FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Giulia | Beach
scelte azzardate..
Rispondi Nuova Discussione
bluemonia
Banned
Messaggio: #1
Julia | beach/1

IPB Immagine


Julia | beach/2
IPB Immagine

 
Nuova Discussione
Risposte (1 - 22)
buzz
Staff
Messaggio: #2
Scusa,
Monia, ma l'azzardo dove sta?

Trovo le due foto gradevoli (non amo molto l'orizzonte storto ma è solo gusto) e mettono bene in risalto l'abbigliamento.

PS mentre per la prima l'orizzonte è una scelta, per la seconda sembra più un errore perchè l'inclinazione è molto leggera.
roberto cubeddu
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jul 4 2007, 10:45 AM) *

Scusa,
Monia, ma l'azzardo dove sta?

Trovo le due foto gradevoli (non amo molto l'orizzonte storto ma è solo gusto) e mettono bene in risalto l'abbigliamento.

PS mentre per la prima l'orizzonte è una scelta, per la seconda sembra più un errore perchè l'inclinazione è molto leggera.



Credo che l'azzardo consista proprio nel'inclinazione dell'orizzonte.
Trovo che sia una cosa che sta prendendo piede ultimamente in questa piazza, anche se non la condivido granchè.
Ma tant'è, e mi adeguo.
Immagini piacevoli , comunque.
La seconda un pò fuori dagli schemi cromatici di Monia, ma non lo fa pesare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Prova Blue a scharire leggermente il viso con una piccola mascheratura, in stile camera oscura, e la prima è stupenda!

La seconda mi convince meno per l'ampio spazio lasciato al cielo, ci starebbe se fosse concepita come foto da cover (spazio per la testata) ma non la vedo come foto da cover, quindi mi sarei avvicinato ancor di più per accentuare ulteriormente la prospettiva e togliere quel troppo blu sopra la testa.
davidegraphicart
Messaggio: #5
E se l'azzarto fosse per il fatto che non si vede il viso della ragazza in nessuno dei due scatti?
Per la prima comunque, concordo in pieno con Matteo, troopa parte in ombra, basterebbe una leggere schiaritina e sarebbe, per me, perfetta. Bello il taglio di luce che colpisce il dietro della ragazza e bello anche il taglio inclinato, ci sta a meraviglia.
La seconda invece non mi piace molto, troppo cielo, alcune parti bruciate (costume dorato sotto il sole...è dura e ti capisco! biggrin.gif ) e anche la posizione troppo centrale del soggetto mi fanno aprezzare meno questa foto. Per l'inclinazione del mare...azzarda di più...così ha ragione Francesco (buzz)...troppo poco, sembra quasi un errore di inquadratura.
Un saluto, Davide.
Manuela Innocenti
Messaggio: #6
Io voto per la prima... con l'orizzonte veramente storto rolleyes.gif e il bn.

Bravissima...
stb-5000
Messaggio: #7
la seconda mi dice poco, forse ci hai abituato a ben altro, invece la prima la trovo molto bella, sia per il taglio inclinato che per la conversione in B&W, anch'io concordo con chi mi ha preceduto sul viso troppo scuro che non lascia vedere lo sguardo della modella che è invece molto carino.

se l'hai fatta cosi scura, sicuramente un motivo l'hai avuto, ma non riesco ad afferrarlo
pellicoloso
Messaggio: #8
QUOTE(Urania @ Jul 4 2007, 01:21 PM) *

Io voto per la prima... con l'orizzonte veramente storto rolleyes.gif e il bn.

Bravissima...


Nel mio piccolo, condivido pienamente. trovo la prima veramente stupenda.
marcofranceschini
Messaggio: #9
ciao Monia
ottimi azzardi...mi piacciono tutteeduelefoto...

Capitolo orizzonti! Un disastro...alcuni commenti.

Capisco in un' immagine di paesaggio (e se vedono tante storte/sbagliate su questo forum!) porre un'attenzione maniacale sulla linea dell'orizzonte, ma in una foto di ritratto, di questo tipo , con questo taglio, evidenziare il "difetto" dell'orizzonte leggermente inclinato, quando (e chi ha fatto foto al mare lo sa) con quel tipo di angolo di ripresa l'orizzonte può essere dritto solo se la foto è storta, mi sempra veramente una st..... ehm esagerato!!!!

Monia credo che se tu avessi scattato raddrizzando l'orizzonte, ti avrebbero criticato...il paletto storto, che invece nella tua inquadratura è perfettamente dritto...

Marco






buzz
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(mmfr @ Jul 5 2007, 09:33 AM) *



Monia credo che se tu avessi scattato raddrizzando l'orizzonte, ti avrebbero criticato...il paletto storto, che invece nella tua inquadratura è perfettamente dritto...

Marco


In natura un paletto può essere piantato male e quindi essere stirto, un orizzonte no.
Inoltre se guardi bene la foto, l'orizzonte è strano. Forse una doistorsione dell'ottica, una post produzione? Fatto sta che questa caratteristica attira l'attenzione distogliendola dal soggetto principale.

Non si tratta di voler essere pignoli o ligi alle regole, ma di avere occhio.
Se vedo un paio di pantaloni con le gambe disuguali, ovvero una più corta e una più lunga di qualche centimetro, non penserò mai ad una nuova moda, ma ad un errore del sarto. E' l'equilibrio che viene a mancare.
Per cui o la foto la inclini per bene oppure cerchi di metterla "in bolla", altrimenti dovrai scrivercelo sopra che lo hai fatto apposta per avere un paletto dritto o qualcos'altro, perchè l'occhio vede una "stortura".

Tutto ciò, ovviamente, non invalida affatto l'eccellente lavoro fatto da Monia, ma se una cosa si può correggere, perchè non farlo?
photoflavio
Messaggio: #11
QUOTE(mmfr @ Jul 5 2007, 09:33 AM) *

[...] con questo taglio, evidenziare il "difetto" dell'orizzonte leggermente inclinato, quando (e chi ha fatto foto al mare lo sa) con quel tipo di angolo di ripresa l'orizzonte può essere dritto solo se la foto è storta[...]


QUOTE(buzz @ Jul 5 2007, 11:05 AM) *

In natura un paletto può essere piantato male e quindi essere stirto, un orizzonte no.

Quando ho letto l'intervento di Marco ho pensato: finalmente uno che scrive questa cosa dell'orizzonte storto che, fotografato così, non può essere dritto.
Poi leggo il tuo intervento Buzz, e mi viene un dubbio: ma una foto verso orizzonte stando girato un po' da una parte... l'hai mai fatta? Dalla tua affermazione sembrerebbe proprio di no... Corri in spiaggia con bolla e cavalletto, poi ne riparliamo cool.gif

In merito agli scatti di Monia: mi piace di più la prima che, però, avrei preferito leggermente più luminosa (la vedo però dall'ufficio con un monitor che potrebbe non essere regolato alla perfezione). La seconda è carina ma, forse, più normale. Voto la 1.

Ciao,
Flavio




bluemonia
Banned
Messaggio: #12
intanto ringrazio tutti per i commenti..
l'azzardo sta proprio nel fatto che la faccia in entrambi i casi non si vede..
in quella in b/n ho provato a mascherare il viso per renderlo visibile, ma l'effetto risultava innaturale, perchè tutta quella parte del corpo è molto scura, quasi nera.. da qui la decisione di azzardare a rendere il viso quasi nero..

per l'altra che dire? a parte la distorsione, ho preferito non sistemare l'orizzonte.. il perchè in parte lo ha detto mmfr, è un ritratto, vuole essere una foto di moda, il paesaggio c'è ma è solo un contorno, per me l'importante era valorizzare le gambe della modella, che mi chiedeva di apparire con gambe lunghissime..

io compro vogue e flair tutti i mesi,. guardo i servizi di moda con attenzione, ci vedo dei "difetti": orizzonti storti e spesso brutte ombre sotto al naso. le trovo cmq accattivanti, quindi mi viene da pensare che devo lavorare più sull'idea che badare all'orizzonte... cmq farò una prova e cercherò di raddrizzarla, almeno x capire se effettivamente la foto migliora..

l'altro azzardo... l'eccessiva sovraesposizione..

IPB Immagine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(bluemonia @ Jul 5 2007, 11:32 AM) *

l'altro azzardo... l'eccessiva sovraesposizione..


quest'ultima è proprio quella che preferisco!
Avrei solo reso più tenue il blu del cielo, in alto.

Brava! smile.gif

Gianluca



Marco Negri
Messaggio: #14
QUOTE(Urania @ Jul 4 2007, 01:21 PM) *

Io voto per la prima... con l'orizzonte veramente storto rolleyes.gif e il bn.

Bravissima...



In accordo con Urania.

Il primo scatto mi ridona un gusto particolare, un qualcosa di visto, rivisto ma sempre piacevole, una immagine che parla di tempi passati.

Mi piace, Brava!

Un caro saluto.
_Nico_
Messaggio: #15
Un ottimo azzardo, Monia... smile.gif

La prima mi piace parecchio, per taglio, luce e trattamento del bn. Anche la scelta di porre in controluce la modella, naturalmente. Come dice Matteo, una schiaritina potrebbe starci -ma proprio leggera. Decisivo il vento sui capelli, per animare il soggetto... wink.gif

Messaggio modificato da _Nico_ il Jul 5 2007, 12:00 PM
Fabio Pianigiani
Messaggio: #16
Monia non volermene ma questa volta le tue proposte non mi convincono.
Provo a dirti cosa non mi piace per vedere se trovi valida qualche mia considerazione

La prima aveva bisogno a di un po' più di immagine in basso.
Nella conversione la pelle della ragazza è risultata troppo scura, quasi a contromascherare le montagne che invece risultano più chiare, quasi a sovvertire l'ordine dei piani.
La bruciatura del pantaloncino ci sta tutta ... quelle botte di luce sulle gambe non mi piacciono.

La seconda invece non mi convince perché nella ricerca di contrasti e cromie non trovo gradevole l'eccessivo rossore della pelle nelle zone in ombra.
Il cielo non è ne sereno ... ne nuvoloso,
Non è colpa tua , ma quando si effettuano foto dove lo sfondo è così presente, il colore e la densità di questo non sono da trascurare e non si possono considerare solo un contorno.
L'inquadratura è una via di mezzo. Volevi (forse) esasperare l'angolazione e la fuga verso l'alto, ma non sei "entrata" abbastanza. Potevi osare di più tagliando il primo paletto a dx e forse abbassandoti un filo.

Orizzonti storti e ombre sotto il naso, volti in ombra, non li ho mai considerati un problema in questo tipo di immagini, come non li consideri tu.

Il tutto sempre secondo me naturalmente.
buzz
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(bluemonia @ Jul 5 2007, 11:32 AM) *

intanto ringrazio tutti per i commenti..
l'azzardo sta proprio nel fatto che la faccia in entrambi i casi non si vede..
in quella in b/n ho provato a mascherare il viso per renderlo visibile, ma l'effetto risultava innaturale, perchè tutta quella parte del corpo è molto scura, quasi nera.. da qui la decisione di azzardare a rendere il viso quasi nero..

per l'altra che dire? a parte la distorsione, ho preferito non sistemare l'orizzonte.. il perchè in parte lo ha detto mmfr, è un ritratto, vuole essere una foto di moda, il paesaggio c'è ma è solo un contorno, per me l'importante era valorizzare le gambe della modella, che mi chiedeva di apparire con gambe lunghissime..

io compro vogue e flair tutti i mesi,. guardo i servizi di moda con attenzione, ci vedo dei "difetti": orizzonti storti e spesso brutte ombre sotto al naso. le trovo cmq accattivanti, quindi mi viene da pensare che devo lavorare più sull'idea che badare all'orizzonte... cmq farò una prova e cercherò di raddrizzarla, almeno x capire se effettivamente la foto migliora..

l'altro azzardo... l'eccessiva sovraesposizione..



A volte l'azzardo sta nell'esprimere giudizi....
Per un commento leggero si scatena un blocco di pro e contro che mi fa sorridere, se non fosse che qualcuno la prende sul serio! blink.gif

Come sai, ammiro il tuo stile, e non poco. Si vede che fai una continua ricerca sia tecnica che formale, per cui se cerco il classico "pelo nell'uovo" è perchè di positivo vedo molto, e di negativo ben poco.
Per cui il mio commento non sarà mai un semplice "brava" o "mi piace". Credo che una cosa del genere , anche se piacevole da ricevere, serva a poco.

Ribadisco che sei riuscita nell'intento, proprio perchè foto di moda, dove a parte gli azzardi e la trasgressione delle regole, è importante che sia il vestito il protagonista della scena.
Per questo motivo l'ultima che hai postato non mi piace affatto, o meglio mi piace la posa, il punto di ripresa ma non l'esposizione. Forse sarà all'antica, ma vedo solo una bella foto sovraesposta. (e il dettaglio del vestito si perde).

bluemonia
Banned
Messaggio: #18
io apprezzo i tuoi commenti, sono sempre molto dettagliati, come dici tu il semplice "brava" serve a poco...
trovo cmq costruttiva anche la "discussione" nel senso che è bello sentire i vari pareri.. e anche le critiche, quando sono dettagliate e motivate come le tue, servono e fanno riflettere, poi magari rimango mq del mio parere, però ci penso a quello che mi dici e in alcuni casi (se è possibile) rimedio con il fotoritocco.

queste foto cmq vogliono avere uno stile "fashion" ma sono realizzate x il book della ragazza, questa era la 4^ sessione e ci servivano delle foto che mettessero in evidenza il corpo, in particolare mi è stato chiesto di "slanciare" la figura, di dare l'impressione di gambe lunghissime.
certo se il soggetto principale fosse stato il costume, quest'ultima foto sarebbe sbagliatissima.

grazie smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(photoflavio @ Jul 5 2007, 11:25 AM) *

-------------
Poi leggo il tuo intervento Buzz, e mi viene un dubbio: ma una foto verso orizzonte stando girato un po' da una parte... l'hai mai fatta? Dalla tua affermazione sembrerebbe proprio di no... Corri in spiaggia con bolla e cavalletto, poi ne riparliamo cool.gif



Probabilmente non l'ho mai fatta.....
me la faresti vedere tu una foto con il mare "in discesa" e la macchina in bolla?
tosk
Messaggio: #20
L'obiettivo di creare gambe lunghe mi sembra ben riuscito, senza cadere nell'errore di esagerare creando anche piedoni stile bud spencer.
Le foto in sé hanno carattere, non sono classiche, l'unico appunto che mi sento di muovere è che nella terza foto alla modella si crea un po' di "gozzo" nel sottomento, effetto dell'ombra presumo, poi magari stampandola nun se vede più. ciao
photoflavio
Messaggio: #21
QUOTE(buzz @ Jul 5 2007, 03:52 PM) *

Probabilmente non l'ho mai fatta.....
me la faresti vedere tu una foto con il mare "in discesa" e la macchina in bolla?

Io ti ho dato lo spunto, approfitta dell'occasione per sperimentare un genere nuovo wink.gif

Ciao e buona serata,
Flavio

PS: prova anche un altro giochino, qualora il concetto delle prospettive non ti fosse del tutto chiaro: non c'è bisogno di andare al mare, è sufficiente che tu prenda come riferimento un semplicissimo tavolo o una scrivania utilizzando il bordo come orizzonte virtuale... In questo caso non ci sarà l'effetto sferico dell'orizzonte reale, ma un'idea te la potrai fare comunque.

abrazos...

Messaggio modificato da photoflavio il Jul 5 2007, 05:04 PM
musa
Messaggio: #22
QUOTE(bluemonia @ Jul 5 2007, 11:32 AM) *

l'altro azzardo... l'eccessiva sovraesposizione..

IPB Immagine


GRANDE MONIA!!!!! Mi piace molto, molto.
Brava!l
...quasi, quasi...corro a casa "accatto" la mia d50 e mi precipito al mare; le tue foto fanno venire voglia di emulazione! ...io, però, magari mi porto anche il manuale di istruzioni ancora integro, che dici aiuta?
Ciao!
Silvia
Francesco T
Messaggio: #23
Monia,
mi piace soprattutto la seconda.

Perchè gold è la dominante di tutto il 2007. E soprattutto dell' estate.
Già in dicembre - gennaio Time aveva dedicato un gold fashion special issue. Mentre The Sunday Times Magazine, Tatler, Details & co., sono pieni di foto contagiate dall' estasi dell' oro.

Come quelle per Gold@LeTouessrock.

In due parole: molto phoenix!

Francesco T
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio