FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor Af 70-210 F/4-5.6
Rispondi Nuova Discussione
eenry
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
possiedo un obiettivo Nikon AF 70-210 f/4-5.6 (non di tipo D).
Funziona ancora perfettamente (attualmente lo uso sulla mia D90), ma presenta una piccola crepa nella ghiera dei diaframmi, che comunque non ne compromette la funzionalità (la ghiera comunque funziona, usata fino a qualche anno fa su pellicola).

Secondo voi quanto potrebbe valere?

Grazie a tutti,
Enrico
BANJO911
Messaggio: #2
QUOTE(enricoedoli @ Jul 26 2010, 12:21 PM) *
Ciao a tutti,
possiedo un obiettivo Nikon AF 70-210 f/4-5.6 (non di tipo D).
Funziona ancora perfettamente (attualmente lo uso sulla mia D90), ma presenta una piccola crepa nella ghiera dei diaframmi, che comunque non ne compromette la funzionalità (la ghiera comunque funziona, usata fino a qualche anno fa su pellicola).

Secondo voi quanto potrebbe valere?

Grazie a tutti,
Enrico



Ma velere per la vendita?

O quanto vale la ghiera dei diaframmi?

Il pezzo in questione usato e tenuto bene si aggira sui 100 dobloni, fossi in te lo terrei, è un onesto zoom che fa egregiamente il suo lavoro...

Perchè svenderlo?

Marco
falken
Messaggio: #3
QUOTE(BANJO911 @ Jul 26 2010, 01:30 PM) *
...fossi in te lo terrei, è un onesto zoom che fa egregiamente il suo lavoro...

Perchè svenderlo?

Marco


Sono d'accordo. Io ce l'ho ancora tra le mie ottiche ed i risultati sono più che 'onesti', anche su D700 (vignetta un po') e sempre che ti bastino stampe "normali" (fino all'A4).
A volte me lo porto dietro quando il "trasloco" del 70-200 f/2.8 non vale la pena.

Anch'io tempo fa ho pensato di venderlo, ma tutto sommato è più utile di quanto valga.
f
BANJO911
Messaggio: #4
QUOTE(falken @ Jul 26 2010, 02:11 PM) *
........tutto sommato è più utile di quanto valga.





Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Marco
ian.arrighi
Messaggio: #5
Farei il cambio solo con il f/4 fisso, ammesso che ne valga la pena...
BANJO911
Messaggio: #6
QUOTE(ian.arrighi @ Jul 26 2010, 03:41 PM) *
Farei il cambio solo con il f/4 fisso, ammesso che ne valga la pena...


Se esistesse si....

Ma......


Marco
jack70
Messaggio: #7
Per esistere esiste... quando iniziai avevo un 70-210/4-5,6 e sognavo il 4 fisso... poi ho sentito dire da molti utilizzatori che otticamente e qualitativamente il 4 fisso era inferiore... oltre a non avere la versione D...
Ian.arrighi, hai informazioni diverse? Vorrei riprenderlo (per le uscite senza pretese) e a questo punto...
eenry
Messaggio: #8
Grazie a tutti per le vostre preziose opinioni. Rispondo sotto.
QUOTE(BANJO911 @ Jul 26 2010, 01:30 PM) *
Ma velere per la vendita?

O quanto vale la ghiera dei diaframmi?


No... valere in termini di € per la vendita!

QUOTE(BANJO911 @ Jul 26 2010, 01:30 PM) *
Il pezzo in questione usato e tenuto bene si aggira sui 100 dobloni, fossi in te lo terrei, è un onesto zoom che fa egregiamente il suo lavoro...

Perchè svenderlo?

Marco

Pensavo (o forse solo speravo) qualcosina in più... 150€...

Lo venderei solo perchè non è stabilizzato e pesa un po' (ma il vero dubbio sta sullo stabilizzatore, non sul peso). Tutto qui. Con la mia D90 in effetti funziona bene.

Secondo voi, comparato ad un Nikkor DX 55-200 VR f/4-5.6 ... ci perdo o ci guadagno?
Di certo perdo la possibilità di usarlo in un full-frame. Che dite per il resto?

Grazie a tutti.

p.s. in questo forum esiste la possibilità di ricevere una mail di notifica quando si riceve una risposta al forum?
paulinvira
Messaggio: #9
Il 70-210 f4 fisso esiste, eccome, vedi:

http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_Af_70_...F4-t170688.html

Io ho da poco acquistato un serie D al posto di un 70-300 VR, non uso spesso i tele e con la differenza, aggiungendo qualche cosa, mi sono preso un 12-24 (usato anche quello). Credo che il 70-210 sia perfetto per le mie esigenze e per i 100 euro che potresti realizzare (della versione non D) non credo proprio che faresti bene a venderlo. Non credo poi che il 55-200 dia un risultato migliore del 70-210 che a me piace molto come resa dei colori.
BANJO911
Messaggio: #10
QUOTE(paulinvira @ Jul 27 2010, 08:52 AM) *
Il 70-210 f4 fisso esiste, eccome, vedi:

http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_Af_70_...F4-t170688.html



Chiedo Venia.... cerotto.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

Marco
Einar Paul
Messaggio: #11
QUOTE(jack70 @ Jul 26 2010, 04:40 PM) *
Per esistere esiste... quando iniziai avevo un 70-210/4-5,6 e sognavo il 4 fisso... poi ho sentito dire da molti utilizzatori che otticamente e qualitativamente il 4 fisso era inferiore... oltre a non avere la versione D...
Ian.arrighi, hai informazioni diverse? Vorrei riprenderlo (per le uscite senza pretese) e a questo punto...

Il "4 fisso", a livello di costruzione e resa ottica, è superiore alla versione 4-5.6. Basta prenderlo in mano per rendersene conto.
L'informazione della distanza, offerta dalla versione D, può offrire qualche vantaggio nella ripresa con il flash; per il resto...

Saluti
Einar
paulinvira
Messaggio: #12
QUOTE(Einar Paul @ Jul 27 2010, 11:18 AM) *
Il "4 fisso", a livello di costruzione e resa ottica, è superiore alla versione 4-5.6. Basta prenderlo in mano per rendersene conto.
L'informazione della distanza, offerta dalla versione D, può offrire qualche vantaggio nella ripresa con il flash; per il resto...

Saluti
Einar

Non ne sono sicuro (se qualcuno mi correbbe, meglio), credo però che l'informazione sulla distanza possa incidere anche sulla misurazione dell'esposizione (oltre che per il flash) e la versione D, questo l'ho verificato, è più veloce nell'autofocus data la minor "escursione" della ghiera (cosa che rende, all'opposto, meno agevole la messa a fuoco manuale). Per il resto AF o AF D sono uguali.
Einar Paul
Messaggio: #13
QUOTE(paulinvira @ Jul 27 2010, 01:42 PM) *
Non ne sono sicuro (se qualcuno mi correbbe, meglio), credo però che l'informazione sulla distanza possa incidere anche sulla misurazione dell'esposizione (oltre che per il flash) e la versione D, questo l'ho verificato, è più veloce nell'autofocus data la minor "escursione" della ghiera (cosa che rende, all'opposto, meno agevole la messa a fuoco manuale). Per il resto AF o AF D sono uguali.

70-210 4.0 e 70-210 4.0-5.6 sono due ottiche diverse, sia per schema ottico (13/9 il primo, 12/9 il secondo), sia per il peso (760 grammi il primo, 600 il secondo).
Esistono due versioni di 70-210 4.0-5.6: la non D e la D: la prima pesa 10 grammi meno della seconda.
Per quanto riguarda differenze di esposizione tra versioni D e non D, io non le ho mai notate.

Saluti
Einar
paulinvira
Messaggio: #14
QUOTE(Einar Paul @ Jul 27 2010, 01:53 PM) *
Per quanto riguarda differenze di esposizione tra versioni D e non D, io non le ho mai notate.

Saluti
Einar


Mi riferivo all'esposizione matrix che dovrebbe funzionare meglio con gli obiettivi di tipo D:

"Il sistema esposimetrico delle moderne fotocamere Nikon è normalmente basato sulla misurazione Matrix. Essa fornisce la corretta esposizione elaborando le informazioni rilevate tramite un sensore che legge la luce in diversi settori del campo inquadrato. Con gli obiettivi di tipo D si attiva automaticamente la misurazione Matrix 3D, che assicura un controllo ancora più accurato in quanto tiene conto oltre che della luminosità e del contrasto della scena anche della distanza del soggetto dalla pellicola." Tratto da

http://www.nital.it/corso_foto/5.php

.... poi pensiamo a scattare e a non farci troppe domande
eenry
Messaggio: #15
QUOTE(paulinvira @ Jul 27 2010, 03:45 PM) *
Mi riferivo all'esposizione matrix che dovrebbe funzionare meglio con gli obiettivi di tipo D:

"Il sistema esposimetrico delle moderne fotocamere Nikon è normalmente basato sulla misurazione Matrix. Essa fornisce la corretta esposizione elaborando le informazioni rilevate tramite un sensore che legge la luce in diversi settori del campo inquadrato. Con gli obiettivi di tipo D si attiva automaticamente la misurazione Matrix 3D, che assicura un controllo ancora più accurato in quanto tiene conto oltre che della luminosità e del contrasto della scena anche della distanza del soggetto dalla pellicola." Tratto da

http://www.nital.it/corso_foto/5.php

.... poi pensiamo a scattare e a non farci troppe domande


Sì, è vero, l'esposizione matrix 3d non funziona con gli obiettivi non D (tipo il mio). Però vi assicuro che anche con l'obiettivo "non D" che ho la D90 espone bene (discorso a parte per il flash).

Mi chiedevo: se uso l'esposizione spot o ponderata avere un obiettivo tipo D o "non D" non dovrebbe fare differenza. O sbaglio?
jack70
Messaggio: #16
QUOTE(Einar Paul @ Jul 27 2010, 11:18 AM) *
Il "4 fisso", a livello di costruzione e resa ottica, è superiore alla versione 4-5.6. Basta prenderlo in mano per rendersene conto.
L'informazione della distanza, offerta dalla versione D, può offrire qualche vantaggio nella ripresa con il flash; per il resto...

Saluti
Einar

Grazie Einar Paul... a settembre studio e pondero...
Einar Paul
Messaggio: #17
QUOTE(paulinvira @ Jul 27 2010, 03:45 PM) *
Mi riferivo all'esposizione matrix che dovrebbe funzionare meglio con gli obiettivi di tipo D:

"Il sistema esposimetrico delle moderne fotocamere Nikon è normalmente basato sulla misurazione Matrix. Essa fornisce la corretta esposizione elaborando le informazioni rilevate tramite un sensore che legge la luce in diversi settori del campo inquadrato. Con gli obiettivi di tipo D si attiva automaticamente la misurazione Matrix 3D, che assicura un controllo ancora più accurato in quanto tiene conto oltre che della luminosità e del contrasto della scena anche della distanza del soggetto dalla pellicola." Tratto da

http://www.nital.it/corso_foto/5.php

.... poi pensiamo a scattare e a non farci troppe domande

Che il Matrix 3D sia più accurato del Matrix "liscio" è fuori di dubbio.
Ma nella quasi totalità degli scatti, questa maggiore raffinatezza non porta a differenze sensibili, soprattutto per l'utente medio che, come hai correttamente osservato, pensa più a scattare che a farsi troppe domande.

Saluti
Einar
NKNRS
Messaggio: #18
QUOTE(enricoedoli @ Jul 26 2010, 12:21 PM) *
Ciao a tutti,
possiedo un obiettivo Nikon AF 70-210 f/4-5.6 (non di tipo D).
Funziona ancora perfettamente (attualmente lo uso sulla mia D90), ma presenta una piccola crepa nella ghiera dei diaframmi, che comunque non ne compromette la funzionalità (la ghiera comunque funziona, usata fino a qualche anno fa su pellicola).

Secondo voi quanto potrebbe valere?

Grazie a tutti,
Enrico


Prima di venderlo, fai un salto qui

Ciao, Roby.
eenry
Messaggio: #19
QUOTE(NKNRS @ Jul 28 2010, 01:13 AM) *
Prima di venderlo, fai un salto qui

Ciao, Roby.


Grazie Roby!

Messaggio modificato da eenry il Jul 28 2010, 08:45 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio