FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Help-battery Grip!!!
Rispondi Nuova Discussione
Pippo_124
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao ragazzi....!!!

ho visto su internet....che il battery grip per la d 3100 non esiste...
però ho anche visto....che neanche per la d3000 dovrebbero esistere....ma in realtà è compatibile con i grips delle d40/d60!!!
allora volevo chiedervi....se questi funzionano sulla d3000....funzioneranno anche sulla d3100???

poi volevo anche sapere....con questi battery grips....funziona l'autofocus??(cioè è possibile premere a metà il pulsante di scattto??



grazie per le risposte....

pippo!!!
Mauro Va
Messaggio: #2
In realtà i Battery Grip non ci sono mai stati, originali Nikon.
Non sono previsti per quella classe di fotocamere.
Pùò esistere qualcosa di terze parti (cineserie), ma non sono consigliabili per vari motivi, in primis perchè non garantirebbero la funzionalità di un accessorio non previsto.




Ciao Mauro
peppedam
Messaggio: #3
credo che phottix ne faccia di appositi per d3000/d40 o d60 non so se lo stesso andrebbe bene per d3100

ecco qui un riferimento
http://www.youtube.com/watch?v=SPoKjNn6Gk4...feature=related

ciao giuseppe


Messaggio modificato da peppedam il Nov 10 2010, 11:14 PM
mko61
Messaggio: #4

I bg per D40/60/3000 non sono copie più o meno ben fatte di dispositivi Nikon - che nel caso della marca citata sono effettivamente ben fatti - sono veri e propri accrocchi.

Il problema principale è che il corpo macchina non li prevede; ne conseguono una serie di peculiarità non proprio positive, ad esempio il fatto che per trasmettere lo scatto viene usato il sensore del comando remoto IR. Ne consegue che funziona certo l'autofocus, ma non le funzioni di presetting che si hanno con il pulsante a mezza corsa (fuoco ed esposizione), quindi è impossibile misurare, bloccare, reinquadrare e scattare con il pulsante del bg: si scatta e basta.

MrWonka
Messaggio: #5
Se mi consenti,anche io ne avevo uno per la mia,ormai venduta,D60.
Come ti hanno detto sopra non potrai premere a metà il pulsante di scatto,inoltre e non da poco,dato che funziona con IR dovrai impostare nella macchina come metodo di scatto "IR",quindi potrai usare il pulsante del battery grip.Se però vuoi tornare ad usare quello della fotocamera,dovrai risetttare il modo di scatto in "normale".
Sembra una fesseria ma in realtà risulta molto poco pratico.
Ragione per cui telo sconsiglio.

Acquista una seconda batteria e risolvi il problema,se poi lo acquisti per una questione di impugnatura migliore...bhe valuta pro e contro.
Io non lo ricomprerei.

p.s.:io ho speso 45 euro circa.

Alessio
IlCatalano
Messaggio: #6
Io ho un Phottix che uso su una D5000; ha un cavetto esterno per trasmettere il comando dal pulsante di scatto e consente di effettuare il blocco della messa a fuoco e dell'esposizione.

Vivamente consigliato, costa circa 50€.

Ciao

IlCatalano
claudio-rossi
Messaggio: #7
QUOTE(IlCatalano @ Nov 12 2010, 01:07 PM) *
Io ho un Phottix che uso su una D5000; ha un cavetto esterno per trasmettere il comando dal pulsante di scatto e consente di effettuare il blocco della messa a fuoco e dell'esposizione.

Vivamente consigliato, costa circa 50€.

Ciao

IlCatalano


Ciao,
Quoto il phottix... Preso sulla baya, ha il cavetto aggiuntivo e mantieni gli automatismi.

Ciao

Claudio
luigi fedele cassano
Messaggio: #8
QUOTE(IlCatalano @ Nov 12 2010, 01:07 PM) *
Io ho un Phottix che uso su una D5000; ha un cavetto esterno per trasmettere il comando dal pulsante di scatto e consente di effettuare il blocco della messa a fuoco e dell'esposizione.

Vivamente consigliato, costa circa 50€.

Ciao

IlCatalano



potrebbe andare bene anche sulla D3000?
claudio-rossi
Messaggio: #9
QUOTE(luigi_photo @ Nov 13 2010, 05:31 PM) *
potrebbe andare bene anche sulla D3000?


Ciao,
la mia è una MEIKE e c'è anche per D3000.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 404.9 KB
marce956
Messaggio: #10
Io sinceramente non metterei un accessorio non Nikon su una macchina Nikon, soprattutto se ancora in garanzia.

Per aumentare l'autonomia basta una bella batteria di ricambio...
claudio-rossi
Messaggio: #11
QUOTE(marce956 @ Nov 13 2010, 06:45 PM) *
Io sinceramente non metterei un accessorio non Nikon su una macchina Nikon, soprattutto se ancora in garanzia.

Per aumentare l'autonomia basta una bella batteria di ricambio...


Per l'autonomia in effetti un cambio batteria è più sicuro. Io l'ho comprato per l'impugnatura; con il 35mm montato ne farei a meno ma quando uso per alcune ore il 70-300 vr il peso si fa sentire e avre una miglior ergonomia aiuta parecchio.

Ciao
Claudio
luigi fedele cassano
Messaggio: #12
in effetti io lo prenderei solo per poter scattare in verticale e avere maggior controllo con obiettvi piu pesanti... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio