FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Acquisto D300
consigli...
Rispondi Nuova Discussione
ricart
Messaggio: #1
Ragazzi, ho trovato un 'offerta e vorrei una consulenza.
D300 + grip + sb800 appena revisionato + 17-55afs dx 2.8 a 1400€.

La d300 ha 80000 scatti.

E' un fotografo di un paese vicino al mio, potrei quindi andare a provarla.


Che dite?


Mi ha detto che l'otturatore è garantito per circa 150k di scatti.
Adesso le domande che vi pongo sono.


Considerando che non è nital.

1)Cosa devo controllare quando andrò a visionarla?
2)Se tra un tot dovesse partire l'otturatore quanto mi verrà a costare?
3)Mi consigliereste di mandarla da ltr per un "tagliando"?
4)Il prezzo mi sembra buono non trovate?
5)LA macchina è stata usata per una 50ina di matrimoni, quali sono le parti che potrebbero essere maggiormente usurate e che dovrei controllare?


Scusate per queste domande.Sono piuttosto ansioso e questa mi è sembrata n'ottima offerta e non vorrei farmela scappare ed inoltre non vorrei fare un incauto acquisto.

Quali altri consigli mi dareste?


Grazie mille a tutti per le risposta.


Arturo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(ricart @ Jul 4 2009, 01:00 AM) *
Ragazzi, ho trovato un 'offerta e vorrei una consulenza.
D300 + grip + sb800 appena revisionato + 17-55afs dx 2.8 a 1400€.

La d300 ha 80000 scatti.

E' un fotografo di un paese vicino al mio, potrei quindi andare a provarla.
Che dite?
Mi ha detto che l'otturatore è garantito per circa 150k di scatti.
Adesso le domande che vi pongo sono.
Considerando che non è nital.

1)Cosa devo controllare quando andrò a visionarla?
2)Se tra un tot dovesse partire l'otturatore quanto mi verrà a costare?
3)Mi consigliereste di mandarla da ltr per un "tagliando"?
4)Il prezzo mi sembra buono non trovate?
5)LA macchina è stata usata per una 50ina di matrimoni, quali sono le parti che potrebbero essere maggiormente usurate e che dovrei controllare?
Scusate per queste domande.Sono piuttosto ansioso e questa mi è sembrata n'ottima offerta e non vorrei farmela scappare ed inoltre non vorrei fare un incauto acquisto.

Quali altri consigli mi dareste?
Grazie mille a tutti per le risposta.
Arturo


I controlli di routine sono inerenti l'elettronica e la meccanica primariamente, quindi l'aspetto esteriore. Per prima cosa controllerei che la macchina risponda correttamente ad ogni comando (ghiere e pulsanti, visualizzazione dei dati sui monitor), quindi controllerei lo switch dei modi di messa a fuoco (quello vicino all'innesto ottiche), la reattività del comando di attivazione del flash integrato, i contatti del vano batterie (e quelli sul grip), i contatti CPU sulla flangia di innesto ottiche. Fatto questo controllerei il mirabox (specchio e lente di Fresnel), quindi il sensore. In questo caso, oltre all'analisi visiva, sarebbe utile fare degli scatti di prova e contestualmente fare alcuni ulteriori ed importanti controlli: la corretta scrittura dei file sulla scheda di memoria, la precisione dell'esposimetro ed il "suono" dell'otturatore al variare dei tempi di scatto. Comunque è garantito per 150.000 scatti quindi reputo improbabile che possa piantarti improvvisamente. Perché dovrebbe??? Infine controllerei i rivestimenti esterni che, se leggermente disancorati, meriterebbero una sostituzione.
In ogni caso, essendo un usato che ha già parecchio lavoro sulle spalle, un check-up generale lo farei fare comunque. Alla macchina come all'obiettivo.

Saluti
ricart
Messaggio: #3
Innanzitutto grazie dell'intervento.
Possibile costo di una revisione da ltr?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(ricart @ Jul 4 2009, 01:21 AM) *
Innanzitutto grazie dell'intervento.
Possibile costo di una revisione da ltr?


Figurati...
Dovresti chiedere a loro. Mi risulta che oltre i 100,00 euro inviano sempre un preventivo, ma potrei sbagliare su questo limite. Ad ogni modo direi che ne vale la pena.

Ciao!
freax
Messaggio: #5
il numero di scatti totali fatti da una macchina lo leggi prendendo l'ultimo NEF o JPG prodotto dalla macchina e lo apri con Capture NX per leggergli gli exif nel caso del raw altrimenti se jpg lo apri direttamente con Opanda o altro software in grado di leggere gli exif e ti leggi il totale degli scatti eseguiti .
Da notare però che molti dicono che questo valore è facilmente modificabile-azzerabile , io non ho provato a smanettare con il firmware della mia D60 e credo proprio che mai lo farò , ma sappi che è fattibile barare sul numero di scatti , quindi o te la squadri per benino oppure una consulenza tecnica sul corpo è un'ottima idea .

secondo me l'unica nota stonata è l'ottica , DX e troppo corta , io tenterei un'offerta senza quell'ottica , ma comunque non c'è nulla di più soggetto a gusti ed esigenze dei mm di focali richieste da un obiettivo , quindi mi fermo qui texano.gif
dario205
Messaggio: #6
Guarda l'offerta è davvero, davvero notevole, controllala bene, controlla l'ottica, cmq è davvero un prezzo molto vantaggioso...forse troppo!!!
Einar Paul
Messaggio: #7
QUOTE(freax @ Jul 4 2009, 01:30 AM) *
[...]
secondo me l'unica nota stonata è l'ottica , DX e troppo corta , io tenterei un'offerta senza quell'ottica , ma comunque non c'è nulla di più soggetto a gusti ed esigenze dei mm di focali richieste da un obiettivo , quindi mi fermo qui texano.gif

Il 17-55 AF-S DX 2.8 è un'ottica professionale, che da sola giustificherebbe (quasi) la spesa da sostenere per questo "kit", altro che "DX e troppo corta"!
Detto questo, mi pare però che l'offerta sia troppo vantaggiosa, e non vorrei che riservasse delle sorprese.
Un'ultima riflessione: dire che un otturatore è garantito per 150.000 scatti non significa che non possa avere problemi prima di quel limite.
Con due D2H ho rotto gli otturatori a 60.000 (la prima) e 73.000 (la seconda), mentre con una D200 sono arrivato a 124.500 scatti senza alcun inconveniente.
E quando un otturatore cede, lo fa senza preavviso.

Saluti
Einar
marce956
Messaggio: #8
E' chiaro che una macchina usata per scopi professionali è stata sfruttata, come ti hanno già detto presterei attenzione oltre agli aspetti funzionali (fondamentali), anche a quelli meccanici esterni: segnature ed abrasioni possono dare indicazione di come la macchina è stata trattata.
150.000 scatti dell'otturatore sono il dimensionamento di progetto, testato secondo le normative, è da intendersi pertanto come un dato statistico, nel senso che puo' guastarsi prima o dopo tale valore; se sono stati applicati criteri di conservatività nella progettazione, come abbiamo modo di supporre da Nikon, l'otturatore potrebbe durare anche ben di piu'.
tieni presente che in un uso amatoriale 10.000 scatti all'anno sono già molti...
Comunque la sola ottica vale il costo che ti chiedono, ed anche su quella presta le debite attenzioni, verificando lo stato di usura esteriore ed il funzionamento meccanico (integrità delle lenti, accoppiamento con la macchina senza giochi, scorrevolezza della ghiera di messa a fuoco, velocità di messa a fuoco, ecc...).
Se è possibile, prenderei l'attrezzatura in prova per un week-end...
Ciao:
Marcello

Messaggio modificato da marce956 il Jul 4 2009, 05:17 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(gattomiro @ Jul 4 2009, 01:26 AM) *
Ad ogni modo direi che ne vale la pena.


Mi auto-quoto per precisare che l'affermazione è da intendersi così: in ogni caso vale la pena inviare macchina, grip ed ottica in LTR. E' quasi doveroso...

Sulla durata degli otturatori: purtroppo molte D2H avevano un difetto genetico, pur derivando da quello della F5 (l'otturatore della mia, prima della sostituzione, ne aveva poco più di 10.000). Le F5 vantano una componente estremamente resistente, ma questa è storia già detta ed appartiene al passato... Se facciamo un po' di conti 50 matrimoni equivalgono, approssimativamente, a 40.000 scatti singoli. Gli altri 40.000 a che tipo di fotografia appartengono? E' chiaro che in ambito sportivo le fotocamere lavorano in maniera diversa e gli otturatori sono più "stressati", ma difficilmente un fotografo di cerimonia è anche un fotografo di sport. Dovresti capire quale uso effettivo è stato fatto e soprattutto provarla per qualche ora di test. Se l'otturatore risponde a dovere (ovviamente ad un'analisi "auditiva" e poi riscontro sull'esposimetro) non mi preoccuperei eccessivamente. Questo per quel che riguarda la macchina. Devi testare, però, anche il resto (soprattutto l'obiettivo in abbinamento alla macchina).

Del prezzo non mi stupirei troppo, anche se effettivamente per 1.400,00 euro è materiale sottostimato: molti professionisti possono voler cedere in fretta il corredo DX per passare all'FX, anche proponendo prezzi molto favorevoli sui propri usati (in questo periodo vedo che, in generale, è possibile cogliere occasioni veramente ghiotte)... D3 e soprattutto D700 stanno invogliando molti al cambio.

Infine: anche se la macchina non è Nital verifica la presenza dei documenti. E' sempre meglio.

Buona giornata
mullah
Messaggio: #10
QUOTE(Einar Paul @ Jul 4 2009, 02:34 AM) *
Il 17-55 AF-S DX 2.8 è un'ottica professionale, che da sola giustificherebbe (quasi) la spesa da sostenere per questo "kit", altro che "DX e troppo corta"!
Detto questo, mi pare però che l'offerta sia troppo vantaggiosa, e non vorrei che riservasse delle sorprese.
....
E quando un otturatore cede, lo fa senza preavviso.
Saluti
Einar


Quoto sul discorso offerta troppo bassa.
Terrei anche conto del fatto che un professionista tende a sfruttare fino alla fine tutto quello che compra...
Chiederei il motivo della vendita, sopratutto della lente, che vale molto più della D300.
Per la durata dell'otturatore, io proveri a fare un o due serie di scatti a raffica prolungati, fino al bloccaggio della macchina, non é un test assoluto, ma può evidenziare qualche problemino.

Però se tutto é ok, direi che é un buon affare.
Caccamo84
Iscritto
Messaggio: #11
Da prendere al volo dopo accurato controllo smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
mediamente presi singlarmente troveresti

sb 800 ad euo 250/270 - gran flash -
17-55 ad euro 800/900 - ottica prof, per dx -
grip ad euro 80/100

ne consegue che la d300 la prenderesti, nell'offerta che ti hanno proposto, a pochi euro.
Fai i dovuti controlli e non lasciartela scappare

Per un uso amatoriale prima che si rompe, se si rompe, l'otturaore ci vai avanti 10 anni

gennaro



Messaggio modificato da gechiet il Jul 4 2009, 01:40 PM
mariomc2
Messaggio: #13
Ricordo che l'otturatore non è garantito per 150.000 scatti ma testato!
L'offerta mi sembra buona e neanche troppo bassa la punto di fa nascere sospetti
D300 con 80.000 scatti, considerato che nuova si trova vicino a mille direi 600€
MB D10 considerato che nuovo Nital viaggia sui 200 direi 100€
17/55 2,8 si trova usato sui 700€ (e fra l'altro neanche è così facile venderlo)
SB800, revisionato, il che vuole anche dire usato tantissimo, 200€ scarsi
Totale 1600 scarsi, togli lo sconto perché prendi tutto in blocco e vedi che il prezzo è giusto per entrambi.

Cosa fare se dovesse saltare l'otturatore? Probabilmente cercherei un'altra D300 usato e poco sfruttata.

La revisione in LTR comunque ti garantirebbe solo che la macchina non ha danni o la segnalazione di eventuali difetti e una pulizia profonda e nel caso non acquistassi il prodotto dovrebbe essere comunque a tue spese.
ricart
Messaggio: #14
QUOTE(mullah @ Jul 4 2009, 10:57 AM) *
Quoto sul discorso offerta troppo bassa.
Terrei anche conto del fatto che un professionista tende a sfruttare fino alla fine tutto quello che compra...
Chiederei il motivo della vendita, sopratutto della lente, che vale molto più della D300.
Per la durata dell'otturatore, io proveri a fare un o due serie di scatti a raffica prolungati, fino al bloccaggio della macchina, non é un test assoluto, ma può evidenziare qualche problemino.

Però se tutto é ok, direi che é un buon affare.



Passa al FX.Ha già due D700.Fa l'upgrade delle macchina ogni due anni circa. E il 17-55 non l'userebbe più.

Allora riepilogando.
Controllo esterno, abrazioni graffi e affini.
Controllo tutti i comandi.
Controllo vetri obiettivo.
Provare raffica per vedere se ci siano inceppamenti o altro.
foto a f22 per verificare sporco sul sensore.
Controllo exif.
What else?

Grazie a tutti,

Arturo
gambit
Banned
Messaggio: #15
80.000 scatti sono "tantini" ma io la comprerei - se meccanicamente e esteticamente non ha problemi...ti troveresti con un kit prof con "pochi" euro.
Einar Paul
Messaggio: #16
QUOTE(ricart @ Jul 6 2009, 10:03 AM) *
Passa al FX.Ha già due D700.Fa l'upgrade delle macchina ogni due anni circa. E il 17-55 non l'userebbe più.

Allora riepilogando.
Controllo esterno, abrazioni graffi e affini.
Controllo tutti i comandi.
Controllo vetri obiettivo.
Provare raffica per vedere se ci siano inceppamenti o altro.
foto a f22 per verificare sporco sul sensore.
Controllo exif.
What else?

Grazie a tutti,

Arturo

Il controllo delle condizioni esterne della macchina non è poi così importante, e nemmeno l'esame visivo delle lenti dell'obiettivo.
Piuttosto, se ne hai la possibilità, portati appresso una CF, sulla quale salverai gli scatti di prova, ed esegui una batteria di riprese per testare l'AF dell'ottica, l'apertura del diaframma, l'efficienza dell'otturatore. Scatta in S e in A, variando di volta in volta i parametri.
Una volta a casa, con calma, visualizza le foto sul PC e verifica la costanza dell'esposizione, oltre a controllare se ciò che avevi focheggiato in ripresa corrisponde effettivamente a ciò che è a fuoco sul monitor.
Poi decidi.

Saluti
Einar
ricart
Messaggio: #17
la macchina dal punto di vista estetico è in perfette condizioni eccezion fatta per qualche graffio sul battery grip e sul copridisplay.
Il sensore è decisamente sporco come il mirino nella parte esterna.
Mi ha garantito il fotografo che provvederà alla pulizia di entrambi.

17-55 : silenziosissimo mette a fuoco in modo instantaneo.Però(maledetti però) la gomma sulla ghiera della zoom è molle, s'è quasi scollata.Implica sulla funzionalità?
Da ltr me lo potrebbero mettere a posto?Orientativamente il costo?
Mi converrebbe mandare macchina e obbiettivo per un checkup?


Grazie per i consigli
Gufopica
Messaggio: #18
beh controlla bene.Molto bene..
Per il resto l'offerta è fin troppo buona..
Pertanto riservati di controllare bene la macchina,fattela prestare e fai qualche test..
wink.gif
ignazio
Messaggio: #19
Procedi con molta cautela valutando bene tutto. Per me il prezzo è troppo basso e poichè nessuno regala niente .......... valuta un pò tu, ma stai attento! wink.gif

Ciao.
marce956
Messaggio: #20
QUOTE(Einar Paul @ Jul 6 2009, 01:05 PM) *
Il controllo delle condizioni esterne della macchina non è poi così importante, e nemmeno l'esame visivo delle lenti dell'obiettivo.

Perdonami ma penso che quello che dici sia veramente sbagliato: l'esame visivo, è il primo, tangibile ed ineludibile, segnale di usura ed anche, forse, di come sono stati trattati gli oggetti.
Marcello
Einar Paul
Messaggio: #21
QUOTE(marce956 @ Jul 8 2009, 10:36 PM) *
Perdonami ma penso che quello che dici sia veramente sbagliato: l'esame visivo, è il primo, tangibile ed ineludibile, segnale di usura ed anche, forse, di come sono stati trattati gli oggetti.
Marcello

Troppo spesso ho maneggiato corpi macchina esteticamente perfetti all'esterno con invece seri problemi all'interno: otturatori con tempi "sballati", ammortizzatori dello specchio "cotti" e incollati, rocchetti di avvolgimento "sdentati", pressapellicola ossidati...
Così come ho visto, usato e posseduto corpi con evidenti segni d'uso all'esterno, ma con meccanica impeccabile all'interno.
Possiedo parecchie ottiche datate, e soprattutto usate anche in condizioni difficili. Esteticamente non godono di molto fascino, ma il loro lavoro lo fanno. Anche qualche graffietto sulle lenti frontali, a cercarlo bene, può saltar fuori. Ma non inficia in alcun modo la resa finale.
Sarà una combinazione, ma i problemi che ho avuto con gli obiettivi sono sempre derivati da ottiche esteticamente perfette: front e back focus, lamelle del diaframma immobilizzate dal lubrificante, elicoidi dell'AF induriti, scollamento delle lenti, muffe, opacizzazione degli strati antiriflesso...
Se vogliamo acquistare macchine ed obiettivi da tenere in vetrina, limitiamoci al puro esame estetico. Se invece le macchine le acquistiamo per farci fotografie, allora è meglio controllare il loro funzionamento, magari scattando qualche foto di prova.

Saluti
Einar
Franco_
Messaggio: #22
QUOTE(marce956 @ Jul 8 2009, 10:36 PM) *
Perdonami ma penso che quello che dici sia veramente sbagliato: l'esame visivo, è il primo, tangibile ed ineludibile, segnale di usura ed anche, forse, di come sono stati trattati gli oggetti.
Marcello


Questo è assolutamente vero, ma non ci dice nulla sulla funzionalità dell'attrezzatura...
Guarda il corredo di Bjørn Rørslett; non credo sia uno che usi materiale inefficiente o difettoso, se poi consideri che è con quello che vive... smile.gif
Einar Paul
Messaggio: #23
QUOTE(Franco_ @ Jul 9 2009, 03:19 PM) *
Questo è assolutamente vero, ma non ci dice nulla sulla funzionalità dell'attrezzatura...
Guarda il corredo di Bjørn Rørslett; non credo sia uno che usi materiale inefficiente o difettoso, se poi consideri che è con quello che vive... smile.gif

Era quello che intendevo dire.
L'efficienza è una cosa, l'aspetto estetico un'altra. Ovvio che si debbano scartare attrezzature che già visivamente mostrano chiari segni di malfunzionamento, ma in tutti gli altri casi, per valutare la bontà di ciò che si sta acquistando, non resta che una approfondita prova sul campo.

Saluti
Einar
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio