FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dati Exifnon trovo gli iso
Rispondi Nuova Discussione
lionardo.pj
Messaggio: #1
ciao a tutti,
ho da poco acquistato una D70, ma contrariamente alle foto scattate con una CP 4500 non trovo nei dati exif il valore degli iso, è normale? blink.gif

la foto è scattata in jpg e ho provato ad usare sia PS che un programma che si chiama "exif reader".

succede anche a voi? c'è modo di porvi rimedio? unsure.gif
grazie a tutti

pierluigi
Kalikoo
Messaggio: #2
La D70, se non erro, scrive il valore iso nella sezione Exif dedicata al costruttore della fotocamera.
Questa sezione non è standard (ogni marca scrive i dati che ritiene opportuno, nel modo che ritiene opportuno) e quindi per leggerla la via migliore è quella di utilizzare il PictureProject a corredo (o anche Nikon View o Nikon Capture).

Ciao!
lionardo.pj
Messaggio: #3
scusa se non ti ho risposto prima.
grazie mille, avevo notato che con capture i dati relativi agli iso riuscivo a vederli, il fatto è che lo usavo solo per i file nef, vorrà dire che lo userò anche per i jpg.

grazie ancora

pierluigi
Kalikoo
Messaggio: #4
QUOTE (lionardo.pj @ Oct 23 2004, 08:52 PM)
scusa se non ti ho risposto prima.
grazie mille, avevo notato che con capture i dati relativi agli iso riuscivo a vederli, il fatto è che lo usavo solo per i file nef, vorrà dire che lo userò anche per i jpg.

grazie ancora

pierluigi

Di nulla, felice di esserti stato utile. smile.gif

Buone foto. Fotocamera.gif
domiad
Messaggio: #5
usa acdsee qualunque versione e vedrai tutti di dati che ti interessano...
lionardo.pj
Messaggio: #6
ciao domaid,
ho utilizzato anche acdsee 6, ma per i fiole jpg nelle proprietà nn fa vedere gli iso, tutti gli altri dati si ma non gli iso... mad.gif

ciao e grazie
pierluigi
lionardo.pj
Messaggio: #7
ops scusate, tongue.gif "file" jpg, inoltre il discorso vale solo per le foto scattate con la D70 e non con quelle fatte con la CP4500...... hmmm.gif

saluti
Gattestro
Messaggio: #8
QUOTE (domiad @ Oct 24 2004, 10:48 AM)
usa acdsee qualunque versione e vedrai tutti di dati che ti interessano...

Negativo, negativo hmmm.gif
Purtroppo ricorderai che io sono stato il promotore della campagna "Aridatece l'ISO" svariati mesi addietro, ma a tutt'oggi li vedo sono con PS (e già, non ho Nikon Capture).
In effetti i dati ci sono, ma non sono in una posizione del tutto standard per cui i vari software non li vanno a leggere.
E continuo caparbiamente a chiedermi perché Nikon non li abbia messi (anche) dove (quasi) tutti li mettono.
Vabbé, vuol dire che mi toccherà passare alla concorrenza..... laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio