FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb-800 In Remote
mancato lampo
Rispondi Nuova Discussione
albadyr
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
volevo sapere se vi e' mai capitato durante l' utilizzo in remote del flash (nel mio caso pilotato da quello integrato D200), che l'SB 800 non sia scattato nonostante il sensore fosse ben visibile e a breve distanza (1,5-2 metri circa). Mi succede raramente, ma mi chiedevo se cio' fosse normale.
Naturalmente batterie ben cariche; la stranezza e' che dopo una o due "cilecche" , senza variazioni di distanza e a parita' di condizioni, lo scatto successivo parte regolarmente.
ciao. grazie
monteoro
Messaggio: #2
Anche se le batterie sono ben cariche se usi il flash con lampo a piena potenza questo ci mette qualche secondo a ricaricarsi, non è che hai scattatto prima che ciò avvenisse?
Due scatti a distanza di 2-3 secondi con flash a piena potenza pssono far si che l'SB800 non scatti oppure scatti con un lampo che non è a piena potenza causando sottoesposizioni.
ciao, Franco
nonnoGG
Messaggio: #3
Probabilmente il flash entra in stand-by, anche se la funzione viene esclusa quando è settato in remote, ma con una piccola eccezione: se il ciclo di carica supera i 60 secondi il flash si addormenta.

Mi è capitato sporadicamente attivando il flash, alimentato con ricaricabili Uniross Hybrio, dopo un periodo di inutilizzo: ora ho imparato che prima di utilizzarlo in remote provoco due o tre cicli di ricarica e lampo di prova.

Se dovesse persistere il problema anche con batterie nuove e/o fresche di carica, suggerisco la procedura consigliata dal manuale d'uso per ottenere un reset molto efficace: sostituire le batterie con il flash acceso (pag. 118).

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

albadyr
Messaggio: #4
QUOTE(nonnoGG @ Jan 24 2008, 12:27 AM) *
Probabilmente il flash entra in stand-by, anche se la funzione viene esclusa quando è settato in remote, ma con una piccola eccezione: se il ciclo di carica supera i 60 secondi il flash si addormenta.

Mi è capitato sporadicamente attivando il flash, alimentato con ricaricabili Uniross Hybrio, dopo un periodo di inutilizzo: ora ho imparato che prima di utilizzarlo in remote provoco due o tre cicli di ricarica e lampo di prova.

Se dovesse persistere il problema anche con batterie nuove e/o fresche di carica, suggerisco la procedura consigliata dal manuale d'uso per ottenere un reset molto efficace: sostituire le batterie con il flash acceso (pag. 118).

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


Anch'io uso Uniross Hybryo, ma mi e' successo anche con comuni batterie alcaline, e comunque non certo dopo un periodo di inutilizzo; esempio: effettuavo una ventina di scatti a distanza 40 - 60 secondi l'uno dall'altro e tutto OK, poi vado ad eseguire il ventunesimo e... niente da fare; non sposto assolutamente ne camera ne flash eseguo il ventiduesimo e... il flash scatta regolarmente, mah! ripeto - batterie ben cariche e comunque mai lampi a piena potenza ! Provero' a seguire il tuo suggerimento circa il reset.
Ma quando dici : "se il ciclo di carica supera i 60 secondi il flash si addormenta" significa che hai le batterie molto scariche o sbaglio?

Ciao e grazie mille per la risposta.
Paolo66
Messaggio: #5
Mi è capitato esattamente come descritto da NonnoGG, un paio di volte e basta, l'avevo imputato alle batterie poco cariche. Se ricapita proverò il reset.
nonnoGG
Messaggio: #6
QUOTE(albadyr @ Jan 24 2008, 08:44 AM) *
Anch'io uso Uniross Hybryo, ma mi e' successo anche con comuni batterie alcaline, e comunque non certo dopo un periodo di inutilizzo; esempio: effettuavo una ventina di scatti a distanza 40 - 60 secondi l'uno dall'altro e tutto OK, poi vado ad eseguire il ventunesimo e... niente da fare; non sposto assolutamente ne camera ne flash eseguo il ventiduesimo e... il flash scatta regolarmente, mah! ripeto - batterie ben cariche e comunque mai lampi a piena potenza ! Provero' a seguire il tuo suggerimento circa il reset.
Ma quando dici : "se il ciclo di carica supera i 60 secondi il flash si addormenta" significa che hai le batterie molto scariche o sbaglio?

Ciao e grazie mille per la risposta.

Se la sequenza di scatti è molto ravvicinata interviene la protezione "termica" per salvaguardare la "salute" del flash, lampada (si chiama così?) innanzi tutto, quindi potrebbe essere normale una piccola "attesa" forzata, in special modo se le emissioni sono ravvicinate (warning a pag. 51 del manuale d'uso) e/o tutte alla massima potenza.

In questi caso il flash segnala il "fattaccio" emettendo tre lunghi (e fastidiosi) fischietti per avvertire, come detto a pag.117, sempre che sia stata attivata l'opzione "beep on" (leggere anche a pag. 89 le altre specifiche...).

Ho osservato che il ciclo di carica supera 60 secondi in due casi:
1) utilizzo di alcaline ormai quasi scariche;
2) utilizzo di ricaricabili NiMh normali a "singhiozzo" (non è il caso delle Hybrio), in genere le risveglio testandole con qualche lampo a vuoto: se non reagiscono in tempi brevi hanno bisogno di essere caricate.

Visto che siamo in argomento batterie ricaricabili, suggerisco di reperire un carica batteria dotato di ciclo di scarica: ne ho trovati di varie marche, tutte OEM, ma su identico HW. Nel nostro campo fotografico la Reporter ne marchia un ottimo esemplare con alimentatore 200Vca -> 12Vcc e cavetto accendisigari, che consiglio affettuosamente. biggrin.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

PS: una energica resettata non fa mai male...

Messaggio modificato da nonnoGG il Jan 24 2008, 09:45 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio