FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Stampe On-Line
Qual è il sito migliore?
Rispondi Nuova Discussione
MYSTICA
Messaggio: #51
QUOTE(macchiar @ Jan 3 2007, 06:49 PM) *

Non credo che si debbano più fare modifiche dopo aver convertito nel profilo colore di stampa.


Pino



Il mio problema è che purtroppo ERRONEAMENTE ho assegnato un profilo anzichè convertirlo.

Per me questa cosa è davvero difficile da capire, lo farò per partito preso ma è al di fuori della mia sfera di comprensione. hmmm.gif
Un pò come capire come funziona il "fuori gioco", prima o poi ci riuscirò!!!
de.andrea
Messaggio: #52
Utilizzare il sito della Rikorda e poi ritirare le foto dal negoziante?
Come vi sembra come rapporto qualità prezzo?
IlGenna
Messaggio: #53
QUOTE(macchiar @ Jan 3 2007, 06:49 PM) *


Non credo che si debbano più fare modifiche dopo aver convertito nel profilo colore di stampa.

Per visualizzare in Photoshop i colori come verranno (circa) in stampa bisogna selezionare menu "view" --> "proof setup" ---> "custom" e scegliere il profilo di stampa che si desidera (cioè quello inviato dal laboratorio). Si effettuano quindi tutte le correzioni e modiche e poi si converte nel profilo di stampa.

Ciao

Pino


Interessante questo metodo, non ci avevo mai pensato. Un'altra bella info da aggiungere al mio modesto bagaglio. biggrin.gif
macchiar
Messaggio: #54
A proposito della stampa su Digitalpix, sono andato a leggere il loro tutorial sulla gestione del colore.
Da quanto scrivono, mi sembra di capire che NON bisogna convertire o assegnare alcun profilo specifico di stampa alle immagini inviate.
Questo significa che, operando con Photoshop e assumendo di avere un monitor calibrato con il suo profilo, si elaborano le foto SENZA assegnare alcun profilo alla fine (quindi rimane quello che era impostato originariamente nella fase di effettuazione dello scatto, sRGB o Adobe). Digitalpix effettua poi la conversione nello spazio colore associato alla carta+macchina di stampa. In questo modo, se il monitor era correttamente calibrato, si dovrebbe ottenere la corrispondenza ottimale tra i colori originali (come li ha "visti" la fotocamera) e quelli che si vedono sulla stampa. I profili di stampa vengono eventualmente forniscono solo a scopo di "proofing", cioè per simulare sul monitor l'effetto finale della stampa (con la procedura che ho spiegato prima); questi profili NON devono però essere utilizzati per convertire lo spazio colore delle foto da iniviare.

Un cordiale saluto

Pino

Messaggio modificato da macchiar il Jan 3 2007, 09:59 PM
lhawy
Messaggio: #55
QUOTE(macchiar @ Jan 3 2007, 09:57 PM) *

A proposito della stampa su Digitalpix, sono andato a leggere il loro tutorial sulla gestione del colore.
Da quanto scrivono, mi sembra di capire che NON bisogna convertire o assegnare alcun profilo specifico di stampa alle immagini inviate.
Questo significa che, operando con Photoshop e assumendo di avere un monitor calibrato con il suo profilo, si elaborano le foto SENZA assegnare alcun profilo alla fine (quindi rimane quello che era impostato originariamente nella fase di effettuazione dello scatto, sRGB o Adobe). Digitalpix effettua poi la conversione nello spazio colore associato alla carta+macchina di stampa. In questo modo, se il monitor era correttamente calibrato, si dovrebbe ottenere la corrispondenza ottimale tra i colori originali (come li ha "visti" la fotocamera) e quelli che si vedono sulla stampa. I profili di stampa vengono eventualmente forniscono solo a scopo di "proofing", cioè per simulare sul monitor l'effetto finale della stampa (con la procedura che ho spiegato prima); questi profili NON devono però essere utilizzati per convertire lo spazio colore delle foto da iniviare.

Un cordiale saluto

Pino

quello che dici è vero, infatti chi vuole assegnare un proprio profilo deve inviare le foto scegliendo "modalità nativa", così non avranno alcuna gestione da parte loro.
omerob
Messaggio: #56
QUOTE(de.andrea @ Jan 3 2007, 08:16 PM) *

Utilizzare il sito della Rikorda e poi ritirare le foto dal negoziante?
Come vi sembra come rapporto qualità prezzo?



Il costo è alto (c'è di mezzo il negoziante), comunque la qualità l'ho trovata ottima.
Riccardo S.
Messaggio: #57
QUOTE(lhawy @ Jan 3 2007, 10:15 PM) *

quello che dici è vero, infatti chi vuole assegnare un proprio profilo deve inviare le foto scegliendo "modalità nativa", così non avranno alcuna gestione da parte loro.


Concordo con lhawy, modalità nativa significa che loro manderanno in stampa ciò che gli arriva senza effettuare conversioni perché si aspettano che tu l'abbia già fatta, incorporando il profilo colore nell'immagine.

A questo proposito mi vien da chiedere: considerando che loro sicuramente useranno RIP di stampa evoluti e dedicati per le loro stampatrici, non è meglio fare la PP usando il profilo come proof (per avere un'idea dei colori e del contrasto) ma lasciare fare a loro la conversione dello spazio colore nel profilo colore?

Mi pare di ricordare, nella famosa discussione tra Maio e Pesante sulla stampa (Adobe RGB 1998 oppure sRGB ?, Scelta ideale per la stampa chimica...), che questo è il workflow normalmente usato, nonché ci leva dal peso della convertire i profili

Le poche volte che ho mandato in stampa le mie foto (tra l'altro sul sito citato) le ho sempre mandate in modalità nativa. Mi riprometto di fare delle prove per mandarle in stampa non profilate.

Vorrei sapere da voi inoltre se qualcuno conosce un metodo per evidenziare, durante la PP, i colori fuori gamut. Mi pare di aver letto da qualche parte che la funzione di photoshop non sia così accurata.

R.
Stefano R.
Messaggio: #58
QUOTE(de.andrea @ Jan 3 2007, 08:16 PM) *

Utilizzare il sito della Rikorda e poi ritirare le foto dal negoziante?
Come vi sembra come rapporto qualità prezzo?


Ho stampato da Rikorda on-line sia i 20x30 che i 30x45: Pollice.gif qualità eccellente, buona rapidità, purtroppo costi elevati se si stampano un numero considerevole di immagini. A mio parere, per poche stampe alla volta, è il metodo migliore e più affidabile. Un ultimo appunto: da quanto mi risulta non stampano on-line oltre il 30x45...... peccato!
MYSTICA
Messaggio: #59
Non mi sono dimenticata di rispondervi, è che non ho ancora ricevuto le foto,
vi farò sapere l'esito non appena saranno in mio possesso, anche se ormai ho sbagliato ad aver assegnato il profilo anzichè convertirlo!
filippogalluzzi
Messaggio: #60
Chiedo scusa a tutti, ma trovo questo topic poco attinente con la sezione "Digital Reflex".

Forse ancora non è stato spostato per la mancanza di una sezione veramente adatta all'argomento.

Io reputo giusto spostare in tecniche di fotoritocco considerando la stampa come il punto di arrivo dell'intero processo.

Purtroppo non posso contribuire alla discussione perchè stampo sempre dal solito lab.
Ho sentito parlare egregiamente di hnef.

Un caro saluto a tutti!

MYSTICA
Messaggio: #61
Orrore degli orrori!!!
mi sono arrivate le foto!!
hanno tutte una dominante verdina! (che comunque rimane sempre il mio colore preferito! laugh.gif )
ho proprio cannato in pieno!
(ben mi sta però, che mi serva di lezione...)


Rossella ritenta, sarai più fortunata!
riccardo.pari
Messaggio: #62
QUOTE(de.andrea @ Jan 3 2007, 08:16 PM) *

Utilizzare il sito della Rikorda e poi ritirare le foto dal negoziante?
Come vi sembra come rapporto qualità prezzo?


Ed ecco il sistema migliore, stampano bene e nel maleaugurato caso in cui vi fossero delle imperfezioni i soldini li ho ancora io! Uso solo questo sistema e il fotografo al quale mi appoggio per il ritiro si impegna a rifarmi le stampe non eseguite correttamente ( capitato davvero raramente ) e pagarle solo al ritiro. Costa qualcosa di più ma la garanzia di un lavoro certo e pagato solo se ok credo valga ancora qualcosa.
Maicolaro
Messaggio: #63
Ieri ho ricevuto le prime stampe da digitalpix e sono soddisfattissimo! Altissima qualità e molto veloci!
Addio Phoocity! texano.gif
lhawy
Messaggio: #64
QUOTE(lhawy @ Dec 31 2006, 06:32 PM) *

che è la stessa cosa che si ottiene facendo "modifica\assegna profilo", pensavo fosse differente ciò che indicano nel tutorial..

io ho appena creato 6 verioni della stessa immagine:

- nikon rgb 4.0.0.3000 (l'originale)
- adobe rgb98
- nikon srgb
- srgb
- g90f4 (quello del monitor)
- 15 glossy agfa (quello della carta digitalpix)

e la stessa cosa per il b/n
a giorni il responso delle nuove prove Pollice.gif

questa è l'immagine che invierò, ho cercato di mettere colori su colori, se avete suggerimenti...
IPB Immagine

mi autoquoto dopo un po' di tempo perchè ho finalmente fatto la prova e posso riportare i risultati.
- l'immagine utilizzata è quella allegata, scattata con D80, raw modo colore II
- esportata in ps con spazio adobe rgb98, regolazione livelli, salvata in jpg fine a piena risoluzione in 11 versioni.
- per le stampe è stata scelta la modalità nativa

queste le 11 versioni della stessa immagine:
+ profilo originale
+ conversione nel profilo monitor / assegnazione del profilo monitor
+ conversione srgb96 / assegnazione profilo srgb96
+ conversione adobe rgb98 / assegnazione profilo adobe rgb98
+ conversione agfa30 (quella di digitalpix per stampe di grandi dimensioni)/ assegnazione profilo agfa30
+ conversione agfa15 (quella di digitalpix per stampe di piccole dimensioni)/ assegnazione profilo agfa15


il risultato è che solo le due stampe che sono state convertite nei due profili agfa (15 e 30) hanno piena corrispondenza con quelle ottenute a monitor nello spazio di lavoro adobe rgb98. le altre 9 versioni hanno una lieve desaturazione in quasi tutte le tonalità(nei rossi invece molto evidente).
In nessun caso riscontro viraggi verso altri toni.

Messaggio modificato da lhawy il Feb 26 2007, 11:50 PM
Riccardo S.
Messaggio: #65
QUOTE(lhawy @ Feb 26 2007, 11:50 PM) *

mi autoquoto dopo un po' di tempo
[...]
- esportata in ps con spazio adobe rgb98, regolazione livelli, salvata in jpg fine a piena risoluzione in 11 versioni.




Ciao lhawy, una curiosità: la regolazione dei livelli l'hai fatta utilizzando qualche forma di soft proof, prima di procedere alla conversione?

R:
lhawy
Messaggio: #66
QUOTE(Riccardo S. @ Feb 27 2007, 04:04 PM) *

Ciao lhawy, una curiosità: la regolazione dei livelli l'hai fatta utilizzando qualche forma di soft proof, prima di procedere alla conversione?

R:

scusa? che intendi per soft proof?
comunque mi correggo, poi ho scelto di mandare il file senza "ritocco", ma la cosa a mio parere resta ininfluente.
Andrea Moro
Messaggio: #67
Su digitalpix ho provato a stampare prima di Natale delle foto di un matrimonio. Non vi dico i risultati pessimi....MA dopo il mio reclamo si sono resi subito disponibili per analizzare il problema. Risultato: avevano avuto dei problemi tecnici coi profili (cha ad oggi hanno risolto). In pochissimo tempo mi hanno ristampato e inviato a casa l'intero ordine (gratuitamente ovvio), perfettamente stampato. Il servizio è stato davvero ottimo! Lo raccomando.
Riccardo S.
Messaggio: #68
QUOTE(lhawy @ Feb 27 2007, 07:51 PM) *

scusa? che intendi per soft proof?
comunque mi correggo, poi ho scelto di mandare il file senza "ritocco", ma la cosa a mio parere resta ininfluente.


volevo dire: prima della modifica dei livelli (e comunque della post produzione e della conversione) hai usato la funzione "prova colori" del menu "visualizza di photoshop"?
In questa maniera all'immagine viene applicato in maniera virtuale il profilo colore del supporto su cui vai a stampare. E' comunque una pratica consigliata anche da digitalpix.

R.

Alessandro Battista
Messaggio: #69
Riporto in evidenza questa discussione per chiedere informazioni sulla stampa di photo-book tramite servizi on-line.
Ho visto che digitalpix non offre questo servizio mentre photocity si e con una scelta molto variegata, qualcuno di voi ne ha usufruito? Se si con che risultati?
Come ci si comporta su photocity con i profili colore? Sul sito non ho trovato nulla.

Un saluto, Alessandro.

Messaggio modificato da Romanticorso il Mar 2 2007, 03:47 PM
Alessandro Battista
Messaggio: #70
Oggi il corriere mi ha consegnato le stampe dei files inviati appena 3 giorni fa a digitalpix.
L'ordine era composto da diversi formati di stampa dal 13x19 al 30x45 a colori e in BN...il risultato è straordinario!!!!! messicano.gif sia nella qualità che nella corrispondenza colori, questi ultimi sono praticamente identici a quelli che vedo sul mio monitor che fra l'altro non è neanche calibrato, ho solo convertito il profilo colore con quello fornito sul loro sito.
Sono soddisfattissimo per la celerità della consegna che per la qualità finale del prodotto...ve lo consiglio decisamente.

Un saluto, Alessandro.

Messaggio modificato da Romanticorso il Mar 15 2007, 07:01 PM
lhawy
Messaggio: #71
già, sono superlativi!
Alessandro Battista
Messaggio: #72
QUOTE(lhawy @ Mar 15 2007, 07:49 PM) *

già, sono superlativi!


Devo ringraziarti perchè devo a te la scoperta di Digitalpix e alle tue prove se mi sono deciso a inviargli qualche file da stampare biggrin.gif .

Grazieeeee...ti sono debitore!!! wink.gif

Messaggio modificato da Romanticorso il Mar 15 2007, 07:53 PM
Manueltn78
Messaggio: #73
QUOTE(Romanticorso @ Mar 15 2007, 07:52 PM) *

Devo ringraziarti perchè devo a te la scoperta di Digitalpix e alle tue prove se mi sono deciso a inviargli qualche file da stampare biggrin.gif .

Grazieeeee...ti sono debitore!!! wink.gif


quoto!!!
arrivate oggi 80 20x30 e 15 30x30
perfetti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #74
arrivate oggi un po di foto per la mia mostra stampate da Michele Pesante (Hnef).
Ancora una volta non he cannata una (stampa chimica) mentre sulla inkjet dovro' lavorarci un po su. Il B/W da inkjet e' molto piu' chiaro.... ora che lo so...
Sui colori ha fatto un lavoro incredibile. I N C R E D I B I L E!!
Grazie michele!

.oesse.
Alessandro Battista
Messaggio: #75
QUOTE(.oesse. @ Mar 15 2007, 09:29 PM) *

arrivate oggi un po di foto per la mia mostra stampate da Michele Pesante (Hnef).
Ancora una volta non he cannata una (stampa chimica) mentre sulla inkjet dovro' lavorarci un po su. Il B/W da inkjet e' molto piu' chiaro.... ora che lo so...
Sui colori ha fatto un lavoro incredibile. I N C R E D I B I L E!!
Grazie michele!

.oesse.



Beh!...a questo punto non mi resta che provare anche con Michele...ne ho ncora una marea da far stampare biggrin.gif ...bisogna mandargli una e-mail prima per farsi aprire un account giusto?

....Una mostra???? Questa si che è una notizia Marco!!! Congratulazioni sarà un successo... Pollice.gif !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »