FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 17-55 Confronto Con Il 18-55 -
Rispondi Nuova Discussione
CARBOTTI
Messaggio: #1
Salve, sono un felice possessore di una D3300 accoppiata in kit con il 18-55mm. Devo dire di sentirmi più che soddisfatto per la qualità della foto che la macchina riesce a fare, anzi, avvolte anche un po' sbalordito positivamente per cosa si riesce a fare con questo economico obiettivo in kit - 18-55mm che ti da la nikon al momento dell'acquisto. Ma siccome a me la passione è tanta, e mi piace sempre migliorare quando ciò è possibile, allora ho puntato gli occhi su questo Costosissimo obiettivo nikon 17-55, che costa da solo, quanto l'intero corpo macchina coompreso di obiettivo in Kit 18-55, e in più ti avanza il resto. Volevo chiedere a voi o a qualcuno che ha una esperienza e ne sa qualcosa, se con questo obiettivo 17-55 costosissimo, poi, alla fine, la qualità delle immagini si sente in modo considerevole o emarginalmente, offrendoti di concreto solo quale luminosità in più (un f2.8 contro un f3.5 del 18-55). Cioè, il mio timore, dato che solo l'obiettivo mi costerebbe l'intero prezzo della macchina con obiettivo incluso in kit, è di dover pagare il prezzo di una torta intera, solo per avere un pizzico di torta in più ?! Grazie anticipatamente per le vostre risposte. Cordiali saluti e auguri di un felice anno nuovo a tutti gli appassionati di questo forum. Pino
kevin marson
Messaggio: #2
Ciao:) Guarda io non ho mai avuto l'opportunità di provare il 17-55 f2.8,ma posso dirti che guardando alcune foto la differenza è abissale. La qualità dell'immagine è notevole. Conosco alcuni fotografi che spesso usano questa lente per serate in discoteca. La nitidezza,i colori,la maf e la luminosità sono di un'altro pianeta.


Kevin
Czech_Wolfdog
Messaggio: #3
Si, la miglior qualità la vedi ad occhio.
Inoltre è nitido al centro già a tutta apertura e ha uno sfocato sensibilmente migliore. Chiudendo il diaframma a f8 le differenze si assottigliano molto e anche il plasticotto dice al sua rispetto al fratello ciccione.
MauroNK
Messaggio: #4
QUOTE(Pinocarbo @ Jan 5 2015, 05:24 PM) *
Salve, sono un felice possessore di una D3300 accoppiata in kit con il 18-55mm. Devo dire di sentirmi più che soddisfatto per la qualità della foto che la macchina riesce a fare, anzi, avvolte anche un po' sbalordito positivamente per cosa si riesce a fare con questo economico obiettivo in kit - 18-55mm che ti da la nikon al momento dell'acquisto. Ma siccome a me la passione è tanta, e mi piace sempre migliorare quando ciò è possibile, allora ho puntato gli occhi su questo Costosissimo obiettivo nikon 17-55, che costa da solo, quanto l'intero corpo macchina coompreso di obiettivo in Kit 18-55, e in più ti avanza il resto. Volevo chiedere a voi o a qualcuno che ha una esperienza e ne sa qualcosa, se con questo obiettivo 17-55 costosissimo, poi, alla fine, la qualità delle immagini si sente in modo considerevole o emarginalmente, offrendoti di concreto solo quale luminosità in più (un f2.8 contro un f3.5 del 18-55). Cioè, il mio timore, dato che solo l'obiettivo mi costerebbe l'intero prezzo della macchina con obiettivo incluso in kit, è di dover pagare il prezzo di una torta intera, solo per avere un pizzico di torta in più ?! Grazie anticipatamente per le vostre risposte. Cordiali saluti e auguri di un felice anno nuovo a tutti gli appassionati di questo forum. Pino


Ciao, io dopo il 18-105 acquistato in kit con la D3100, leggendo i commenti lusinghieri del 17-55 f2.8 l'ho comprato. Meglio del sigma 17-50 di cui ho visto foto ma per un utilizzo "automatico" non noto sostanziali differenze col 18-105. La differenza è sullo sfocato nei ritratti che è eccellente e l'utilizzo in notturna ma visto che è un po' voluminoso proietta l'ombra del flash integrato con l'effetto mezzaluna in foto e dunque serve un flash esterno pertanto si può tralasciare la luminosità e a dire il vero se non si chiude a f4 si rischia il micromosso con scatto a mano libera. Io sono tra quelli che lo considera un ottimo esemplare, costruzione solida, da avere per togliersi uno sfizio ma non ripaga quello che costa...
robermaga
Messaggio: #5
Questo confronto è stato fatto in passato pure da una nota rivista di fotografia e quello che usciva è più o meno quello che dite.
Ma le considerazioni da fare sono altre: 1) se si prende un'ottica professionale con apertura 2,8 vuol dire che si ha bisogno di usarla a 2,8 o 4 in tutta la sua estensione di zoom. Se si lavora a 8 o 11 le differenze fra queste due, ma pure con altri di terze parti e pure con dei costosi fissi, saranno trascurabili. 2) se si prede un'ottica professionale vuol dire che si intende cambiarla di continuo, buttarla in una borsa e metterne un'altra ... e poi rimetterla, magari su altro corpo. Farne un uso intensivo e stressante insomma. Ciò richiede una costruzione assolutamente robusta magari antipolvere e tropicalizzata. E dopo aver molto lavorato deve essere pure rivendibile senza grandi perdite.

Se queste vi sembran differenze da poco ....

Ciao
Roberto
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(MauroNK @ Jan 6 2015, 10:00 AM) *
l'utilizzo in notturna ma visto che è un po' voluminoso proietta l'ombra del flash integrato con l'effetto mezzaluna in foto e dunque serve un flash esterno



il flash pop-up non va bene per tanti zoom già con uno dimensioni piccole, come ad esempio il 18-70 che è la metà del 17-55 crea l'ombra a mezza luna i basso alla foto, perciò non è un difetto intrinseco del 17-55.

ritornado al quesito se hia voglia di spendere circa 2.000 euro prenderei 17-35 f2,8 certamente è più corto, ma sei pronto per il passaggio per il FF con i soldi che ai voglia di spendere il FF è gioco forza.




Antonio



MauroNK
Messaggio: #7
QUOTE(robermaga @ Jan 6 2015, 10:38 AM) *
Questo confronto è stato fatto in passato pure da una nota rivista di fotografia e quello che usciva è più o meno quello che dite.
Ma le considerazioni da fare sono altre: 1) se si prende un'ottica professionale con apertura 2,8 vuol dire che si ha bisogno di usarla a 2,8 o 4 in tutta la sua estensione di zoom. Se si lavora a 8 o 11 le differenze fra queste due, ma pure con altri di terze parti e pure con dei costosi fissi, saranno trascurabili. 2) se si prede un'ottica professionale vuol dire che si intende cambiarla di continuo, buttarla in una borsa e metterne un'altra ... e poi rimetterla, magari su altro corpo. Farne un uso intensivo e stressante insomma. Ciò richiede una costruzione assolutamente robusta magari antipolvere e tropicalizzata. E dopo aver molto lavorato deve essere pure rivendibile senza grandi perdite.

Se queste vi sembran differenze da poco ....

Ciao
Roberto


Giuste considerazioni. Un esemplare usato e in buone condizioni non lo si trova meno di 700 euro. Un 18-55 ha un prezzo simbolico. Tutto dipende da quello che uno ci deve fare. Nel mio caso sta attaccato al corpo macchina e chiuso in una borsa. Lo uso poco visto che non ho molto tempo per uscite fotografiche.
mikifano
Messaggio: #8
QUOTE(MauroNK @ Jan 6 2015, 10:00 AM) *
l'utilizzo in notturna ma visto che è un po' voluminoso proietta l'ombra del flash integrato con l'effetto mezzaluna


scusate, ma a me pare una bestemmia comprare 1500 euro di zoom e poi usare il flash integrato!
e tirateli fuori 180 per un Metz af-1 44...... non è certo sofisticato come un SB, ma fa il suo sporco lavoro senza cadere nel banale uso del flash integrato (che al massimo va bene come luce di schiarita nei ritratti alle focali tele)
MarcoD5
Messaggio: #9
Il 18/55 è un plastico per farti fare qualche scatto,

Il 17-55 2.8 Nikon e professionale, ti serve davvero??

Hai bisogno di una MF rapida, nitidezza impagabile, flare limitato, apertura 2.8 a tutte le focali, robustezza allora i 750 euro per l'usato e 1400 per il nuovo sono giustificati.

Ps D7100 con Nikon 17-55, incisione colori e contrasti nitidezza

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Czech_Wolfdog
Messaggio: #10
QUOTE(MauroNK @ Jan 6 2015, 10:00 AM) *
Ciao, io dopo il 18-105 acquistato in kit con la D3100, leggendo i commenti lusinghieri del 17-55 f2.8 l'ho comprato. Meglio del sigma 17-50 di cui ho visto foto ma per un utilizzo "automatico" non noto sostanziali differenze col 18-105.
....
Io sono tra quelli che lo considera un ottimo esemplare, costruzione solida, da avere per togliersi uno sfizio ma non ripaga quello che costa...

Il mondo è bello perché vario, certo che cavolo: sto brutto obiettivo professionale che ho da 8 anni e sembra ancora nuovo, dall'AF fulmineo, dalla resa eccellente anche a t.a. a tutte le focali (18 spanne sopra il 18-105 che a t.a. lasciamo perdere), dalla costruzione vecchia scuola, in effetti crea ombra quando scatti col flashetto on camera, mannaggia!
MauroNK
Messaggio: #11
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jan 6 2015, 01:16 PM) *
Il mondo è bello perché vario, certo che cavolo: sto brutto obiettivo professionale che ho da 8 anni e sembra ancora nuovo, dall'AF fulmineo, dalla resa eccellente anche a t.a. a tutte le focali (18 spanne sopra il 18-105 che a t.a. lasciamo perdere), dalla costruzione vecchia scuola, in effetti crea ombra quando scatti col flashetto on camera, mannaggia!


Anche il 18-105 vr crea ombra, dipende anche dalla inclinazione di scatto. Non mi sono pentito di aver preso il 17-55 in quanto copre il 90 percento delle uscite. Per non usare il flash della reflex uso un sb 900 e quindi il problema è risolto. Quello che volevo dire è che si possono tirar fuori belle foto anche con un obiettivo da kit o un tuttofare economico. Per un professionista è d'obbligo il meglio (non sempre perché ho visto un fotografo osannato come un guru del settore scattare ad un matrimonio con un normalissimo Nikon AF-S DX 18-70mm f/3.5-4.5 G ED)...

Messaggio modificato da MauroNK il Jan 6 2015, 02:27 PM
marcoa64
Messaggio: #12
QUOTE(Pinocarbo @ Jan 5 2015, 05:24 PM) *
Salve, sono un felice possessore di una D3300 accoppiata in kit con il 18-55mm. Devo dire di sentirmi più che soddisfatto per la qualità della foto che la macchina riesce a fare, anzi, avvolte anche un po' sbalordito positivamente per cosa si riesce a fare con questo economico obiettivo in kit - 18-55mm che ti da la nikon al momento dell'acquisto. Ma siccome a me la passione è tanta, e mi piace sempre migliorare quando ciò è possibile, allora ho puntato gli occhi su questo Costosissimo obiettivo nikon 17-55, che costa da solo, quanto l'intero corpo macchina coompreso di obiettivo in Kit 18-55, e in più ti avanza il resto. Volevo chiedere a voi o a qualcuno che ha una esperienza e ne sa qualcosa, se con questo obiettivo 17-55 costosissimo, poi, alla fine, la qualità delle immagini si sente in modo considerevole o emarginalmente, offrendoti di concreto solo quale luminosità in più (un f2.8 contro un f3.5 del 18-55). Cioè, il mio timore, dato che solo l'obiettivo mi costerebbe l'intero prezzo della macchina con obiettivo incluso in kit, è di dover pagare il prezzo di una torta intera, solo per avere un pizzico di torta in più ?! Grazie anticipatamente per le vostre risposte. Cordiali saluti e auguri di un felice anno nuovo a tutti gli appassionati di questo forum. Pino

cerca un 16-85 usato e vedrai che vivi felice,se ti serve anche il 2,8,io ho comprato sempre usato il Tamron 17-50 versione liscia, lo uso in chiesa,ma come esco dalla chiesa monto subito il 16-85
Marco
Lapislapsovic
Messaggio: #13
QUOTE(Pinocarbo @ Jan 5 2015, 05:24 PM) *
.....Costosissimo obiettivo nikon 17-55....

Se oggi dovessi spendere quella cifra per il nuovo Nital, prenderei senz'altro il 18-35 f/1,8 Sigma ed un bel 85 mm f/1,8 Nikon G wink.gif ottenendo maggior risparmio e miglior luminosità e qualità sacrificando leggermente la versatilità, inoltre mi avanzerebbe ancora qualcosa se prendessi anche un bel 50mm f/1,8 G probabilmente ci scapperebbe anche il Tamron 90mm macro nuovo, e son sicuro vivrei felice senza alcun rimpianto, non volendo spendere quella cifra per un obiettivo DX, ho optato per il Sigma 17-70 contemporary che trovo ottimo come tuttofare dato il rapporto prezzo prestazione, già così fai un bel passo avanti wink.gif

Ciao ciao
lorenzo12375
Messaggio: #14
Aldilà delle considerazioni sulla qualità ottica, tieni presente che il 17-55 è un bel mattone, montato su una d3300, avresti grossi problemi di ergonomia
pippitek
Iscritto
Messaggio: #15
Ciao, ho una 3200 quindi ci discostiamo poco dalla tua e ho sempre usato il 18-105 come tutto fare, nell'ultimo periodo mi era capitato un 16-85, a livello qualitativo fotografico non ho riscontrato differenze, a livello di costruzione dell'ottica il 16-85 è superiore... da un anno a questa parte ho preso la d7100 e ci ho montato il 17-55 2.8 nikon, ho provato per qualche periodo anche il 14-24 2.8 sempre nikon, le mie considerazioni:
ti conviene spendere tanto per un 17-55 quando potresti con gli stessi soldi cambiare corpo macchina e averne una gia un po' piu grossettina col suo obiettivo compreso nel kit? (tipo una 5300 con un 18-105)
avendolo provato ti consiglio allo stesso prezzo il 14-24 f2.8 che è piu tagliente, il 17-55 a mio avviso è molto morbido..



ciao
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
Nikon 17-55 confronto con il 18-55...

17-55 batte 18-55 per Knock-out al primo round!

Ti piace vincere facile? Bonci Bonci po po po !!

QUOTE(pippitek @ Jan 7 2015, 01:06 AM) *
avendolo provato ti consiglio allo stesso prezzo il 14-24 f2.8 che è piu tagliente, il 17-55 a mio avviso è molto morbido..
ciao


Si ma il 14-24 usato costa non so 1000€, il 17-55 si trova per 650 e poi ha altre focali.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jan 7 2015, 01:12 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
La qualità d'immagine del 17-55 è decisamente superiore a quella del 18-55. Anche io qualche mese fa mi sono posto la domanda di come fare a migilorare le mie banali foto, così dopo aver letto tanto ho deciso di prenderlo e sono molto soddisfatto. Buono a 2.8, ottimo da 4 in su!
Però è una lente grande e pesante ed io sulla d7000 impugno il tutto generalmente dalla lente, quindi su un corpo più piccolo potrebbe essere piu scomodo.
La qualità non si discute, quello che devi valutare è se il tuo futuro corpo macchina sarà dx oppure fx, e quando cambierai corpo. Io non prevedo purtroppo a breve di passare ad fx ed ho deciso di prenderlo.
Il suo prezzo oscilla da usato tra i 600 e i 700 euro.
Mi sono sempre chiesto perché il club di questa lente fosse così poco frequentato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

CARBOTTI
Messaggio: #18
Ringrazio tutti voi per le vostre risposte. Dico subito che a me non interessa la luminosità in sé, perché nel mio modo di fotografare, salvo e raramente, quando voglio staccare il soggetto dalla foto nei ritratti (ma questo stacco il 18-55 lo fa molto bene anche a f-5.6 alla massima focale (55mm), e devo dire che con lo stabilizzatore che ha, mi permette di fotografare a anche a F non moderatamente chiusi, e tutto sommato, le foto a me soddisfano sul piano della qualità, che, non so', forse è l'occhio mio, mi sembrano straordinarie (chissà- magari, un occhio più minuzioso e viziato e molto attento, mi farebbe uscire tutti i difetti dalla foto - non so) - comunque tengo a precisare, che ciò che a me interessa è la qualità della foto, che deve essere cristallina, pulita, nitida, reale, con dei bei colori e tutto il resto, e devo testimoniare che sono rimasto veramente stupito positivamente di questo tanto disprezzato obiettivo da kit 18-55, così stupito che, addirittura, ho rimesso da parte il 35mm fisso f1-8, tanto che le foto del 18-55 non sfigurano a fatto vicino al 35mm fisso, anzi, a parte lo sfocato del 35mm che è decisivamente più bello del 18-55, che comunque, anche questo fa un bello sfocato, mi pare meglio per qualità dei colori, il 18-55mm (ma sono solo impressioni a occhio). Detto ciò, l'acquisto eventuale di un obiettivo più costoso, da parte mia, non è dettata dall'esigenza reale, perché sono già soddisfatto così; però a me piace migliorare lì dove c'è la reale possibilità di migliorare, cioè, se si può migliorare, ben venga. Dunque, torno alla domanda iniziale: spendendo i soldi per un 17-55mm (tanti soldi), come qualità faccio un significativo miglioramento? Le risposte già le ho avute in questo topic da alcuni utenti, e ben vengano altre esperienze e testimonianze. Grazie. Un cordiale saluto a tutti., e un felice anno nuovo.
Czech_Wolfdog
Messaggio: #19
Per me è l'unico obiettivo con il quale noti la differenza, in special modo su una super-pixellata come la d3300.
Ha sempre e comunque una risoluzione superiore al centro e in special modo ai bordi e agli angoli del fotogramma a qualsiasi apertura. Ha uno sfocato e una tridimensionalità inarrivabili al plasticotto (un bokeh 55mm f/2.8 non può essere uguale a un 55 f/5.6.

PASQUANIK
Messaggio: #20
compra il nikon 17-55 e sicuramente non te ne pentirai....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alberto Gandini
Messaggio: #21
Le spese per gli obiettivi dipendono anche da cosa uno fa con le sue foto.
Per vederle a computer non credo vi siano molte differenze, mentre sulle stampe si vedono decisamente.
Ho fatto parecchie buone stampe 20x30, 30x40 e fotoalbum con foto 30x40 anche a doppia pagina (quindi diventa in pratica un 80x60 tagliata).
Io con la D7000 non ho mai preso il 17-55 per due motivi, per il range limitato e per il peso, non per problemi di budget.
Premetto che sono un fotoamatore, non ho mai avuto il 18-55, e le foto le faccio viaggiando o comunque in situazioni dove la praticità è fondamentale, quindi leggerezza e zoom. Ho anche dei fissi che, purtroppo, uso pochissimo.
Invece i miei obiettivi "principi" erano il 12-24 abbinato al 16-85, coi quali facevo il 90% di quello che volevo, stampe e fotoalbum compresi, con qualità ottima.
Nei giorni scorsi ero in giro nelle Marche e Umbria e con la D750 ho usato il solo 24-120 (che corrisponde al 16-85 nel formato DX), pur avendo nello zaino un altro obiettivo.
Nel tuo caso il passaggio da 18-55 a 17-55 avverrebbe senza problemi di "range" visto che sono molto simili, comunque dovresti sempre avere un secondo obiettivo con focali maggiori se ti mancherà un tele.
cranb25
Nikonista
Messaggio: #22
Ci sarà un motivo perché uno costa 10 volte l'altro..
L'unica cosa opinabile al 17-55 è il prezzo e se si pensa di passare al FF..
Ciao
Stefano

Messaggio modificato da cranb25 il Jan 7 2015, 04:23 PM
Alex_Murphy
Messaggio: #23
Personalmente non userei mai un 17-55 f/2.8 su un corpo macchina D3xxx o D5xxx, troppo scomodo. Ho avuto il 17-55 f/2.8 su D90 e posso dire che non ho mai avuto nessun obiettivo migliore di esso. Con il 17-55 non pensi mai di "chiudere il diaframma per ottenere più nitidezza" perché ad f/2.8 è perfetto... è una bellissima sensazione avere un f/2.8 e poter contare su di esso (ho avuto un Tamron 17-50 f/2.8 e la tendenza era sempre quella di chiudere ad f/4 per non avere morbidezza).

Oggi non ho più il 17-55 ma l'ho venduto solo perché è troppo grosso e pesante da portare in giro tutto il giorno insieme al resto dell'attrezzatura. Ho avuto modo di confrontarlo con il 16-85 di mio fratello e posso affermare che per generi come viaggi, panorami, lunghe esposizioni e simili preferisco il 16-85 perché restituisce un NEF più generico che lavori come vuoi mentre il 17-55 ha sempre la sua impronta "dura e contrastata". Per fotografare le persone (quindi ritratti ambientati e non), però, il 17-55 ne è decisamente superiore (ma per questo scopo ho preso il 35mm f/1.8 G e l'85mm f/1.8 G). Per street mi trovo decisamente meglio con il 35mm f/1.8, è la focale perfetta!!!

In poche parole, io personalmente, preferisco il 16-85 al 17-55 perché ciò che mi piace di più del 17-55 lo compenso con due fissi e per tutto il resto trovo migliore il 16-85 (migliore in base a ciò che mi serve, non in senso assoluto)!

Una cosa è certa: un 17-55 su una reflex come la tua non si può guardare... secondo me è troppo scomodo... anzi già sulla mia D90 andava meglio ma non era proprio il massimo... sulla D300s era perfetto!!!


Consiglio: tieniti il 18-55 e acquista il 35mm f/1.8 G che costa meno di 200€ ma ha una qualità altissima!!! Spesso esco solo con D90 e 35mm e non mi serve altro...
CARBOTTI
Messaggio: #24
Vi ringrazio per le vostre interessanti risposte, che mi hanno aiutato a chiarire le idee. Lette tutte, e visto le vostre foto,
certo, non posso dire che la qualità non gli manchi, un gran bello obiettivo, e soprattutto luminoso a f2.8 a tutte le focali.
E non è poco. E' meraviglioso, ma costa un botto, senza considerare che un giorno, magari, mi viene il pallino della full frame...
ed è un peccato non poter utilizzare più questo obiettivo. Dunque, una scelta che va' fatta radicalmente, con l'intenzione di rimanere almeno per tanto tempo con una DX.
Ma costa carisssimo, e comunque, a parte il prezzo, non ha lo stabilizzatore (comprensibile,
altrimenti dovrebbero aggiungere altre lenti, a discapito della luminosità) - ma è una gran bella e grossa rinuncia,
rinunciare a uno stabilizzatore, significa che io, senza uno stabilizzatore, non potrei mai portarmi a casa una foto come questa,
scattata a mano libera a soli 1/5 di secondo. Comunque, la discussione è aperta, aspetto ulteriori vostri consigli.
Un cordiale saluto a tutti gli appassionati e felice 2015, allegandovi questa foto dimostrativa, per far capire anche l'importanza di uno stabilizzatore che funzioni bene.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

PASQUANIK
Messaggio: #25
Certamente nuovo costa un botto, ma usato si trova dai 600 ai 700 euro, quindi non eccessivamente oneroso se si pensa che un nikon 16-85 costa nuovo 600 euro....

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >