FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Un Pendolo Con Scia - Flash In Strobo?
Rispondi Nuova Discussione
orco
NPA
Messaggio: #1
Ciao a tutti!!
Mi hanno chiesto di fare delle foto per creare un manifesto. Una di queste prevede un pendolo che oscilla, del quale vogliono la scia. La prima cosa che mi è venuta in mente è di usare la funzione strobo. Ma, perchè un "ma" ci deve sempre essere, quello che vorrei ottenere è un pendolo fisso e ben definito con una "scia" di altri pendoli meno evidenti. Da alcune prove che ho fatto ho provato con 2 flash: quello on camera impostato a piena potenza e sincronizzato sulla seconda tendina, accoppiato ad un Di866 Nissin off camera in modalità strobo a 1/32 per 12 flashate a una frequenza di 30Hz. Il tempo di scatto a 1.3s.
Il risultato della prova è piaciuto al "cliente" (mia moglie, per il liceo artistico dove insegna!!), un po' meno a me, solo perchè tra l'ultimo lampo strobo e quello sulla seconda tendina è passato troppo tempo, quindi devo trovare un modo per sincronizzare meglio il tutto.
Ecco, io vi ho raccontato come ho provato a farlo, quello che vi chiedo è se c'è un modo più semplice o altra tecnica per ottenere lo stesso risultato.
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi! wink.gif

Adriano
 
Nuova Discussione
Risposte
Memez
NPU
Messaggio: #2
ciao orco,
riprendo questa discussione perchè volevo approfondire un particolare che hai descritto nel club D7000, ovvero l'uso dei flash.
se ho capito bene ne hai usati due un di fronte all'altro, paralleli al piano.
uno comandato tramite pop-up su rear che dovrebbe congelare l'ultimo pendolo e l'altro in strobo.

prima cosa: quello in strobo l'hai attivato manualmente?

guardando i tuoi test (pendolo su fondo azzurro) sembra che la fonte luminosa non sia proprio parallela al piano ma più rivolta verso di esso.
mi baso ovviamente sul riflesso del pendolo.

attendo lumi.
grazie smile.gif

Posta in questo topic
orco   Fotografare Un Pendolo Con Scia - Flash In Strobo?   Feb 5 2014, 11:02 AM
paolor965  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Flash Strobo… salvatore_ 19 15-10-2004 20:37
Flash Strobo, PDC e Auto FP Apneista77 19 17-12-2006 01:57
Come Funziona La Funzione Strobo Della D80? marcoxxx1978 5 16-01-2009 19:08
Utilizzo Sb 800 Strobo rothrufus 4 07-03-2006 14:53
Flash In Strobo/multi lucabres 0 07-09-2004 14:32