FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Serali In Città Con Soggetto Illuminato Dalla Luce Flash
Rispondi Nuova Discussione
pisky76
Messaggio: #1
Salve ho bisogno di fare delle foto di sera nella mia città,ad una ragazza.Volevo sapere che tecnica usare se voglio esporre correttamente sia lo sfondo(città di sera) sia il soggetti illuminato dal flash a slitta utilizzato staccato dalla macchina.
Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno a capire quale sia la tecnica migliore!!!
Questo è il risultato che più o meno vorrei ottenere:
http://www.nikonclub.it/forum/Sad_Short_Xm...ce-t298992.html
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #2
Se leggi bene quelle foto sono state realizzate con la tecnica di Brenizer o Bokehrama, con più di un flash in remoto, ombrello e pannelli riflettenti. Insomma, non è semplicissimo ottenere proprio quell'effetto.
pisky76
Messaggio: #3
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 7 2013, 02:37 PM) *
Se leggi bene quelle foto sono state realizzate con la tecnica di Brenizer o Bokehrama, con più di un flash in remoto, ombrello e pannelli riflettenti. Insomma, non è semplicissimo ottenere proprio quell'effetto.

Lo so lo so
io vorrei capire solo la tecnica per esporre correttamente sia lo sfondo illuminato dalle luci della città sia il soggetto illuminato dal flash!!!
insomma come devo impostare la macchina.
se non sbaglio l'esposizione con il flash la regolo con i diaframmi e quella dello sfondo con i tempi????
Antonio Canetti
Messaggio: #4
senza andarsi a impegolare in impegnativi set professionale qualche risultato decente è sufficente che setti il flash in "Slow", cosi la fotocamera esporrà per il fondo poi il flash illuminerà correttamente il soggetto.

Antonio
pisky76
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 7 2013, 03:28 PM) *
senza andarsi a impegolare in impegnativi set professionale qualche risultato decente è sufficente che setti il flash in "Slow", cosi la fotocamera esporrà per il fondo poi il flash illuminerà correttamente il soggetto.

Antonio

Quello si ci avevo pensato ma io cerco di farmi spiegare come fare per esporre sfondo con luce di sera in una città e soggetto illuminato con flash!!!! Chi me lo sa spiegare per bene senza propormi soluzioni alternative a quello che chiedo???
Grazie mille.
Antonio Canetti
Messaggio: #6
metti in manuale

esponi per il fondo (magari senza soggetto)

inserisci il soggetto

metti a fuoco il soggetto (molto importante per l'esposizione del flash che deve sapere la distanza)

scatta


i passaggi sono questi se il tempo è eccessivamente lungo occorre il cavalletto e mettere il flash su "rear"

Antonio


pisky76
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 7 2013, 04:07 PM) *
metti in manuale

esponi per il fondo (magari senza soggetto)

inserisci il soggetto

metti a fuoco il soggetto (molto importante per l'esposizione del flash che deve sapere la distanza)

scatta
i passaggi sono questi se il tempo è eccessivamente lungo occorre il cavalletto e mettere il flash su "rear"

Antonio

Grazie Antonio,mi potresti fare un esempio pratico??? con tempi e diaframmi ed impostazioni del flash Grazie per la pazienza!!!!
Alberto Gandini
Messaggio: #8
Devi esporre innanzi tutto per lo sfondo, quindi ISO adatti (alti), in A o S o M.
se il soggetto (ragazza) è statico il tempo può essere 1/60 o più.
Il diaframma (se il tempo è impostato) sarà quello che serve per avere lo sfondo bene illuminato.
Il Flash segola automaticamente la potenza della luce sulla distanza del soggetto che rimane nel centro dell'immagine. Attenzione se componi e poi sposti l'inquadratura il flash sbaglia.
Il flash può lavorare in due modi TTL o TTL BL (SB 900). Nel primo modo il flash tiene conto solo del soggetto principale, col secondo metodo tiene conto anche delle impostazioni della macchina che prevede anche lo sfondo.
Con l'SB700 l'uso con TTL è consentito solo se la macchina è impostata su esposizione Spot (non Matrix).
Comunque dovresti leggerti qualche cosa sull'uso del flash, non è banale, ma neanche troppo difficile.

Infine io farei così: metto in M con macchina regolata per lo sfondo (se è sempre quello), poi faccio qualche prova col flash per tarare la compensazione, e poi avanti a scattare....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Le foto di Francesco sono magnifiche per tanti motivi.
Ma non devi farti spaventare. Infatti la tecnica (fare quelle foto è un'altra cosa) è semplicissima.
Metti la macchina in manuale su un cavalletto.
Esponi lo sfondo come ti pare, meglio un pelino sottoesposto, il diaframma è indifferente, usalo solo a fini creativi (hai delle luci sul fondo? Apri tutto il diaframma per ottenere dei bei bokeh. Viceversa vuoi tutto a fuoco e ovviamente lo chiudi).
Pensi alla composizione e posi la modella.
Poi un tuo amico tiene lo stativo in cui hai messo il flash e un ombrellino.
Il flash lo metti rigorosamente in manuale, e gli dai un pochino di potenza in più o in meno fino a quando non ti piace il risultato.
Occhio che le luci in certi casi vanno parificate, ma questo lo imparerai più in là.
Fine, divertiti!
ciao
G
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio