FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Lagoon Twilight
Rispondi Nuova Discussione
maxbunny
Messaggi: 7.884
Utente Assiduo
Messaggio: #26
QUOTE(Fabrizio9972 @ Mar 25 2014, 09:47 PM) *
Ti assicuro che focheggiare con lo zeiss è molto diverso rispetto a farlo con 14-24 e il nikkor l'ho usato per anni focheggiando a mano e lo trovo un grandissimo obbiettivo ma gli af sono realizzati per lavorare principalmente in af e la differenza quando focheggi con uno zeiss è lampante, corsa lunga e fluida che gli af che ho avuto ed ho (perchè il 14-24 l'ho ancora) non hanno, in compenso logicamente a volte può essere un problema il manual focus se hai la necessità di fare uno scatto al volo ma sono rischi di cui sei consapevole quando acquisti un manual focus.



Scusami, ma a questa tua affermazione mi fa sorridere. Ho iniziato a fotografare quando l'AF non esisteva. La difficoltà maggiore nel focheggiare a mano con una reflex moderna è nel vetrino di messa a fuoco dove non è più presente lo stigmometro ad immagine spezzata e corona di microprismi che rendevano più facile questo tipo di operazione. Oggi bisogna accontenatarsi della propria vista e del "pallino" che si illumina. ( volendo però quel tipo di vetrino si può comprare ). Con gli obiettivi AF professionali se proprio vogliamo puntualizzare l'operazione è avvantaggiata dalle caratteristiche costruttive, infatti pur imopostando l'ottica su AF si può comunque intervenire liberamente con la correzione manuale.
Per il resto... non la voglio fare lunga, va bene così.

ciao

Messaggio modificato da maxbunny il Mar 25 2014, 10:38 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #27
QUOTE(maxbunny @ Mar 25 2014, 10:35 PM) *
Scusami, ma a questa tua affermazione mi fa sorridere. Ho iniziato a fotografare quando l'AF non esisteva. La difficoltà maggiore nel focheggiare a mano con una reflex moderna è nel vetrino di messa a fuoco dove non è più presente lo stigmometro ad immagine spezzata e corona di microprismi che rendevano più facile questo tipo di operazione. Oggi bisogna accontenatarsi della propria vista e del "pallino" che si illumina. ( volendo però quel tipo di vetrino si può comprare ). Con gli obiettivi AF professionali se proprio vogliamo puntualizzare l'operazione è avvantaggiata dalle caratteristiche costruttive, infatti pur imopostando l'ottica su AF si può comunque intervenire liberamente con la correzione manuale.
Per il resto... non la voglio fare lunga, va bene così.

ciao


A me sinceramente fa sorridere che ti faccia ridere proprio quella frase, un obbiettivo af mi pare pur logico che venga usato principalmente in af, magari non in tutti i casi però nella maggior parte si.

Poi....................una curiosità, io parlo di un confronto diretto fatto tra 2 obbiettivi che uso costantemente, uno da poco ( lo Zeiss) e uno che ho usato per 3 anni e passa con piena soddisfazione (il 14-24), eppure il confronto in manual focus è totalmente inesistente ma non perchè il 14-24 faccia schifo ma perchè la precisione della messa a fuoco manuale della Zeiss è una cosa risaputa, perchè pensi che Zeiss sforni ancora adesso lenti manual focus e non af, perchè sono masochisti e vogliono perdere i clienti che non compreranno le loro lenti proprio perchè non sono af ?

Non ti viene il dubbio che se continuano su questa strada è perchè non accettano compromessi e vogliono mantenere proprio la qualità della messa a fuoco e dalla possibilità di essere molto + precisi con le loro ottiche rispetto a quelle af ?
Chiunque ha uno Zeiss ti parlerà della precisione maggiore che ti garantiscono a livello di messa a fuoco, l'escursione e la possibilità di micro regolazioni sono molto maggiori rispetto ai nikkor af, non c'è proprio paragone, col 14-24 il minimo tocco incide molto di + che sullo zeiss, io ho usato con moltissima soddisfazione il 14-24 in manual focus e l'ho ancora nel mio corredo e lo terrò anche ora, il primo giorno con lo Zeiss ti accorgi subito della differenza perchè è veramente parecchia anche se i primi giorni ti spiazza, poi nel giro di poco ti adatti e ti accorgi quanto puoi ottenere in + da un sistema simile.
E per il manual focus non solo la Zeiss è di un altro pianeta ma anche Voigtlander e pure Leica penso sono meglio dei Nikkor af, non perchè quelli moderni facciano schifo ma perchè non puntano su quello logicamente.
I manual focus di una certa qualità hanno quel vantaggio come poi hanno i loro svantaggi perchè sei si preciso ma sei forzato a lavorare dal live view specialmente agli inizi, vero che puoi cambiare il vetrino ma al momento non mi pare ci sia ancora un modello per la d800E ad esempio o almeno non c'era l'ultima volta che ho controllato, il paragone è veramente inesistente, già la differenza fra corsa e frizione ti fa capire quanto siano 2 mondi completamente diversi.

Comunque pensala come vuoi, tanto alla fine cambia poco e ognuno rimane della propria idea.

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #28
Scusa ma metti la firma così grande per riempire gli spazi poco interessanti??? ahahahah
Scherzi a parte a mio avviso è uno scatto dei tuoi quindi davvero ottimo!
Consiglio? continua a metterli qui smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cobbretto
Messaggi: 3.109
Utente Assiduo
Messaggio: #29
Ottimo recupero in post, io con quelle reti che portano verso il tramonto mi sarei buttato in acqua oltre il primo piano..... oppure no.... se non fosse stato necessario.
Ciao Emanuele.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Alpine Twilight dbertin 32 04-11-2012 15:52
Lagoon Twilight Fabrizio9972 28 31-03-2014 19:30
Twilight ccino 13 01-02-2010 13:44
Twilight..... CCino (AndreaMorico) 8 23-11-2011 17:06
Twilight beppe terranova 5 10-02-2016 23:40
2 Pagine: V  < 1 2
-  Versione Lo-Fi