FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
[aiuto]"impossibile Formattare Memory Card..."
, Problema rilevato su 2 memory diverse...
Rispondi Nuova Discussione
ClaudioCarpinato
NPA
Messaggio: #1
Salve a tutti,sono nuovo qui sul forum e chiedo scusa se sto sbagliando sezione o altro.
Ho un D5000 e mi è capitata una cosa strana, vi racconto.

Ero in viaggio con una memory da 32gb classe 10 marca "mustang" appena comprata.
All'improvviso, dopo aver fatto tante foto, accendendo sul display mi è comparsa la scritta
"Impossibile formattare memory card, potrebbe essere danneggiata".

Spengo, esco la memory, la inserisco di nuovo accendo e...a volte è ripartita normalmente ed a volte si ripresentava la scritta (quando era così l'unica soluzione trovata era mettere un attimo la memory nella compatta e usare la modalità visualizza foto per poi reinserirla nella reflex e tornare a funzionare).

Visto questo "difetto" ho restituito la memory facendomi rimborsare e poi ho preso in sostituzione sempre da 32gb una "maxiflash" classe 6.

Questa mattina ho sconfezionato la nuova memory, messa nella reflex, formattata, fatte 2 foto e poi ho visualizzato le foto sul pc estraendo la scheda e guardando tramite card reader, tutto ok.
Appena ho rimesso la memory nella macchina, però, è ricomparsa la famosa scritta "Impossibile formattare memory card, potrebbe essere danneggiata" !!!

Ho spento la macchina, uscito e rientrato la scheda, accesa ed è tornato tutto normale.

Ora mi chiedo, cosa può essere...qual'è il problema?!?
Ho usato 2 schede della stessa grandezza ma di marche e classi differenti, il problema è nella mia macchina? Faccio qualcosa di strano e di cui non mi accorgo?

Grazie per l'aiuto.
 
Nuova Discussione
Risposte
francesco.landolfi
NPU
Messaggio: #2


buonasera
ho ripreso il vs post per un problema avuto ieri nikon 5300 scheda lexar 8gb 300x 45 MB/s. Dopo una serie di foto in sentieri inagibili torno a casa metto la scheda su pc ed esce messaggio : è necessario formattare il disco nella unit E per poterlo utilizzare .
Leggendo questo post ho capito che devo formattare la scheda nella macchina fotografica e non su pc , la domanda è questa: dopo la formattazione perderò tutte le foto ?
grazie a chi mi leggerà e chi mi risponderà
saluti

Messaggio modificato da francesco.landolfi il Oct 3 2021, 02:10 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(francesco.landolfi @ Oct 3 2021, 03:09 PM) *
buonasera
ho ripreso il vs post per un problema avuto ieri nikon 5300 scheda lexar 8gb 300x 45 MB/s. Dopo una serie di foto in sentieri inagibili torno a casa metto la scheda su pc ed esce messaggio : è necessario formattare il disco nella unit E per poterlo utilizzare .
Leggendo questo post ho capito che devo formattare la scheda nella macchina fotografica e non su pc , la domanda è questa: dopo la formattazione perderò tutte le foto ?
grazie a chi mi leggerà e chi mi risponderà
saluti

Francesco, ti ho già risposto nell'altro tuo post. Eviterei di aprire più richieste x lo stesso problema ne basta uno, dove sicuramente sempre
nel limite del nostro possibile, si riceve risposta.

Saluti@Cordialità

raffaele

Posta in questo topic
cyberscla   [aiuto]"impossibile Formattare Memory Card..."   Sep 28 2010, 08:35 AM
Einar Paul  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio