FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
D800 Sporco Sul Sensore O Pixel Bruciati?
Rispondi Nuova Discussione
89stefano89
Messaggio: #26
QUOTE(rinocaserta @ Apr 10 2012, 03:52 PM) *
probabilmente si, ma in ogni caso si tratta di semplice polvere, e se hai visto quello che c'era prima...
Volevo chiedere se sapete qualcosa di pulizia con metodo elettrostatico...


metodo elettrostatico? sinceramente mai sentito e mi suona anche male, contatti/sensori/circuiti e corrente elettrostatica non van mica tanto a braccetto!
ad ogni modo si tratta solo di polvere basta che col liquido non l´abbia "impastata"
falcopellegrino
Messaggio: #27
QUOTE(89stefano89 @ Apr 10 2012, 02:34 PM) *
non sono un professionista ma non é che sia QUALCHE, li c´é veramente tanta polvere, dopo una pulizzia almeno per qualche giorno dovrebbe rimanere bella pulita.
per caso hai ottiche molto estendibili non tropicalizzate e magari sporche? tipo zoom etc, magari con una sorta di effetto pompa ti imbrattano il corpo macchina.



Scusa eh ma questa storiella della "pompa"inizia davvero a fare un po ridere!
Sfatiamo questa leggenda metropolitana, per favore,io ho un 80/200 f2,8 a pompa da 16 anni e la polvere che c'è al suo interno è quella che ci sarebbe in qualsiasi altra ottica di quell'età.
Quell'obbiettivo lo usavo prima su una D70 e ora su una D90 e,usandolo,non pompa proprio un bel niente sul sensore tant'è che sulla D70 dopo oltre 20000 scatti non avevo il benché minimo problema evidenziato in questo topic.Idem sulla attuale D90.
Sta storia degli zoom che succhiano la polvere e la spediscono sul sensore è davvero ridicola.

P.S
80/200 f2,8 dopo 16 anni e pieno di polvere...biggrin.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB

Messaggio modificato da falcopellegrino il Apr 10 2012, 03:10 PM
89stefano89
Messaggio: #28
QUOTE(falcopellegrino @ Apr 10 2012, 04:08 PM) *
Scusa eh ma questa storiella della "pompa"inizia davvero a fare un po ridere!
Sfatiamo questa leggenda metropolitana, per favore,io ho un 80/200 f2,8 a pompa da 16 anni e la polvere che c'è al suo interno è quella che ci sarebbe in qualsiasi altra ottica di quell'età.
Quell'obbiettivo lo usavo prima su una D70 e ora su una D90 e,usandolo,non pompa proprio un bel niente sul sensore tant'è che sulla D70 dopo oltre 20000 scatti non avevo il benché minimo problema evidenziato in questo topic.Idem sulla attuale D90.
Sta storia degli zoom che succhiano la polvere e la spediscono sul sensore è davvero ridicola.

P.S
80/200 f2,8 dopo 16 anni e pieno di polvere...biggrin.gif


sembra che tu voglia contraddire a spada tratta ogni mio post.
solo perché l´80-200 viene chiamato "a pompa" non significa che faccia l´effetto "pompa".
prendi uno zoom estendibile, anch euno da kit per dire il 18-105 (anche se si parla di fx il discorso non cambia) togli il tappo sulla baionetta mettilo vicino al volto ed estendilo e ritrailo (sper si dica cosí) che mi cadessero i testicoli se non fa aria. ne fa eccome.
la polvere nel vano specchio di sicuro non entra per teletrasporto soprattutto in un corpo tropicalizzato e di sicuro cambiare un ottica non comporta un movimento tale di granelli, salvo non si lavori in ambienti proibitivi. e comunque quella polvere che entra viene resa volatile proprio dallo spostamento d´aria dell´obiettivo e dello specchio
stefanocucco
Messaggio: #29
QUOTE(falcopellegrino @ Apr 10 2012, 04:08 PM) *
Scusa eh ma questa storiella della "pompa"inizia davvero a fare un po ridere!
Sfatiamo questa leggenda metropolitana, per favore,io ho un 80/200 f2,8 a pompa da 16 anni e la polvere che c'è al suo interno è quella che ci sarebbe in qualsiasi altra ottica di quell'età.
Quell'obbiettivo lo usavo prima su una D70 e ora su una D90 e,usandolo,non pompa proprio un bel niente sul sensore tant'è che sulla D70 dopo oltre 20000 scatti non avevo il benché minimo problema evidenziato in questo topic.Idem sulla attuale D90.
Sta storia degli zoom che succhiano la polvere e la spediscono sul sensore è davvero ridicola.

P.S
80/200 f2,8 dopo 16 anni e pieno di polvere...biggrin.gif

Ingrandimento full detail : 3.7 MB

non ho l'80-200 a pompa, ma tu non riscontri polvere perchè scatti con reflex a sensore DX. Sensore piccolo. Se avrai la fortuna di passare a full frame ti accorgerai che la polvere e lo sporco sul sensore diventeranno una bella rottura!
Io ho scattato per 3 anni con D80, mai avuto grossi problemi di polvere sul sensore, proprio come te.
L'avrò pulita 4-5 volte. Ora che ho la D700 da 3 anni, la pulizia del sensore mi tocca farla almeno una volta ogni 2 mesi o di più.
Tanti amici che sono passati da sensori piccoli al pieno formato hanno riscontrato lo stesso problema.. wink.gif
falcopellegrino
Messaggio: #30
QUOTE(89stefano89 @ Apr 11 2012, 07:46 AM) *
sembra che tu voglia contraddire a spada tratta ogni mio post.
solo perché l´80-200 viene chiamato "a pompa" non significa che faccia l´effetto "pompa".
prendi uno zoom estendibile, anch euno da kit per dire il 18-105 (anche se si parla di fx il discorso non cambia) togli il tappo sulla baionetta mettilo vicino al volto ed estendilo e ritrailo (sper si dica cosí) che mi cadessero i testicoli se non fa aria. ne fa eccome.
la polvere nel vano specchio di sicuro non entra per teletrasporto soprattutto in un corpo tropicalizzato e di sicuro cambiare un ottica non comporta un movimento tale di granelli, salvo non si lavori in ambienti proibitivi. e comunque quella polvere che entra viene resa volatile proprio dallo spostamento d´aria dell´obiettivo e dello specchio



Contraddire?
Ma figurati!
Fai tu invece questa prova:prendi il 18/105 lo appoggi su un piano liscio che hai precedentemente cosparso di borotalco e poi torna qua a dirmi se in qualche modo riesci ad aspirarlo.
Io non ci sono riuscito neanche con l'80/200 che come effetto pompa dovrebbe essere molto più potente del barrachino 18-105 di cui parli.
Io le mie prove le ho fatte e per me(ma non solo se fai una bella ricerca) è una pura leggenda metropolitana.
La polvere entra anche dall'alloggiamento della scheda SD,se è per questo.
Smonta una qualsiasi reflex e poi ti renderai conto che dal vano porta-schede di qualsiasi reflex al sensore non c'è alcun scomparto a tenuta stagna,per cui la polvere ci entra alla grande anche solo a estrarre e mettere la scheda di memoria.
In ogni caso,stiamo parlando di macchine dove cambi l'ottica diverse volte al giorno.....mi riesce davvero difficile dare la colpa al solito effetto pompa degli obbiettivi quando è sufficiente il semplice risucchio d'aria del togli-metti l'obbiettivo per portarla dentro ogni volta....biggrin.gif
GoJu
Messaggio: #31
QUOTE(rinocaserta @ Apr 10 2012, 03:52 PM) *
probabilmente si, ma in ogni caso si tratta di semplice polvere, e se hai visto quello che c'era prima...
Volevo chiedere se sapete qualcosa di pulizia con metodo elettrostatico...


Arctic butterfly produttore Visible dust.

Io uso invece il kit pentax O-ICK1. Nessun liquido e nessun pennello, è un tamponcino di materiale gommoso che rimuove la polvere per adesione.
rinocaserta
Messaggio: #32
QUOTE(GoJu @ Apr 11 2012, 02:44 PM) *
Arctic butterfly produttore Visible dust.

Io uso invece il kit pentax O-ICK1. Nessun liquido e nessun pennello, è un tamponcino di materiale gommoso che rimuove la polvere per adesione.


questi sono due sistemi diversi, quale mi consigli ? in ogni caso per il futuro ed in emergenza, perché per ora ho deciso di ritornare dal negoziante e richiedere una pulita seria del sensore... credo che per una D800 di 5 giorni sia doveroso pretenderla
senza doversi accontentare ...
considera che ho una D700 da 4 anni con un sensore immacolato...quindi qualcosa c'era già da prima a parte la macchia di olio...
Grazie.
CVCPhoto
Messaggio: #33
QUOTE(dimapant @ Apr 9 2012, 06:42 PM) *
A parer mio, non importa, una pulizia non è da assistenza.

Si fa tranquillamente in casa, da soli, io me le pulisco bene da me e ci vogliono 5-10 minuti, e lo faccio raramente perché ci sto attento, ma un po' d'olio ce l'hanno tutte le fotocamere e prima o poi te lo ritrovi sul sensore

Un gruppeto di pixel bruciati spontaneamente ha una probabilità che rasenta lo zero: quasi sicuramente è solo olio.

Un solvente adatto ed un bastoncino con lo stoppaccio, o due, e torna perfetta in 10 minuti.

saluti cordiali


Sinceramente, una macchina appena portata a casa e che si imbratta il sensore, la prendo e la mando in assistenza dove possono effettuare un controllo accurato, verificare se c'è olio in eccesso ed eventualmente eliminarlo.

Succedesse alla mia che ha 6 mesi, me la pulirei io, ma nuova, praticamente tolta dall'imballo no. E' giusto che l'assistenza se ne renda conto ed eventualmente segnalino alla Casa Madre il problema qualora si verifichi su un numero significativo di esemplari.

QUOTE(rinocaserta @ Apr 11 2012, 09:13 PM) *
questi sono due sistemi diversi, quale mi consigli ? in ogni caso per il futuro ed in emergenza, perché per ora ho deciso di ritornare dal negoziante e richiedere una pulita seria del sensore... credo che per una D800 di 5 giorni sia doveroso pretenderla
senza doversi accontentare ...
considera che ho una D700 da 4 anni con un sensore immacolato...quindi qualcosa c'era già da prima a parte la macchia di olio...
Grazie.


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Jean75
Messaggio: #34
QUOTE(rinocaserta @ Apr 10 2012, 03:52 PM) *
probabilmente si, ma in ogni caso si tratta di semplice polvere, e se hai visto quello che c'era prima...
Volevo chiedere se sapete qualcosa di pulizia con metodo elettrostatico...



ok ....visto che e' stata "sverginata" perdonatemi il termine comprati il necessario e puliscila da solo..
bastano due passate date bene per avere meno polvere di quella che hai..
la mia d700 con 11000 scatti ne ha di meno di pallini...
quindi una definita ed ultima pulitina ci sta'..
CVCPhoto
Messaggio: #35
QUOTE(falcopellegrino @ Apr 10 2012, 04:08 PM) *
Scusa eh ma questa storiella della "pompa"inizia davvero a fare un po ridere!
Sfatiamo questa leggenda metropolitana, per favore,io ho un 80/200 f2,8 a pompa da 16 anni e la polvere che c'è al suo interno è quella che ci sarebbe in qualsiasi altra ottica di quell'età.
Quell'obbiettivo lo usavo prima su una D70 e ora su una D90 e,usandolo,non pompa proprio un bel niente sul sensore tant'è che sulla D70 dopo oltre 20000 scatti non avevo il benché minimo problema evidenziato in questo topic.Idem sulla attuale D90.
Sta storia degli zoom che succhiano la polvere e la spediscono sul sensore è davvero ridicola.

P.S
80/200 f2,8 dopo 16 anni e pieno di polvere...biggrin.gif

Ingrandimento full detail : 3.7 MB


messicano.gif

Magari pompasse... servirebbe per pulire il sensore!!! laugh.gif
GoJu
Messaggio: #36
QUOTE(rinocaserta @ Apr 11 2012, 09:13 PM) *
questi sono due sistemi diversi, quale mi consigli ? in ogni caso per il futuro ed in emergenza, perché per ora ho deciso di ritornare dal negoziante e richiedere una pulita seria del sensore... credo che per una D800 di 5 giorni sia doveroso pretenderla
senza doversi accontentare ...
considera che ho una D700 da 4 anni con un sensore immacolato...quindi qualcosa c'era già da prima a parte la macchia di olio...
Grazie.


Giusto mandarla in assistenza!
Io con il kit pentax mi trovo davvero bene, è semplice da usare e non si armeggia con i liquidi.
gazzolas74
Messaggio: #37
QUOTE(stefanocucco @ Apr 11 2012, 09:22 AM) *
non ho l'80-200 a pompa, ma tu non riscontri polvere perchè scatti con reflex a sensore DX. Sensore piccolo. Se avrai la fortuna di passare a full frame ti accorgerai che la polvere e lo sporco sul sensore diventeranno una bella rottura!
Io ho scattato per 3 anni con D80, mai avuto grossi problemi di polvere sul sensore, proprio come te.
L'avrò pulita 4-5 volte. Ora che ho la D700 da 3 anni, la pulizia del sensore mi tocca farla almeno una volta ogni 2 mesi o di più.
Tanti amici che sono passati da sensori piccoli al pieno formato hanno riscontrato lo stesso problema.. wink.gif

scusa, ma perche' sul full frame il problema polvere dovrebbe essere amplificato ?
cuscinetto
Messaggio: #38
QUOTE(rinocaserta @ Apr 10 2012, 03:52 PM) *
probabilmente si, ma in ogni caso si tratta di semplice polvere, e se hai visto quello che c'era prima...
Volevo chiedere se sapete qualcosa di pulizia con metodo elettrostatico...

Metodo elettrostatico? intendi forse il pennellino ruotante tramite motore elettrico, si carica
elettrostaticamente e aiuta ad attirare le particelle di polvere, ma per le macchie ci vuole
sempre una passata con spatolina e prodotto. rolleyes.gif
giobrox
Messaggio: #39
QUOTE(89stefano89 @ Apr 10 2012, 04:01 PM) *
metodo elettrostatico? sinceramente mai sentito e mi suona anche male, contatti/sensori/circuiti e corrente elettrostatica non van mica tanto a braccetto!

Il sensore Cmos montato nella fotocamera non e' sensibile alle cariche elettrostatiche in quanto si comporta da "circuito chiuso". Nessun componente Cmos quando e' montato in un Printed Circuit (P.C.) non e' piu' sensibile alle tensioni elettrostatiche.
rinocaserta
Messaggio: #40
QUOTE(GoJu @ Apr 12 2012, 12:34 PM) *
Giusto mandarla in assistenza!
Io con il kit pentax mi trovo davvero bene, è semplice da usare e non si armeggia con i liquidi.



ho comprato il kit Pentax seguendo il tuo suggerimento ed è veramente perfetto, in pochi minuti ( ed ovviamente con molta delicatezza) sono riuscito ad ottenere un ottimo risultato. Non so se manderò in assistenza la D800 perché mi sembra "quasi " perfetta. Ho pulito anche lo specchio e anche in questo caso la polvere non esiste più.
Volevo chiederti se posso lavare il tamponcino del Kit con acqua tiepida.
Grazie.
Prima
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 103.8 KB
e dopo pulizia..
IPB Immagine
Non è perfetta .., ma mi accontento, meglio non esagerare.

Andrea Meneghel
Messaggio: #41
Pulito anche lo specchio ?? biggrin.gif ammiro il tuo coraggio
rinocaserta
Messaggio: #42
QUOTE(bluesun77 @ Apr 19 2012, 11:27 AM) *
Pulito anche lo specchio ?? biggrin.gif ammiro il tuo coraggio

Si , lo so bene, ma si trattava di uno o due pelucchi che con una toccatina delicata se ne sono andati.
GoJu
Messaggio: #43
Ecco la procedura, tutto molto semplice!
http://www.youtube.com/watch?v=kKRQ16qBEFc


Messaggio modificato da GoJu il Apr 21 2012, 03:41 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2