FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
105 Pagine: V  « < 31 32 33 34 35 > »   
Presentazione Ufficiale D810
Rispondi Nuova Discussione
Method
Iscritto
Messaggio: #801
QUOTE(buzz @ Jul 4 2014, 02:29 PM) *
pompare, ovvero esaltare le caratteristiche è parte integrante del commercio.
Oste come è il suo vino?
qualcuno si aspetta una critica? un "mediocre"?
se vai al mercato, ogni bancarella ha le mele più belle dell'altra.
e inutile continuare con gli esempi.
mi sa che l'anello al naso lo hanno in tanti, ma sostengono che sia un pearcing!


Il ristoratore dove vado da una vita però non mi ha mai tradito.
Non si è mai permesso di portarmi gli spaghetti allo scoglio con la sabbia dentro, negando ci fosse e facendomi pagare il piatto.
Salvo poi offrirmene un piatto buono l'anno dopo.
Non mi ha portato del vino che sapeva di tappo facendo finta di niente... Non è andato nel retro con quella bottiglia, aggiunto un po' di vino buono, cambiato l'etichetta e riportato a tavola il tutto come Benny Hill... e aggiungendo un +10€ sul conto...!

Perdonami Buzz ma dopo tanti anni di Nikon, abituato a una certa filosofia e politica, ancora non riesco ad accettare il cambio di rotta degli ultimi 4 anni... Cambio rotta deciso da Nikon più che da reali correnti di mercato. Canon, Sigma, Fuji e altri mi pare abbiano mantenuto una rotta più costante...

Juve32
Messaggio: #802
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 4 2014, 10:19 AM) *
Non c'è necessità di deragliare OT, ma un sensore non fa primavera, quello della D600 quando non è inzaccherato dall'otturatore, non va peggio e comunque un sensore non fa raddoppiare il costo della reflex, altrimenti non mi spiego perchè la D3 costava 2 volte e mezza una D700 che aveva lo stesso sensore ed un corpo e meccanica ben più consistente di una Df, il prezzo della Df è PURE Marketing. wink.gif

Ma come ho detto queste sono considerazioni OT.
Non si parla di caratteristiche false, ma "pompate" ed infarcite di nomi altisonanti per rimarcare una ben più blanda consistenza, questo è il timore, lecito viste le ultime vicissitudini della gestione aziendale Nikon, che non ha brillato per serietà, gli esempi citati erano per rimarcare quello.


bhe marcus sul campo le differenze tra d610 e d4 ci sono eccome...io sviuluppo entrambi i raw e c'è una bella differenza IMHO smile.gif

poi sul prezzo --> marketing concordo al 100%
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #803
QUOTE(buzz @ Jul 4 2014, 02:29 PM) *
pompare, ovvero esaltare le caratteristiche è parte integrante del commercio.
Oste come è il suo vino?
qualcuno si aspetta una critica? un "mediocre"?
se vai al mercato, ogni bancarella ha le mele più belle dell'altra.
e inutile continuare con gli esempi.
mi sa che l'anello al naso lo hanno in tanti, ma sostengono che sia un pearcing!


Bhe certo, dall'oste famiglia DeNikonis
Cliente: oste mi sembra che il suo barolo X00 sappia di tappo non è che è adulterato?
Oste: no ma stiamo scherzando è lei che non capisce nulla di vini fa parte del bouquet.
Cliente: Dopo un anno vorrei sorseggiare il barolo X00
Oste: Non lo teniamo più, sapeva di tappo, abbiamo l'X10 che è meglio

Oppure in concessionaria di proprietà del fratello dell'oste di prima
Cliente: la sua macchina se sto in coda si surriscalda e mi lascia a piedi
Concessionario: impossibile, secondo me è lei che non sa guidare
Cliente: Dopo un anno cercavo la macchina come la mia per mia figlia, in fondo in extra urbanon va benissimo e poi mia figlia guida bene.
Concessionario: ora abbiamo il modello 910 con raffreddamento potenziato, quello precedente a basse velocità d'estate si surriscaldava e lasciava a piedi.

Sisi ci dobbiamo fidare in fondo della famiglia DeNikonis, perchè ce lo dicono i moderatori del forum di quella Concessionaria/Osteria. Altrimenti siamo dei trogloditi che non capiscono niente.

A casa mia la fiducia bisogna meritarla, e negli ultimi 2-3 anni se dovessi affidare la mia fiducia a qualcuno AD OCCHI CHIUSI non sarebbe di certo uno che fa fotocamere col logo giallonero.

QUOTE(Juve32 @ Jul 4 2014, 03:08 PM) *
bhe marcus sul campo le differenze tra d610 e d4 ci sono eccome...io sviuluppo entrambi i raw e c'è una bella differenza IMHO smile.gif

poi sul prezzo --> marketing concordo al 100%


Ma non ne dubito ma un solo sensore non costa 1500 euro di differenza, che poi a te interessi e sia disposto a spendere lo stesso quella cifra ci sta, e lo sa bene Nikon. wink.gif

Messaggio modificato da Marcus Fenix il Jul 4 2014, 02:37 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #804
QUOTE(Carlo Inf @ Jul 4 2014, 01:36 PM) *
dico solo due cose:

- "di là" ci sono i canonisti che invidiano l'aggiornamento della D810 dicendo che canon si deve dare una mossa ecc... quindi vedono l'upgrade di nikon come vincente, "di qua" i nikonisti si scannano tra di loro facendo gara a chi getta più fango. Bah.

- D800/(e) erano un progetto coraggioso e innovativo che ha dato vita a una macchina dalle potenzialità enormi... Dite che la 810 è solo un piccolo affinamento... per forza, dico io! ma cosa vi aspettavate? 50mp e 200.000 iso puliti?
La D800 era (ed è) una macchina eccellente, difficile fare meglio se non con piccoli affinamenti... le rivoluzioni tecnologiche in due anni non si fanno. Però ben vengano gli affinamenti. Chi ha il complesso di inferiorità perchè il modello posseduto non è più l'ultimo...beh, ci risparmi i piagnistei, di grazia...


Pollice.gif
em@
Messaggio: #805
A volte stento a credere...di trovarmi sul sito NikonCLUB... Controllo meglio la barra degli indirizzi, pensando di essermi sbagliato, ma cavolo, sono proprio in NikonCLUB.it .... boh!
Gian Carlo F
Messaggio: #806
io credo che sul piano tecnico ci siamo....
Poi bisognerà misurare e pesare queste innovazioni.
Sul fronte prezzi la mia opinione è meno positiva...
Se è vero che il prezzo giusto di una D800 è poco sopra i 2000 euro , questa D800 n on mi pare proprio che ne debba costare circa 3300.
La cifra dovrebbe essere ben inferiore

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jul 4 2014, 02:56 PM
em@
Messaggio: #807
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 4 2014, 03:55 PM) *
io credo che sul piano tecnico ci siamo....
Poi bisognerà misurare e pesare queste innovazioni.
Sul fronte prezzi la mia opinione è meno positiva...
Se è vero che il prezzo giusto di una D800 è poco sopra i 2000 euro , questa D800 n on mi pare proprio che ne debba costare circa 3300.
La cifra dovrebbe essere ben inferiore


Certo Gian Carlo, ma il raffronto lo dovresti fare con il prezzo di lancio della D800, non con quello di uscita.
Andrea Meneghel
Messaggio: #808
il prezzo serve a posizionare una Reflex in una determinata fascia di mercato, che sia troppo alto per chi la compra questo è sicuramente un dato di fatto; ma se la proponessero a 2000€ non venderebbero più D610.....il prezzo poi si sa, è l'unica cosa che cambia in continuazione quindi a meno di acquistarla immediatamente all'uscita di sicuro non resta invariato come fa invece un prodotto Apple.

Andrea
em@
Messaggio: #809
Tra l'altro, il prezzo di una reflex (ma di qualsiasi altra cosa) non è dato solo dal contenuto fisico, di materiale impiegato, ma dalla ricerca, progettazione, brevetti e varie...
Method
Iscritto
Messaggio: #810
QUOTE(em@ @ Jul 4 2014, 03:57 PM) *
Certo Gian Carlo, ma il raffronto lo dovresti fare con il prezzo di lancio della D800, non con quello di uscita.


Il confronto col prezzo di lancio della D800 lo farei volentieri se stessimo parlando di una D900 da 45MP per esempio...
Invece il confronto lo faccio proprio con il prezzo attuale della D800E, perchè della stessa serie si tratta.

Con la D800 si fece il confronto con il prezzo di lancio della D700 infatti, nessuno si è lamentato di quello guardacaso, casomai di altro purtroppo... e di D700s purtroppo manco l'ombra.

Andrea Meneghel
Messaggio: #811
Perchè adesso il valore di una reflex si calcola sui mPixel ? se fosse uscita una reflex con 45mPixel ci sarebbero decine di battaglie in corso sul senso di tanti pixel,sulla diffrazione/Pdc/micromosso ancora più evidente/ottiche con poca risolvenza... etc.....figuriamoci

Migliorare ulteriormente un sensore come quello attuale della D800 che pur avendo tanti fotodiodi ne conserva dinamica e ottima resa agli alti ISO credo sia uno sforzo non da poco ( ammesso ovviamente che questo miglioramento ci sia e sia tangibile ) ... certo che non ci si accontenta mai, anzi ci si abitua troppo presto alla tecnologia

Andrea

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Jul 4 2014, 03:12 PM
em@
Messaggio: #812
QUOTE(Method @ Jul 4 2014, 04:07 PM) *
Invece il confronto lo faccio proprio con il prezzo attuale della D800E, perchè della stessa serie si tratta.


Assolutamente no. Non è la stessa macchina.
Method
Iscritto
Messaggio: #813
QUOTE(Andrea Meneghel @ Jul 4 2014, 04:11 PM) *
Perchè adesso il valore di una reflex si calcola sui mPixel ? se fosse uscita una reflex con 45mPixel ci sarebbero decine di battaglie in corso sul senso di tanti pixel,sulla diffrazione/Pdc/micromosso ancora più evidente/ottiche con poca risolvenza... etc.....figuriamoci



No non intendevo questo, D900 e 45MP sono numeri ad esempio messi lì a caso, tanto per differenziare in modo evidente una serie ed un sensore... e relativa elettronica... Come fu appunto per D800 e D700. Era un discorso concettuale, non specifico.
Gian Carlo F
Messaggio: #814
QUOTE(em@ @ Jul 4 2014, 03:57 PM) *
Certo Gian Carlo, ma il raffronto lo dovresti fare con il prezzo di lancio della D800, non con quello di uscita.

Certo ma questo non è certo un nuovo prodotto. Siamo in presenza di un aggiornamento

QUOTE(Andrea Meneghel @ Jul 4 2014, 03:59 PM) *
il prezzo serve a posizionare una Reflex in una determinata fascia di mercato, che sia troppo alto per chi la compra questo è sicuramente un dato di fatto; ma se la proponessero a 2000€ non venderebbero più D610.....il prezzo poi si sa, è l'unica cosa che cambia in continuazione quindi a meno di acquistarla immediatamente all'uscita di sicuro non resta invariato come fa invece un prodotto Apple.

Andrea

Può essere che tra 6 mesi si posizioni ad un valore più cogruo.
Ora francamente la vedo cara

QUOTE(Method @ Jul 4 2014, 04:07 PM) *
Il confronto col prezzo di lancio della D800 lo farei volentieri se stessimo parlando di una D900 da 45MP per esempio...
Invece il confronto lo faccio proprio con il prezzo attuale della D800E, perchè della stessa serie si tratta.

Con la D800 si fece il confronto con il prezzo di lancio della D700 infatti, nessuno si è lamentato di quello guardacaso, casomai di altro purtroppo... e di D700s purtroppo manco l'ombra.

Esatto Pollice.gif
Method
Iscritto
Messaggio: #815
QUOTE(em@ @ Jul 4 2014, 04:14 PM) *
Assolutamente no. Non è la stessa macchina.


SERIE, non macchina...
Gian Carlo F
Messaggio: #816
QUOTE(em@ @ Jul 4 2014, 04:14 PM) *
Assolutamente no. Non è la stessa macchina.

È un aggiornamento
beppe cgp
Messaggio: #817
Sono sempre stupende queste chiacchiere che puntualmente nascono all'uscita del nuovo modello messicano.gif
Non è nemmeno difficile da capire: Il nuovo modello è sicuramente meglio del precedente, mettetevi l'anima in pace.
Che per molti o per pochi l'upgrade sia inutile... ci sta, ma sinceramente, non ce ne frega nulla!!! messicano.gif
Method
Iscritto
Messaggio: #818
QUOTE(beppe cgp @ Jul 4 2014, 04:21 PM) *
Il nuovo modello è sicuramente meglio del precedente, mettetevi l'anima in pace.


L'anima è in subbuglio per altre cose... Che sia meglio del precedente credo sia pacifico. Anche perchè trattandosi di un bug-fix a momenti... ci mancherebbe altro.
Bisogna però vedere di quanto è meglio, per quel che costa.

La differenza tra il prezzo di lancio della D800 e quello di "uscita" della D700 ci stava tutto.
La stessa differenza di prezzo (se va bene!) sopracitata però tra una D800E (manco quella liscia) e una D810, in virtù di quanto proposto... insomma, qualcosa non quadra.
beppe cgp
Messaggio: #819
QUOTE(Method @ Jul 4 2014, 04:26 PM) *
L'anima è in subbuglio per altre cose... Che sia meglio del precedente credo sia pacifico. Anche perchè trattandosi di un bug-fix a momenti... ci mancherebbe altro.
Bisogna però vedere di quanto è meglio, per quel che costa.

La differenza tra il prezzo di lancio della D800 e quello di "uscita" della D700 ci stava tutto.
La stessa differenza di prezzo (se va bene!) sopracitata però tra una D800E (manco quella liscia) e una D810, in virtù di quanto proposto... insomma, qualcosa non quadra.


Ripeto:

"Che per molti o per pochi l'upgrade sia inutile, costoso e quant'altro... ci sta, ma sinceramente, non ce ne frega nulla!!!" messicano.gif
Voglio dire, non ti va bene il prezzo? Ti sembra inutile? Le caratteristiche non ti soddisfano? ...si può lasciare tranquillamente dov'è! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #820
QUOTE(beppe cgp @ Jul 4 2014, 04:34 PM) *
Ripeto:

"Che per molti o per pochi l'upgrade sia inutile, costoso e quant'altro... ci sta, ma sinceramente, non ce ne frega nulla!!!" messicano.gif
Voglio dire, non ti va bene il prezzo? Ti sembra inutile? Le caratteristiche non ti soddisfano? ...si può lasciare tranquillamente dov'è! biggrin.gif


Scommetto che l'hai già ordinata, tu e Caruana avete fatto il gruppo d'acquisto? laugh.gif
em@
Messaggio: #821
QUOTE(Method @ Jul 4 2014, 04:26 PM) *
L'anima è in subbuglio per altre cose... Che sia meglio del precedente credo sia pacifico. Anche perchè trattandosi di un bug-fix a momenti... ci mancherebbe altro.
Bisogna però vedere di quanto è meglio, per quel che costa.

La differenza tra il prezzo di lancio della D800 e quello di "uscita" della D700 ci stava tutto.
La stessa differenza di prezzo (se va bene!) sopracitata però tra una D800E (manco quella liscia) e una D810, in virtù di quanto proposto... insomma, qualcosa non quadra.


Beh, io credo che Nikon possa decidere liberamente di far pagare una D810 anche 10.000 euro...mica siamo in regime di controllo! Poi ognuno si regolerà di conseguenza smile.gif
beppe cgp
Messaggio: #822
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 4 2014, 04:37 PM) *
Scommetto che l'hai già ordinata, tu e Caruana avete fatto il gruppo d'acquisto? laugh.gif


Meglio un bell'ordine che le rosicate travestite da "a me non serve" ! messicano.gif tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #823
QUOTE(beppe cgp @ Jul 4 2014, 04:43 PM) *
Meglio un bell'ordine che le rosicate travestite da "a me non serve" ! messicano.gif tongue.gif


Aspetto i commenti entusiastici allora.
Method
Iscritto
Messaggio: #824
QUOTE(beppe cgp @ Jul 4 2014, 04:34 PM) *
Ripeto:

"Che per molti o per pochi l'upgrade sia inutile, costoso e quant'altro... ci sta, ma sinceramente, non ce ne frega nulla!!!" messicano.gif
Voglio dire, non ti va bene il prezzo? Ti sembra inutile? Le caratteristiche non ti soddisfano? ...si può lasciare tranquillamente dov'è! biggrin.gif


E' tra le opzioni disponibili e probabili... biggrin.gif
L'altra è pagare la differenza con delle banconote homemade da 11, 21, 51 e 110 euro... laugh.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #825
QUOTE(beppe cgp @ Jul 4 2014, 04:34 PM) *
Ripeto:

"Che per molti o per pochi l'upgrade sia inutile, costoso e quant'altro... ci sta, ma sinceramente, non ce ne frega nulla!!!" messicano.gif
Voglio dire, non ti va bene il prezzo? Ti sembra inutile? Le caratteristiche non ti soddisfano? ...si può lasciare tranquillamente dov'è! biggrin.gif


Secondo me un produttore DEVE sempre tenere aggiornati i propri prodotti.
La concorrenza non sta lì ad aspettare.

L'altra cosa che deve fare è conquistare quote di mercato, a meno che non voglia ritagliatsi un ruolo di nicchia.
Queste si conquistano con la qualità elevata e con il prezzo competitivo (Honda docet...).

La mia modesta opinione è che il ragionamento che hai fatto te che grossomodo significa"o mangi sta minestra o salti la finestra" non va propriamente in quella direzione.

Ma qui ritorniamo alle politiche commerciali e di marketing di Nikon....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06
105 Pagine: V  « < 31 32 33 34 35 > »