FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Naikon?
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1
Appena rientrato in Italia, fino a ieri ero a Doha per un corso.
Chi s'interessa di calcio saprà che lì si stanno svolgendo i campionati asiatici di calcio.

Ero in albergo, salgo in ascensore per andare all'undicesimo piano dove c'è un bar ed indossavo una bella maglia a maniche lunghe di colore giallo e con una bella scritta nera davanti... wink.gif

Subito dopo di me entra una bella ragazza mora, dall'accento era americana, con in spalla una Canon Pro (non sono ferrato in materia bianco/rossa, quindi non sò il modello, ma sicuramente una Mark qualche cosa) con un "bel" obiettivone bianco attaccato.

Vedo che guarda la scritta e sorride...io, ovviamente, sorrido a lei... wink.gif E dico, sempre sorridendo: "mi spiace, ma come vedi preferisco Nikon"
E lei, di rimando: "La macchina non è neppure mia, me l'hanno data per questi campionati. Io preferirei Naikon, per i colori e per la velocità AF e raffica".

Stava andando in camera a scaricare il lavoro della giornata, ma non mi ha invitato a visionare le foto....sapete...in questi casi non si guarderebbe molto nè al colore della pelle, nè, tanto meno, al colore della macchina fotografica.... biggrin.gif

Mi ha colpito, oltre alla bellezza di questa americana, il fatto che abbia pronunciato Naikon invece di Nikon ed ho avuto ulteriore conferma che Canon distribuisce macchine fotografiche ed obiettivi vari per farsi vedere nelle riprese televisive di grandi eventi....

Beh, ragazzi, io la birra l'ho già bevuta ieri sera, ma vi faccio compagnia...prendete quello che volete...

Ciao,
Alessandro.
carmine esposito
Messaggio: #2
Bevo con piacere,
ma immagina il piacere (tuo) se ti invitata a vedere le foto..... messicano.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #3
da parte mia, posso confermarti che non si e' trattato di un caso isolato : gli americani la pronunciano Naikon; lavoro spesso con loro e quindi sento spesso come pronunciano il nome dei nostri giocattoli!!
HonorMan
Messaggio: #4
QUOTE(xaci @ Jan 13 2011, 06:49 PM) *
....
Stava andando in camera a scaricare il lavoro della giornata, ma non mi ha invitato a visionare le foto....sapete...in questi casi non si guarderebbe molto nè al colore della pelle, nè, tanto meno, al colore della macchina fotografica.... biggrin.gif
...


Nooooo, potevi invitarla a visionare le tue messicano.gif ... "sai non so proprio che pp usare per questa foto...", ecc... messicano.gif ... Poi si sa, un raw tira l'altro... tongue.gif

Per quanto riguarda la pronuncia essendo nikon un marchio giapponese, la pronuncia corretta dovrebbe essere sempre quella della lingua madre.... cioè "nikon"...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Sì, mi era già capitato con gli americani, non tutti però...ad esempio, in un noto negozio di NYC, dicevamo correttamente Nikon...

Mannaggia, Uomo D'Onore......non c'ho pensato....!!! Vabbè...tanto torno giù il 25 e magari la ribecco.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #6
QUOTE(xaci @ Jan 13 2011, 07:21 PM) *
Sì, mi era già capitato con gli americani, non tutti però...ad esempio, in un noto negozio di NYC, dicevamo correttamente Nikon...


quello i cui proprietari hanno la stella di David? messicano.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
wink.gif
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(xaci @ Jan 13 2011, 06:49 PM) *
Mi ha colpito, oltre alla bellezza di questa americana, il fatto che abbia pronunciato Naikon invece di Nikon

la questione va approfondita in modo serio e determinato, attendiamo il responso, possibilmente senza fotocamera al collo.
andreabow
Messaggio: #9
qualche foto????? smile.gifsmile.gifsmile.gifsmile.gif
ciao
andrea
Giorgio Baruffi
Messaggio: #10
guarda, un aperitivo me lo bevo volentieri, storiella troppo simpatica...

ah, ben tornato in patria! wink.gif
Maurizio Burroni
Messaggio: #11
Anni fa ero a fare compere con Mamma , classe 1925 studi classici , quando in un negozio di scarpe vidi un bel paio di tennis . Guarda che belle " Naike " Mamma .... Nike , mi corresse , letto come si scrive . Come Mamma , quelle sono " Naike " sono americane .... Lei mi rispose che " Naike " non vuol dire un bel tubo mentre Nike in greco e Lei lo studiò da ragazza significa Vittoria , quindi un nome adatto per scarpe sportive ....
Nightdark
Messaggio: #12
QUOTE(Maurizio Burroni @ Jan 13 2011, 10:09 PM) *
Anni fa ero a fare compere con Mamma , classe 1925 studi classici , quando in un negozio di scarpe vidi un bel paio di tennis . Guarda che belle " Naike " Mamma .... Nike , mi corresse , letto come si scrive . Come Mamma , quelle sono " Naike " sono americane .... Lei mi rispose che " Naike " non vuol dire un bel tubo mentre Nike in greco e Lei lo studiò da ragazza significa Vittoria , quindi un nome adatto per scarpe sportive ....


Esatto, si dice Nike che vuol dire proprio vittoria, così come il simbolo è un'ala perchè la vittoria ha le ali (vedi statua Nike di Samotracia che sta al Louvre).
Comunque gli americani hanno un po' questo vizio di nazionalizzare qualsiasi pronuncia..
Ah visto che ci siamo mi prendo qualcosa da sorseggiare anch'io biggrin.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #13
QUOTE(xaci @ Jan 13 2011, 07:21 PM) *
Mannaggia, Uomo D'Onore......non c'ho pensato....!!! Vabbè...tanto torno giù il 25 e magari la ribecco.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


cioe'.... fammi capire, non c'hai combinato niente ed offri da bere........e se il 25 la ribecchi e magari........... combini che facciamo i fuochi a mare qui?!? ....... hmmm.gif
ziouga
Messaggio: #14
QUOTE(Nightdark @ Jan 13 2011, 11:02 PM) *
Comunque gli americani hanno un po' questo vizio di nazionalizzare qualsiasi pronuncia..

Già!
Le scarpe Nàiki, i jeans Levài's,... rolleyes.gif
HonorMan
Messaggio: #15
QUOTE(xaci @ Jan 13 2011, 07:21 PM) *
Vabbè...tanto torno giù il 25 e magari la ribecco.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


si deve pensare positivo pensare positivo laugh.gif Pollice.gif
Paolo Rabini
Messaggio: #16
QUOTE(Maurizio Burroni @ Jan 13 2011, 10:09 PM) *
Anni fa ero a fare compere con Mamma , classe 1925 studi classici , quando in un negozio di scarpe vidi un bel paio di tennis . Guarda che belle " Naike " Mamma .... Nike , mi corresse , letto come si scrive . Come Mamma , quelle sono " Naike " sono americane .... Lei mi rispose che " Naike " non vuol dire un bel tubo mentre Nike in greco e Lei lo studiò da ragazza significa Vittoria , quindi un nome adatto per scarpe sportive ....

Pollice.gif
Non quoto solo la citazione ma evidenzio le maiuscole .... Mamma... Lei ...
certamente non capitate lì per caso
guru.gif

Messaggio modificato da Paolo Rabini il Jan 14 2011, 12:54 AM
Luigi_FZA
Messaggio: #17
QUOTE(ziouga @ Jan 13 2011, 11:33 PM) *
Già!
Le scarpe Nàiki, i jeans Levài's,... rolleyes.gif


per poi scoprire che i nipponici la chiamano Nikon appunto!!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(ziouga @ Jan 13 2011, 11:33 PM) *
Già!
Le scarpe Nàiki, i jeans Levài's,... rolleyes.gif

Vero....figurati che, sempre a NYC, in un grande negozio del centro dove li vendevano a 30USD l'uno (quasi come in Italia... cerotto.gif ), sono rimasto un poco interdetto ed avevo pensato...."Ma che cavolo di jeans mi vogliono vendere?"
Poi, dopo qualche secondo ho capito.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
nonnoGG
Messaggio: #19
QUOTE(xaci @ Jan 13 2011, 07:21 PM) *
<<cut>>
Mannaggia, Uomo D'Onore......non c'ho pensato....!!! Vabbè...tanto torno giù il 25 e magari la ribecco.... biggrin.gif

Sei certo che dalle parti di Genova nessuno bazzica da queste parti?

Altrimenti mi sa tanto che qualche bella Castagna la becchi di sicuro... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Fare, non dire e non ammettere mai: il segreto di una lunga vita(1) felice... smile.gif

Un abbraccio.

Luigi

(1) matrimoniale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(Luigi_FZA @ Jan 14 2011, 09:57 AM) *
per poi scoprire che i nipponici la chiamano Nikon appunto!!



Con la Kappa semi muta tra l'altro. Tipo toscanaccio laugh.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #21
Eheh, Luigi...sì, negare sempre anche davanti all'evidenza... biggrin.gif
Comunque, no, percorro una linea diritta in quel senso....e ci mancherebbe altro... smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #22
Bella storiella Ale, peccato non averla approfondita......
Ops lo detto scusate tongue.gif biggrin.gif
Ti invidio almeno te vedi un Po di vita, noi solo acqua
Va be beviamoci sopra, per me un Cuba
Buona giornata wink.gif
F.Giuffra
Messaggio: #23
Ma sono finito in un forum di fedifraghi? Ma sono l'unico qui che non h a mai tradito la moglie?

wacko.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #24
A Fabbrì....forse non hai letto bene l'ultimo mio post... smile.gif

E, comunque, qui siamo al bar...dove si ride e si scherza un pò... wink.gif
HonorMan
Messaggio: #25
QUOTE(xaci @ Jan 14 2011, 12:09 PM) *
Eheh, Luigi...sì, negare sempre anche davanti all'evidenza... biggrin.gif
Comunque, no, percorro una linea diritta in quel senso....e ci mancherebbe altro... smile.gif


peto venia xaci guru.gif ... non ho pensato che fossi sposato, altrimenti in ossequio al mio nickname non ti avrei mai spinto verso il concubinato ph34r.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >