FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
110 Pagine: V  « < 12 13 14 15 16 > »   
CLUB Nikon Z9
Foto e Tecnica
Rispondi Nuova Discussione
Arci66
Messaggio: #326
Già detto...ma anche in studio va una bomba
IPB Immagine



QUOTE(Paolo Pace @ Mar 6 2022, 11:50 AM) *
[attachment=203823:NZ9_8444A.jpg]



Aspettando la Poiana

@Arci66 io vado spesso all'oasi di Alviano....se ti vuoi aggregare,....e comunque dal buon Goffredo possiamo andarci insieme se ne hai piacere

Belle foto Paolo, una volta voglio andare ad Alviano, ma mi debbo prendere una mattinata di ferie, ci possiamo organizzare.
Dal Goffredo.....poi ne parliamo quando ci vediamo.
Paolo Pace
Messaggio: #327
IPB Immagine



Lo so è statica, ma sta XXXXXX di poiana non si vede uff.....
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #328
QUOTE(Arci66 @ Mar 6 2022, 11:48 AM) *
Qui bisogna lavorare su le personalizzazioni di questa macchina perché di possibilità lato AF e altro ne da tante, anzi tantissime.
Trovo le modalità Wide area ora efficacissime e su uccellare volante vario inizio a pensare che forse non vada usato per forza sto tanto sbandierato 3D tracking.
Invece per foto sportiva trovo il 3D tracking fantastico, questa macchina verrà veramente consacrata da chi fa sport.
Fatto ieri un po di prove al mio poligono di tiro, Laghetto dell'Eur a Roma, non sono fortunato come voi con falchi, poiane, posatoi....ma per fare un po di avifauna mi sto attrezzando.
Ho provato il "vecchio" 500 F4 VR anche moltiplicato con il TC 1.4 e debbo dire che va alla grande, l'obiettivo non è all'altezza dei più aggiornati FL, ma ci si fotografa meravigliosamente.
Non oso pensare che meraviglia sarà il futuro 400 2.8 con TC (anche perché non sono milionario e non lavoro con la fotografia messicano.gif ), comunque mi dicono che chi fa calcio la sta già usando con il 180-400 con soddisfazione.

P.S. Il GPS integrato è una piccola chicca...
Na macchina della xxx ....sono soddisfatto e credo che conoscendola meglio, lo sarò sempre di più















Ottimo vedo che stai prendendo una bella confidenza... questo mi fa solo che piacere,
e si Nikon qui ha fatto uno splendido prodotto...

oggi con Paolo ci siamo divertiti a configurare a distanza tutti i settaggi A-B-C-D sia sul menù di ripresa sia sul set personalizzazioni
e da parti di Nikon è stata fatta una bella cosa un mix tra i pulsanti U delle piccole Z e delle Reflex,
al contrario delle reflex che non tenevano memorizzati tutti i parametri ora si

beh ce ne sarà ancora da settare e parlare siamo solo all'inizio.. smile.gif
Belle foto complimenti Arci
Arci66
Messaggio: #329
Grazie Maurizio, sono anche io alle prese con le personalizzazioni ed è veramente fantastico quanto fra ergonomia, pulsanti e menu si possa modellare la macchina ad hoc per le proprie esigenze per diversi contesti.
Macchina splendida, sto vedendo anche le feature GPS e tanta roba anche li, la possibilità dì creare dei log che possono essere convertiti ed usati in Google earth permettono dì fare un fantastico diario dì viaggio.
Ho ordinato una batteria dì riserva, cara ma serve, la durata della batteria comunque è eccezionale
Paolo Pace
Messaggio: #330
In effetti ogni gg si scoprono nuove impostazioni e nuovi modi di settare, macchina che non ti stufi mai di maneggiare e di usarla ( in un mese superati i 10000 scatti)...e per rimanere in tema di scatti eccone uno.....se non è consono spostatelo nell thread adatto

IPB Immagine



Messaggio modificato da Paolo Pace il Mar 6 2022, 09:45 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #331
QUOTE(Arci66 @ Mar 6 2022, 08:02 PM) *
Grazie Maurizio, sono anche io alle prese con le personalizzazioni ed è veramente fantastico quanto fra ergonomia, pulsanti e menu si possa modellare la macchina ad hoc per le proprie esigenze per diversi contesti.
Macchina splendida, sto vedendo anche le feature GPS e tanta roba anche li, la possibilità dì creare dei log che possono essere convertiti ed usati in Google earth permettono dì fare un fantastico diario dì viaggio.
Ho ordinato una batteria dì riserva, cara ma serve, la durata della batteria comunque è eccezionale

Bene anche la batteria hai fatto bene, io ho quella della D6 che se rimango a piedi mi salva tongue.gif poi magari più avanti me la prendo anch'io
quello che non sopporto e vorrei capire all'ingegnere Japan che ha messo il pulsante Play per visionare le foto in quella posizione ohmy.gif
e al suo posto la chiave del blocco foto... assurdo... evidentemente la scheda madre era fatta così... ma...
non la ho ancora digerita ora.... ;((((((((
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #332
Paolo, perdonami, ma questa proprio no...
Decisamente bella la modella, ma il resto proprio non va...
castorino
Messaggio: #333
Venerdì è arrivata la mia, adesso devo capire come impostare il settaggio migliore, mi sono letto tutti i post di Marmo, che ringrazio!
IPB Immagine


marmo
Messaggio: #334
QUOTE(castorino @ Mar 7 2022, 10:14 PM) *
Venerdì è arrivata la mia, adesso devo capire come impostare il settaggio migliore, mi sono letto tutti i post di Marmo, che ringrazio!


Complimenti per l'acquisto Rino, se hai dubbi e se posso risolverli volentieri!
marmo
Messaggio: #335
una foto statica dalla mia abbeverata

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #336
QUOTE(castorino @ Mar 7 2022, 10:14 PM) *
Venerdì è arrivata la mia, adesso devo capire come impostare il settaggio migliore, mi sono letto tutti i post di Marmo, che ringrazio!


Ottimo anche te motorizzato tongue.gif
studiala bene mi raccomando...
comew primo scatto... bello scatto Pollice.gif
castorino
Messaggio: #337
QUOTE(marmo @ Mar 8 2022, 09:13 AM) *
Complimenti per l'acquisto Rino, se hai dubbi e se posso risolverli volentieri!

Grazie Marco per la tua disponibilità, spulciando tra i tuoi post ho risolto molti dubbi, purtroppo abito in una zona dove gli animali non sono molto confidenti, in più questo è un periodo di magra in attesa della Primavera, intanto cerco di ridurre le variabili per avere dati più certi, finora ho usato il 500 PF comodissimo e nitido ma che a volte, anche con la D6 mi dava risultati incerti (immagine priva di nitidezza) adesso sto provando con il 400 f2,8 FL e se non è nitido questo siglifica che il problema è altrove!
Grazie Maurizio per il giudizio sullo scatto!
marmo
Messaggio: #338
QUOTE(castorino @ Mar 8 2022, 03:45 PM) *
Grazie Marco per la tua disponibilità, spulciando tra i tuoi post ho risolto molti dubbi, purtroppo abito in una zona dove gli animali non sono molto confidenti, in più questo è un periodo di magra in attesa della Primavera, intanto cerco di ridurre le variabili per avere dati più certi, finora ho usato il 500 PF comodissimo e nitido ma che a volte, anche con la D6 mi dava risultati incerti (immagine priva di nitidezza) adesso sto provando con il 400 f2,8 FL e se non è nitido questo siglifica che il problema è altrove!
Grazie Maurizio per il giudizio sullo scatto!

Senza dubbio il 400 è il massimo dal punto di vista ottico, però anche il 500 PF è molto buono, c'è chi lamenta perdita di nitidezza in controluce, ma bisognerebbe sentire Fabri per esempio che lo utilizza regolarmente. Io parlo per sentito dire
fabri_nikon86
Messaggio: #339
QUOTE(marmo @ Mar 8 2022, 07:24 PM) *
Senza dubbio il 400 è il massimo dal punto di vista ottico, però anche il 500 PF è molto buono, c'è chi lamenta perdita di nitidezza in controluce, ma bisognerebbe sentire Fabri per esempio che lo utilizza regolarmente. Io parlo per sentito dire


Ciao Mario! Come detto dall'altra parte, io non noto assolutamente sti disastri di cui parlano. Ovviamente in forti controluce le immagini diventano un pò più morbide, ma credo rientri nella normalità.


Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Mar 9 2022, 09:01 AM
Motivo della modifica: Oscurate immagini eseguite con altra fotocamera rispetto al Club Z9
castorino
Messaggio: #340
QUOTE(marmo @ Mar 8 2022, 07:24 PM) *
Senza dubbio il 400 è il massimo dal punto di vista ottico, però anche il 500 PF è molto buono, c'è chi lamenta perdita di nitidezza in controluce, ma bisognerebbe sentire Fabri per esempio che lo utilizza regolarmente. Io parlo per sentito dire

Io non dico che il 500 PF faccia come sta facendo il secondo daino da sinistra, lo uso oramai da due anni ed è probabilmente l'ottica che uso maggiormente, qui non siamo in controluce, non c'è il pericolo del mosso, credo di aver escluso il VR il diaframma è chiuso di mezzo stop e tuttavia l'immagine non mi sembra nitida come vorrei e come a volte riesco ad ottenere! Dove sbaglio?
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #341
QUOTE(Arci66 @ Mar 6 2022, 11:56 AM) *
Già detto...ma anche in studio va una bomba



Questa me ladro persa, bella, complimenti Arci
marmo
Messaggio: #342
QUOTE(castorino @ Mar 9 2022, 12:47 AM) *
Io non dico che il 500 PF faccia come sta facendo il secondo daino da sinistra, lo uso oramai da due anni ed è probabilmente l'ottica che uso maggiormente, qui non siamo in controluce, non c'è il pericolo del mosso, credo di aver escluso il VR il diaframma è chiuso di mezzo stop e tuttavia l'immagine non mi sembra nitida come vorrei e come a volte riesco ad ottenere! Dove sbaglio?


I parametri di scatto sono strasicuri, in effetti come dici non è nitida come dovrebbe, senza averlo mai posseduto sono certo che il PF va meglio
Hai provato ad aprirla con un software Nikon per vedere dove è caduto il fuoco?
Poi scatti in modalità priorità allo scatto? Se sul software Nikon non vedi il quadratino rosso può essere che non avesse ancora raggiunto la maf precisa.
Con Reflex usavo priorità allo scatto, ma con la Z9 ho impostato anche in AFC priorità al fuoco per la prima della raffica ed allo scatto per le successive
castorino
Messaggio: #343
QUOTE(marmo @ Mar 9 2022, 09:46 AM) *
I parametri di scatto sono strasicuri, in effetti come dici non è nitida come dovrebbe, senza averlo mai posseduto sono certo che il PF va meglio
Hai provato ad aprirla con un software Nikon per vedere dove è caduto il fuoco?
Poi scatti in modalità priorità allo scatto? Se sul software Nikon non vedi il quadratino rosso può essere che non avesse ancora raggiunto la maf precisa.
Con Reflex usavo priorità allo scatto, ma con la Z9 ho impostato anche in AFC priorità al fuoco per la prima della raffica ed allo scatto per le successive

No, la prima cosa che faccio quando acquisto una nuova fotocamera è togliere la priorità allo scatto! Il problema potrebbe essere il "seeing" ovvero la turbolenza dell'aria che affligge gli astrofili nelle loro osservazioni, l'aria, (come sa bene chi va in barca a vela) non è mai ferma e specie in giornate dove la sua temperatura è ben diversa da quella dell'acqua si potrebbe creare un bel velo atmosferico! Purtroppo è una variabile random che pesa parecchio sulle mie foto in valle.
marmo
Messaggio: #344
QUOTE(castorino @ Mar 9 2022, 11:43 AM) *
No, la prima cosa che faccio quando acquisto una nuova fotocamera è togliere la priorità allo scatto! Il problema potrebbe essere il "seeing" ovvero la turbolenza dell'aria che affligge gli astrofili nelle loro osservazioni, l'aria, (come sa bene chi va in barca a vela) non è mai ferma e specie in giornate dove la sua temperatura è ben diversa da quella dell'acqua si potrebbe creare un bel velo atmosferico! Purtroppo è una variabile random che pesa parecchio sulle mie foto in valle.

é croppata quest'immagine?

QUOTE(castorino @ Mar 9 2022, 11:43 AM) *
No, la prima cosa che faccio quando acquisto una nuova fotocamera è togliere la priorità allo scatto! Il problema potrebbe essere il "seeing" ovvero la turbolenza dell'aria che affligge gli astrofili nelle loro osservazioni, l'aria, (come sa bene chi va in barca a vela) non è mai ferma e specie in giornate dove la sua temperatura è ben diversa da quella dell'acqua si potrebbe creare un bel velo atmosferico! Purtroppo è una variabile random che pesa parecchio sulle mie foto in valle.

é croppata quest'immagine?
enkova
Messaggio: #345
Io ho ordinato la mia qualche tempo fa e sono in attesa ,ho letto un po’ di tutto qui e su altri forum ,
Mi chiedevo se la batteria nuova di possa caricare anche sul vecchio caricabatterie della D5 e /o viceversa ,mi sembra di aver capito che il nuovo non carica le vecchie ? Ma il problema è sempre relativo ,
Ora sto cercando di acciuffare qualche offerta per le schede e un lettore vediamo cosa trovo
castorino
Messaggio: #346
QUOTE(marmo @ Mar 9 2022, 12:29 PM) *
é croppata quest'immagine?

No è l'immagine intera, se vuoi ti mando il NEF
Falcon58
Messaggio: #347
QUOTE(enkova @ Mar 9 2022, 01:47 PM) *
Io ho ordinato la mia qualche tempo fa e sono in attesa ,ho letto un po’ di tutto qui e su altri forum ,
Mi chiedevo se la batteria nuova di possa caricare anche sul vecchio caricabatterie della D5 e /o viceversa ,mi sembra di aver capito che il nuovo non carica le vecchie ? Ma il problema è sempre relativo ,
Ora sto cercando di acciuffare qualche offerta per le schede e un lettore vediamo cosa trovo


Le batterie della Z9 non si caricano con i vecchi caricabatteria sia di D5 che di D6. In teoria, visto che qualcuno ha avuto problemi, con il caricabatteria della Z9 si dovrebbero caricare oltre alla nuova batteria anche le EN-EL 18b e le EN-EL 18c. Le EN-EL 18 e le EN-EL 18a sicuramente no
fabri_nikon86
Messaggio: #348
QUOTE(castorino @ Mar 9 2022, 11:43 AM) *
No, la prima cosa che faccio quando acquisto una nuova fotocamera è togliere la priorità allo scatto! Il problema potrebbe essere il "seeing" ovvero la turbolenza dell'aria che affligge gli astrofili nelle loro osservazioni, l'aria, (come sa bene chi va in barca a vela) non è mai ferma e specie in giornate dove la sua temperatura è ben diversa da quella dell'acqua si potrebbe creare un bel velo atmosferico! Purtroppo è una variabile random che pesa parecchio sulle mie foto in valle.


Nel caso della tua immagine la causa è proprio quella. Nessun "malfunzionamento" della lente
enkova
Messaggio: #349
QUOTE(Falcon58 @ Mar 9 2022, 03:29 PM) *
Le batterie della Z9 non si caricano con i vecchi caricabatteria sia di D5 che di D6. In teoria, visto che qualcuno ha avuto problemi, con il caricabatteria della Z9 si dovrebbero caricare oltre alla nuova batteria anche le EN-EL 18b e le EN-EL 18c. Le EN-EL 18 e le EN-EL 18a sicuramente no

Quindi teoricamente le mie della D5 dovrebbero essere le C e quindi con il nuovo dovrei caricarle ?io avevo capito che il nuovo caricasse solo le nuove ,va bene comunque il nuovo è molto piccolo e quindi non fa problemi portarsi dietro uno in più è che speravo di uniformare un po’ il tutto tra schede lettori caricabatterie ,almeno da l mio lato e avere uno” standard “ ,poi le mie figlie e la moglie scalano la macchina e si aggiustano con le batterie delle altre macchine che invece ,a questo punto per loro diventeranno tutte caricabili con un solo caricatore
marmo
Messaggio: #350
QUOTE(castorino @ Mar 9 2022, 02:33 PM) *
No è l'immagine intera, se vuoi ti mando il NEF

Figurati Se non ti credo! Era per capire se eri lontano o meno e quindi se c'era molta aria tra te e i daini
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
110 Pagine: V  « < 12 13 14 15 16 > »