FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
13 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Club Nikkor 28mm F/1.4d
L'ultimo molato a mano
Rispondi Nuova Discussione
Miajak
Messaggio: #26
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 104.3 KB in vendita a 1000 euro
syd952
Messaggio: #27
sembra avere le stesse finiture dell'85 afd... proprio bello
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE(kintaro70 @ Sep 10 2010, 10:11 AM) *
Le problematiche di COMA si evidenziano molto di più ai bordi del fotogramma rispetto a quanto non può avvenire al centro.
Per dimostrare la validità di una soluzione bisogna farla operare nelle condizioni più "limite" rispetto a questa.
Sarebbe stato più d'impatto vedere il vialone che mette in comunicazione Sant'angelo con Piazza San Pietro, con quei lampioni enormi ai lati della strada (e dell'inquadratura).



Rimedierò non appena posso
Ad ogni modo NON è corretto come il Noct , ma è decisamente più critico un 28 che un 58 mm
In sostanza è ben corretto anche il 28 , nessun dubbio (oltre a vantare una nitidezza impressionante già ad f1,4 ed una lettura nelle alte luci e nelle ombre come nessun'altra lente che abbia mai provato...)

Tra due tre giorni posto altri esempi (compreso S.Pietro se riesco)

Federico

Franco_
Messaggio: #29
QUOTE(syd952 @ Sep 16 2010, 08:52 PM) *
sembra avere le stesse finiture dell'85 afd... proprio bello


Hai detto bene... sembra, infatti l'85 AFD ha il barilotto in "plastica", quello del 28/1.4 è di metallo... smile.gif
MB 1942
Iscritto
Messaggio: #30
QUOTE(giapia @ Sep 16 2010, 08:27 PM) *



Occhio.... Nessuno regala nulla... Ho contattato il venditore: è una sola. rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
QUOTE(MB 1942 @ Sep 17 2010, 01:35 PM) *
Occhio.... Nessuno regala nulla... Ho contattato il venditore: è una sola. rolleyes.gif



Lo si capisce anche senza chiamare, dall'italiano stentato con cui era scritta ... powered by google translate laugh.gif

Messaggio modificato da kintaro70 il Sep 17 2010, 01:06 PM
tpaolo
Messaggio: #32
QUOTE(Franco_ @ Sep 16 2010, 10:06 PM) *
Hai detto bene... sembra, infatti l'85 AFD ha il barilotto in "plastica", quello del 28/1.4 è di metallo... smile.gif


Si riferisce al'85/1.4 AF-D che è praticamente identico, non l'85/1.8.
wink.gif
d.kalle
Messaggio: #33
Mi inserisco come felicissimo possessore di questa fantastica ottica.
La cercavo da anni, finalmente a Giugno e' capitata l'occasione, ottica come nuova, imballi, e l'introvabile paraluce dedicato.
Resa ottima e sfuocato piacevolissimo e notevole (che per un grandangolo e' sempre una rarita'). Fisicamente e' praticamente identico all'altro obiettivo che uso con soddisfazione: l'85 f1,4 AFD.

Ciao
Davide
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
Complimenti, se posso chiedere a quanto si aggirano le quotazioni?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
QUOTE(d.kalle @ Sep 22 2011, 01:14 PM) *
Mi inserisco come felicissimo possessore di questa fantastica ottica.
La cercavo da anni, finalmente a Giugno e' capitata l'occasione, ottica come nuova, imballi, e l'introvabile paraluce dedicato.
Resa ottima e sfuocato piacevolissimo e notevole (che per un grandangolo e' sempre una rarita'). Fisicamente e' praticamente identico all'altro obiettivo che uso con soddisfazione: l'85 f1,4 AFD.

Ciao
Davide



Ciao Davide!
Complimenti per l'acquisto....è la mia lente preferita , fantastica davvero!
Pollice.gif



Buone foto

Federico
d.kalle
Messaggio: #36
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 22 2011, 01:23 PM) *
Complimenti, se posso chiedere a quanto si aggirano le quotazioni?


I pochi che si trovano in giro, e in ottime condizioni, vanno dai 1500 ai 2500€. Negli ultimi anni le quotazioni si sono praticamente raddoppiate, causa il numero esiguo di esemplari venduti all'epoca, e per il fatto che, soprattutto in USA, questa ottica e' diventata letteralmente leggendaria.

La mia e' stata la classica "Botta di xxx", "solo" 800€, il venditore non era assolutamente a conoscenza dell'andamento prezzi degli ultimi tempi, era fermo al fatto che all'epoca lo aveva pagato ben 3 milioni di lire.

ciao
Davide
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
QUOTE(d.kalle @ Sep 22 2011, 01:38 PM) *
I pochi che si trovano in giro, e in ottime condizioni, vanno dai 1500 ai 2500€. Negli ultimi anni le quotazioni si sono praticamente raddoppiate, causa il numero esiguo di esemplari venduti all'epoca, e per il fatto che, soprattutto in USA, questa ottica e' diventata letteralmente leggendaria.

La mia e' stata la classica "Botta di xxx", "solo" 800€, il venditore non era assolutamente a conoscenza dell'andamento prezzi degli ultimi tempi, era fermo al fatto che all'epoca lo aveva pagato ben 3 milioni di lire.

ciao
Davide



Affare d'oro...davvero!
Non posso lamentarmi neanch'io comunque : 1300 € Nital con scatola e tutto , assolutamente pari al nuovo (senza paraluce originale che ho trovato a 150 € e l'ho lasciato dov'era....)
d.kalle
Messaggio: #38
In effetti L'HK-7 e' quotato a cifre astronomiche, anche se talvolta lo si puo' trovare a "solo" 50€.
Io possiedo anche l'HK-9, sempre in metallo econ la vite, originariamente dedicato al 18 f3,5 Ais, sempre diam.72.
Funziona benissimo anche sul 28 f1,4, ovviamente copre un po' meno essendo ca. 1mm piu' corto dell'HK-7. Esteticamente sono pressoche' identici.
Se ti interessa fammi un fischio... smile.gif

Ciao
Davide
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
D. Kalle di dove sei?

Se qualche felice possessore di 28 1.4 passasse dall'Emiilia Romagna o vicinanze, lo invito a prendersi un caffè in compagnia, fare due chiacchiere e sopratutto a confrontarlo col 24 1.4... Sono disponibile e curioso! biggrin.gif

d.kalle
Messaggio: #40
Sono Veneto, l'idea non e' male, magari si puo' organizzare qualcosa.
A Novembre c'e' il PhotoPadova in fiera, la butto li'....

Comunque sono dell'idea che qualsiasi confronto con i "nani" sia perdente in partenza, anche se le 2 ottiche sono comunque diverse...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
QUOTE(d.kalle @ Sep 22 2011, 01:54 PM) *
Se ti interessa fammi un fischio... smile.gif

Ciao
Davide


Sentiamoci via mp...grazie!
wink.gif

QUOTE(d.kalle @ Sep 22 2011, 02:06 PM) *
Comunque sono dell'idea che qualsiasi confronto con i "nani" sia perdente in partenza, anche se le 2 ottiche sono comunque diverse...



In che senso perdente in partenza?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
QUOTE(d.kalle @ Sep 22 2011, 02:06 PM) *
Sono Veneto, l'idea non e' male, magari si puo' organizzare qualcosa.
A Novembre c'e' il PhotoPadova in fiera, la butto li'....

Comunque sono dell'idea che qualsiasi confronto con i "nani" sia perdente in partenza, anche se le 2 ottiche sono comunque diverse...


Si puo' fare!

Per quanto riguarda il confronto, non è per vedere se uno è meglio o uno è peggio perchè è impossibile.
Sono semplicemente diversi e la mia curiosità sta tutta li: nel vedere come e dove sono diversi. wink.gif
gigi 72
Messaggio: #43
qualche moderatore chiuda questa discussione e' troppo pericolosa per la salute degli stessi utenti,
vi prego altrimenti se mi dovesse salire qualche scimmia ,mio dio ,no e meglio che cambi aria .
gigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
QUOTE(gigi 72 @ Sep 22 2011, 02:33 PM) *
qualche moderatore chiuda questa discussione e' troppo pericolosa per la salute degli stessi utenti,
vi prego altrimenti se mi dovesse salire qualche scimmia ,mio dio ,no e meglio che cambi aria .
gigi


Ahahahah!

Mannaggia a te e al 135 DC Gigi, adesso tocca a noi... messicano.gif
castorino
Messaggio: #45
Sono veneto anche io e convinto che ogni ottica ha la sua personalità, dei grand'angoli il 28 è quello che mi piace di più, è meno difficile da usare del 24 e non mi fa rimpiangere il 35, poi, i gusti sono gusti ma la qualità non si discute| Io uso il paraluce del 18f3,5 e del 28 PC f2,8
Particolare ad f2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 66.1 KB
Foto intera
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 707.4 KB
Altra fotoImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.5 MB
Nikon ha prodotto solamente tre ottiche con lenti asferiche molate a mano, la prima è stata il fisheye 10mm OP f5,6 poi il Noct ed alla fine il 28 f1,4 quelle di oggi sono tutte "mulded" o "compaund" ciao Rino
d.kalle
Messaggio: #46
QUOTE(FZFZ @ Sep 22 2011, 02:13 PM) *
Sentiamoci via mp...grazie!
wink.gif
In che senso perdente in partenza?


Mi riferivo principalmente al microcontrasto. La stessa differenza che si puo' notare tra l'Afs 28-70 e il 24-70 N, entrambe ottiche eccezionali ma con l'N sicuramente vincente su questo aspetto.
Per quanto riguarda le CA, resistenza al flare e distorsione invece il 28 AFD penso possa tenere perfettamente il confronto con l'N.
Sulla vignettatura ho qualche dubbio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #47
QUOTE(d.kalle @ Sep 22 2011, 02:38 PM) *
Mi riferivo principalmente al microcontrasto. La stessa differenza che si puo' notare tra l'Afs 28-70 e il 24-70 N, entrambe ottiche eccezionali ma con l'N sicuramente vincente su questo aspetto.
Per quanto riguarda le CA, resistenza al flare e distorsione invece il 28 AFD penso possa tenere perfettamente il confronto con l'N.
Sulla vignettatura ho qualche dubbio.



Capito , grazie
wink.gif

gigi 72
Messaggio: #48
circa sei mesi fa uno di Verona lo vendeva per 900 euro, appena lo chiamai sentii il compratore che era li che disse no no lo prendo io ,che sfiga i soldi non li avevo ma per il 28 li avrei trovati in un modo o ne altro.
ho da poco sfoltito il mio corredo ma un bel 28mm 1'4 caspiterina se ci stava bene.
per quel che riguarda il 135 dc non lo venderò mai, anzi da quando lo posseggo l'uso del 85 1'4 e in declino certi lenti fanno male alla salute aaaaaaaaaa
gigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
QUOTE(d.kalle @ Sep 22 2011, 01:38 PM) *
...
La mia e' stata la classica "Botta di xxx", "solo" 800€, il venditore non era assolutamente a conoscenza dell'andamento prezzi degli ultimi tempi, era fermo al fatto che all'epoca lo aveva pagato ben 3 milioni di lire.

ciao
Davide



Bhe effettivamente a quel prezzo non lo si poteva lasciar li.

QUOTE(d.kalle @ Sep 22 2011, 02:06 PM) *
Sono Veneto, l'idea non e' male, magari si puo' organizzare qualcosa.
A Novembre c'e' il PhotoPadova in fiera, la butto li'....

Comunque sono dell'idea che qualsiasi confronto con i "nani" sia perdente in partenza, anche se le 2 ottiche sono comunque diverse...



Veneto dove? Se posso chiedere, io sono di Verona.
Ho preso il 35mm AFS f1.4 perchè con le cifre che vedevo girare (over 2200-2400 euro) mi son detto: "non pagherò mai una lente usata più di quello che costava nuova, e di un suo corrispettivo (24 o 35mm che sia) nuovo".
Mi dispiace ma con i 2500 che chiedono spesso e volentieri, mi prendo il 35mm ed il 24mm entrambi f1.4 (usati) e il 28mm lo lascio dov'è.

Sarebbe andata molto diversamente se lo avessi trovato fino a 1200 euro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #50
QUOTE(d.kalle @ Sep 22 2011, 02:06 PM) *
Sono Veneto, l'idea non e' male, magari si puo' organizzare qualcosa.
A Novembre c'e' il PhotoPadova in fiera, la butto li'....

Comunque sono dell'idea che qualsiasi confronto con i "nani" sia perdente in partenza, anche se le 2 ottiche sono comunque diverse...


Scusate l'OT.

Vorrei palesemente (e simpaticamente..) dare dei pazzoidi sia a Kintaro (che ho avuto il piacere di conoscere personalmente ieri sera e che ci ha pure offerto un vero drink, grazie ancora) che a d.kalle (con cui mi sono incontrato qualche settimana fa al Soave per scambi fotografici.....).

Ragazzi.. è un piacere leggervi.. anche se capisco gran poco delle vostre considerazioni da fissi fissati smile.gif smile.gif

CIAO!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
13 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »