FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa Può Fare La D300s Che Non Può Fare La D7000?
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
NPU
Messaggio: #1
Sto cercando di fare una scelta tra le due macchine, e non so davvero che fare. Ho paura che con la D300s che è una macchina diciamo prossima al pensionamento non starei apposto per diversi anni, come vorrei, ma d' altronde la D7000 non è proprio una PRO, e forse essendo appena uscita potrebbe peccare d'affidabilità. Qualcuno si è lamentato dei pixel morti o impazziti, ma saranno solo casi sporadici? Vorrei capire se è più vero che acquistando la D300s tra un anno o due avrò un mezzo superato, o se è piu vero che acquistando la D7000 tra qualche tempo potrei aver bisogno di cose che una semi-pro non riesce a fare. Vorrei uscire e andarla ad ordinare subito per finirla con sto tormento. Quando ho comprato la macchina non ho avuto dubbi ... e guarda qua per una fotocamera... smile.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
Andrea_T
NPU
Messaggio: #2
La D7000 c'ha anche la Taratura AF? quella personalizzabile x 12 obiettivi?

Sto cercando di capire la politica Nikon!!!
Se la D7000 è pari alla D300 cosa dovrà sfornare la nikon al posto della D300?


In effetti, oggi che esiste la D7000 che senso ha comprare la D300?
La robustezza? Con l'evoluzione che c'è mi pare che una macchina la si tiene x due anni quindi che importanza ha avere una macchina robusta se non sei un professionista?

Da un punto di vista commerciale credo che i numeri la nikon li faccia con gli amatori e non con i professionisti...

Vi giuro che non capisco la politica nikon...
Marco Senn
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Andrea_T @ Dec 11 2010, 11:08 PM) *
La D7000 c'ha anche la Taratura AF? quella personalizzabile x 12 obiettivi?

Sto cercando di capire la politica Nikon!!!
Se la D7000 è pari alla D300 cosa dovrà sfornare la nikon al posto della D300?

....

Da un punto di vista commerciale credo che i numeri la nikon li faccia con gli amatori e non con i professionisti...

Vi giuro che non capisco la politica nikon...


1) si, 9 obiettivi
2) probabilmente nulla, l'ultima pro APS-C è la D300. Ci sono comunque amatori che usano la macchina in modo professionale... vai a fare un safari con una e l'altra e dimmi con quale rischi di più
3) non ne sono sicuro... con una D3X e un 300/2.8 ci fai circa 12 kit D7000...
4) hanno portato via un 10% di mercato a Canon, probabilmente la sanno più lunga di quello che credi
Andrea_T
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(Marco Senn @ Dec 12 2010, 09:10 AM) *
1) si, 9 obiettivi
2) probabilmente nulla, l'ultima pro APS-C è la D300. Ci sono comunque amatori che usano la macchina in modo professionale... vai a fare un safari con una e l'altra e dimmi con quale rischi di più
3) non ne sono sicuro... con una D3X e un 300/2.8 ci fai circa 12 kit D7000...
4) hanno portato via un 10% di mercato a Canon, probabilmente la sanno più lunga di quello che credi


Sicuramente Si!!! La Nikon sa quello che fa.....
Tornando al discorso D7000-D300 ,probabilmente anche i livelli di controllo produzione saranno diversi....
Per la cronaca io faccio parte di quei amatori con reflex pro (D300)..
Manuel Eletto
NPA
Messaggio: #5
ma perchè la gente si compra i corpi semipro/pro ma nella borsa non ha lenti con le xxx? Iniziate a spendere in ottiche, poi pensate ai corpi. Ho visto gente usare il 18 105 su D700fx, aprire la borsa e vedere che era l unica ottica che possedeva. Però we ragazzi, aveva scritto "NICHON DI SETTECENTO EFFE IX" sulla tracolla nè, mica si scherza.
IMHO
Andrea_T
NPU
Messaggio: #6
QUOTE(Manuel Eletto @ Dec 12 2010, 12:40 PM) *
ma perchè la gente si compra i corpi semipro/pro ma nella borsa non ha lenti con le xxx? Iniziate a spendere in ottiche, poi pensate ai corpi. Ho visto gente usare il 18 105 su D700fx, aprire la borsa e vedere che era l unica ottica che possedeva. Però we ragazzi, aveva scritto "NICHON DI SETTECENTO EFFE IX" sulla tracolla nè, mica si scherza.
IMHO


In effetti molti pensano sia il corpo macchina a fare la differenza....quando di fatto sono gli obiettivi che la fanno!!! oltre naturalmente alla fantasia e la tecnica del fotografo...
claudio.baron
NPU
Messaggio: #7
QUOTE(Andrea_T @ Dec 12 2010, 12:57 PM) *
In effetti molti pensano sia il corpo macchina a fare la differenza....quando di fatto sono gli obiettivi che la fanno!!!

E secondo me, né l'uno né l'altro...
La testa e le mani del fotografo sono l'elemento quasi esclusivo.
Quindi, D7000. Per come la vedo io, non ha niente in meno rispetto alla D300s, nel caso proposto.

Cerco di spiegarmi con una storiella...:
Quando usavo la reflex tutta meccanica ero perfino diventato "bravetto", nel mio piccolo: usavo solo poche pellicole che avevo imparato a conoscere, le rimanenti regolazioni erano solo tre: fuoco (manuale), tempo (manuale), diaframma (a ghiera, ovviamente manuale). L'esposimetro era già un valutativo ponderato, ma ben lontano da un Matrix. Poi la macchina s'è guastata, trovare i pezzi di ricambio non se ne parlava, ormai si era in piena era digitale: sono passato a una compatta (allora le reflex costavano ancora svariati milioni di Lire...), mi sono subito mancate varie cose della reflex. Mi sentivo veramente limitato. A lungo ho sognato di tornare "al pari" con la reflex meccanica... L'anno scorso finalmente ho trovato in casa Nikon la "mia" macchina, al prezzo che potevo permettermi. Tutto è bene ciò che finisce bene? Ebbene no !... Ho dovuto reimparare tutto daccapo: hai voglia avere possibilità a non finire, fatto sta che finché non ti abitui TI PERDI. Corpi tropicalizzati, qualche grammo di qua piuttosto che di là, doppie e triple ghiere, ... Macché !!! Il fatto è che prima di tutto bisogna abituarsi ad un "concetto di ripresa", ad una specie di "mondo" che come "filosofia" è sempre quello, che si usi una D40 o una D3x. Le "cose" da saper valutare e regolare al volo, infatti, si sono moltiplicate: modalità di messa a fuoco, tipo di misurazione esposimetrica, sensibilità, tempo, diaframma, bilanciamento del bianco (questo solo per gli stretti fondamentali), e siamo già a 6 invece dei "vecchi" tre... Tu pensi che cominciando con le modalità "semi-automatiche" come A o S verrà tutto molto più facile? Errore... Perché in tal caso sono le logiche dell'automatismo che dovrai imparare a conoscere a menadito (pena dubbi su strane sovra- o sotto-esposizioni, tanto per fare un esempio...).

Quindi l'intero quesito di partenza secondo me è quasi senza senso: l'autore del post di apertura ha detto di essere "neofita". Un neofita "di lusso", ma pur sempre. A questo punto, anche se è sicuro di aver qualcosa di più di una semplice passione, io non starei tanto a pensarci: perché considerare già da subito una macchina che costa ancora di più di una per abituarsi alla quale servirà comunque una buona dose di pazienza? Fuori di arzigogolo (la mia frase precedente era pessima, riconosco...): D7000. Da cui la frase di partenza: per come la vedo io, non ha niente in meno rispetto alla D300s, nel caso proposto, tanto più che chi le ha usate entrambe dice che la D7000 è molto simile come "logica di comando" (non sarebbe così con una D3100, bisogna riconoscerlo).

E se è vero che la D3100 è l'entry-level (alla faccia!...), e la D7000 la "amatoriale" teoricamente sostituta della D90 (alla faccia!...), la strategia Nikon non può che essere una: spingere tutta la sua gamma "verso l'alto". Con la conseguenza, già avanzata da qualcuno, che forse D300s e D700 "moriranno" entrambe per mano di una ipotetica "Full-format" professionale che le supererà entrambe senza oltrepassarle col prezzo... In fin dei conti, non stiamo assistendo a qualcosa di simile tra D7000 e D300s? E per la sostituzione delle D3, si aspettano "miracoli" dalle tecnologie allo sviluppo in Renesas...

Scusate la lunghezza...

Ciao!

Posta in questo topic
Gino12   Cosa Può Fare La D300s Che Non Può Fare La D7000?   Dec 10 2010, 11:14 AM
itrichi   "Cosa Può Fare La D300s Che Non Può Fare L...   Dec 10 2010, 11:16 AM
Gino12  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio