FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
50mm 1.4 Vs 50mm 1.2
Differenze a tutta apertura
Rispondi Nuova Discussione
steve48
Messaggio: #1
In occasione dell'ultima Mille Miglia ho utilizzato in notturna il 50mm AFD a tutta apertura sia su Fx che Dx.

La resa non è stata delle più entusiasmanti, per cui stavo facendo un pensierino sul 50mm 1.2 anche perdendo l'AF.

Qualcuno mi sa dire come rende a TA, sono gradite foto dimostrative.

Potete indicarmi, anche, come si riconosce l'ultima produzione?

Mille grazie.gif

Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
parlo da ignorante, ma credo che anche il 50 f.1.2, sia la stessa cosa a TA, difficile trovare un'obiettivo che sfiori la precisione a TA, potrebbe arrivarci molto vicino chiudendo di 1 stop. poi la sentenza a altri che sicuramente sono piu' competenti.
steve48
Messaggio: #3
QUOTE(andromeda.73 @ May 22 2008, 11:42 AM) *
parlo da ignorante, ma credo che anche il 50 f.1.2, sia la stessa cosa a TA, difficile trovare un'obiettivo che sfiori la precisione a TA, potrebbe arrivarci molto vicino chiudendo di 1 stop. poi la sentenza a altri che sicuramente sono piu' competenti.


Un obiettivo ad alta luminosità deve rendere il massimo proprio verso le più grandi aperture altrimenti non ha senso.

Gli 85mm il 105DC hanno a TA un rendimento vicino al massimo, così non è per 50mm 1.4.

Se devo diaframmare, allora uso il 24-70, che è meglio !!!!

Stefano
gciraso
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(steve48 @ May 22 2008, 11:53 AM) *
.....

Se devo diaframmare, allora uso il 24-70, che è meglio !!!!

Stefano

Sì, ma il 24-70 a 2 non ci arriva proprio.

Saluti

Giovanni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
io sono un dilettante appassionato e sfegattato, curioso di tutto quello che mi circonda,ma ho voluto esprimere un mio pensiero in merito, tutto quà, pero' ripeto ritengo che a TA sono vermante pochi quelli quasi perfetti, forse un domani il diaframma sarà ancora piu' preciso, e magari a 12-24-36 lamelle, un perfetto diaframma circolare e rotondo, chi lo sà!
Gianluca1982
Nikonista
Messaggio: #6
L'inconveniente di entrambi gli obiettivi citati è la ridottissima Ta...tutto si gioca sulla messa a fuoco e sulla distanza soggetto, sfondo/piano...se se bravo in questo (ma anche fortunato) riesci ad ottenere foto dignitosissime anche ad f1,2 /1,4...la differenza di resa? Io preferisco le minori aberrazioni cromatiche del 1,4
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio