FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Parco Obbiettivi
Rispondi Nuova Discussione
moni96r
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti ho una d7000 comprata in kit con il 18-105!
Mi piacciono diversi tipi di fotografie(dai paesaggi alle macro ai ritratti... Praticamente tutto! Ahahah) e per questo vorrei comprare delle ottiche che mi permettano di fare tutto discretamente!
Quindi se riuscissi nel mio intento dovrei avere:
-18-105
-magari un 70-300 vc o tamron
-un fisso 35 , 50 o 85
-un obbiettivo macro
-e un grandangolare per i paesaggi
Ora mi potrete consigliare almeno un tipo di obbiettivo per ogni categoria(ah, in caso non dovrei comprarli tutti in una botta ma a scaglioni visto che sono uno studente con un budget mooolto limitato...smile.gif )
grazie a tutti per le risposte
fabtr9
Messaggio: #2
ciao
dico la mia.... messicano.gif
il 18-105 l ho cambiato con il 24-120 f4 in vistadi un futuro passaggio fx ma tenerlo mi sembra un'ottima opzione
70-300 ho il nikon ma nche del tamron ne parlano bene
fisso ho il 50 ma dipende dai gusti proprio oggi si parla anche del 35 1.8 fx
macro direi 105 sigma anche nphotography dice che e meglo del collega nikon (e costa parecchio di meno)
per concludere come grandangolo se non vuioi passare a fx un bel 10-24......
liberissimi di coprirmi di insulti... messicano.gif
ciao
fabio
moni96r
Iscritto
Messaggio: #3
Risposta completissima, grazie mille!
son ben accetti altri consigli! smile.gif
Banci90
Messaggio: #4
Tokina 11-16 2.8 per Paesaggi
Sigma 105 2.8 per Macro
Tamron 70-300 Stabilizzato come TeleZoom
Nikon 85 1.8 per Ritratti
Nikon 24-120 f4 per Tuttofare (in alternativa tieni il 18-105)

In questo modo hai "tutto" ma anche niente! Io sconsiglierei a chiunque un corredo di questo genere, è solo uno spreco di soldi, ma se è ciò che cerchi, queste sarebbero le mie scelte.
moni96r
Iscritto
Messaggio: #5
Tu cosa consiglieresti?
Banci90
Messaggio: #6
Io consiglierei di aspettare, vedere cosa ti interessa veramente e concentrarti sull'acquisto di pochi ma buoni obiettivi. Ora come ora rischi di farti prendere dall'entusiasmo, spendere centinaia di euro per avere tanti obiettivi e poi magari scoprire che non tene frega niente della macro, o degli zoom etc

Potresti iniziare col prenderti delle lenti close up per fare i primi passi nel mondo macro, costano davvero poco, 18mm sono già un ottimo grandangolo, lo stesso vale per i 105mm, un ottimo zoom (su Dx equivalgono a 150mm)
Quello che veramente ti manca è un obiettivo luminoso, cosa che il 18-105 non è, in questo caso ti consiglio o il 35 1.8 o il 50 1.8; costano entrambi meno di 200 euro e sono ottimi obiettivi, la scelta va a ricadere su quale focale preferisci tra i 35 ed i 50mm, io personalmente su Dx preferisco i 50, su Fx i 35, ma sono gusti.

Solo dopo, con l'esperienza, saprai su cosa è meglio indirizzarsi.
fabtr9
Messaggio: #7
QUOTE(banci93 @ Dec 16 2013, 10:49 PM) *
Io consiglierei di aspettare, vedere cosa ti interessa veramente e concentrarti sull'acquisto di pochi ma buoni obiettivi. Ora come ora rischi di farti prendere dall'entusiasmo, spendere centinaia di euro per avere tanti obiettivi e poi magari scoprire che non tene frega niente della macro, o degli zoom etc

Potresti iniziare col prenderti delle lenti close up per fare i primi passi nel mondo macro, costano davvero poco, 18mm sono già un ottimo grandangolo, lo stesso vale per i 105mm, un ottimo zoom (su Dx equivalgono a 150mm)
Quello che veramente ti manca è un obiettivo luminoso, cosa che il 18-105 non è, in questo caso ti consiglio o il 35 1.8 o il 50 1.8; costano entrambi meno di 200 euro e sono ottimi obiettivi, la scelta va a ricadere su quale focale preferisci tra i 35 ed i 50mm, io personalmente su Dx preferisco i 50, su Fx i 35, ma sono gusti.

Solo dopo, con l'esperienza, saprai su cosa è meglio indirizzarsi.

si si quoto! alla mia precedente lista ho dimenticato di aggiungere questo concetto mi sembrava sottointeso...
comprare 5 obiettivi tutti insieme mi sembra abbastanza caotico soprattutto se si è alle prime armi....
meglio lasciarsi guidare dalle proprie esigenze e conoscere la propria attrezzattura pian piano!!!
a_deias
Messaggio: #8
QUOTE(moni96r @ Dec 16 2013, 10:15 PM) *
Ciao a tutti ho una d7000 comprata in kit con il 18-105!
Mi piacciono diversi tipi di fotografie(dai paesaggi alle macro ai ritratti... Praticamente tutto! Ahahah) e per questo vorrei comprare delle ottiche che mi permettano di fare tutto discretamente!
Quindi se riuscissi nel mio intento dovrei avere:
-18-105
-magari un 70-300 vc o tamron
-un fisso 35 , 50 o 85
-un obbiettivo macro
-e un grandangolare per i paesaggi
Ora mi potrete consigliare almeno un tipo di obbiettivo per ogni categoria(ah, in caso non dovrei comprarli tutti in una botta ma a scaglioni visto che sono uno studente con un budget mooolto limitato...smile.gif )
grazie a tutti per le risposte


Io direi di andare per gradi.

Il primo obiettivo potrebbe essere il 35 f.18 dx che ti permetterebbe di provare la potenzialità degli obiettivi fissi rispetto agli zoom.

Per la seconda ottica dovresti scegliere tu se dare priorità allo zoom grandangolare ( i soliti noti Nikon 12-24 o tra i Tokina) o a un fisso per ritratti da scegliere tra la versione AF-D e AF-D dell'85mm.

Per ultimo lascerei lo zoom tele, sfizioso ma poi non è detto che si utilizzi molto a seconda del proprio genere fotografico.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dubbio Scelta Obbiettivi samuel 9 11-01-2004 18:31
D100 E Qualità Obbiettivi marcofranceschini 5 19-12-2003 17:50
Help ! Obbiettivi ! nikmm 3 10-12-2003 15:55
Obbiettivi Zoom elvio.corna 3 06-01-2004 21:16
D70 E Compatibilità Obbiettivi klinik 1 10-02-2004 10:13