FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
85 1.8 Af: Paraluce O Meno?
Rispondi Nuova Discussione
marcol
Nikonista
Messaggio: #1
appena comprato, ma sprovvisto di paraluce.

secondo voi è sensato cercarlo, cercando di pagarlo il meno possibile, oppure no?
ovvero, è fondamentale averlo?

vi ringrazio, come sempre
alcarbo
Messaggio: #2
Dicono di sì che sia sempre utile (io però me lo scordo sempre). Vedi se lo trovi e ... a poco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Viene fornito a corredo L'hai comprato usato ?
Sarebbe opportuno usarlo sempre.. o quasi le foto sono più "crisp" e si evitano riflessi indesiderati
Si può ordinare ma non è gratis... fallo presente a chi te l'ha venduto
stefanodicarlo
Messaggio: #4
Personalmente ti consiglio di prenderlo, oltre che per evitare riflessi ed infiltrazioni di luce dannosa, è utile anche per proteggere la lente frontale, poi quello dell'85 1,8 è anche in metallo, certo avrebbe dovuto esserti dato insieme all'obiettivo, visto che dovrebbe essere incluso rolleyes.gif
marcol
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(stefanodicarlo @ May 16 2008, 07:50 AM) *
Personalmente ti consiglio di prenderlo, oltre che per evitare riflessi ed infiltrazioni di luce dannosa, è utile anche per proteggere la lente frontale, poi quello dell'85 1,8 è anche in metallo, certo avrebbe dovuto esserti dato insieme all'obiettivo, visto che dovrebbe essere incluso rolleyes.gif


era un usato, e il fatto che non fosse incluso il paraluce era segnalato nell'inserzione.

se mi riesce di trovarlo ad un prezzo leggero, bene, altrimenti ne farò inevitabilmente a meno.

grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
il paraluce è sempre utile, e quando fotografi in esterni con certe condizioni di luce è consigliato uttilizzarlo, sicuramente non inficia il risultato della foto, poi ovviamente dipende che uso farai del suddetto obiettivo. ciao.
Giacomo 74
Messaggio: #7
Io ti consiglio di acquistarlo, tra l'altro il paraluce dell'85 è in metallo con attacco a vite quindi robusto ed in grado di proteggere la lente anteriore (oltre che svolgere la sua funzione di para-luce). wink.gif
Paolo56
Messaggio: #8
QUOTE(marcol @ May 16 2008, 01:08 PM) *
era un usato, e il fatto che non fosse incluso il paraluce era segnalato nell'inserzione.

se mi riesce di trovarlo ad un prezzo leggero, bene, altrimenti ne farò inevitabilmente a meno.

grazie


Sinceramente non capisco!
Acquisti uno dei migliori obiettivi della Nikon, fantastico per i ritratti (e non solo) e quindi, mi sembra di capire, che tu sia molto attento alla qualità e poi ti precludi determinate foto (sempre che la qualità sia importante) per un acquisto, che se ben cercato, anche tra l'usato è di modesta entità.
Senza contare che un' accidentalee rigatura della lente frontale costerebbe ben più del paraluce.
Ciao
Paolo
schluca
Messaggio: #9
ciao
Ne esistono anche in gomma Morbida avvitabili
Personalmenmte mi sono sempre trovato bene.
Ciao
Luca
marcol
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(Giacomo 74 @ May 16 2008, 01:25 PM) *
Io ti consiglio di acquistarlo, tra l'altro il paraluce dell'85 è in metallo con attacco a vite quindi robusto ed in grado di proteggere la lente anteriore (oltre che svolgere la sua funzione di para-luce). wink.gif




QUOTE(Paolo56 @ May 16 2008, 02:43 PM) *
Sinceramente non capisco!
Acquisti uno dei migliori obiettivi della Nikon, fantastico per i ritratti (e non solo) e quindi, mi sembra di capire, che tu sia molto attento alla qualità e poi ti precludi determinate foto (sempre che la qualità sia importante) per un acquisto, che se ben cercato, anche tra l'usato è di modesta entità.
Senza contare che un' accidentalee rigatura della lente frontale costerebbe ben più del paraluce.
Ciao
Paolo


hai ragione!

QUOTE(schluca @ May 16 2008, 02:46 PM) *
ciao
Ne esistono anche in gomma Morbida avvitabili
Personalmenmte mi sono sempre trovato bene.
Ciao
Luca


Avete ragione tutti; diciamo che la mia era una domanda rivolta al paraluce come oggetto paraluce e non alla sua funzione protettiva, forse anche più importante.
cercherò l'originale, usato, e farò la spesa, anche se è un periodo in cui i $ che escono sono più di quelli che entrano!

ps: luca, certamente non in topico, ma colgo l'occasione; novità per me?



QUOTE(andromeda.73 @ May 16 2008, 01:13 PM) *
il paraluce è sempre utile, e quando fotografi in esterni con certe condizioni di luce è consigliato uttilizzarlo, sicuramente non inficia il risultato della foto, poi ovviamente dipende che uso farai del suddetto obiettivo. ciao.


ovviamente anche tu andromeda dici bene!
bitstream
Messaggio: #11
Direi di usarlo sempre: l'85 1.8 ha la lente anteriore molto bombata e lievemente sporgente, non è difficile urtarla specialmente nell'uso "street". Inoltre questo obiettivo è molto sensibile al flare e alle luci "parassite" specialmente se provengono perpendicolarmente.
Maicolaro
Messaggio: #12
Se poi vuoi proprio risparmiare dai un occhio qui, è tutto gratis biggrin.gif

Un saluto
m.
marcol
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(Maicolaro @ May 16 2008, 03:53 PM) *
Se poi vuoi proprio risparmiare dai un occhio qui, è tutto gratis biggrin.gif

Un saluto
m.


...ma...è di carta!!!
gli ho dato solo una veloce occhiata, non capisco: qualcuno lo usa per davvero?

...comunque non credo aiuti a proteggere la lente! laugh.gif
Paolo56
Messaggio: #14
QUOTE(marcol @ May 16 2008, 04:10 PM) *
...ma...è di carta!!!
gli ho dato solo una veloce occhiata, non capisco: qualcuno lo usa per davvero?

...comunque non credo aiuti a proteggere la lente! laugh.gif


Per quel prezzo non esagerare! messicano.gif
mimmosena
Messaggio: #15
QUOTE(marcol @ May 16 2008, 03:08 AM) *
appena comprato, ma sprovvisto di paraluce.


Ma l'hai preso usato? Perche' dal mio nuovo e' uscito pure il paraluce......
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
prova su ebay, magari te lo aggiudichi per pochi euro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
prova su ebay, magari te lo aggiudichi per pochi euro.

QUOTE(andromeda.73 @ May 18 2008, 01:14 PM) *
prova su ebay, magari te lo aggiudichi per pochi euro.

allora, trovato su ebay, digita su ricerca il codice del paraluce: HN-23 ce ne sono un paio.
giannizadra
Messaggio: #18
Il paraluce serve sempre; per un medio tele luminoso, in particolare, è indispensabile.

Procurati quello originale, molto efficace e protettivo.
C'è altro su cui risparmiare.
marcol
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(mimmosena @ May 18 2008, 09:24 AM) *
Ma l'hai preso usato? Perche' dal mio nuovo e' uscito pure il paraluce......

ies!


QUOTE(andromeda.73 @ May 18 2008, 01:17 PM) *
prova su ebay, magari te lo aggiudichi per pochi euro.
allora, trovato su ebay, digita su ricerca il codice del paraluce: HN-23 ce ne sono un paio.

sto lavorando in tal senso...

QUOTE(giannizadra @ May 18 2008, 01:46 PM) *
Il paraluce serve sempre; per un medio tele luminoso, in particolare, è indispensabile.

Procurati quello originale, molto efficace e protettivo.
C'è altro su cui risparmiare.


avevo già optato per il sì!

come sempre, grazie a tutti
fabriziobargellini
Messaggio: #20
QUOTE(marcol @ May 16 2008, 05:08 AM) *
appena comprato, ma sprovvisto di paraluce.

secondo voi è sensato cercarlo, cercando di pagarlo il meno possibile, oppure no?
ovvero, è fondamentale averlo?

vi ringrazio, come sempre




Professionalmente non l'ho mai usato ma erano foto per il giornale e contavano solo per tappare buchi, ma se vuoi certezze di OTTIMO risultato, é come il cavalletto: noioso ma molto molto utile.
Te lo raccomando
Salutoni
marcol
Nikonista
Messaggio: #21
wink.gif
Gino Severini
Messaggio: #22
Anche io mi sono trovato nella stessa situazione: 85mm usato senza paraluce. L'ho comprato subito ma non volevo prenderlo nuovo perchè il prezzo è a dir poco vergognoso!!!! 40 euro per un anello di metallo. 1/7 circa del valore dell'obb. usato.....
Comunque, l'ho cercato su ebay, ma i pochi che in quel momento l'avevano disponibile lo vendevano a prezzi altrrettanto vergognosi dato che dalle foto sembravano tutti graffiati e rovinati.
Alla fine l'ho trovato nuovo a 20 euro comprese le spese di spedizione da un venditore ebay di Hong Kong. Ci mette dalle due settimane a un mese per arrivare, ma credo che convenga molto.
marcol
Nikonista
Messaggio: #23
concordo in toto sul prezzo.

sei sicuro che in quei 20 euro siano compresi anche i costi di sdoganamento?
Gino Severini
Messaggio: #24
si sono sicuro, se trovo ancora l'idirizzo del venditore ti mando un mp
gciraso
Banned
Messaggio: #25
Paraluce sempre (e su questo sono un po' ossessivo).

Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >