FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Apocromatico
aiuto
Rispondi Nuova Discussione
giampo
Messaggio: #1
Questo forum è spettacolare, lo conosco da una settimana ma offre veramente tante possibilità di apprendimento grazie alla competenza e gentilezza di Voi visitatori.
Enmesima domanda: Cosa significa apocromatico?
Fabio Blanco
Messaggio: #2
QUOTE (giampo @ May 23 2004, 09:17 AM)
....Cosa significa apocromatico?

Gli obiettivi apocromatici sono quelle ottiche al cui interno contengono lenti trattate con particolare processi chimici (di rivestimento e non) in grado di ridurre (quasi eliminare) le aberrazioni cromatiche: le ottiche NiKon che godono di questa caratteristica anno sigla ED.
Ovviamente il termine aberrazione cromatica sta ad indicare il difetto dovuto all'impossibilità di un ottica a mettere a fuoco tutte le lunghezze donda luminosa sullo stesso piano focale.

ABERRAZIONE CROMATICA
user posted image

ABERRAZIONE CORRETTA DA UN GRUPPO DI LENTI ED o similari
user posted image
zalacchia
Messaggio: #3
QUOTE (blanco.f @ May 23 2004, 09:53 AM)
QUOTE (giampo @ May 23 2004, 09:17 AM)
....Cosa significa apocromatico?

Gli obiettivi apocromatici sono quelle ottiche al cui interno contengono lenti trattate con particolare processi chimici (di rivestimento e non) in grado di ridurre (quasi eliminare) le aberrazioni cromatiche: le ottiche NiKon che godono di questa caratteristica anno sigla ED.
Ovviamente il termine aberrazione cromatica sta ad indicare il difetto dovuto all'impossibilità di un ottica a mettere a fuoco tutte le lunghezze donda luminosa sullo stesso piano focale.

ABERRAZIONE CROMATICA
user posted image

ABERRAZIONE CORRETTA DA UN GRUPPO DI LENTI ED o similari
user posted image

10 e lode

Ciao
Stefano Z.
Fabio Blanco
Messaggio: #4
QUOTE (zalacchia @ May 23 2004, 10:07 AM)
...
10 e lode

Ciao
Stefano Z.

Non certo per l'ortografia e la grammatica: rileggendomi mi sono rattristito, chissa cosa direbbe la mia prof di Italiano. sad.gif sad.gif sad.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #5
QUOTE (blanco.f @ May 23 2004, 10:15 AM)
... chissa cosa direbbe la mia prof di Italiano. sad.gif  sad.gif  sad.gif

Credo di avere qualche problema di connessione con il cervello questa mattina. biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE (blanco.f @ May 23 2004, 10:17 AM)
QUOTE (blanco.f @ May 23 2004, 10:15 AM)
... chissa cosa direbbe la mia prof di Italiano. sad.gif  sad.gif  sad.gif

Credo di avere qualche problema di connessione con il cervello questa mattina. biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif

Che cosa??? Che cosa??? Che cosa??? blink.gif blink.gif blink.gif

Ci sei? Ce la fai? Sei connesso??? laugh.gif laugh.gif laugh.gif
zalacchia
Messaggio: #7
ohmy.gif ..... laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio