FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D200 Segnala Metà Degli Scatti Fatti?
Rispondi Nuova Discussione
maxserra
Messaggio: #1
Salve, forse qualcuno ha già trattato l'argomento, ma non trovo nulla sul forum. Una cosa che non capisco, CF da 4GB formattata su D200, mi da 456 scatti disponibili (JPG large, qualità fine, compressione qualità ottimale) bene, faccio ad esempio 20 scatti e mi da disponibili ancora 445 scatti. anziché 436 (avendone fatti 20) In pratica gli scatti disponibili sono il doppio di quelli segnati sul display... Come si spiega? Anche a voi fa così?






My Webpage
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
ne abbiamo parlato moltissimo... cerca meglio!!! laugh.gif

comuqnue è normale, ti da solo una stima basata su degli standard, in realtà poi lo spazio cambia a seconda di quante informazioni ci sono in igni scatto, man mano che ne fai diventa più preciso, ma non sarà mai perfettamente descritto...

wink.gif
maxserra
Messaggio: #3
grazie mille della risposta, immaginavo una cosa simile ma una verifica non guasta mai

max
twinspak
Messaggio: #4
QUOTE(GiorgioBS @ Jul 30 2006, 12:26 PM) *

ne abbiamo parlato moltissimo... cerca meglio!!! laugh.gif

comuqnue è normale, ti da solo una stima basata su degli standard, in realtà poi lo spazio cambia a seconda di quante informazioni ci sono in igni scatto, man mano che ne fai diventa più preciso, ma non sarà mai perfettamente descritto...

wink.gif



Quoto, per fortuna il numero degli scatti è poi sempre maggiori!!!
davillafabio
Messaggio: #5
ciao ragazzi mi si è presentato un problema :
Quando scatto le foto in conta pose mi segna un numero
ogni due scatti mipotete aiutare
Skylight
Messaggio: #6
Probabilmente non ci hai mai fatto caso ma il contapose è molto pessimista.

Questo perchè non sapendo l'esatta dimensione del file (a parte se selezioni peso costante in jpeg) la macchina è cauta e ti mostra meno scatti.

dema
Messaggio: #7
QUOTE(davillafabio @ May 10 2007, 08:01 PM) *

ciao ragazzi mi si è presentato un problema :
Quando scatto le foto in conta pose mi segna un numero
ogni due scatti mipotete aiutare

Stai per caso scattando in NEF COMPRESSO perché il firmware della macchina non è stato pensato per questo tipo di files che crede che tu stia scattando sempre in NEF NON COMPRESSO.
Renzo74
Messaggio: #8
il contapose è approssimativo (e conservativo) se scatti in JPG o in NEF conpresso, mentre diventa molto preciso in NEF non compresso, perchè in quest'ultimo caso i file generati sono sempre nell'intorno dei 15 Mb.
con una CF da 1Gb segna 60 pose, di norma in NEF non compresso ne faccio non più di 63/64, in NEF compresso molte di più.
Nickel
Messaggio: #9
La compressione che viene attuata con i Nef compressi della D200 dovrebbe riguardare solo la zona dello spettro che va dalla parte terminale delle mezze-luci alle alti luci, i cui bit verrebbero in pratica dimezzati dagli originali 12, e questo perchè l'occhio umano difficilmente s'accorge di piccole differenze nelle zone più luminose dell'immagine.

Ora chiaramente il grado di compressione varierà fortemente in base al tipo di scena, alla sua luminosità, e quindi l'indicazione degli scatti ancora rimanenti viene data in maniera approssimativa, potendosi avere un guadagno di spazio rispetto al Nef variabile, in alcuni casi anche doppio.

Come già detto la cosa sarebbe ovviabile con un aggiornamento firmware,
cosa se non sbaglio già avvenuta, ad esempio, con l'introduzione della D70s rispetto alla D70.

Saluti
iMauro
Messaggio: #10
QUOTE(GiorgioBS @ Jul 30 2006, 12:26 PM) *

ne abbiamo parlato moltissimo... cerca meglio!!! laugh.gif

comuqnue è normale, ti da solo una stima basata su degli standard, in realtà poi lo spazio cambia a seconda di quante informazioni ci sono in igni scatto, man mano che ne fai diventa più preciso, ma non sarà mai perfettamente descritto...

wink.gif


Nella D70, tramite un aggiornamento del firmware, migliorarono di molto le indicazioni degli scatti rimanenti, rendendo più reali le informazioni.

Spero che un giorno lo facciano anche sulla D200.
Skylight
Messaggio: #11
QUOTE(M@O @ May 11 2007, 02:42 PM) *

...... ...... ........

Spero che un giorno lo facciano anche sulla D200.



Lo spero tanto pure io, soprattutto per quanto riguarda la numerazione dei raw compressi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio