FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
E Non Mi Venite A Dire Di Non Usare I Filtri Protettivi................
Seconda uscita con il 14-24
Rispondi Nuova Discussione
ffrabo
Messaggio: #1
Ho sempre usato i filtri protettivi, sarò fissato. Ieri seconda uscita con il 14-24, naturalmente non è possibile usare un filtro protettivo, immaginate quanta apprensione, giornata stupenda senza vento, visita ad un castello, obiettivo tenuto con la massima cura, rivolto verso l basso. Tutti gli spostamenti fatti con il tappo, bene, ieri sera dò una spompettata per la polvere e mi accorgo di una macchiolina (piccolissima) bianca che prima non c'era, la guardo con la lente e sembra proprio una scalfittura con alcuni piccolissimi puntini bianche intorno che non sono venuti via ne anche con la classica alitata.
Lascio a voi le conclusioni, ma non mi dite di non usare i filtri protettivi.
_FeliX_
Messaggio: #2
Per scalfire una lente in quel modo ci vuole un urto o un granello di sabbia che colpisca a velocita supersonica. Entrambe le cose non sono successe, quindi o è una scalfitura che già c'era e te ne sei accorto ieri, oppure secondo me è più probabile l'urto con una particella di sporco liquida/semiliquida che si è solidificata e che non va via con un'alitata. Prova a pulirla con qualche prodotto specifico.
Memez
Messaggio: #3
beh certo che ti ha detto male...

ma il paraluce era montato?
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(_FeliX_ @ Aug 21 2015, 08:40 AM) *
Per scalfire una lente in quel modo ci vuole un urto o un granello di sabbia che colpisca a velocita supersonica. Entrambe le cose non sono successe, quindi o è una scalfitura che già c'era e te ne sei accorto ieri, oppure secondo me è più probabile l'urto con una particella di sporco liquida/semiliquida che si è solidificata e che non va via con un'alitata. Prova a pulirla con qualche prodotto specifico.


Concordo, a volte è addirittura il sudore (il residuo è sale) o polvere di strada. In ogni caso l'obiettivo in marcia è meglio puntarlo verso l'alto. In ogni caso, è raro trovare intatto un obiettivo non usualmente protetto e poi in montana passano ancora gli UV.

A presto telefono.gif

Elio
Elio
riccardoal
Messaggio: #5
sempre montato...il paraluce su quel vetro e' fisso.....io lo uso da tre anni ed ha ovviamente polvere e qualche schizzo di chissa cosa che ogni tanto tolgo col panno in fibra di nonnogg.......sempre il tappo quando non si scatta ed un po d attenzione
ciao
Riccardo
simonr91
Messaggio: #6
Se deve succedere, succede. In 2 anni e mezzo di fotografia (comunque pochissimi rispetto a molti di voi), non ho mai usato filtri protettivi, anzi non li sopporto proprio. Toccando ferro non si è mai rovinato niente.

Messaggio modificato da simonr91 il Aug 21 2015, 10:21 AM
Il_Dott
Messaggio: #7
L'ansia fa male alla salute!
io non uso nessun filtro (a parte il pola sul grandangolo) e quando di tanto in tanto trovo delle schifezze sul vetro gli do una bella passata col qualsiasi tessuto mi capiti a tiro... ODDIO cosa ho detto??!! ohmy.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #8
Mi spiace davvero per l'accaduto.
Alcuni obiettivi li uso da 40 anni.
Filtri protettivi usati solo per situazioni estreme, il paraluce a volte si a volte no....
Sarò fortunato, ma a me non è mai capitato nulla.
Tieni comunque conto che un segnetto è praticamente ininfluente sulla resa finale della fotografia, mentre influisce sul valore commerciale, purtroppo.
fabtr9
Messaggio: #9
QUOTE(Gian Carlo F @ Aug 21 2015, 11:53 AM) *
Tieni comunque conto che un segnetto è praticamente ininfluente sulla resa finale della fotografia, mentre influisce sul valore commerciale, purtroppo.


è vero...non mi ricordo quale amico del forum incontrato a qualche meeting mi ha fatto vedere sempre il 14-24 con un bel graffio davanti.....ininfluente per quanto riguarda gli scatti ma pagato usato 3-400 euro mi sembra di ricordare...se le foto escono pulite è stato un affarone

QUOTE(riccardoal @ Aug 21 2015, 10:46 AM) *
sempre montato...il paraluce su quel vetro e' fisso.....io lo uso da tre anni ed ha ovviamente polvere e qualche schizzo di chissa cosa che ogni tanto tolgo col panno in fibra di nonnogg.......sempre il tappo quando non si scatta ed un po d attenzione
ciao
Riccardo

il mitico panno di nonnogg........lo uso pure io.......
fagioletti
Messaggio: #10
Franco, con un danno così, devi cambiarlo subito... questo lo prendo io messicano.gif
pisistrate nelson
Messaggio: #11
1)Non usare filtri protettivi (se scadenti, rendono assurda la spesa per un obiettivo buono, se costosi quando si rompono arrecano grossi danni finanziari ugualmente)
2)Non comprare obiettivi da 1500 e passa euro
3)Fare attenzione il più possibile
4)Quando ormai il danno è fatto è fatto
5)Non prendersela con chi ha dato consigli sbagliati ma con se stessi messicano.gif
6)Il 14-24 è una palla assurda (focali intriganti ma.....)
6.1)Meglio un 50 1.8 af-d (con paraluce in gomma)......
6.2)Se si vuole uno scatto più aperto se ne fanno 1500 e poi si uniscono con Panoramix o Obelix, Asterix..
7)Quando vendono un 14-24 dovrebbero offrire anche un servizio "portantino"


ffrabo
Messaggio: #12
Grazie a tutti, leggendo i vostri commenti e tornata la speranza che sia qualcosa di liquido che si è attaccato e seccato.
Ho provato a strofinare con il panno del nonno in maniera molto leggera, ma non è venuto via. Comunque ho un amico esperto nella pulizia di corpi e lenti, perché lavora in un negozio di materiale fotografico e tra le sue mangioni ha anche quella di pulire e ripristinare il materiale usato che viene ritirato per cui appena torna dalle ferie lo faccio pulire da lui che ha anche una valigetta di liquidi, pennelli e pezzuole per fare questi lavori. Io spero che ritorni perfetto, perché è impossibile che ci abbia urtato qualcosa di duro. Poi vi aggiornerò su come andrà a finire.

QUOTE(fagioletti @ Aug 21 2015, 02:38 PM) *
Franco, con un danno così, devi cambiarlo subito... questo lo prendo io messicano.gif

Alessandro, se non viene bene passa che te lo regalo. messicano.gif biggrin.gif
ffrabo
Messaggio: #13
Aggiornamento positivo: ho lasciato tutta la notte il 14-24 al freddo in una stanza con la finestra aperta, questa mattina ho alitato 3 volta sulla lente che essendo fredda si coperta di umidità, ho aspettato che si asciugasse poi ho alitato di nuovo e ho passato delicatamente il panno di nonno g e la macchiolina è finalmente venuta via. Abbiate pazienza, ma ero tanto in ansia, comunque tutto e bene quel che finisce bene, s'impara sempre qualcosa.
Mauro Villa
Messaggio: #14
QUOTE(ffrabo @ Aug 22 2015, 07:58 AM) *
Aggiornamento positivo: ho lasciato tutta la notte il 14-24 al freddo in una stanza con la finestra aperta, questa mattina ho alitato 3 volta sulla lente che essendo fredda si coperta di umidità, ho aspettato che si asciugasse poi ho alitato di nuovo e ho passato delicatamente il panno di nonno g e la macchiolina è finalmente venuta via. Abbiate pazienza, ma ero tanto in ansia, comunque tutto e bene quel che finisce bene, s'impara sempre qualcosa.


Benissimo, però ora non cercare un filtro di protezione da montare non serve. messicano.gif
fabtr9
Messaggio: #15
QUOTE(ffrabo @ Aug 22 2015, 07:58 AM) *
Aggiornamento positivo: ho lasciato tutta la notte il 14-24 al freddo in una stanza con la finestra aperta, questa mattina ho alitato 3 volta sulla lente che essendo fredda si coperta di umidità, ho aspettato che si asciugasse poi ho alitato di nuovo e ho passato delicatamente il panno di nonno g e la macchiolina è finalmente venuta via. Abbiate pazienza, ma ero tanto in ansia, comunque tutto e bene quel che finisce bene, s'impara sempre qualcosa.

Aaaaaaa molto bene Pollice.gif
alkmenes
Messaggio: #16
Ma... in una stanza fredda con o senza coperta?

Non è che ora gli prende il raffreddore? biggrin.gif
luigi67
Messaggio: #17
QUOTE(Mauro Villa @ Aug 22 2015, 08:21 AM) *
Benissimo, però ora non cercare un filtro di protezione da montare non serve. messicano.gif


Beh,dipende...io fino a poco tempo fa non lo usavo...neanche sul 12-24...poi dopo aver sentito in giro di qualche brutta esperienza ho deciso che forse era meglio montare qualche protezione messicano.gif

IPB Immagine



IPB Immagine



Saluti,Gigi


richard99
Messaggio: #18
QUOTE(ffrabo @ Aug 22 2015, 07:58 AM) *
Aggiornamento positivo: ho lasciato tutta la notte il 14-24 al freddo in una stanza con la finestra aperta, questa mattina ho alitato 3 volta sulla lente che essendo fredda si coperta di umidità, ho aspettato che si asciugasse poi ho alitato di nuovo e ho passato delicatamente il panno di nonno g e la macchiolina è finalmente venuta via. Abbiate pazienza, ma ero tanto in ansia, comunque tutto e bene quel che finisce bene, s'impara sempre qualcosa.

Buon per te.
Peccato, pregustavo già di venirtelo a prendere... a prezzo stracciato ovviamente smile.gif

QUOTE(luigi67 @ Aug 22 2015, 09:07 AM) *
Beh,dipende...io fino a poco tempo fa non lo usavo...neanche sul 12-24...poi dopo aver sentito in giro di qualche brutta esperienza ho deciso che forse era meglio montare qualche protezione messicano.gif







Saluti,Gigi

Io i rally su sterrato li evito come la morte... Lascio ad altri il lavoro sporco... smile.gif
_FeliX_
Messaggio: #19
Da oggi farò diagnosi obbiettivi a distanza... a pagamento!! messicano.gif
willy3300
Messaggio: #20
a me han sempre detto di non alitare sulle lenti...
ffrabo
Messaggio: #21
QUOTE(willy3300 @ Aug 22 2015, 02:31 PM) *
a me han sempre detto di non alitare sulle lenti...

Tra nikon e canon non la pensano allo stesso modo, non ricordo quale dei due, ma uno consigliava di alitare e l'altro no, comunque era mattina presto ed ero digiuno, mi sembra che i fumi dell'alcol rovinano le lenti biggrin.gif

Messaggio modificato da ffrabo il Aug 22 2015, 06:54 PM
Roberto M
Messaggio: #22
QUOTE(ffrabo @ Aug 22 2015, 07:58 AM) *
Aggiornamento positivo: ho lasciato tutta la notte il 14-24 al freddo in una stanza con la finestra aperta, questa mattina ho alitato 3 volta sulla lente che essendo fredda si coperta di umidità, ho aspettato che si asciugasse poi ho alitato di nuovo e ho passato delicatamente il panno di nonno g e la macchiolina è finalmente venuta via. Abbiate pazienza, ma ero tanto in ansia, comunque tutto e bene quel che finisce bene, s'impara sempre qualcosa.


Ecco, ed ora butta via tutti i filtri protettivi !
Pure io ero fissato, poi li ho eliminati tutti.
PS: sono contento che non sia una scheggiatura, che sarebbe stata una enorme sfortuna, un evento assai raro !
giuliomagnifico
Messaggio: #23
Meglio usare i filtri che alitare sulle lenti, e io detesto ogni filtro smile.gif
ffrabo
Messaggio: #24
QUOTE(willy3300 @ Aug 22 2015, 02:31 PM) *
a me han sempre detto di non alitare sulle lenti...



QUOTE(giuliomagnifico @ Aug 22 2015, 08:54 PM) *
Meglio usare i filtri che alitare sulle lenti, e io detesto ogni filtro smile.gif


Effettivamente anch'io evito di alitare sulle lenti, ma la macchiolina a secco non veniva via, la soluzione era di usare un qualche liquido, ma io non sapevo quale e allora ho provato ad alitare e la cosa ha funzionato. Oggi il 14-24 è stato tutta la giornata montato, questa sera una spompettata e la lente è bella pulita.
giuliomagnifico
Messaggio: #25
QUOTE(ffrabo @ Aug 22 2015, 09:10 PM) *
Effettivamente anch'io evito di alitare sulle lenti, ma la macchiolina a secco non veniva via, la soluzione era di usare un qualche liquido, ma io non sapevo quale e allora ho provato ad alitare e la cosa ha funzionato. Oggi il 14-24 è stato tutta la giornata montato, questa sera una spompettata e la lente è bella pulita.


IPB Immagine

IPB Immagine
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
E Non Mi Venite A Dire Di Non Usare I Filtri Protettivi.............. ffrabo 38 24-08-2015 15:22
Filtri Protettivi desmobruno 28 25-12-2011 17:20
Uso Dei Filtri Protettivi romyfix 10 04-08-2013 08:43
Uso Dei Filtri Protettivi romyfix 0 01-08-2013 13:49
2 Pagine: V   1 2 >