FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3 - D300
Le mie prime impressioni PERSONALI
Rispondi Nuova Discussione
anaxoma87
Messaggio: #1
Oggi parte il giorno di presentazione e prova ufficale della D3 e della D300. Proprio oggi ho avuto occasione di provarle entrambe, presso il centro Nikon Pro di Trento, affiancato dallo staff Nikon.
Devo dire che non mi aspettavo di vedere anche le nuove ottiche.. E invece erano proprio lì: 14-24 montato sulla D3 e 24-70 montato sulla sorellina.. (poi c'erano anche gli altri..)

La D3 è indescrivibile! Ho scattato una 40ina di foto, diciamo 15 per sbaglio, poichè è partita la raffica a 9 scatti al secondo!! laugh.gif Ho avuto la possibilità di osservare gli scatti sull'ampio monitor on camera. Ho scattato delle foto a 6400 iso e mi sono pure spinto oltre, davvero notevole!!!
Poi ho preso in mano "la sorellina", la D300, mi sembrava di avere in mano un giocattolino, rispetto alla sorellona. Forse mi sono lasciato condizionare da quello (dal confronto con la D3) però, anche paragonandola con la mia D200, mi sembra un pò meno curata esteticamente (un pò "plasticona"), potrei sbagliarmi, comunque...
Nulla da dire sulle prestazioni della D300, per quanto riguarda gli Iso è stato fatto un salto avanti, come diceva un utente qui sul forum, rispetto alla D200, si guadagna 1.5 stop.

TEngo a precisare che queste sono considerazione PERSONALI, fatte da me, che sicuramente non sono un tester ufficiale, quindi tenetene conto.

-Considerando il tutto, io mi tengo ben salda la mia D200, aspettando (non così tanto) quello che verrà...-


giannizadra
Messaggio: #2
QUOTE(anaxoma87 @ Nov 29 2007, 01:19 PM) *
La D3 è indescrivibile! Ho scattato una 40ina di foto, diciamo 15 per sbaglio, poichè è partita la raffica a 9 scatti al secondo!! laugh.gif Ho avuto la possibilità di osservare gli scatti sull'ampio monitor on camera. Ho scattato delle foto a 6400 iso e mi sono pure spinto oltre, davvero notevole!!!
Poi ho preso in mano "la sorellina", la D300, mi sembrava di avere in mano un giocattolino, rispetto alla sorellona. Forse mi sono lasciato condizionare da quello (dal confronto con la D3) però, anche paragonandola con la mia D200, mi sembra un pò meno curata esteticamente (un pò "plasticona"), potrei sbagliarmi, comunque...


Credo ti abbia condizionato l'esserti spupazzato prima la D3.
E' capitato anche a me: dopo averla mollata, la mia D200 mi sembrava una webcam.
Impugnare la D3 è pericolosissimo. Induce ad acquistarla. rolleyes.gif
nano70
Messaggio: #3
QUOTE(giannizadra @ Nov 29 2007, 02:21 PM) *
Impugnare la D3 è pericolosissimo. Induce ad acquistarla. rolleyes.gif

Mannaggia... e io che volevo andare a fare un giro per negozi...sarà meglio che me ne stia in casa...non si sà mai.... cerotto.gif ..... laugh.gif
meialex1
Messaggio: #4
Chi offre da bere ?

laugh.gif
gandalef
Messaggio: #5
ho avuto modo di provare entambe le macchine e ottiche, devo dire che la D3 per me è inarrivabile ed ogni volta che la vedo cerco di girare alla larga biggrin.gif
La D300 (impressione personale) mi è sembrata molto vicina alla D200 come impugnatura, ghiere, ecc.. Il display fa la sua bella figura così come il mirino a mio avviso migliorato rispetto alla sorella minore. Prove a 3200 iso (a me ne bastano anche 800 per i miei usi) e sensibilità inferiori fino agli 800 hanno mostrato una miglior gestione del rumore, sensibilmente minore rispetto la D200. Molti i settaggi del menù (se quelli della D200 già erano molti...) e forse un tantino confusionari. In definitiva un'ottima macchina con diversi miglioramenti rispetto la D200 e ammennicoli vari. Peccato che non sia FF altrimenti mi avrei già venduto anche l'ultimo rene rimasto messicano.gif (lo so che c'è la D3 ma magari.....)
nicolasales
Messaggio: #6
QUOTE(giannizadra @ Nov 29 2007, 02:21 PM) *
Impugnare la D3 è pericolosissimo. Induce ad acquistarla. rolleyes.gif

Gianni, hai rotto il maialino? (mi sa che ce ne vorrà uno bello grasso) messicano.gif
Ciao!
Denis Calamia
Messaggio: #7
QUOTE(gandalef @ Nov 29 2007, 05:14 PM) *
ho avuto modo di provare entambe le macchine e ottiche, devo dire che la D3 per me è inarrivabile ed ogni volta che la vedo cerco di girare alla larga biggrin.gif
La D300 (impressione personale) mi è sembrata molto vicina alla D200 come impugnatura, ghiere, ecc.. Il display fa la sua bella figura così come il mirino a mio avviso migliorato rispetto alla sorella minore. Prove a 3200 iso (a me ne bastano anche 800 per i miei usi) e sensibilità inferiori fino agli 800 hanno mostrato una miglior gestione del rumore, sensibilmente minore rispetto la D200. Molti i settaggi del menù (se quelli della D200 già erano molti...) e forse un tantino confusionari. In definitiva un'ottima macchina con diversi miglioramenti rispetto la D200 e ammennicoli vari. Peccato che non sia FF altrimenti mi avrei già venduto anche l'ultimo rene rimasto messicano.gif (lo so che c'è la D3 ma magari.....)


Ottimo Gandy...un giudizio molto equilibrato e sincero da un felice possessore di D200 quale sei...aggiungerei che a me ha stupito la conservazione della gamma dinamica/passaggi tonali anche a iso 1600 e ho notato che i files sono "pronto stampa" una caratteristica da me notata sui files Canon.

Messaggio modificato da Denis Calamia il Nov 29 2007, 06:08 PM
nano70
Messaggio: #8
Oggi sono andato a fare un pò di giri per negozi qui a Bologna e ho visto che già in diversi avevano in vetrina la D300. Domani, in uno di questi negozi, vado a vedere, spero anche provare rolleyes.gif , la D3... messicano.gif messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio