FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb-910 Anomalia Info Distanza Su Display In A, Ittl, Ttl
Rispondi Nuova Discussione
ilcibernetico
NPA
Messaggio: #1
Buongiorno,
ho da poco acquistato un SB-910 del quale sono soddisfatto.
Ho riscontrato un anomalia sul display durante i funzionamenti TTL, iTTL, A.
Selezionando la compensazione della potenza del lampo, ad esempio -1.0 EV, la distanza mostrata sull'indicatore aumenta anzichè diminuire.
All'aumento degli EV la potenza del lampo aumenta e l'indicazione della distanza diminuisce e alla diminuzione degli EV la potenza del lampo diminuisce e la distanza visualizzata aumenta!
Nelle modalità M e RPT questo non accade, se aumento la potenza del flash tramite il tasto di compensazione sul flash la distanza indicata ovviamente aumenta, come dovrebbe essere.
Ho resettato il flash senza alcun cambiamento.
Ho controllato sul sito Nikon e non esiste nessun firmware disponibile.
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?
 
Nuova Discussione
Risposte
ilcibernetico
NPA
Messaggio: #2
Grazie per l'ottima spiegazione che ho compreso ma non rispecchio sul mio flash.
Cerco di descrivere meglio come ho operato:
- impostazioni macchina in manuale
- espongo correttamente ed eseguo uno scatto senza flash
- controllo foto a display, se corretta sottoespongo di 2 EV
- accendo il flash, regolo la potenza in M fino ad ottenere il risultato voluto
Se premo +- sul flash e ruoto a dx la rotella, il display in alto marca valori EV in positivo.
Se provo a scattare di nuovo ad esempio con +0,7 EV sul display del flash, il lampo emesso ha durata maggiore e la foto risulta sovraesposta.
Se premo +- e regolo il display su -0,7EV, scattando di nuovo il lampo risulta piu debole.
In questi due test l'informazione distanza aumentava all'aumento della durata del lampo con una conseguente maggiore "illuminazione" e viceversa.
Da qui ho dedotto che + EV significa lampo piu potente e maggiore distanza coperta.

In modalità A o TTL il potenziometro e la regolazione EV funzionano nello stesso modo, se premo +- e ruoto il potenziometro in +, il display visualizza +...EV ed emette un lampo piu potente, con conseguente foto sovraesposta. In queste modalità, a parità di funzionamento, l'indicatore distanza si comporta in modo inverso.

Mi hanno in passato prestato un SB-900 che non mi sembrava presentasse questo problema, l'ho utilizzato in A fotografando a un matrimonio basandomi sull'informazione distanza che ricordo essere coerente con l'emissione.
Avete un SB-900 per poter effettuare un confronto?


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio