FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af 80-200 E D70
Rispondi Nuova Discussione
zakai
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho provato un nikkor AF 80-200 (2.8) sulla mia D70 e ho riscontrato il seguente problema: nonostante l'esposimetro mi dia valori di buona esposizione, lo scatto risulta sensibilmente sovraesposto. Non appena monto altri obiettivi tutto torna normale.
Qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito? Che la D70 abbia problemi a dialogare con obiettivi professionali? Oppure è semplicemente un difetto dello zoom che deve essere riparato?

Grazie

David

ps: lo zoom in questione ha lavorato parecchio per circa 4 anni.
buzz
Staff
Messaggio: #2
E' più facile che sia colpa dello zoom, ma il difetto potrebbe essere non di dialogo ma di trasmissione del movimento meccanico.,
Controlla che le lamelle del diaframma si chiudano, e rapidamente, Per fare questo prova con il pulsante della profondità di campo, poi prova anche smontando l'obiettivo e muovendole a mano tramite la levetta.
Prova a fare una foto a priotità di paertura, usando la massima. Sovraespone anche in quel caso?
albertofurlan
Messaggio: #3

Se hai l'80-200 hai anche la ghira dei diaframmi.

Hai provato ad aprirli ed a chiuderli manualmente per vedere se magari non rimangono bloccati a qualche apertura?
zakai
Messaggio: #4
Mi sembra che il diaframma lavori bene da un punto di vista meccanico. Devo fare la prova che mi ha suggerito Buzz: scattare a diaframma aperto.
Tuttavia mi sa che taglio la testa al toro e non compro la lente mad.gif mad.gif mad.gif
credo che 500 euri per un obiettivo che si presenta così non siano proprio ben spesi.

Comunque grazie mille!

Messaggio modificato da zakai il Jun 19 2006, 10:42 PM
cesaranto
Messaggio: #5
Io ti posso solo confermare (in quanto possiedo entrambi) che la D70 e l'80/200 (il mio è un bighiera)dialogano perfettamente senza probelemi.
IgorDR
Messaggio: #6
QUOTE(zakai @ Jun 19 2006, 12:12 AM)
Che la D70 abbia problemi a dialogare con obiettivi professionali?
*



Io ho il 70-200 2.8 e con la D70 va che è una meraviglia.
zakai
Messaggio: #7
Ok, messaggio ricevuto


grazie a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio