FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af 35 F/2d Contro Af-s 18-70 F/3.5-4.5 Dx
, sarà vero che il fisso è sempre meglio?
Rispondi Nuova Discussione
reefaddict
NPU
Messaggio: #1
Il 35mm f/2 mi piace molto, lo uso come normale su DSLR per le uscite leggerissime e per i casi in cui voglio luce. Però ho iniziato a vedere cosa succede ai bordi e mi è venuta qualche perplessità. Prendo allora il 18-70 e provo a confrontare il fisso con lo zoom.

Ho provato vari diaframmi, alla fine vi mostro il 35 a f/4, apertura alla quale lavora benissimo, e il 18-70 a f/4,2 che è tutta apertura e quindi particolarmente penalizzante per la resa.

Vi dico anche cosa vedo io: la resa al centro del 35 f/2 è superlativa e batte il 18-70 (che non va male comunque), ma ai bordi il 35 f/2 decade e impasta alla grande, mentre il 18-70 tiene benissimo e batte di granlunga il fisso.

Morale: sarà la famosa questione dell'ottica grandangolare usata su sensore DX e del problema dell'angolo di incidenza della luce su di esso?

35mm f/2 @ f/4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

18-70 f/3.5-4.5 @ f/4.2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Crop 100% al centro, 35mm @ f/4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Crop 100% al centro, 18-70mm @ f/4.2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E adesso viene il bello, crop 100% al bordo, 35mm @ f/4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

crop100% al bordo, 18-70 @ f/4.2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Che ne pensate? Tutti sempre a dire che il 18-70 è scarso, qui ha pure lavorato in pessime condizioni a TA...


Ho erroneamente postato in DIGITAL REFLEX anziché in obiettivi, mi spostate per favore? Grazie e scusate.
 
Nuova Discussione
Risposte
danielsann
NPU
Messaggio: #2
personalmente non cambierei il 35mm/f2 con niente al mondo ...
l'ho inseguito per tantissimo tempo e adesso che lo posseggo ne sono soddisfattissimo.
Ma mi chiedo ... se e' vero che le ottiche vecchie non essendo progettate per digitale quindi non DX hanno grossi limiti sui sensori CCD o CMOS , come mai tutti hanno un 50mm fisso, come mai tutti hanno un 20mm fisso, come mai tutti hanno un 85mm fisso e soprattutto come mai c'e' gente che spende migliaia di euro per un 85/1.4 oppure per un 28/1.4 ?? non mi pare siano DX !!!!


saluti
Daniele ....#

Posta in questo topic
reefaddict   Af 35 F/2d Contro Af-s 18-70 F/3.5-4.5 Dx   Jul 31 2007, 10:33 AM
daniele.flammini   chi l'ha mai detto che il 18 70 è scarso?...   Jul 31 2007, 11:15 AM
agyga   Ciao. Al centro non c'è assolutamente battagl...   Jul 31 2007, 11:20 AM
daniele.flammini  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio