FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tecnica Macro
Cosa serve?
Rispondi Nuova Discussione
sirbaf79
Messaggio: #1
Sto comnciando a cimentarmi nel campo delle macro,grazie all'utilizzazione del 60 afs di nikon.Fino ad ora mi sono soffermato su piccoli oggetti,presenti anche in casa.Adesso vorrei provare il 60 per un utilizzo esterno.. fiori,insetti avvicinabili..
A parte l'obiettivo e l'occhio,cosa mi serve? il cavalletto è indispensabile,oppure un flash? Quali sono gli orari migliori per fare macro? Insomma qualsiasi suggerimento è ben accetto..

p.s. A Roma,o nei dintorni di Roma c'è qualche parco naturale che si presta allo scopo?
buzz
Staff
Messaggio: #2
Gli orari sono relativi al tipo di soggetti. Se vuoi fotografare insetti l'alba è più indicata perchè con il freddo sono praticamente fermi. Il treppiede direi che è indispensabile, ma se scatti con il flash ne potresti fare a meno. Considera che dovrai usare diaframmi molto chiusi, quindi il mosso è sempre in agguato e che i fiori hanno il vizio di muoversi al vento, quindi tieni anche presente che li dovresti fermare in qualche modo, e che lo sfondo non sempre è "bello" quindi portati qualche cartoncino colorato da mettere dietro.-
Martins 91
Iscritto
Messaggio: #3
Allora, per fare un ottima macro si ti servirebbe un flash.. Ottimo sarebbe il flash che si attacca proprio davanti l'obbiettivo, ma è bello costoso e non ricordo il nome! ti consiglio di uscire a fare macro con un bel sole, se non disponi di un flash.. Le ore adatte sono fino al tramonto, poi aimè o flash o flash! per il cavalletto si e no, mi spiego meglio, a mio parere serve, perchè per fare un ottima macro dei avere il diaframma tutto aperto! Per avere una messa a fuoco completa! Ovviamente se hai il flash, il cavalletto non è sempre indispensabile, dipende dalle situazioni smile.gif
sirbaf79
Messaggio: #4
Grazie della pronta risposta..
Ho un treppiedi manfrotto che dovrebbe prestarsi all'occorrenza,per quanto riguarda il flash ho l' sb600,ma suppongo che vada utilizzato staccato dalla macchina vista la distanza dal soggetto per gli scatti macro,o sbaglio? Eventuamente c'è qualche accessorio per utilizzare il flash per la macro?
niklaudio77
Messaggio: #5
QUOTE(Martins 91 @ Mar 1 2013, 07:30 PM) *
Allora, per fare un ottima macro si ti servirebbe un flash.. Ottimo sarebbe il flash che si attacca proprio davanti l'obbiettivo, ma è bello costoso e non ricordo il nome! ti consiglio di uscire a fare macro con un bel sole, se non disponi di un flash.. Le ore adatte sono fino al tramonto, poi aimè o flash o flash! per il cavalletto si e no, mi spiego meglio, a mio parere serve, perchè per fare un ottima macro dei avere il diaframma tutto aperto! Per avere una messa a fuoco completa! Ovviamente se hai il flash, il cavalletto non è sempre indispensabile, dipende dalle situazioni smile.gif

Diaframma tutto chiuso!!!
Ciao
niklaudio77
Messaggio: #6
Esistono cavi adatti allo scopo,o trigger.Non si può usare il flash montato sulla slitta perchè illuminerebbe solo la parte superiore della foto.
Ciao
sirbaf79
Messaggio: #7
Con la d80 posso usare anche il flash sb600 staccato dalla macchina..
ma il flash escude il cavalletto o la cosa migliore sarebbe usarli assieme?
sylvianist
Messaggio: #8
Ciao, per la macro seria ad insetti le regole sono fotografare la mattina presto perchè i soggetti sono fermi e inoltre la luce è molto diffusa. Necessari il cavalletto per la macchina ed uno "scrauso" per sorreggere mediante un braccino snodabile lo stelo con l'insetto. Pannellini riflettenti per schiarire eventualmente il soggetto e molta pazienza! Ti incollo un link http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=15 dove sono spiegate molto bene le tecniche da usare e le attrezzature. Poi, naturalmente, si possono fare anche belle macro a mezzogiorno e a mano libera...ma sono eccezioni.
Alberto.
sirbaf79
Messaggio: #9
Ti ringrazio,lo leggerò con attenzione
sirbaf79
Messaggio: #10
Prevedo delle sveglie all'alba! Vicino Roma dove potrei cimentarmi nella macro?
sirbaf79
Messaggio: #11
QUOTE(sirbaf79 @ Mar 3 2013, 01:37 PM) *
Prevedo delle sveglie all'alba! Vicino Roma dove potrei cimentarmi nella macro?


Nessun romano in grado di aiutarmi?
buzz
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(sirbaf79 @ Mar 13 2013, 06:58 PM) *
Nessun romano in grado di aiutarmi?



Non è necessario andare in giro per cimentarsi nella macro.
il microcosmo esiste dappertutto, e qualsiasi oggetto ripreso in macro ha il suo fascino.
Anche la punta di una penna a sfera ha il suo perchè.
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(niklaudio77 @ Mar 1 2013, 10:57 PM) *
Diaframma tutto chiuso!!!
Ciao


Dipende. oltre f/22 effettivo, tutto è smorto...

A presto telefono.gif

Elio
Gianluca Rasile
Messaggio: #14
QUOTE(pes084k1 @ Mar 13 2013, 07:57 PM) *
Dipende. oltre f/22 effettivo, tutto è smorto...

A presto telefono.gif

Elio


Mica è vero ... io fino allo scorso anno mi sono spinto fino a f/32 e i risultati non sono stati indecenti ... ne posto un paio di esempio a f/32 con Tamron 90 laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Grillo di Gianluca Rasile, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Libellula di Gianluca Rasile, su Flickr

Comunque, ultimamente, cerco di non andare mai oltre f/16 per cercare di spremere al massimo la qualità dell'ottica ... sopra f/16 la diffrazione è sempre in agguato cerotto.gif
pes084k1
Messaggio: #15
QUOTE(Gianluca Rasile @ Mar 13 2013, 08:03 PM) *
Mica è vero ... io fino allo scorso anno mi sono spinto fino a f/32 e i risultati non sono stati indecenti ... ne posto un paio di esempio a f/32 con Tamron 90 laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Grillo di Gianluca Rasile, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Libellula di Gianluca Rasile, su Flickr

Comunque, ultimamente, cerco di non andare mai oltre f/16 per cercare di spremere al massimo la qualità dell'ottica ... sopra f/16 la diffrazione è sempre in agguato cerotto.gif


A 1000 pixel di base...

A presto telefono.gif

Elio
Gianluca Rasile
Messaggio: #16
QUOTE(pes084k1 @ Mar 13 2013, 08:26 PM) *
A 1000 pixel di base...

A presto telefono.gif

Elio


Veramente, se le ho pubblicate come esempio, ti garantisco che lo sono anche alla massima risoluzione (su Flickr ce le ho bloccate a 1024 pixel), 3000x2000 la libellula e 3200x2100 il grillo wink.gif
sirbaf79
Messaggio: #17
QUOTE(buzz @ Mar 13 2013, 07:40 PM) *
Non è necessario andare in giro per cimentarsi nella macro.
il microcosmo esiste dappertutto, e qualsiasi oggetto ripreso in macro ha il suo fascino.
Anche la punta di una penna a sfera ha il suo perchè.


Vero,ma nel caso specifico pensavo a fiori,insetti..

QUOTE(Gianluca Rasile @ Mar 13 2013, 08:03 PM) *
Mica è vero ... io fino allo scorso anno mi sono spinto fino a f/32 e i risultati non sono stati indecenti ... ne posto un paio di esempio a f/32 con Tamron 90 laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Grillo di Gianluca Rasile, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Libellula di Gianluca Rasile, su Flickr

Comunque, ultimamente, cerco di non andare mai oltre f/16 per cercare di spremere al massimo la qualità dell'ottica ... sopra f/16 la diffrazione è sempre in agguato cerotto.gif



Io le trovo veramente belle!
Gianluca Rasile
Messaggio: #18
QUOTE(sirbaf79 @ Mar 13 2013, 09:20 PM) *
Vero,ma nel caso specifico pensavo a fiori,insetti..
Io le trovo veramente belle!


Grazie! wink.gif
niklaudio77
Messaggio: #19
QUOTE(pes084k1 @ Mar 13 2013, 07:57 PM) *
Dipende. oltre f/22 effettivo, tutto è smorto...

A presto telefono.gif

Elio

Ho corretto l' affermazione "tutto aperto".
Io personamente fotografo macro da f/16 in sù. Il tutto smorto a f/32 non mi risulta.
Ciao
sirbaf79
Messaggio: #20
QUOTE(Gianluca Rasile @ Mar 13 2013, 09:24 PM) *
Grazie! wink.gif



Prego wink.gif
sirbaf79
Messaggio: #21
QUOTE(sirbaf79 @ Mar 3 2013, 01:37 PM) *
Prevedo delle sveglie all'alba! Vicino Roma dove potrei cimentarmi nella macro?


Mi autorispondo..mi hanno parlato bene della tenuta dell'insugherata,qualcuno c'è stato?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio