FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio
Obiettivi Nikkor Q Auto 200mm f4
Rispondi Nuova Discussione
desert86
Messaggio: #1
Sono possessore di questa ottica originale Nippon Kogaku non AI.

Volevo chiedere a chi mi possa aiutare, se dopo che effettuo la modifica in AI con l'utilizzo sulla Nikon D80 potrei avere qualche problema di sorta a parte la perdita dell'autofocus?

Un grazie a chi saprà aiutarmi.

Ciao
nippokid (was here)
Messaggio: #2
Ciao.
L'unica "perdita" che avresti sarebbe quella dell'esposimetro, diversamente dalle serie D--- e D-
L'AF non lo perdi...è un obiettivo Manual Focus! smile.gif

Nessun altro problema.

bye.

desert86
Messaggio: #3
QUOTE(npkd @ Aug 22 2009, 02:51 PM) *
Ciao.
L'unica "perdita" che avresti sarebbe quella dell'esposimetro, diversamente dalle serie D--- e D-
L'AF non lo perdi...è un obiettivo Manual Focus! smile.gif

Nessun altro problema.

bye.


Ciao,

grazie mille per le precisazioni sono state molto utili.
Scusa se approfitto ancora della tua generosità, ma se perdo l'esposimetro questo cosa comporterebbe esattamente?

Ti ringrazio.
nippokid (was here)
Messaggio: #4
QUOTE
...se perdo l'esposimetro questo cosa comporterebbe esattamente?


...dovresti determinare l'esposizione "a occhio" (regola del 16..), "a esperienza", con l'uso di un esposimetro esterno a luce incidente e/o luce riflessa o a casaccio biggrin.gif .
In pratica la determinazione di Iso/Tempi/Diaframmi (ovviamente in Manuale) non si avvantaggia di alcun "suggerimento" da parte della fotocamera.

Tutto qui. Mi rendo conto che non è poco, ma la modifica potrebbe essere anche lungimirante in caso, prima o poi, di passaggio a corpo macchina di "classe superiore".
Anche se forse la qualità non eccelsa dell'obiettivo potrebbe rendere "poco vantaggiosa" la modifica stessa.

Personalmente non ho avuto il piacere di utilizzarlo, ti riporto la "recensione" di Bjørn Rørslett che trovi in queste pagine...:

"Nikon delivered this 4-element design early in the 60's for the Nikon F and kept it in production for 2 decades. For its time it was a popular and well-regarded lens, but really the optical quality isn't that impressive by modern standards. It needs stopping down a bit to give good performance and f/8 would be a wise starting-point. Getting the successor to this 200 lens (described above) instead is yet another prudent move."

smile.gif

desert86
Messaggio: #5
Ciao NPKD,

grazie per le preziose informazioni.
Vorrà dire che manterrò l'ottica senza modifica AI e proverò ad impararmi la regola del 16 e magari vediamo se qualche scatto esce accettabile.

Grazie x la recensione che mi hai suggerito; sono perfettamente d'accordo sulla qualità ottica oramai obsoleta....però fa un certo effetto tenere in mano un oggetto costruito quando mio padre andava ancora all'asilo....

Dopotutto dopo più di 40 anni non ci sono molte cose che continuano a funzionare.....Ottiche Nikkor a parte tongue.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #6
Pollice.gif

Però ATTENZIONE : La modifica in Ai è essenziale per poter montare l'obiettivo senza rischiare di danneggiare la fotocamera. Non provare nemmeno ad innestarlo senza modifica.
Se cerchi sul forum trovi alcuni precedenti... cerotto.gif

Le alternative sono: modifica o scaffale dei ricordi! (o nikon F) wink.gif

bye. smile.gif



Messaggio modificato da npkd il Aug 22 2009, 08:37 PM
-missing
Messaggio: #7
QUOTE(npkd @ Aug 22 2009, 06:49 PM) *
...dovresti determinare l'esposizione "a occhio" (regola del 16..), "a esperienza", con l'uso di un esposimetro esterno a luce incidente e/o luce riflessa o a casaccio biggrin.gif .

Un autentico ritorno al passato remoto. Auguri. rolleyes.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #8
...intendi la tecnica del "a casaccio"? Eh si, una vera faticaccia!! laugh.gif

(anche se, in un modo o nell'altro, pare ancora molto di moda... mellow.gif )

Ciao! wink.gif

-missing
Messaggio: #9
QUOTE(npkd @ Aug 22 2009, 10:46 PM) *
...intendi la tecnica del "a casaccio"? Eh si, una vera faticaccia!! laugh.gif

(anche se, in un modo o nell'altro, pare ancora molto di moda... mellow.gif )

Perfido... messicano.gif messicano.gif
Però, forse sei mica tanto lontano dal vero. rolleyes.gif
desert86
Messaggio: #10
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli siete sempre gentilissimi

Alla prossima grazie.gif
castorino
Messaggio: #11
A mio parere gli obiettivi non Ai e non Ai-S non dovrebbero recare alcun danno alle fotocamere della serie Dxx in quanto queste sono prive del sensore meccanico che determina la luminosità massima dell'ottica inserita, ove questo sensore fosse presente(serie Dx e Dxxx) potrebbe essere danneggiato nell'operazione di innesto, tuttavia personalmente ho provato ad innestare alcuna pre Ai su fotocamere Dx senza provocare danni in quanto il diametro dell'ottica non va ad interferire con la leva del sensore essendo di diametro minore, ciao Rino
desert86
Messaggio: #12
QUOTE(castorino @ Aug 23 2009, 11:21 AM) *
A mio parere gli obiettivi non Ai e non Ai-S non dovrebbero recare alcun danno alle fotocamere della serie Dxx in quanto queste sono prive del sensore meccanico che determina la luminosità massima dell'ottica inserita, ove questo sensore fosse presente(serie Dx e Dxxx) potrebbe essere danneggiato nell'operazione di innesto, tuttavia personalmente ho provato ad innestare alcuna pre Ai su fotocamere Dx senza provocare danni in quanto il diametro dell'ottica non va ad interferire con la leva del sensore essendo di diametro minore, ciao Rino


Ciao,

Quindi ritieni che potrei utilizzarlo sulla D80 anche senza modifica Ai esatto?

Grazie x le informazioni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio