FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V  « < 9 10 11  
E' Arrivato Il Nuovo 28-300mm F3,5-5,6 Vr
Rispondi Nuova Discussione
robysalo
Messaggio: #251
QUOTE(IlCatalano @ Nov 11 2010, 01:37 PM) *
Ogni passione ha molti approcci possibili e questi normalmente sono in funzione di diversi parametri, tra i quali importantissimi vi sono i gusti personali del fotografo e il tipo di fotografia praticata.

Sarei sinceramente più cauto nel considerare i fissi in generale il "nirvana" della qualità assoluta in fotografia. Dipende da quali fissi, usati in quali situazioni, da quale fotografo.

Mi sento di quotare. La fotografia è fatta da tanti approcci e tante situazioni diverse. Dando per scontata in ciascuno di noi la passione per la fotografia, le strade che si scelgono possono essere diverse. E' normale quindi che chi cerca sempre ed esclusivamente la qualità assoluta non si ritroverà in certe scelte, come quella in questione del 28-300. Ma come giustamente si diceva, neanche tutti i fissi sono sempre qualitativamente impeccabili, e molti zoom di fascia professionale oggi hanno raggiunto risultati notevolissimi come qualità. Tutte le scelte sono lecite e giustificate, dipende da cosa si cerca. Io personalmente cerco di valutare, nel limite del possibile, le situazioni in cui andrò a fotografare e cerco di avere le lenti giuste per portare a casa lo scatto. Se portare a casa uno scatto passa attraverso un compromesso con la qualità io posso accettarlo, meglio così che non dover proprio rinunciare allo scatto. E di situazioni in cui non ho portato a casa lo scatto perchè con l'attrezzatura che avevo non ho potuto scattare me ne sono già capitate parecchie in passato. Uso senza problema i fissi, così come gli zoom di qualità, ma non ho problemi ad usare anche un compromesso decoroso come il 28-300, perchè so che mi farà portare a casa scatti in situazioni dove prima avrei semplicemente lasciato a casa la reflex. Non so se sono troppo di bocca buona, ma sicuramente quello che mi interessa è solo la fotografia intesa non come attrezzatura ma proprio come foto, come risultato finale.
mauropanichi
Messaggio: #252
QUOTE(IlCatalano @ Nov 11 2010, 01:37 PM) *
Ogni passione ha molti approcci possibili e questi normalmente sono in funzione di diversi parametri, tra i quali importantissimi vi sono i gusti personali del fotografo e il tipo di fotografia praticata. Ad esempio l'utilizzo "pensato" a cui tu fai riferimento nella fotografia di paesaggio è certamente bellissimo e di grande soddisfazione, ma vale in alcuni ambiti, come ad esempio nella fotografia di paesaggio fatta senza fretta.
In altri ambiti tale "piacere" può venir meno, come ad esempio nel reportage geografico, nel reportage di attualità, nella fotografia naturalistica, in quella sportiva.

Tieni anche presente che vi sono ottiche particolarmente riuscite (e pare proprio che il 28-300 sia una di queste) in cui il sacrificio qualitativo è assolutamente ragionevole, in cambio di una versatilità che per molti è proprio quell'elemento di "piacere" che per te nel paesaggio è rappresentato dalla estremizzazione qualitativa. Tra l'altro oggi vi sono zoom quali il 24-70/2.8 e il 70-200/2.8 VRII che anche qualitativamente gareggiano alla pari coi fissi e vanno anche oltre; alcuni fissi, come il 28/2.8 o il 35/2 sono buoni obiettivi, ma dire che siano stratosferici è piuttosto difficile.

Sarei sinceramente più cauto nel considerare i fissi in generale il "nirvana" della qualità assoluta in fotografia. Dipende da quali fissi, usati in quali situazioni, da quale fotografo.

IlCatalano

Ho il 20-35-50(1,4)-85 (1,8)...il 28 2,8 AF l'ho acquistato ai primi passi nel digitale..buttato subito nella spazzatura...neanche l'idea di permutarlo ..per ingannare un altra persona. Poi ti prego non dirmi che i 70-200 sia la versione I e II sono stratosferici ti prego,ho la versione I,permutato per il bighiera,ancora mi mangio i gomiti..ti prego abbandoniamo il discorso,i fissi sono irraggiungibili.I 70-200 2,8 Nikon sono meglio dei fissi hmmm.gif laugh.gif
mauropanichi
Messaggio: #253
QUOTE(robysalo @ Nov 11 2010, 03:31 PM) *
Mi sento di quotare. La fotografia è fatta da tanti approcci e tante situazioni diverse. Dando per scontata in ciascuno di noi la passione per la fotografia, le strade che si scelgono possono essere diverse. E' normale quindi che chi cerca sempre ed esclusivamente la qualità assoluta non si ritroverà in certe scelte, come quella in questione del 28-300. Ma come giustamente si diceva, neanche tutti i fissi sono sempre qualitativamente impeccabili, e molti zoom di fascia professionale oggi hanno raggiunto risultati notevolissimi come qualità. Tutte le scelte sono lecite e giustificate, dipende da cosa si cerca. Io personalmente cerco di valutare, nel limite del possibile, le situazioni in cui andrò a fotografare e cerco di avere le lenti giuste per portare a casa lo scatto. Se portare a casa uno scatto passa attraverso un compromesso con la qualità io posso accettarlo, meglio così che non dover proprio rinunciare allo scatto. E di situazioni in cui non ho portato a casa lo scatto perchè con l'attrezzatura che avevo non ho potuto scattare me ne sono già capitate parecchie in passato. Uso senza problema i fissi, così come gli zoom di qualità, ma non ho problemi ad usare anche un compromesso decoroso come il 28-300, perchè so che mi farà portare a casa scatti in situazioni dove prima avrei semplicemente lasciato a casa la reflex. Non so se sono troppo di bocca buona, ma sicuramente quello che mi interessa è solo la fotografia intesa non come attrezzatura ma proprio come foto, come risultato finale.

Ognuno ha un limite suo qualitativo.. quando porto a casa uno scatto come dici tu..e trovo i piccoli dettagli impastati .. e devo dare giù a palla di maschera di contrasto ,mi irrito,e mi inizia a balenare l'idea di cambiare ottica. Ora tutti diranno fantastica ottica ,poi appena uscirà un altra ottica .nuova,tutti giù a permutarla.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V  « < 9 10 11