FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
D80 E Bilanciamento Del Bianco
Rispondi Nuova Discussione
marcoxxx1978
Messaggio: #26
Al momento no,a mio parere il WBauto a volte fa cilecca,anche poco fa sono uscito in balcone e i primi tre scatti me li ha fatti completamente rossicci poi ho giocato sul WB e gl iscatti successivi sempre in auto erano corretti....bah
qui il nef di oggi pomeriggio,ditemi che ne pensate
http://www.mediafire.com/?dqi2jljjjut
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 7 2007, 07:50 PM) *

Al momento no,a mio parere il WBauto a volte fa cilecca,anche poco fa sono uscito in balcone e i primi tre scatti me li ha fatti completamente rossicci poi ho giocato sul WB e gl iscatti successivi sempre in auto erano corretti....bah
qui il nef di oggi pomeriggio,ditemi che ne pensate
http://www.mediafire.com/?dqi2jljjjut

Anche in questo si nota una leggera tendenza al blu, ma mai come negli altri due.

In questi il WB è stato stimato da punti di bianco nella scena




marcoxxx1978
Messaggio: #28
Vabbè io credo sia inutile continuare a postare scatti con questo tipo di problema,credo che seguiro' il consiglio del gentilissimo ing. Maio e prossima settimana portero' la macchina in LTR.Se dovevo spedirla magari ci pensavo due volte ma visto che sono di Torino non mi costa nulal fargli dare una controllatina wink.gif
marcoxxx1978
Messaggio: #29
Posto solo piu gli ultimi scatti a chi mi aveva chiesto il 501.4 a TA...
http://www.mediafire.com/?cui2tetmrkz
marcoxxx1978
Messaggio: #30
stesso scatto con AWB -3
http://www.mediafire.com/?cxu2fjjmlji
bladerunner
Messaggio: #31


rileggendovi mi avete fatto venire un pò di scrupoli ed ho (ri)fatto qualche scatto col WB in "auto", in esterni, sole: risultato foto tendenzialmente freddine; col WB su "luce solare", tutto perfetto.
Abbastanza strano. Sto parlando di una D40.
Non so...
Skylight
Messaggio: #32
QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 8 2007, 04:11 PM) *

Vabbè io credo sia inutile continuare a postare scatti con questo tipo di problema,credo che seguiro' il consiglio del gentilissimo ing. Maio e prossima settimana portero' la macchina in LTR.Se dovevo spedirla magari ci pensavo due volte ma visto che sono di Torino non mi costa nulal fargli dare una controllatina wink.gif



Fai bene a fargli dare una controllata.
Ricorda di fare un cd con un po' di scatti (in nef) che manifestano i problemi evidenziati da consegnare a L.T.R.

wink.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 8 2007, 04:59 PM) *

Posto solo piu gli ultimi scatti a chi mi aveva chiesto il 501.4 a TA...
http://www.mediafire.com/?cui2tetmrkz

Non vedo problemi di WB in queste ultime foto. Parlerei piuttosto di resa cromatica... prova a cambiare modo colore, diminuendo contrasto e saturazione.

Anche se banali, sono situazioni difficili per il WB perchè si tratta di luce mista.
Se hai parti al sole, specie se sole basso, e parti in ombra, l'ombra è illuminata dal cielo ed è quindi naturale una dominante blu, mentre le parti colpite dal sole avranno un'altra tonalità, magari tendente al giallino. Se aumenti il giallo per eliminare il blu delle ombre, le parti al sole verranno ancora più gialle.

Il WB può cambiare la tonalità di tutta l'immagine, non di una singola parte.
Ad alto contrasto e saturazione questi effetti diventano ancora più evidenti.

In ogni modo, visto che hai LTR a portata di mano, un controllo fa sempre bene.
marcoxxx1978
Messaggio: #34
Scusa Stefano ma anche in NEF influiscono le impostazioni di saturazione,nitidezza e contrasto....pensavo che influissero solo gli scatti in jpeg
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 8 2007, 10:45 PM) *

Scusa Stefano ma anche in NEF influiscono le impostazioni di saturazione,nitidezza e contrasto....pensavo che influissero solo gli scatti in jpeg

Nel NEF sono solo annotazioni, ma nella macchina non cambia niente durante lo scatto. Capture segue ed effettua quello che hai impostato, qualche altro programma segue solo qualche voce, altri non seguono niente e devi impostare tutto dopo.
A parte ISO ed esposizione, se scatti in NEF ti potresti anche risparmiare di impostare in macchina, tanto puoi farlo dopo ed anche meglio perchè vedi direttamente il risultato.
Ad esempio, ho visto che hai usato Mode Ia, se avessi impostato Mode II nella foto registrata nel NEF non sarebbe cambiato niente, ma quando la converte Capture segue quello che già è annotato. Puoi benissimo cambiarlo dopo che appare l'immagine.
marcoxxx1978
Messaggio: #36
Ok ora ho rimesso tutto su Auto e anche il modo colore su II,domenica visto che è prevista una bella giornata farò' altre prove....speriamo bene wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 8 2007, 11:21 PM) *

Ok ora ho rimesso tutto su Auto e anche il modo colore su II,domenica visto che è prevista una bella giornata farò' altre prove....speriamo bene wink.gif

Non mettere su Auto il contrasto, magari lasci solo WB su Auto e il resto su Normale. Con Auto non controlli cosa imposta.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2