FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Differenza Sostanziale Tra...
Rispondi Nuova Discussione
AndreaCanino
Messaggio: #1
Ragazzi ho dei dubbi su meglio formato DX e FX?? per le reflex
La differenza di pixel da 12 mpx a 16 mpx tipo d300 e new d7000 influenza sulla qualita' della foto in nitidezza, colori etc

Grazieeeeee
dp85
Messaggio: #2
QUOTE(AndreaCanino @ Oct 4 2010, 12:38 PM) *
Ragazzi ho dei dubbi su meglio formato DX e FX?? per le reflex
La differenza di pixel da 12 mpx a 16 mpx tipo d300 e new d7000 influenza sulla qualita' della foto in nitidezza, colori etc

Grazieeeeee


Cercherò di essere il più breve possibile..

"Una Reflex digitale pieno formato, o 'full frame' è una fotocamera Digital Single Lens Reflex equipaggiata con un sensore di immagine avente dimensioni pari a 24 x 36 mm, cioé delle stesse dimensioni del negativo da 35 mm usato sulla maggioranza delle reflex a pellicola.
Advanced Photo System tipo-C (APS-C ove C sta per Classic) è un formato di sensore d'immagine avente dimensioni circa pari a quelle di un negativo nell'omonimo formato APS, ora obsoleto. Le misure di tale negativo erano 25.1 × 16.7, con fattore di forma (base:altezza) pari a 3:2.

Vantaggi dei sensori APS-C rispetto al pieno formato:

* Minor costo di produzione del sensore, come definito dalle leggi economiche della microelettronica.
* Possibilità di maggior compattezza della fotocamera.
* Elevata riduzione delle dimensioni del pentaprisma e del relativo peso.
* Possibilità di riduzione delle dimensioni degli obiettivi, a parità di specifiche tecniche.
* Riduzione dell'angolo di campo risultante nella moltiplicazione apparente della lunghezza focale dell'obiettivo utilizzato di un fattore 1,5 - 1,6 (vantaggio soggettivo).
* Maggiore profondità di campo a parità di specifiche dell'obiettivo (vantaggio soggettivo).

Svantaggi dei sensori APS-C rispetto al pieno formato:

* Maggior disturbo (rumore) nell'immagine fotografata a parità di specifiche (risoluzione, sensibilità, ecc).
* Minore luminosità e ampiezza del mirino dovuta alla ridotta superficie illuminata.
* Variazione dell'angolo di campo, a parità di lunghezza focale, rispetto alla fotografia a pellicola 35mm che ha rappresentato lo standard per decenni.
* Grandi angoli di campo ottenibili solo con obiettivi grandangolari progettati ad-hoc spesso incompatibili con le reflex a pieno formato.
* Maggiore profondità di campo a parità di specifiche dell'obiettivo (svantaggio soggettivo)."

http://it.wikipedia.org/wiki/APS-C
http://it.wikipedia.org/wiki/Reflex_digitale_pieno_formato
AndreaCanino
Messaggio: #3
QUOTE(AndreaCanino @ Oct 4 2010, 12:38 PM) *
Ragazzi ho dei dubbi su meglio formato DX e FX?? per le reflex
La differenza di pixel da 12 mpx a 16 mpx tipo d300 e new d7000 influenza sulla qualita' della foto in nitidezza, colori etc

Grazieeeeee


aggiungo...
Ragazzi ho dei dubbi
cosa mi consigliate come corpo macchina tra d300 o d7000 dovendo scegliere degli obiettivi fissi abbastanza luminosi tipo il 50mm 1.8 che con la d3000 non posso sfruttare!!!

Grazieeeeee
Franco_
Messaggio: #4
Direi di no.
In fondo si tratta di soli 4Mp di differenza: 4928x3264 contro 4288x2848... non sono poche centinaia di pixel di differenza a fare la "differenza" (scusa il gioco di parole). Il "calo di resa" che ci si potrebbe attendere per via della maggior densità di fotositi sulla D7000 viene compensato dalla tecnologia (elettronica e algoritmi). E' anche probabile che nella D7000 lo spazio tra fotositi adiacenti sia inferiore a quello tra i fotositi della D300...
In teoria la nitidezza dovrebbe aumentare sebbene in modo insignificante: il sensore della D7000 è in grado di "risolvere" 4928/23,6=185 coppie di linee bianco e nere affiancate per millimetro, quindi di distinguere circa 92 linee nere al mm, quello della D300 4288/23,9=179 coppie, quindi 89 linee/mm.

Per il resto bisogna vedere quanto "invasivo" è l'algoritmo di riduzione del rumore, passare da 3200 ISO max a 6400 non è uno scherzo...

Per quanto riguarda il "cosa è meglio" tra DX e FX dipende dall'uso a cui è destinata la fotocamera: per sport all'aperto e caccia naturalistica (e, più in generale per i generi dove è utile il fattore di crop) può essere preferibile il DX, per tutto il resto l'FX

Obiettivi fissi luminosi ? AFD 28/2.8, AFD 85/1.8... ma dipende da cosa devi fotografare, la lista è lunghissima...

Messaggio modificato da Franco_ il Oct 4 2010, 12:04 PM
orco
Messaggio: #5
QUOTE(Franco_ @ Oct 4 2010, 01:06 PM) *
In teoria la nitidezza dovrebbe aumentare sebbene in modo insignificante: il sensore della D7000 è in grado di "risolvere" 4928/23,6=185 coppie di linee bianco e nere affiancate per millimetro, quindi di distinguere circa 92 linee nere al mm, quello della D300 4288/23,9=179 coppie, quindi 89 linee/mm.


ciao Franco, questa è una cosa che interessa anche me e volevo appunto chiedere. Ho notato, però, un errore nei tuoi calcoli, ovvero 4928/23.6=209 (non 185), quindi le linee di nero distinte diventano circa 104, contro le 89 della D300. Io non ho esperienza in merito, ma in percentuale la D7000 riconosce circa il 19% di linee di nero in più, quindi ti chiedo: con una differenza di 15 linee di nero al mm, l'incremento di nitidezza diventa sensibile oppure no?
Ciao e grazie! wink.gif
AndreaCanino
Messaggio: #6
Innanzi tutto ringrazio per le risposte professionali che mi avete dato...
in poche parole dopo un anno di utilizzo della d3000 ho capito cosa voglio:
possibilita' di eseguire delle foto sia ritratti che street con obiettivo tipo il 24/70 2.8 o un 50 1.4 insomma obietivi seri. Fino ad ora sono andato avanti con il bel kit a corredo 18/55 e 55/200 VR aggiungendo anche un nikkor 50mm 1.8

Ringraziooooo
orco
Messaggio: #7
QUOTE(orco @ Oct 4 2010, 02:08 PM) *
ciao Franco, questa è una cosa che interessa anche me e volevo appunto chiedere. Ho notato, però, un errore nei tuoi calcoli, ovvero 4928/23.6=209 (non 185), quindi le linee di nero distinte diventano circa 104, contro le 89 della D300. Io non ho esperienza in merito, ma in percentuale la D7000 riconosce circa il 19% di linee di nero in più, quindi ti chiedo: con una differenza di 15 linee di nero al mm, l'incremento di nitidezza diventa sensibile oppure no?
Ciao e grazie! wink.gif


Uppo la domanda!! Grazie a Franco o a chiunque possa rispondere. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio