FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grotte Caglieron
Rispondi Nuova Discussione
mauvr81
Messaggi: 95
Messaggio: #1
Che ne pensate? E' uno dei miei scatti preferiti! Mi rendo conto che dal punto di vista della post produzione sia ampiamente migliorabile. Tutti i consigli sono ben accetti e anche i commenti belli e brutti smile.gif
Grazie a tutti e buona serata!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BenRest
Messaggi: 329
Messaggio: #2
Bellissimo set fotografico, ci sono stato parecchie volte e le trovo meravigliose...... mi fai venir voglia di farci un giro rolleyes.gif , per lo scatto non mi sembra nitidissimo, forse dovuto a del micromosso che potresti migliorare con un po di nitidezza, ma l'inquadratura mi piace bel momento e bel riflesso, sicuramente migliorabile in pp, però la compo c'è.

Ciao Benedetto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.475
Utente Assiduo
Messaggio: #3
con quel diaframma non avevi la possibilità di avere a fuoco anche i soggetti nello sfondo.............ma secondo me più intrigante con una ripresa verticale

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BenRest
Messaggi: 329
Messaggio: #4
QUOTE(Mauro Va @ Mar 4 2015, 08:55 PM) *
con quel diaframma non avevi la possibilità di avere a fuoco anche i soggetti nello sfondo.............ma secondo me più intrigante con una ripresa verticale

ciao


+1
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mauvr81
Messaggi: 95
Messaggio: #5
QUOTE(BenRest @ Mar 4 2015, 09:51 PM) *
Bellissimo set fotografico, ci sono stato parecchie volte e le trovo meravigliose...... mi fai venir voglia di farci un giro rolleyes.gif , per lo scatto non mi sembra nitidissimo, forse dovuto a del micromosso che potresti migliorare con un po di nitidezza, ma l'inquadratura mi piace bel momento e bel riflesso, sicuramente migliorabile in pp, però la compo c'è.

Ciao Benedetto.

Confermo, le grotte caglieron sono molto suggestive. Purtroppo come dici tu non è nitida.....e questo mi dispiace parecchio.
Grazie del passaggio.
Manuel

QUOTE(Mauro Va @ Mar 4 2015, 09:55 PM) *
con quel diaframma non avevi la possibilità di avere a fuoco anche i soggetti nello sfondo.............ma secondo me più intrigante con una ripresa verticale

ciao

Intendi tagliando la parte destra?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabio_botteon
Messaggi: 761
Messaggio: #6
Concordo con Mauro, un taglio verticale in ripresa sarebbe stato l'ideale, avresti addirittura avuto due triangoli sovrapposti di luce che circondano i soggetti, che purtroppo sono troppo scuri, prova magari ad aprire un poco le ombre, e ridurre la luce ed i bianchi, probabilmente recuperi qualcosina anche dallo sfondo...

Fabio B.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mauvr81
Messaggi: 95
Messaggio: #7
QUOTE(fabio b.82 @ Mar 4 2015, 10:26 PM) *
Concordo con Mauro, un taglio verticale in ripresa sarebbe stato l'ideale, avresti addirittura avuto due triangoli sovrapposti di luce che circondano i soggetti, che purtroppo sono troppo scuri, prova magari ad aprire un poco le ombre, e ridurre la luce ed i bianchi, probabilmente recuperi qualcosina anche dallo sfondo...

Fabio B.


Ok proverò sicuramente. L'ho sempre pensata in orizzontale e il taglio verticale non lo avevo considerato. Grazie dei consigli.
Manuel
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #8
La foto è buona per quanto riguarda la compo, il posto è bello, però dovevi chiudere il diaframma e magari allungare il tempo.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mauvr81
Messaggi: 95
Messaggio: #9
Grazie a tutti per gli apprezzamenti e i consigli!
Manuel
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Non conosco la 3200, quindi non so se avevi la funzione...
Qui ci stava bene un bel bracketing dell'esposizione
Tre scatti in rapida sequenza (scatto continuo) con -1 ; 0; + 1 EV o anche -2;0;+2
da unire poi in PS, o con i livelli, o con esposizione photomerge...
Con un adeguato allineamento delle immagini, più complicato a dirsi che a farsi

Naturalmente, tutto ciò viene decisamente meglio... Con scatti eseguiti con macchina su treppiede

Ma è fattibile anche a mano libera

Ciao Manuel
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #11
forse un po' di luce troppo forte sul lato sx? ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Solo un consiglio, quotando chi mi ha preceduto.
Solo con i fissi Nikkor e Zeiss puoi permetterti la massima apertura (e non sempre). Di solito si sta almeno a 1 stop sopra, possibilmente 2. Forse è il motivo della risoluzione non eccelsa di questo scatto, visto che eri a 1/320" e non si può certo definire mossa!
Per l'esposizione, o segui il consiglio di Rosanna o fai tutto in manuale con la tecnica degli spot +2EV di staratura intenzionale misurata sulle luci. Ci sono parti troppo esposte ed altre che lo sono troppo poco. In questi scatti devi andare in manuale o fai il BKT da unire, come già consigliato
Ciao
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Una buona foto, giusto il consiglio sopra riguardo al diaframma
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.454
Coordinamento STAFF
Messaggio: #14
A mio avviso non è male, il riflesso è ottimo, e la luce interna pure,
anch'io avrei usato un diaframma piu chiuso, concordo anche per una compo verticale ma andava fatta sul posto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mauvr81
Messaggi: 95
Messaggio: #15
Ok tirando le somme il diaframma a tutta apertura è la causa principale della scarsa nitidezza. Ne terrò conto in futuro. Grazie davvero a tutti per i preziosi consigli!
Manuel
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Grotte Caglieron mauvr81 14 09-03-2015 20:58
Grotte Del Caglieron (treviso) mauvr81 4 21-09-2014 16:07
-  Versione Lo-Fi