FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Su Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
ale.h2o
Messaggio: #1
Salve a tutti sono un inesperto Nikonista che cerca consigli x diventare un pochino piu'bravo.
Sto' x acquistare una D7000 e gradirei qualche consiglio su quale obiettivo da abbinae...posseggo gia' un 18-105 Nikon che ho usato sulla splendida D90 ma secondo me sulla sorella maggiore non non le renderebbe giustizia.Dunque vi pongo la domanda del secolo....in rapporto qualità prezzo quale sarebbe quello più giusto contando che adoro fotografare mia figlia( e x questo vorrei prendere un 50 1.8/1.4) e paesaggi anche se non sono un patito del grandangolare estremo.Avrei pensato ad un 16-85 o ad un 24-120...di casa Nikon,ma se avete di che suggerirmi anche di altre case sono tutto orecchie.
Vi ringrazio anticipatamente x l'eventuale aiuto...grazie...
MrFurlox
Messaggio: #2
budget ? location più frequenti di scatto?

Marco
sandrofoto
Messaggio: #3
Nikkor 16-85 per foto generiche e 50 1,8G per i ritratti e non ti manca nulla, a meno fino a che non ne sentirai la necessità.
Il 24-120 te lo sconsiglio è meglio su FX.
Alberto Gandini
Messaggio: #4
16-85 è ottimo, non avrei dubbi,ti diranno che è un pò caro, ma è un vero tutto fare, non userai più il 18-105.
Lato grandangolo la focale 16mm ti copre gran parte delle occasioni,e poi tra 85 e 105 non c'è sta gran differenza.
Ho il 18-200, il 12-24 e il 16-85 e questo è quello che uso di più, senza ombra di dubbio.
Il 24-120 è troppo lungo, dovresti averne un'altro lato grandangolo e dovresti portare dietro sempre 2 obiettivi.
Certo i miei consigli sono da amatore non da professionista, che spesso vuole uscire (vacanze comprese) "leggero".
ale.h2o
Messaggio: #5
Salve...mah sinceramente x il budget non saprei vendendo il 18-105 ed aggiungendo 3/350€ pensavo di poter trovare qualcosa....magari non proprio un 2.8 rolleyes.gif Ma qualcosa di buono...mentre x le location...non ho particolari preferenze...quando mi piace qualcosa la immortalo...dall'oggetto alle persone...mi piace il particolare...
MrFurlox
Messaggio: #6
QUOTE(ale.h2o @ Feb 6 2012, 07:16 PM) *
Salve...mah sinceramente x il budget non saprei vendendo il 18-105 ed aggiungendo 3/350€ pensavo di poter trovare qualcosa....magari non proprio un 2.8 rolleyes.gif Ma qualcosa di buono...mentre x le location...non ho particolari preferenze...quando mi piace qualcosa la immortalo...dall'oggetto alle persone...mi piace il particolare...


ti potresti buttare sul tamron 17-50 f/2.8 e avresti i soldi della vendita del 18-105 ( sempre che tu lo voglia vendere ) per prendere un 35 o un 50 f/1.8

Marco
danielg45
Validating
Messaggio: #7
QUOTE(MrFurlox @ Feb 6 2012, 07:23 PM) *
ti potresti buttare sul tamron 17-50 f/2.8 e avresti i soldi della vendita del 18-105 ( sempre che tu lo voglia vendere ) per prendere un 35 o un 50 f/1.8

Marco

Confermo tamron 10.000 volte meglio del 16/85 nikon, avrà anche 35mm in più il nikon ma il tamron è f2.8 costante, nitido. Io ho il 18/105 e lo uso come fermacarte. Dicono sia meglio il 50mm af-s G f1.8. Io ho il 50mm af-d e non mi lamento di certo. I soldi di differenza dell' f1.4 secondo me non valgono la spesa rispetto all'f1.8, per un amatore ed un uso non specifico l'1.8 basta e avanza alla grande.
Volendo ci sarebbe il Tamron 28/75 f2.8 ma essendo fx si perderebbe un po' di grandangolo in basso sul formato dx. Comunque un eccellente obiettivo.

Messaggio modificato da danielg45 il Feb 7 2012, 11:08 AM
Lutz!
Messaggio: #8
QUOTE(ale.h2o @ Feb 6 2012, 07:00 PM) *
Salve a tutti sono un inesperto Nikonista che cerca consigli x diventare un pochino piu'bravo.
Sto' x acquistare una D7000 e gradirei qualche consiglio su quale obiettivo da abbinae...posseggo gia' un 18-105 Nikon che ho usato sulla splendida D90 ma secondo me sulla sorella maggiore non non le renderebbe giustizia.Dunque vi pongo la domanda del secolo....in rapporto qualità prezzo quale sarebbe quello più giusto contando che adoro fotografare mia figlia( e x questo vorrei prendere un 50 1.8/1.4) e paesaggi anche se non sono un patito del grandangolare estremo.Avrei pensato ad un 16-85 o ad un 24-120...di casa Nikon,ma se avete di che suggerirmi anche di altre case sono tutto orecchie.
Vi ringrazio anticipatamente x l'eventuale aiuto...grazie...


Il consiglio per DIVENTARE UN PO PIU BRAVO e' tenerti la D90 e il tuo 18-105 finche non supererai i limiti tecnici di quella accoppiata.
Dubito che la D90 possa esser limitante per chi e' agli inizi.
Se poi appunto vuoi un fisso per grandi aperture, l'economico 50 1.8 va bene.

Non c'e' ragione di cambiare uno zoom con un altro zoom poco migliore, specie agli inizi, dove son certo composizione, esposizione, uso del flash etc son ancora molto da perfezionare...

RIsparmia i soldi di una lente per farti un viaggio... fotografico e qualche stampa!!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio