria.
Un saluto
jo
Messaggio: #83
Quante volte ho assistito a queste diatribe esistenziali, sempre lasciando un velo nebbioso e di mistero su queste figure metafisiche quasi oniriche che si complimentano a vicenda ed ignorano gli altri .

Ma fate i nomi a questo punto, forse servira' a dissolvere la nebbia e migliorare il forum, non lanciamo il sasso e poi ritiriamo la mano, diciamo cosa pensiamo e soprattutto di chi stiamo parlando, perche' puo' far bene anche ai diretti interessati, oppure se si deve rimanere nella omerta' come sempre e criticare qualcuno senza volto serve a poco o nulla.
paco68
Messaggio: #84
Vorrei timidamente dire la mia....

Seguo spesso la sezione ritratti perchè è la tipologia di foto che più si avvicina al mio modo di concepire questa che ritengo un'arte.

Ho postato in passato qualche scatto.

Non ho mai commentato scatti altrui fondamentalmente per due motivi:

Non potrei fare commenti "tecnici", ci sono persone molto più autorevoli di me.

Potrei fare commenti istintivi sulla base delle emozioni che percepisco guardando l'immagine, ma a quel punto farei parlare il cuore ed il cuore, si sa, non ha filtri, questo vorrebbe dire complimenti sinceri oppure bocciature roventi senza mezzi termini e queste ultime, credo che non tutti siano disposti a sopportarle.

Per cui le tengo per me.

P.S. posso aprire il cuore solo un attimino?
vi prego, togliete quegli avatar tutti uguali e ridicoli dovevi si ritrae allo specchio mentre vi fotografate!!!!!!
Tutti uguali, disastrosamente retorici e buffi, sembrate dei pirati con la benda.....

Ecco... l'ho detto... tongue.gif

Buona serata a tutti.
Pollice.gif
ayala65*
Messaggio: #85
QUOTE(paco68 @ Nov 8 2006, 05:47 PM) *

Vorrei timidamente dire la mia....

Seguo spesso la sezione ritratti perchè è la tipologia di foto che più si avvicina al mio modo di concepire questa che ritengo un'arte.

Ho postato in passato qualche scatto.

Non ho mai commentato scatti altrui fondamentalmente per due motivi:

Non potrei fare commenti "tecnici", ci sono persone molto più autorevoli di me.

Potrei fare commenti istintivi sulla base delle emozioni che percepisco guardando l'immagine, ma a quel punto farei parlare il cuore ed il cuore, si sa, non ha filtri, questo vorrebbe dire complimenti sinceri oppure bocciature roventi senza mezzi termini e queste ultime, credo che non tutti siano disposti a sopportarle.

Per cui le tengo per me.

P.S. posso aprire il cuore solo un attimino?
vi prego, togliete quegli avatar tutti uguali e ridicoli dovevi si ritrae allo specchio mentre vi fotografate!!!!!!
Tutti uguali, disastrosamente retorici e buffi, sembrate dei pirati con la benda.....

Ecco... l'ho detto... tongue.gif

Buona serata a tutti.
Pollice.gif



meglio che niente?ahahaha

Un salutino!
Michele Festa
Messaggio: #86
Il forum è ormai frequentato da una miriade di persone e dico fortunatamente, per cui anche la visione dei 3d è diventata problematica.
Allora uno in base al tempo , alla voglia, alla stanchezza... Si frequenta le sezioni che più lo interessano per evitare troppa dispersione.
Per esempio io in questa ci passo ogni tanto, lascio qualche commento qua e là e finisce lì, ma non si può pretendere di poter controllare, analizzare e commentare tute le discussioni.
Capita ovviamente che se leggi il nome di qualche utente che conosci, con cui sei amico, tendi a cliccare di più, ma questo è normale.
Quella delle telefonate poi mi sembra una sciocchezza, perchè chi le fa di solito, se le fa è un professionista del forum, uno che ha radicato i suoi rapporti nel suo ambito, generalmente appartiene alla schiera delle persone in vista del forum, di solito è uno degli esperti e veterani e chiunque essi siano, sono comunque bravi fotografi che non hanno certo bisogno di quella telefonata per essere apprezzati. per farla chiara, se telefona un Matteo Ganora, un Antonio Carrus, Un Sergio Buttà, un Franco Cappellari, Un Alfredo Brusa, una Monia Mura e potrei continuare per ore, non è certo il numero dei commenti ad una foto o ad una discussione che metterebbe in dubbio la loro già provata ed accertata capacità, ampiamente documentata e dimostrata nel tempo, per cui quella della telefonata è una stupidaggine, o almeno viene fattta solo perchè magari si fa partecipi più da vicino gli amici dei propri scatti.
Comunque ragazzi ne approfitto per invitarvi a sotterrare l'ascia di guerra, nel caso ce ne sia ancora qualcuna in corso e goderci vicendevolmente una buona volta con serenità questo bel forum. Per le foto poi Alessandro, mostriamole per il gusto di mostrarle con o senza critiche ma semplicemente per il piacere di condividerle.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #87
Ci risiamo. Me n'ero andato perchè non sopportavo più un forum che era diventato una versione in forma ridotta di Baghdad, con scontri di fazioni e messaggi "trasversali". Sono ritornato perchè m'ero illuso che stesse cambiando...
Che tristezza! Stesse beghe con gli stessi protagonisti, impegnati gli uni a sostenere l'esistenza di un fenomeno evidente e che chi ha un po' di memoria storica del forum ha potuto toccare con mano (il tam tam delle telefonate e degli mp) che, detto per inciso, non mi scandalizza più di tanto, anche se ovviamente non lo approvo e non lo pratico...
...e dall'altra parte? Si continua a cadere dal pero, a far finta di non sapere ciò che si sa benissimo, a lanciare la ridicola sfida (sì, lasciatemelo dire, è proprio ridicola) "fuori i nomi". Il che implicherebbe, in primis, una violazione del regolamento (attacca le idee, non le persone), ma forse questo vi sfugge...O forse non vi sfugge affatto? hmmm.gif
Commento pochissimo, non m'interessa più di tanto che le mie immagini siano commentate perchè credo che la fotografia sia soprattutto comunicazione, e il feedback non è indispensabile...Dunque, in questa vicenda, non mi sento particolarmente (anzi, non mi sento affatto) coinvolto.
Ma sono stati la sottile ipocrisia di alcuni interventi, il riproporsi del vecchio giochetto della "giacchetta nera" che provoca il giocatore che sa un po' "caliente" per poi sventolargli il cartellino giallo che mi hanno indispettito...e ulteriormente deluso...e scoraggiato.
Diego

Messaggio modificato da tembo il Nov 8 2006, 08:26 PM
SimoneBaldini
Messaggio: #88
A me piace osservare le vostre foto e carpirne i segreti, ma personalmente non mi ritengo in grado di esprimere commenti (direi o fesserie o banalità) e tantomeno ne posto se non in rari casi e non certo per avere dei commenti.

Ciao
Simone
brusa69
Messaggio: #89
Se vogliamo continuare a confrontarci sul tema proposto da Romaticorso va bene, le controversie ci stanno, ma chiariamoci via PM.

Se non rispettiamo queste semplici regole scadendo in litigi e battibecchi personali allora sappiate che non potrò fare altro che chiudere il thread.

Saluti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #90
Sig. Brusa, mi scusi ma...I battibecchi già ci sono smile.gif

E...chi mai commenterà una mia foto, antipatico come sono ? Sigh.!!! laugh.gif

Messaggio modificato da Banshee il Nov 9 2006, 02:18 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4