FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1205 Pagine: V  « < 843 844 845 846 847 > »   
CLUB D7000
La nuova reflex di casa Nikon !
Rispondi Nuova Discussione
raffer
Messaggio: #21101
Rilasciato nuovo firmware per la D7000. Unico aggiornamento dichiarato la compatibilità con il nuovo AF-S NIKKOR 800mm f/5.6, obiettivo che certamente non manca a nessuno di noi. laugh.gif

Raffaele
gabepix
Messaggio: #21102
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

rolix7000
Messaggio: #21103
Buon di,
ho da poco la d7000, il firmaware precedente a quello appena rilasciato ora aprile 2013 che sigla ha?
Grazie.
Saluti
orco
Messaggio: #21104
QUOTE(lorismatty75 @ Apr 9 2013, 10:49 AM) *
Buon di,
ho da poco la d7000, il firmaware precedente a quello appena rilasciato ora aprile 2013 che sigla ha?
Grazie.
Saluti

A 1.02 e B 1.03 mi pare, mentre l'ultimo è A 1.03 e B 1.04.
Ah, benvenuto!! wink.gif

Adriano
southernman
Messaggio: #21105
QUOTE(gabepix @ Apr 8 2013, 11:47 PM) *


Belle HDR la prima?
rolix7000
Messaggio: #21106
grazie.gif Grazie Adriano, stasera controllo, non credo che mai mi comprerò un 800, sarebbe anche bello mah... blink.gif
gabepix
Messaggio: #21107
QUOTE(southernman @ Apr 9 2013, 02:59 PM) *
Belle HDR la prima?


Grazie smile.gif No, scatto unico con polarizzatore e PP mirata ad accentuare le nuvole che già al naturale erano incredibili.
southernman
Messaggio: #21108
Appena arrivato 35 1,8 fatto alcuni scatti di prova (impubblicabili) appena arriverà il sole posto qualcosa di visibile
maxvim
Messaggio: #21109
Comunque riguardo al problema che ho postato ieri, ho rifatto dei test a casa con focus chart e test delle tre pile.

E ho dedotto questi risultati:

1) D7000 + 17-50 f2.8 a 17mm presenta fron focus
1a) D7000 + 17-50 f2.8 a 50mm fuoco perfetto

2) D7000 + 18-105 a 18mm presenta front focus
2a) D7000 + 18-105 a 105mm fuoco perfetto

3) D90 + 17-50 f2.8 a 17mm fuoco giusto perde in nitidezza
3a) D90 +17-50 f2.8 a 50 perfetto

4) D90 + 18-105 a 18mm perfetto
4a) D90 + 18-105 a 105mm perfetto

Con le tre pile la D90 sia con 17-50 che con 18-105 è stata perfetta.
La d7000 con il 17-50 e il 18-105 alla focale più bassa sbagliava il fuoco..

Quindi penso proprio sia la D7000 da mettere a posto, anche perche provando a usare la taratura fine AF non cambiava nulla..
southernman
Messaggio: #21110
Natura morta con 35 mm
1/60 f 5.6
WB Auto
MAF punto singolo
Nitidezza 7
Contrasto 1
Flash incorporato

Nitida? Non nitida? A me pare ampiamente sufficiente, anzi buona

Domani proverò con le violette (semprechè smetta di piovere mad.gif )

cangia81
Messaggio: #21111
chiedo parere a voi ieri ho partecipato al mio primo workshop in studio con tanto di modelle ecc ( una figata guru.gif ) e ogni tanto, quando volevo cambiare il punto di messa a fuoco manualmente ( tramite d-pad per capirci, che scegli quale degli 11/31 deve usare per mettere a fuoco ) si impiantava e non rispondeva più ai comandi .. dovevo spegnere la D7000, riaccenderla e tutto tornava ok .. da cosa potrebbe dipendere sta cosa ?
grazianonikon
Messaggio: #21112
QUOTE(cangia81 @ Apr 9 2013, 10:40 PM) *
chiedo parere a voi ieri ho partecipato al mio primo workshop in studio con tanto di modelle ecc ( una figata guru.gif ) e ogni tanto, quando volevo cambiare il punto di messa a fuoco manualmente ( tramite d-pad per capirci, che scegli quale degli 11/31 deve usare per mettere a fuoco ) si impiantava e non rispondeva più ai comandi .. dovevo spegnere la D7000, riaccenderla e tutto tornava ok .. da cosa potrebbe dipendere sta cosa ?


ciao,forse perchè,hai attivato la visualizzazione della della foto scattata,se cosi rimane bloccato,quando devi cambiare il punto di messa a fuoco,premi leggermente il pulsante di scatto,e si sblocca.
a presto
graziano
southernman
Messaggio: #21113
Buongiorno a tutti

Sono riuscito a fare scatti dignitosi col 35 1.8. Ora non vorrei riscatenare l'ondata di panico rolleyes.gif front/back focus, ma vorrei un giudizio da chi è più esperto di me. Siccome sono scatti abbastanza insignificanti, non vorrei metterli in galleria, ma allo stesso momento vorrei postarli a formato pieno, così che possiate vedere tutti i dati, compreso il punto MAF. Ho preferito non tediare il mondo con metro o pile. Tenete conto che uso reflex da 30 anni e reflex digitali da 8, ma per i primi 6 l'ho usata semplicemente come una reflex dalla pellicola molto lunga messicano.gif Se mi spiegate come fare posto i tre scatti

Grazie in anticipo!
orco
Messaggio: #21114
QUOTE(southernman @ Apr 10 2013, 01:44 PM) *
Buongiorno a tutti

Sono riuscito a fare scatti dignitosi col 35 1.8. Ora non vorrei riscatenare l'ondata di panico rolleyes.gif front/back focus, ma vorrei un giudizio da chi è più esperto di me. Siccome sono scatti abbastanza insignificanti, non vorrei metterli in galleria, ma allo stesso momento vorrei postarli a formato pieno, così che possiate vedere tutti i dati, compreso il punto MAF. Ho preferito non tediare il mondo con metro o pile. Tenete conto che uso reflex da 30 anni e reflex digitali da 8, ma per i primi 6 l'ho usata semplicemente come una reflex dalla pellicola molto lunga messicano.gif Se mi spiegate come fare posto i tre scatti

Grazie in anticipo!

Ti conviene caricarlo in gallery e, dopo le varie disquisizioni in merito che faremo, le cancelli. Basta che ti ricordi di abilitare la possibilità di scaricare la piena risoluzione!!

Adriano
southernman
Messaggio: #21115
QUOTE(orco @ Apr 10 2013, 03:42 PM) *
Ti conviene caricarlo in gallery e, dopo le varie disquisizioni in merito che faremo, le cancelli. Basta che ti ricordi di abilitare la possibilità di scaricare la piena risoluzione!!

Adriano

Fatto! Quella delle margherite è un crop 100 % (l'originale era troppo grosso per un pelo 5.2 MB)Il fuoco è sulla margherita centrale

Buon divertimento e grazie
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ric67
Messaggio: #21116
QUOTE(southernman @ Apr 10 2013, 04:11 PM) *
Fatto! Quella delle margherite è un crop 100 % (l'originale era troppo grosso per un pelo 5.2 MB)Il fuoco è sulla margherita centrale

Buon divertimento e grazie








ciao non mi sembrano granchè nitide sinceramente, non so che apertura tu abbia usato, gli exif non li vedo. Io ho lo stesso obiettivo e lo trovo decisamente più definito. Forse un problemino di messa a fuoco o di F/B focus? Nella prima foto delle margherite mi pare che l'esposizione sia troppa, non vedo dettaglio sui petali bianchi. smile.gif e non si capisce
southernman
Messaggio: #21117
QUOTE(southernman @ Apr 10 2013, 04:11 PM) *
Fatto! Quella delle margherite è un crop 100 % (l'originale era troppo grosso per un pelo 5.2 MB)Il fuoco è sulla margherita centrale

Buon divertimento e grazie










Aggiornamento: dopo un pomeriggio di relax a fotografare qualsiasi cosa mi venisse in mente ho provato a regolare la regolazione fine AF a -10 ovviamente solo per il 35 mm; di seguito la libreria e la chitarra che ho pubblicato ieri

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

orco
Messaggio: #21118
QUOTE(southernman @ Apr 10 2013, 05:35 PM) *
Aggiornamento: dopo un pomeriggio di relax a fotografare qualsiasi cosa mi venisse in mente ho provato a regolare la regolazione fine AF a -10 ovviamente solo per il 35 mm; di seguito la libreria e la chitarra che ho pubblicato ieri





Le ultime due molto meglio delle prime. Mi dici solo qual'è il punto di fuoco preciso della chitarra?

Adriano
southernman
Messaggio: #21119
QUOTE(orco @ Apr 10 2013, 10:38 PM) *
Le ultime due molto meglio delle prime. Mi dici solo qual'è il punto di fuoco preciso della chitarra?

Adriano


Ho usato Area AF Auto con AF-S e su View NX2 i quadratini sono su tutto il manico tra i due ponticelli, sulla parte superiore dela cassa, a destra e a sisistra del manico e sulla cassa a destra del ponticello inferiore. Mi sa che con Area AF Auto non si capisce granchè; domani riprovo con punto singolo (ed il sole) Comunque mi conforta avere ottenuto un risultato. Adesso provo a caricare due foto con soggetto felino fatte alla stessa apertura prima col 18-55 a 35 mm e poi col 35 mm a 1.8, prima della taratura fine. Purtroppo devo ridurle, e si perde il punto di MAF. In entrambi i casi il fuoco (punto singolo) è sul muso del gatto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Spero di non tediarvi troppo smile.gif
orco
Messaggio: #21120
QUOTE(southernman @ Apr 10 2013, 10:15 PM) *
Ho usato Area AF Auto con AF-S e su View NX2 i quadratini sono su tutto il manico tra i due ponticelli, sulla parte superiore dela cassa, a destra e a sisistra del manico e sulla cassa a destra del ponticello inferiore. Mi sa che con Area AF Auto non si capisce granchè; domani riprovo con punto singolo (ed il sole) Comunque mi conforta avere ottenuto un risultato. Adesso provo a caricare due foto con soggetto felino fatte alla stessa apertura prima col 18-55 a 35 mm e poi col 35 mm a 1.8, prima della taratura fine. Purtroppo devo ridurle, e si perde il punto di MAF. In entrambi i casi il fuoco (punto singolo) è sul muso del gatto





Spero di non tediarvi troppo smile.gif

Infatti così serve a poco, perchè a me il fuoco pare sulla spalliera del divano!! Rifai la stessa foto con punto singolo, così non disturbi neanche il gatto!! wink.gif

Adriano
rolix7000
Messaggio: #21121
Ciao a tutti, chiedo info,
ho appena acquistato la d7000, avendo preso solo il corpo, volevo sapere che sd vale la pena di mettere, pensavo 32 o 64 gb, classe 10 può andare?
30 o 45 mb/s? non vorrei spendere soldi per una velocità che effettivamente non si usa.
Grazie.
orco
Messaggio: #21122
QUOTE(lorismatty75 @ Apr 11 2013, 09:16 AM) *
Ciao a tutti, chiedo info,
ho appena acquistato la d7000, avendo preso solo il corpo, volevo sapere che sd vale la pena di mettere, pensavo 32 o 64 gb, classe 10 può andare?
30 o 45 mb/s? non vorrei spendere soldi per una velocità che effettivamente non si usa.
Grazie.

Uè ti ritovo un po' dappertutto stamattina!! messicano.gif
Io ho 2 SD da 16GB C10 da 45 MB/s e non ho problemi, ma sulla vecchia avevo, sempre 2 SD da 16GB C10 da 20MB/s e di problemi non ne avevo lo stesso. Raffiche da 6-7 ftg lo ho sempre fatte tranquillamente!! wink.gif

Adriano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21123
Lo dico sottovoce... messicano.gif nessuno ha un Tokina 90 Macro da vendermi?

Ciao!
southernman
Messaggio: #21124
QUOTE(orco @ Apr 11 2013, 12:07 AM) *
Infatti così serve a poco, perchè a me il fuoco pare sulla spalliera del divano!! Rifai la stessa foto con punto singolo, così non disturbi neanche il gatto!! wink.gif

Adriano


Ho fatto due prove che vi sottopongo: fatte a medesima apertura, prima col 35 mm poi col 18-55 a 35 mm. Nell'auto il punto MAF è sull'ovale Ford, nella chitarra sull'estremità destra (per chi guarda) del ponticello inferiore. A me il 35 mm sembra a posto, ma attendo un conforto... Non sono ridimensionate, sono JPG piccolo qualità fine. Dovrebbe essere possibile scaricarle

35mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


18-55
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


35 mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


18-55
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

orco
Messaggio: #21125
QUOTE(southernman @ Apr 11 2013, 11:54 AM) *
Ho fatto due prove che vi sottopongo: fatte a medesima apertura, prima col 35 mm poi col 18-55 a 35 mm. Nell'auto il punto MAF è sull'ovale Ford, nella chitarra sull'estremità destra (per chi guarda) del ponticello inferiore. A me il 35 mm sembra a posto, ma attendo un conforto... Non sono ridimensionate, sono JPG piccolo qualità fine. Dovrebbe essere possibile scaricarle

35mm


18-55


35 mm


18-55

Beh, a f/9 e f/6.3 ci credo che ti sembra a posto, hai la pdc che arriva a Bologna!! messicano.gif Per valutare eventuale f/b focus devi stare a tutta apertura e ad una distanza dal soggetto prossima alla minima distanza di messa a fuoco, in modo da limitare al massimo la pdc e poter valutare bene il reale piano di MAF!!

Adriano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1205 Pagine: V  « < 843 844 845 846 847 > »