FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
From D750 To D810
Rispondi Nuova Discussione
dade7804
Messaggio: #1
Sera a tutti!
Dunque, ovviamente se ne é parlato fin che mai ma vorrei qualche informazione tecnica piú approfondita..mi spiego
Sto valutando se cambiare la mia 750 con la 810 per via dei 36mp che mi potrebbero servire
Quello che vi chiedo è questo:
Iso: se ne é discusso, ho visto comparazioni, ma alla fine la 750 é tanto superiore?
Caccia fotografica: la userei molto anche per questo genere per cui, al di lá della velocità di scatto migliore della 750 ma che poco mi interessa, come autofocus, inseguimento soggetto ecc.. come si comporta?
Grazie mille messicano.gif
mark72
Messaggio: #2
QUOTE(dade7804 @ Oct 24 2016, 05:56 PM) *
Sera a tutti!
Dunque, ovviamente se ne é parlato fin che mai ma vorrei qualche informazione tecnica piú approfondita..mi spiego
Sto valutando se cambiare la mia 750 con la 810 per via dei 36mp che mi potrebbero servire
Quello che vi chiedo è questo:
Iso: se ne é discusso, ho visto comparazioni, ma alla fine la 750 é tanto superiore?
Caccia fotografica: la userei molto anche per questo genere per cui, al di lá della velocità di scatto migliore della 750 ma che poco mi interessa, come autofocus, inseguimento soggetto ecc.. come si comporta?
Grazie mille messicano.gif

La 750 non la ho e non l'ho mai provata, ma ho visto i files che sforna e i relativi test e recensioni. Da quello che ho capito, va alla grande anche ad alti iso, sia a livello rumore, sempre contenuto, sia a livello gamma dinamica, sempre elevata. La 810, che io posseggo, va molto bene come AF e inseguimento soggetto, ma il meglio di sé lo dà a valori iso bassi, tant'è che cerco sempre di non andare oltre i 1000 iso, altrimenti non scatto oppure uso il treppiedi. Secondo il mio modesto parere, se devi lavorare ad alti iso è preferibile la 750.
cobbretto
Messaggio: #3
Ciao scusami tanto, 36mpx ti servono per stampe di 10 metri???
giampal
Messaggio: #4
QUOTE(dade7804 @ Oct 24 2016, 05:56 PM) *
Sera a tutti!
Dunque, ovviamente se ne é parlato fin che mai ma vorrei qualche informazione tecnica piú approfondita..mi spiego
Sto valutando se cambiare la mia 750 con la 810 per via dei 36mp che mi potrebbero servire
Quello che vi chiedo è questo:
Iso: se ne é discusso, ho visto comparazioni, ma alla fine la 750 é tanto superiore?
Caccia fotografica: la userei molto anche per questo genere per cui, al di lá della velocità di scatto migliore della 750 ma che poco mi interessa, come autofocus, inseguimento soggetto ecc.. come si comporta?
Grazie mille messicano.gif

Le ho avute entrambe ed ora ho privilegiato -per mia scelta (di età e di tipo di foto a me congeniali)- la 810. Foto fantastiche - veri manifesti se le stampi, però macchina per foto meditate, a mio parere che, mi sembra, non sia quanto tu cerchi. Poi è chiaro che messa alla frusta anche la 810 non è dormiente
Piuttosto, se devi scegliere una macchina "sportiva", rivolgiti allora ad una DX (7200 o 500) ma tieniti la tua 750, macchina efficiente e di qualità.
Giampaolo
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
Giusto ieri ho testato in situazioni reali con condizioni di luce tremende la D750, ho scattato a 6400 e 12800 iso, il rumore è molto meno di quello della D800 e sensibilmente meno di quello della D810 però il dettaglio non è neanche paragonabile, la D750 sforna immagini molto meno nitide di quelle della D800 (la D810 va ancora meglio), altra cosa che non mi è piaciuta della D750 è il mirino, non è assolutamente all'altezza di quello della D800/10. Secondo me la D750 è perfetta se vuoi fare video, spendi "poco" e hai una macchina ideale per i video, per le foto la D810 è il top al momento.
dade7804
Messaggio: #6
Grazie a tutti per le risposte
Cerco di fare chiarezza:
1) i 36 mp mi servono eccome, specie in caccia fotografica dove il crop é quasi indispensabile e con la 750 a volte non bastano
2) sempre su questo genere, la 810 in dx diventa proprio per via dei 36mp micidiale sfornando file decisamente migliori della 750 oltre che piú veloce a 7fps
3) é vero che la tenuta ad alti iso é migliore nella 750, ma da quanto ho visto la differenza si nota oltre 6400...valore a cui mai ho scattato con la 750 (e comunque rimangono sempre lavorabili e anche sistemabili in pp)
4)poi, ma non ultimo, la differenza di costruzione tra le due è davvero abissale
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
QUOTE(dade7804 @ Oct 26 2016, 10:24 PM) *
4)poi, ma non ultimo, la differenza di costruzione tra le due è davvero abissale


finalmente qualcuno lo ammette, infondo la D750 non è altro che la vera D610!
robermaga
Messaggio: #8
QUOTE(dade7804 @ Oct 26 2016, 10:24 PM) *
Grazie a tutti per le risposte
Cerco di fare chiarezza:
1) i 36 mp mi servono eccome, specie in caccia fotografica dove il crop é quasi indispensabile e con la 750 a volte non bastano
2) sempre su questo genere, la 810 in dx diventa proprio per via dei 36mp micidiale sfornando file decisamente migliori della 750 oltre che piú veloce a 7fps
3) é vero che la tenuta ad alti iso é migliore nella 750, ma da quanto ho visto la differenza si nota oltre 6400...valore a cui mai ho scattato con la 750 (e comunque rimangono sempre lavorabili e anche sistemabili in pp)
4)poi, ma non ultimo, la differenza di costruzione tra le due è davvero abissale

Questo è quello che mi ha fatto scegliere tempo fa una D800E usata rispetto a un D750 nuova.
Poi ho capito un paio di cose: la prima è la grande possibilità di crop della 800 (e 810) che in macro e in naturalistica è di una certa importanza.
E un'altro vantaggio che si coglie stampando è che è si vero che la 800/810 ha più rumore a alti iso, ma a parità di grandezza di stampa il file della 800/810 richiede minor ingrandimento e questo lo compensa. Mai visto rumore nei 50x70 a 6400 iso.

Roberto
dade7804
Messaggio: #9
La scelta ormai é decisa, il passaggio si fa biggrin.gif
Comunque avendo la 750 e ancora la mitica 300 (che é sullo stile 810 come costrzione) la differenza di costruzione é davvero enorme
Non che la 750 sia male assolutamente, ma la soliditá non é paragonabile
E poi usando ancora a volte la 300, i comandi delle linee consumer proprio non li digerisco..non sno immediati nelle funzioni che si usano tutti i giorni
cobbretto
Messaggio: #10
QUOTE(dade7804 @ Oct 26 2016, 10:24 PM) *
Grazie a tutti per le risposte
Cerco di fare chiarezza:
1) i 36 mp mi servono eccome, specie in caccia fotografica dove il crop é quasi indispensabile e con la 750 a volte non bastano
2) sempre su questo genere, la 810 in dx diventa proprio per via dei 36mp micidiale sfornando file decisamente migliori della 750 oltre che piú veloce a 7fps
3) é vero che la tenuta ad alti iso é migliore nella 750, ma da quanto ho visto la differenza si nota oltre 6400...valore a cui mai ho scattato con la 750 (e comunque rimangono sempre lavorabili e anche sistemabili in pp)
4)poi, ma non ultimo, la differenza di costruzione tra le due è davvero abissale



perfetto ottima risposta. Buon passaggio e buona luce.
danielg45
Validating
Messaggio: #11
Ho fatto da alcuni giorni il passo D800 a D750, perchè pagando la diff usato nuovo piu cashback ho una macchina nuova nital per quattro anni. Cmq per me il fatto di avere una macchina , la d750, più compatta e leggera non dispiace affatto. L'af si è più reattivo e preciso della d800, motivo del cambio. ISO, scatto con nonnchalance anche a iso 12800, cosa da evitare con d800, tanto che se sali di iso con la d800 il dettaglio lo pialli per cui se ne va a farsi xxx la risoluzione maggiore. A bassi iso la D800 ha qualcosa di più, è evidente. La d810 avra qualcosa di più ancora. MA a iso la d750 è in vanataggio. E come af la D750 in basse luci aggancia meglio della d810
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06