FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Af-s 16-35 F4 O Af-s 28 F 1.8
Rispondi Nuova Discussione
stefano_fiori
NPA
Messaggio: #1
Buonasera a tutti sono un fotoamatore della domenica, fotografo per pura passione dal paesaggio al ritratto, sono uno strafelice possessore di una d800 con un 50 f 1.8 e un vecchiotto af-s 70-300 4.5-5.6.adesso mi servirebbe un ottica grandangolare tralasciando il prezzo che è quasi il doppio, quale mi consigliate? Meglio ottica fissa o il 16-35 sono davvero indeciso.
 
Nuova Discussione
Risposte
Gian Carlo F
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(a_deias @ Feb 20 2013, 06:35 PM) *
Il 16-35 eccetto a 28mm è sempre più nitido.... tongue.gif

Secondo me non si può confrontare un solo fisso con uno zoom, oltretutto un fisso medio grandangolo, magari con un 24 o un 20 le cose potrebbero cambiare a seconda del modo di fotografare.

Il 16-35 contiene oltre alla focale estrema di 16mm il 20,24,28 e 35, il 28 pur eccellente lo vedo perdente contro un ventaglio così largo di focali oltretutto di qualità non lontana dal fisso.

Il 28 ci sta se si volesse costruire nel tempo un corredo di soli fissi di altissimo livello ma se così fosse è inutile stare a fare confronti.

Oltretutto nell'attuale corredo il 16-35 si andrebbe ad affiancare al 50 con ottima copertura di focali.


ti ho riletto e credo di aver inteso.
Sono d'accordo con te che confrontare fissi con zoom ha senso fino ad un certo punto... però se uno è indeciso, capire cosa succede è utilissimo.
In linea generale un ottimo fisso sarà sempre migliore di un ottimo zoom, non c'è dubbio, e questo è il nostro caso.
La scelta secondo me va fatta più che altro su cosa ci serve: o più luce o escursione focale, la qualità c'è in entrambi.
Aggiungerei che con questi zoom f4, ci stanno benissimo dei buoni fissi affiancati, per quando serve più luce.
a_deias
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 20 2013, 07:15 PM) *
ti ho riletto e credo di aver inteso.
Sono d'accordo con te che confrontare fissi con zoom ha senso fino ad un certo punto... però se uno è indeciso, capire cosa succede è utilissimo.
In linea generale un ottimo fisso sarà sempre migliore di un ottimo zoom, non c'è dubbio, e questo è il nostro caso.
La scelta secondo me va fatta più che altro su cosa ci serve: o più luce o escursione focale, la qualità c'è in entrambi.
Aggiungerei che con questi zoom f4, ci stanno benissimo dei buoni fissi affiancati, per quando serve più luce.


Gian Carlo, interessanti i tuoi scatti, mi sembra che il 16-35 non sfiguri a confronto dell'eccellente 28mm.

Il mio intervento era in risposta a come ho interpretato il quesito e cioè: " che faccio prendo lo zoom o il fisso?"

A mio parere, dovendo fare una scelta, è preferibile il 16-35 ad un pur eccellente 28 1.8

Ecco, il 28 (come focale) non lo vedo bene da solo, o lo siaffianca poi con altri fissi di pari livello (e magari con uno zoom come hai fatto tu) o gli preferisco lo zoom.

Certo se uno ha come focale grandangolare per elezione il 28 allora è un altro conto, in questo caso non avremmo però il quesito.


Posta in questo topic
stefano963   Consiglio Af-s 16-35 F4 O Af-s 28 F 1.8   Feb 17 2013, 07:37 PM
Gian Carlo F   La risposta sarebbe tutti e due, secondo me sono m...   Feb 17 2013, 07:43 PM
stefano963  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio