FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Possiedo La Reflex D60 Desidero Info Su Filtri Supplementari
che filtri usare? neutro, pola circolare, azzurro, giallo
Rispondi Nuova Discussione
alessandro25
Messaggio: #1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MBSalve a tutti, sono da circa un mese possessore di una new Reflex D60, vorrei info su i filtri Nikon addizzionali di 52 mm da usare per la mia Reflex D60 con ottiche 18-55 e 55-200 entrambi AF-S VR, ho visto su internet che esistono in colori diversi, ma non ho capito in quale occasione di scatto fotografico usarli.
Ho visto che esistono i seguenti modelli originali Nikon:

Filtro Neutro NC,
Filtro Polar. circolare PL2 CP 10
Filtro Giallo Y44
Filtro Azzurro B12
Filtro Azzurro Chiaro B2
Filtro L1BC

Ringrazio anticipatamente chi saprà orientarmi su come usare questi filtri, in quale occasione sarebbero utili, saluti a tutti grazie.gif rolleyes.gif
Dr.Pat
Messaggio: #2
I filtri colorati non ti servono a nulla, puoi ottenere gli stessi risultati in postproduzione: otterrai risultati migliori e più precisi. Sono necessari se fotografi su pellicola, ovviamente.

Gli unici utili su digitale sono: polarizzatori, grigi, graduati, uv/skylight. Tenendo sempre conto che ogni vetro che aggiungi degrada la qualità dell'immagine.

Il polarizzatore serve per imparare a usare la funzione "cerca" di questo forum. Sul 18-55 sarà molto scomodo, perché quando mette a fuoco la lente frontale ruota, e quindi devi prima mettere a fuoco e poi ruotare... ogni volta.

L'uv/skylight/nc serve principalmente per protezione quando ti trovi in condizioni estreme (es. schizzi di acqua di mare, fango, sassi), e hanno anche qualche utilità in fotografie su posti pieni di neve o altre condizioni particolari. Sono molto sopravvalutati.

I filtri "grigi" che vedi ti permettono di ridurre la luminosità della scena, per permettere tempi di posa più lunghi anche quando c'è molta luce. Esempi classici di applicazioni sono le foto alle cascate, in cui l'acqua sembra un plasma.

Ci sono poi i filtri graduati, che permettono di ridurre la luminosità solo di metà fotogramma, utili in foto landscape.

Messaggio modificato da Dr.Pat il Dec 7 2008, 07:02 PM
Lucabeer
Messaggio: #3
L'unico che ti potrà servire, in digitale, è il polarizzatore circolare (per togliere riflessi dalle superfici lucide o dall'acqua, o in generale per saturare i colori del cielo e del fogliame nelle belle giornate).

Gli altri sono assolutamente inutili o replicabili interamente per mezzo di software dopo lo scatto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Lucabeer @ Dec 7 2008, 07:00 PM) *
L'unico che ti potrà servire, in digitale, è il polarizzatore circolare (per togliere riflessi dalle superfici lucide o dall'acqua, o in generale per saturare i colori del cielo e del fogliame nelle belle giornate).

Gli altri sono assolutamente inutili o replicabili interamente per mezzo di software dopo lo scatto.

- Il GND (graduated neutral density) serve per bilanciare la differenta luminosità di cielo e terra (ti sarà capitato di fotografare un paesaggio in cui il cielo appare totalmente bianco).
Facilmente riproducibile in photoshop facendo due foto nella stessa posizione, una chiara e una scura, e unendole con layer mask.
- Il polarizzatore è fondamentale e NON riproducibile in pp, aumenta contrasto cielo/nuvole, saturazione in generale, e elimina riflessi da superfici non metalliche (ricordati che funziona a 90° rispetto alla fonte di luce)
- L' ND, NON riproducibile in pp, serve per allungare il tempo di posa, usato principalmente per creare begli effetti con l'acqua.
- UV serve principalmente per proteggere la lente dell'obiettivo.
Gli altri filtri colorati servono su pellicola e svolgono la stessa funzione del moderno "bilanciamento del bianco".

Niccolò
alessandro25
Messaggio: #5
_grazie!
QUOTE(Lucabeer @ Dec 7 2008, 07:00 PM) *
L'unico che ti potrà servire, in digitale, è il polarizzatore circolare (per togliere riflessi dalle superfici lucide o dall'acqua, o in generale per saturare i colori del cielo e del fogliame nelle belle giornate).

Gli altri sono assolutamente inutili o replicabili interamente per mezzo di software dopo lo scatto.


grazie.gif grazie.gif Ringrazio per i preziosi consigli, questo Forum ha appunto lo scopo di chiarire alcuni dubbi, a neofiti come me, che da poco tempo hanno la Reflex, infatti le mie precedenti macchine sono state: a pellicola otticha zoom 38-70 marca Pentax Espio 738" debbo dire che non l'ho gettata via, funziona sempre egregiamente, anzi, ho fatto dei test con pellicola in bianco e nero" successivamente sono passato al Digitale con una Compatta Nikon Coolpix 3100, da un mese circa eccomi con la Reflex....che mi appassiona e piace sempre di più!!
Ringrazio tutti per i preziosi consigli, gli amici : Dr. Bat, Lucabeer, Vittorino Bonfa"Niccolò" salutissimi!! grazie.gif rolleyes.gif Alessandro ho sulla mia pagina www.clikon.it un mix di miei scatti, qualcuno davvero interessante, ciaooooIPB Immagine Ingrandimento full detail : 660.1 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(alessandro25 @ Dec 7 2008, 07:39 PM) *
Ringrazio tutti per i preziosi consigli, gli amici : Dr. Bat, Lucabeer, Vittorino Bonfa"Niccolò" salutissimi!!

Figurati, visto che qualche mese fa avevo anche io gli stessi dubbi!

Buone foto e grazie per avermi ricordato di cambiare nome =)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio