FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
[SOFTWARE] - Nikon Slr E Linux
Il mondo dell'Open Source e Nikon
Rispondi Nuova Discussione
plxmas
Messaggio: #101
QUOTE(marmotta_attenta @ Dec 22 2008, 08:10 PM) *
Per iniziare concretamente smile.gif
Siete "seguaci" di Latex texano.gif o meglio affidarsi al writer di openoffice?

canon o nikon? :-D
latex ... poi dipende cosa vuoi ottenere. la differenza sta tutta li.
the_nis
Messaggio: #102
QUOTE(marmotta_attenta @ Dec 20 2008, 04:29 PM) *
Ho tagliato un po' altrimenti diventava troppo lungo da leggere.

Torno in Italia domani, "perdendomi" il giorno più corto dell'anno ... (sono verso il 57 di latitudine nord :-P ). Per i prossimi due o tre giorni non farò molto al computer altrimenti rischio di venir defenestrata al volo con il portatile (e la macchina foto ) al seguito. Ma dal 26 in poi vorrei proprio dedicarmi a questo.

gtkrawgallery è veramente un'ottima cosa, molto più leggero di digikam anche se magari più "acerbo" per certi versi.

Laura (più corto del nick rolleyes.gif )

Si lo so! Sono logorroico tongue.gif.
Perdonatemi!
A questo punto bentornata in Italia, e si il PC lascialo stare; qualche giorno e passalo con i tuoi cari che e' meglio wink.gif
gtkrawgallery e' piaciuto abbastanza anche a me, non dico che e' amore, ma mi sembra partito bene.

QUOTE(lutzmail @ Dec 22 2008, 03:09 PM) *
Il reverse engeneering non è illegale e ...

Per quanto riguarda la Nikon, su emule trovate il manuale tecnico della D50, ci sono una marea di cose interessanti, c'è scritto come smontarla e dove sono i circuiti. Cosi si ha anche una idea della complessità. Appena trovo qualcosa di piu lo pubblico sul forum.

Su reverse non sono io dire che fare reverse sul software e' illegale, sono gli avvocati io mi limito a non cercare grane (mi bastano quelle che gia' ho) ma se un software e' protetto da copyright tu non hai il diritto di leggerlo ne in sorgente originale ne facendo reverse dal codice binario sia che tu lo faccia con carta e penna o con il programma piu' potente del mondo e' sempre leggere codice per copiarlo, il che viola i principi della proprieta' intellettuale.
Se mi chiedi se sono d'accordo con questa mentalita' ti dico di no, ma ad oggi la legge vigente in US ritiene che leggere codice binario per re-implementare un programma esistente e coperto da diritto d'autore e' violazione della legge sul copyright, e anche nella CE mi pare fosse stata recepita piu' o meno negli stessi termini, o per lo meno se ne era discusso a lungo.
Di cavolate su emule se ne trovano parecchie occhio a non dare troppo affidamento ai nomi dei files tongue.gif

Sul decifrare un circuito elettronico oggi mi sa che non e' piu' come 10/15 anni fa, oggi la maggior parte della gestione logica viene fatta tramite PLD, FPGA e DSP (tutti dispositivi programmabili) il che impone di fare reversing anche sui software di quei dispositivi.
Non sto dicendo che e' impossibile, sia chiaro, io non ne sarei in grado, ma sicuramente aprendo la fotocamera dissaldando il componente e mettendolo su di un apposito zoccolo collegato ad un PC tramite un qualche circuito c'e' modo di testare tutte le azioni e reazioni sui vari pin e stilare un report che permetta di capire cosa succede (almeno a grandi linee). Il discorso e' questi test a volte possono essere distruttivi, io la fotocamera me la sono sudata per me e' stato un sacrificio, secondo te vale la pena rischiare di distruggerlo?
Non so se si e' capito ma il reverse non lo condivido molto anche se so che certi dispositivi su linux non funzionerebbero senza wink.gif

Ciao
the_nis
Messaggio: #103
QUOTE(praticus @ Dec 22 2008, 04:57 PM) *
...sto seguendo questa interessante discussione, anche perché preso dalla curiosità qualche sera fa ho installato Ubuntu 8.10 sul mio Mac tramite VmWare, per capire qualcosa di più di questo OS.

Se state preparando qualcosa da condividere con la community, sono ben disponibile a parlarne per un'eventuale vedemecum da mettere magari in evidenza......

Ciao...... smile.gif

Se finiamo di beccarci su questioni legali e non magari ci mettiamo in moto biggrin.gif
Comunque si, l'idea sarebbe di fare un documento per facilitare la vita del fotografo dilettante e non in ambiente linux.

QUOTE(marmotta_attenta @ Dec 22 2008, 08:10 PM) *
Per iniziare concretamente :-)
Siete "seguaci" di Latex texano.gif o meglio affidarsi al writer di openoffice?

Laura

Uh?
Latex io non l'ho mai usato so che e' bellissimo e fa cose amene, ma so'gnorante.
Beh, hai dimenticato scribus!
E' uno di quei software che mi ero ripromesso di guardare... certo se facessero le giornate da 55 ore rolleyes.gif sarebbe tutto piu' facile biggrin.gif


QUOTE(giuseppe natalino @ Dec 22 2008, 08:38 PM) *
canon o nikon? :-D
latex ... poi dipende cosa vuoi ottenere. la differenza sta tutta li.

Ecco apposta! mi eri a capo! LOL LOL (faccine finite!)
edate7
Messaggio: #104
Qualche mese fa, non ricordo se su Tutti Fotografi o PCPhoto, si era "sperimentata" l'installazione di un nuovo firmware che faceva mirabilie su una compatta Canon della serie Powershot. Inutile dire che la rivista metteva in guardia sulla decadenza della garanzia visto il firmware non ufficiale, ma quella fotocamera diventava un piccolo mostro... registrava ad esempio le foto in RAW (che prima non gestiva).
Ciao
the_nis
Messaggio: #105
Non fatico a crederlo,
Ma ci sono sospetti sul fatto che Canon imbecchi indirettamente i propri "hackers" per permettere di produrre quei firmware "miracolosi".
Non so poi da un raw di una compatta se si possa pretendere la gamma di un dx, quindi se il convertitore e' solo a 9 o 10 bit il guadagno in livelli cromatici sara' sufficiente per il miracolo?
Boh.

Sicuramente per Canon si trovano un sacco di hack (anche subito dopo la partenza di un prodotto).

E non mi sembra faccia male ai loro affari.

Ciao
the_nis
Messaggio: #106
Per concludere con qualcosa di utile:
Documentazione su CinePaint obviousl'in inglisc!
Lutz!
Messaggio: #107
Latex e Scribus!! Mi invitate a nozze di nuovo !! Sono un fan di entrambe e ci ho lavorato per anni, forse per un how to elegante e breve Latex è piu vantaggioso, se vogliamo inserire foto e grafica... l'unica è usare Scribus... Che se non fosse per il fatto che GIMP non supporta le foto in quadricromia, sarebbe veramente stupendo.
Io comunque lo farei in Latex, deve esser un How To, forse c'è già qualche template fatto

Canon è FURBA: rilascia specifiche e quindi qualsiasi programmatore può migliorare il firmware ottenendo prestazioni migliori di quelle fatte dalla casa madre. E' un vantaggio per CANON che può concentrarsi a fare del buon hardware e per l'utente che può divertirsi a farlo.

Lasciamo perdere la questione legale del reverse engennering, che esula da sto forum. Sto iniziando a studiare l'architettura della D200. Appena riesco a capire che daaset di istruzioni usa il DSP principale, provo a disassemblare il firmware, ma credo sia solo un modulo aggiuntivo ai dati presenti su una rom precedente.

Comunque con linux se volete vederlo, scaricatevi i firmware dal sito e poi:

$ hexdump -C firmware.bin | less
Lutz!
Messaggio: #108
Correggo l'how to andrebbe scritto in SGML ma noi lo impagineremo comunque in Latex per consentire una maggior diffusione.

Bando alle ciance: E' l'ora di scrivere l'How To su questa wiki!

http://www.cailiguregenova.it/dokuwiki/dok...?id=nikon_linux

L'ho preparata per voi, è aperta, e ho già impostato gli argomenti che sono venuti fuori!!

Scrivete se lo sapete in inglese, se no va benissimo anche in italiano. Tradurremo tutto alla fine. Potete correggere e modificare ogni parte, il sistema tiene traccia di tutte le versioni!!!

Aspetto contributi!
praticus
Messaggio: #109
QUOTE(lutzmail @ Dec 23 2008, 11:22 AM) *
Correggo l'how to andrebbe scritto in SGML ma noi lo impagineremo comunque in Latex per consentire una maggior diffusione.

Bando alle ciance: E' l'ora di scrivere l'How To su questa wiki!

http://www.cailiguregenova.it/dokuwiki/dok...?id=nikon_linux

L'ho preparata per voi, è aperta, e ho già impostato gli argomenti che sono venuti fuori!!

Scrivete se lo sapete in inglese, se no va benissimo anche in italiano. Tradurremo tutto alla fine. Potete correggere e modificare ogni parte, il sistema tiene traccia di tutte le versioni!!!

Aspetto contributi!



Una buona traccia........ smile.gif

Comincerei però da qualcosa di meno strutturato, affrontando dapprima semplici tematiche quali ad esempio un veloce tutorial su come installare GIMP e ed aprire i nef...........assieme a qualche esempio di elaborazione......

Successivamente qualche lavoretto sull'archiviazione, sui batch, sulla elaborazione più spita, in modo che quando avremo più materiale basterà metterlo insieme per aver un HOW-TO già pronto nei passaggi essenziali.

Appena risco a installare GIMP provo qualcosa........figli e natale permettendo.....

Ciao..... smile.gif
the_nis
Messaggio: #110
QUOTE(lutzmail @ Dec 23 2008, 10:58 AM) *
Latex e Scribus!! Mi invitate a nozze di nuovo !! Sono un fan di entrambe e ci ho lavorato per anni, forse per un how to elegante e breve Latex è piu vantaggioso, se vogliamo inserire foto e grafica... l'unica è usare Scribus... Che se non fosse per il fatto che GIMP non supporta le foto in quadricromia, sarebbe veramente stupendo.
Io comunque lo farei in Latex, deve esser un How To, forse c'è già qualche template fatto

Canon è FURBA: rilascia specifiche e quindi qualsiasi programmatore può migliorare il firmware ottenendo prestazioni migliori di quelle fatte dalla casa madre. E' un vantaggio per CANON che può concentrarsi a fare del buon hardware e per l'utente che può divertirsi a farlo.

Lasciamo perdere la questione legale del reverse engennering, che esula da sto forum. Sto iniziando a studiare l'architettura della D200. Appena riesco a capire che daaset di istruzioni usa il DSP principale, provo a disassemblare il firmware, ma credo sia solo un modulo aggiuntivo ai dati presenti su una rom precedente.

Comunque con linux se volete vederlo, scaricatevi i firmware dal sito e poi:

$ hexdump -C firmware.bin | less

GIMP non supporta le foto in quadricromia ... ma cinepaint si....
Canon furba? ... anche secondo me.
Buono studio smile.gif

QUOTE(lutzmail @ Dec 23 2008, 11:22 AM) *
Correggo l'how to andrebbe scritto in SGML ma noi lo impagineremo comunque in Latex per consentire una maggior diffusione.

Bando alle ciance: E' l'ora di scrivere l'How To su questa wiki!

http://www.cailiguregenova.it/dokuwiki/dok...?id=nikon_linux

L'ho preparata per voi, è aperta, e ho già impostato gli argomenti che sono venuti fuori!!

Scrivete se lo sapete in inglese, se no va benissimo anche in italiano. Tradurremo tutto alla fine. Potete correggere e modificare ogni parte, il sistema tiene traccia di tutte le versioni!!!

Aspetto contributi!

Per ora non ci contare, durante le vacanze prima di tutto la famiglia!
Comunque ho visto la traccia.
Per l'inglisc mi sa che Laura avra' qualche difficolta' laugh.gif

QUOTE(praticus @ Dec 23 2008, 09:54 PM) *
Una buona traccia........ smile.gif

Comincerei però da qualcosa di meno strutturato, affrontando dapprima semplici tematiche quali ad esempio un veloce tutorial su come installare GIMP e ed aprire i nef...........assieme a qualche esempio di elaborazione......

Successivamente qualche lavoretto sull'archiviazione, sui batch, sulla elaborazione più spita, in modo che quando avremo più materiale basterà metterlo insieme per aver un HOW-TO già pronto nei passaggi essenziali.

Appena risco a installare GIMP provo qualcosa........figli e natale permettendo.....

Ciao..... smile.gif

In un certo senso concordo, ma da quanto vedo le sezioni proposte da lutzmail mi sembrano rispecchiare abbastanza questa idea.
Per installare gimp da ubuntu non ci vuole poi molto:
apri il gestore dei pacchetti (synaptic)
Cerchi Gimp (cliccando sul binocolo)
clicchi col destro sui pacchetti gimp e selezioni marca per installazione al termine della scelta clicchi sul bottone applica (nella toolbar sotto al menu).
Se durante la selezione dei pacchetti il programma si accorge che gli manca software importante ne propone l'automarcatura (per poter installare anche quello) tu confermi... e poi tutto va.
Ora come ora su debian (non so su ubuntu) la versione manutenuta e' ancora la 2.4..., per ora di 2.6 non c'e' traccia, dovrei sbirciare nella sezione experimental, ma non vorrei abilitirarla al momento.
Nulla di difficile come vedi ci va solo il tempo di mettersi dietro e in questi giorni... rolleyes.gif

Come saprai i problemi principali di GIMP sono lentezza nelle operazione complesse e spazio colore di lavoro limitato a 8 bit per canale (per ora).

Ciao
praticus
Messaggio: #111
QUOTE(the_nis @ Dec 24 2008, 12:04 AM) *
Per installare gimp......

Come saprai i problemi principali di GIMP sono lentezza nelle operazione complesse e spazio colore di lavoro limitato a 8 bit per canale (per ora).

Ciao


Ritengo che sono molti gli utenti incuriositi da Linux, ma che non provano ad utilizzarlo perché lo immaginano come complicato e riservato a una nicchia di esperti.........di qui la mi aipotesi di mostrarne l'effettiva semplicità d'uso.

GIMP ancora non lo conosco ma mi stuzzicano le novità.........

Ciao.... smile.gif
the_nis
Messaggio: #112
QUOTE(praticus @ Dec 24 2008, 12:24 PM) *
Ritengo che sono molti gli utenti incuriositi da Linux, ma che non provano ad utilizzarlo perché lo immaginano come complicato e riservato a una nicchia di esperti.........di qui la mi aipotesi di mostrarne l'effettiva semplicità d'uso.

GIMP ancora non lo conosco ma mi stuzzicano le novità.........

Ciao.... smile.gif

E' vero, ma in effetti linux e' un po' da capire e difficilmente ci si trova soddisfatti ed in grado di muoversi in 5 minuti.
E' anche vero che per uno che non ha mai usato un PC non c'e' grande differenza e uno che invece lo usa avra' un tempo di apprendimento (piu' o meno lungo).
Una cosa fondamentale e' avere una guida. Per fare i primi passi, poi ci si riesce ad arrangiarsi.

GIMP per chi e' abituato PS e' un pugno, per me che ho cominciato con GIMP e' il contrario wink.gif

Tanto che ci siamo ho scoperto anche DarkRoom.
Consideratelo il mio regalo di Natale biggrin.gif

Ciao e auguri a tutti.
marmotta_attenta
Messaggio: #113
Bon speriamo di riuscire a rispondere... la connessione non è il massimo e fare i quote richiede troppo tempo.

Buon inizio con il wiki. Però io farei in italiano per iniziare dato che l'iniziativa è partita dalla comunità nital. Inoltre forse potrebbe servire a far avvicinare altri del forum. Poi si può tradurre il tutto in inglese.
Questa è solo un'idea, poi per me non cambia nulla farla in italiano o inglese tongue.gif

La struttura mi sembra sensata. Forse fare un howto partendo da come installare gimp diventa un po' troppo complesso dato il numero di distribuzioni esistenti. Ma magari qualche cosa di base generico ? o magari qualche link a guide per le varie distribuzioni più diffuse hmmm.gif

Secondo me è anche importante far vedere che esistono alternative e possibilità anche per il pinguino.
E' anche vero che chi già usa un computer con WIN/MAC ha molte più esigenze ed abitudini di chi invece incomincia.

Grazie per il nuovo link!
Spero di non aver dimenticato nulla. Ovviamente sono solo le mie idee smile.gif

Buone feste anche se in ritardo!

marmotta_attenta
Messaggio: #114
Geeqie

Scoperto oggi. In versione alpha, ma veloce per una prima scelta.
Purtroppo GTKRawGallery non sembra avere la possibilità di cancellare i files dopo averli aperti nel "details window" o full screen (o per lo meno non l'ho ancora trovata), Opzione per me utile per fare una prima scrematura.

marmotta_attenta
Messaggio: #115
bella notizia del 2009: hanno messo gimp 2.6.x anche nei repository di fedora 9, cosi non impazzisco a cercare di installarlo dai repository del 10!

Per il resto a Natale ho fatto un bel po' di nuove foto con cui sto provando i vari softwares, molto interessante.
marmotta_attenta
Messaggio: #116
appena trovato questo link
Gabriele Castelli
Messaggio: #117
Discussione estremamente interessante, mi sto avvicinando a Linux anche io tramite Fedora ed ovviamente sto cercando sostituti per i software Windows.

Non è un impresa semplice, ma ci sto provando anche col vostro aiuto smile.gif
the_nis
Messaggio: #118
Ciao a tutti sono in un periodo di 'stanca' ... si vede...
Grazie Laura per i nuovi suggerimenti.
Allora io, quando comincero' col wiki, scrivero' in "itagliano" laugh.gif

Gabriele la migrazione e' un passaggio lungo e duro, ma tempra lo spirito, e ti costringe un po' alla padronanza del tuo sistema, quando lo dominerai a dovere windows sara' solo un ricordo sbiadito wink.gif
Armati di pazienza e tanta voglia di studiare (che aiuta sempre a mantenere il cervello brillante)... e buona passeggiata.
Vedremo se riusciremo ad aiutarti... e tu ad aiutare noi nel pieno spirito open source.

Ciao
Lutz!
Messaggio: #119
GIMP supporta la quadricromia con SEPARATE+ ! Certo non è pieno supporto di lavoro ma riesco a mandare le foto in tipografia in quadricromia tiff con i proflili colori e a riconvertirle !! E caspita, funziona tutto alla grande!

Per la wiki, ok per l'italiano! Se siete daccordo io supervisionerei il tutto, o posso iniziare a scrivere una traccia delle varie sezioni.. chi realmente ci si impegna? dai che poi facciamo il pdf ho l'how to per tutti e lo facc pubblicare in testa al forum!
Gabriele Castelli
Messaggio: #120
QUOTE(the_nis @ Jan 9 2009, 01:17 AM) *
Ciao a tutti sono in un periodo di 'stanca' ... si vede...
Grazie Laura per i nuovi suggerimenti.
Allora io, quando comincero' col wiki, scrivero' in "itagliano" laugh.gif

Gabriele la migrazione e' un passaggio lungo e duro, ma tempra lo spirito, e ti costringe un po' alla padronanza del tuo sistema, quando lo dominerai a dovere windows sara' solo un ricordo sbiadito wink.gif
Armati di pazienza e tanta voglia di studiare (che aiuta sempre a mantenere il cervello brillante)... e buona passeggiata.
Vedremo se riusciremo ad aiutarti... e tu ad aiutare noi nel pieno spirito open source.

Ciao


Migrare da Windows a Linux lo sto prendendo come un esercizio zen.
Ad esempio ho già ridotto di parecchio il numero di smadonnamenti per minuto biggrin.gif

Non è facile passare da un mondo in cui più o meno tutto si autoconfigura a dover sputare sangue e righe di comando per installare dei driver video, ma del resto bisogna far capire al calcolatore (ormai non più PC) chi comanda.

Nel frattempo mi rincuoro al pensiero di avere dei simpatici e disponibili maestri, e scusate l' OT biggrin.gif


marmotta_attenta
Messaggio: #121
QUOTE(lutzmail @ Jan 9 2009, 03:08 AM) *
GIMP supporta la quadricromia con SEPARATE+ ! Certo non è pieno supporto di lavoro ma riesco a mandare le foto in tipografia in quadricromia tiff con i proflili colori e a riconvertirle !! E caspita, funziona tutto alla grande!

Per la wiki, ok per l'italiano! Se siete daccordo io supervisionerei il tutto, o posso iniziare a scrivere una traccia delle varie sezioni.. chi realmente ci si impegna? dai che poi facciamo il pdf ho l'how to per tutti e lo facc pubblicare in testa al forum!


Ok! io mi impegno cosi: nei prossimi giorni (pensavo sabato e domenica se le previsioni di acqua in abbondanza sono confermate) provo un po' di programmi che ho scaricato e installato e poi posto alcune considerazioni e confronti... senza andare troppo nel tecnico ma piu' dal punto di vista dell'uso.

QUOTE(Gabriele Castelli @ Jan 9 2009, 12:40 PM) *
Migrare da Windows a Linux lo sto prendendo come un esercizio zen.

[...]


e fedora all'inizio e' ... simpatica rolleyes.gif
magari ti aiuta farti un giretto sul sito fedoraonline.it, hanno uno stile particolare ma sono molto disponibili e competenti!
Scusate l'OT fedoraiano!
Lutz!
Messaggio: #122
Ragazzi volevo avere un feedback sincero sulla vostra dispobilità per il manuale Nikon-Linux sulla wiki ke ho creato....

Tra le notizie, vi volevo segnalare la possibilità di creare foto CMYK in quadricromia reale con profili colori con GIMP grazie a Separate+

marmotta_attenta
Messaggio: #123
QUOTE(lutzmail @ Jan 15 2009, 11:16 AM) *
Ragazzi volevo avere un feedback sincero sulla vostra dispobilità per il manuale Nikon-Linux sulla wiki ke ho creato....

Tra le notizie, vi volevo segnalare la possibilità di creare foto CMYK in quadricromia reale con profili colori con GIMP grazie a Separate+


Problemi di computer al lavoro (spyware serio) e di connessione a casa.
Per il resto ci sono! e vorrei provare separate+ al piu' presto.
Ho gia' iniziato a scrivere un paio di cosette a mano, ma dati i problemi tecnici sono rimaste su carta, spero di risolvere a breve.
the_nis
Messaggio: #124
QUOTE(lutzmail @ Jan 15 2009, 10:16 AM) *
Ragazzi volevo avere un feedback sincero sulla vostra dispobilità per il manuale Nikon-Linux sulla wiki ke ho creato....

Tra le notizie, vi volevo segnalare la possibilità di creare foto CMYK in quadricromia reale con profili colori con GIMP grazie a Separate+

Il mio problema e' il tempo, fino a meta'/fine febbraio mi sa che non riesco ad impegnarmi con serieta', ritagli di tempo sono pochi e di solito in ore notturne che non sono il massimo per produrre documentazione leggibile, ad ogni modo cerchero' per quanto possibile di fare una piccola parte seppur minima.

Ci sarebbe da assegnarsi le parti decidere chi sviluppa o mette la base per quale parte, insomma non sarebbe opportuno fare tutti la stessa cosa no?

Ciao
Lutz!
Messaggio: #125
Ho arricchito la wiki con una serie di argomenti e elenco di software... per ciascuno vale la pena scrivere qualcosa ma nemmeno tanto. Già cosi inizia a essere un buon riferimento, visto che ogni software ha poi la sua documentazione (che andrebbe linkata).
Ditemi che ve ne pare... e se volete scrivere anche solo qualche riga su una sezione in cui vi ritenete esperti... ben venga! Scegliete voi se scrivere in italiano i inglese.

http://www.cailiguregenova.it/dokuwiki/dok...?id=nikon_linux
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
14 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »