FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problema Messa A Fuoco D300!
Rispondi Nuova Discussione
drex60
Messaggio: #1
Ho fatto caso che da quando ho aggiornato all'ultimo firmware,con lo zoom al massimo e cercando di fare un primo piano,la mia D300 stenta a mettere a fuoco,e' capitato a qualcun altro?

Dove posso trovare il firmware precedente ovvero l' 1.03 per rimetterlo e vedere se il problema sparisce?
buzz
Staff
Messaggio: #2
E' successo ad un mio amico e mi ha chiesto di informarmi in giro. (strano perchè òlui è iscritto al forum, ma non scrive mai!)
Mi ha raccontato che era un difetto che aveva nella d1x, di tanto in tanto, e che nella d300 non aveva finora riscontrato.
Dopo aver aggiornato il firmware che avrebbe dovuto migliorare l amessa a fuoco, ha questo sgradito problema che si manifesta dopo una serie di scatti, ma ad AF singolo, e sempre senza un motivo apparente (in sessioni in studio e uno scatto ogni tanto, pare dopo una serie di scatti di continuo)
fabiofavaloro
Messaggio: #3
QUOTE(drex60 @ Nov 22 2008, 10:30 PM) *
Ho fatto caso che da quando ho aggiornato all'ultimo firmware,con lo zoom al massimo e cercando di fare un primo piano,la mia D300 stenta a mettere a fuoco,e' capitato a qualcun altro?

Dove posso trovare il firmware precedente ovvero l' 1.03 per rimetterlo e vedere se il problema sparisce?


Ciao, ho il firmware 1.03 se lo vuoi posso mandartelo, ma non so se funziona il downgrade - e non me ne assumo la responsabilità ti consiglio di verificare con cura, fammi sapere.
drex60
Messaggio: #4
QUOTE(fabiofavaloro @ Nov 23 2008, 05:05 AM) *
Ciao, ho il firmware 1.03 se lo vuoi posso mandartelo, ma non so se funziona il downgrade - e non me ne assumo la responsabilità ti consiglio di verificare con cura, fammi sapere.




Ok,ti ringrazio,se puoi mandarmelo te ne sarei molto grato,ti lascio l'email in pvt.
ciao.
capitanohook
Messaggio: #5
Ciao,
dovrei avere anch'io da qualche parte il FW 1.03
se non riesci a risolvere con Fabio, mandami tranquillamente un MP wink.gif

Messaggio modificato da capitanohook il Nov 23 2008, 10:31 AM
drex60
Messaggio: #6
QUOTE(capitanohook @ Nov 23 2008, 10:30 AM) *
Ciao,
dovrei avere anch'io da qualche parte il FW 1.03
se non riesci a risolvere con Fabio, mandami tranquillamente un MP wink.gif


Ciao,se hai la possibilita' di mandarmelo,fallo che provo subito,ci lascio in pvt l'email.Grazie.
capitanohook
Messaggio: #7
QUOTE(drex60 @ Nov 23 2008, 12:49 PM) *
Ciao,se hai la possibilita' di mandarmelo,fallo che provo subito,ci lascio in pvt l'email.Grazie.



Ok, te lo spedisco,
ma come precisato da Fabio "non mi assumo nessuna responsabilità"
valuta tu se provare oppure no... poi fammi sapere ok?

ciao.
fotografo85
Messaggio: #8
mi aggiungo purtroppo anche io: ieri sera scattando delle foto ad una festa ho notato che, in normalissime condizioni di luce all'interno di una stanza, ho fatto fatica a scattare qualche volta... mannaggia!

ditemi che è un problema risolvibile!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
...dunque è un problema che avevo anch'io ed in parte ho risolto, nel senso che è diminuita la frequenza con cui avviene; mi spiego meglio: poichè la maggior parte delle mie foto ha per soggetto il nuoto ed utilizzo quasi esclusivamente il 70 200 2.8, ho dapprima temuto che fosse un problema di back f., quindi ho fatto il test della focus card ( lo so che non è attendibile, ma volevo avere una base di partenza e sono stato piuttosto scrupoloso nell'esecuzione, cosa che non è nel mio carattere, ma...)
Risultato: test normale mad.gif
Poi ho creduto e pensato che l'AF-C fosse ingannato dai movimenti dell'acqua intorno agli atleti ed ho diminuito la quantità dei sensori AF utilizzando la 9 e spesso la 21.
Poi ho deciso di resettare la macchina...ed è tornato tutto come prima...fiuf.
Poi ricarico le curve colore della DX2 ( si, avete capito bene, solo le curve, nient'altro) ed il problema si ripresenta con maggiore frequenza. Le resetto e torna tutto quasi nella norma.
Perchè?
Non capisco ma mi adeguo.
finisco questo inutile mia segnalazione dicendo che il problema si è presentato PRIMA dell'aggiornamento del firm.
Sono eventualmente contento , (saresti disponibile, per favore buzz? guru.gif ) se si potesse esaminare insieme le mie fotaccie per stabilire se è effetivamente un problema di back. Giusto un paio di NEF dove con view enneics si dà un'occhiata al punto di AF e d io mi risparmio altre crisi d'ansia e le sedute dallo psicologo, l'antidiarroico, riprendo a salutare la moglie etc.
Ciao a tutti

Messaggio modificato da frinz il Nov 23 2008, 12:50 PM
buzz
Staff
Messaggio: #10
Scoperto il mistero (speriamo)
Stamattina in fiera parlando con il gruppo siciliano, ho capito che si elimina togliendo la funzione di tracciamento introdotta dal firmware nuovo.
Succede che, in caso di soggetto fermo, l'AF perda tenpo cercando tra i vari punti impostati, qualìè il migliore per la messa a fuoco, e quando vai a scattare non sempre si ferma su quello che vuoi tu.
Soluzione: eliminare la ricerca del punto migliore, magari impostando solo il punto centrale.
Provate e fatemi sapere
Un ringraziamento a Gianluca Murella, che mi ha dato la dritta.
drex60
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Nov 23 2008, 02:43 PM) *
Scoperto il mistero (speriamo)
Stamattina in fiera parlando con il gruppo siciliano, ho capito che si elimina togliendo la funzione di tracciamento introdotta dal firmware nuovo.
Succede che, in caso di soggetto fermo, l'AF perda tenpo cercando tra i vari punti impostati, qualìè il migliore per la messa a fuoco, e quando vai a scattare non sempre si ferma su quello che vuoi tu.
Soluzione: eliminare la ricerca del punto migliore, magari impostando solo il punto centrale.
Provate e fatemi sapere
Un ringraziamento a Gianluca Murella, che mi ha dato la dritta.




Scusami,potresti dirmi di preciso quale' la voce da togliere nel menu'(prima che faccio casini)?
Anche perche' stamane facendo foto in chiesa durante il battesimo di un nipotino,il problema mi si e' presentato parecchie volte.... e voglio assolutamente trovare la soluzione!!!!
buzz
Staff
Messaggio: #12
Non so dirtelo, perchè non ho la D300.
Una letura al manuale nella pagina riguardante l'AF, e dovresti trovarlo facilmente.
Non deve essere difficile impostare un solo punto di messa a fuoco invece che tutti.
vrex
Nikonista
Messaggio: #13
Ciao,
se ho ben capito si tratta della funzione a3, non mi è chiaro se solo in 51-3D.
Come prova veloce dovrebbe bastare selezionare l'AF sulla posizione S e lavorare con un solo punto.

Ciao
Vrex
fabiofavaloro
Messaggio: #14
QUOTE(drex60 @ Nov 23 2008, 09:58 AM) *
Ok,ti ringrazio,se puoi mandarmelo te ne sarei molto grato,ti lascio l'email in pvt.
ciao.

inviato!
scusa sono tornato a casa ora. facci sapere, io uso solo e sempre un punto di messa fuoco quindi non mi sono reso conto del problema, teoricamente aspettiamo un nuovo agg. del FW (nikon è sempre pronta) sempre che il problema sia realmente imputabile al questo ed non ad altro

ciao
drex60
Messaggio: #15
QUOTE(fabiofavaloro @ Nov 23 2008, 06:29 PM) *
inviato!
scusa sono tornato a casa ora. facci sapere, io uso solo e sempre un punto di messa fuoco quindi non mi sono reso conto del problema, teoricamente aspettiamo un nuovo agg. del FW (nikon è sempre pronta) sempre che il problema sia realmente imputabile al questo ed non ad altro

ciao



Ciao e grazie,ho fatto il downgrade e adesso provero' la macchina per vedere se era quello il problema,comunque uso un solo punto di autofocus anche io!
fabiofavaloro
Messaggio: #16
QUOTE(drex60 @ Nov 23 2008, 07:10 PM) *
Ciao e grazie,ho fatto il downgrade e adesso provero' la macchina per vedere se era quello il problema,comunque uso un solo punto di autofocus anche io!

azz! da quello che avevo letto sembrava legato al multi point.... vado a testare la bestia...
fotografo85
Messaggio: #17
QUOTE
ricarico le curve colore della DX2


seguirò attentamente questo topic perchè vorrei risolvere il problema che della difficile messa a fuoco che, a me, si è presentato quando mettevo a fuoco con singolo punto..

aggiungo però una domanda traendo spunto da quanto detto poco sopra: potete spiegarmi cosa sono queste curve colore o altre cose di cui ho sentito parlare che si possono caricare sulla D300.. se servono ad avere jpg migliori senza post produzione.. anche io voglio! :-)

attendo ansioso
drex60
Messaggio: #18
QUOTE(fabiofavaloro @ Nov 23 2008, 07:24 PM) *
azz! da quello che avevo letto sembrava legato al multi point.... vado a testare la bestia...


Allora,anche con il firmware precedente il difetto rimane,ho fatto caso pero' che scompare se uso nel Modo area AF un AF ad area dinamica anziche' il punto AF singolo .
Faro' altri test appena possibile,voglio proprio capire il problema....
MTF
Messaggio: #19
QUOTE(buzz @ Nov 22 2008, 10:56 PM) *
E' successo ad un mio amico e mi ha chiesto di informarmi in giro. (strano perchè òlui è iscritto al forum, ma non scrive mai!)
Mi ha raccontato che era un difetto che aveva nella d1x, di tanto in tanto, e che nella d300 non aveva finora riscontrato.
Dopo aver aggiornato il firmware che avrebbe dovuto migliorare l amessa a fuoco, ha questo sgradito problema che si manifesta dopo una serie di scatti, ma ad AF singolo, e sempre senza un motivo apparente (in sessioni in studio e uno scatto ogni tanto, pare dopo una serie di scatti di continuo)

stesso problema ma con AF continuato



QUOTE(buzz @ Nov 23 2008, 02:43 PM) *
Scoperto il mistero (speriamo)
Stamattina in fiera parlando con il gruppo siciliano, ho capito che si elimina togliendo la funzione di tracciamento introdotta dal firmware nuovo.
Succede che, in caso di soggetto fermo, l'AF perda tenpo cercando tra i vari punti impostati, qualìè il migliore per la messa a fuoco, e quando vai a scattare non sempre si ferma su quello che vuoi tu.
Soluzione: eliminare la ricerca del punto migliore, magari impostando solo il punto centrale.
Provate e fatemi sapere
Un ringraziamento a Gianluca Murella, che mi ha dato la dritta.

il tracciamento lo avevo già tolto ma il problema rimane

aiutatemi.
sabato ho una partita di rugby ed ho bisogno che l'AF fuonzioni bene
unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(buzz @ Nov 23 2008, 03:08 PM) *
Non so dirtelo, perchè non ho la D300.
Una letura al manuale nella pagina riguardante l'AF, e dovresti trovarlo facilmente.
Non deve essere difficile impostare un solo punto di messa a fuoco invece che tutti.


ciao Buzz, non riesco a capire quale deve essere la voce da selezionare e disattivare, nel menù dedicato all'af
Se il tuo amico ci potesse ulteriormente specificare...
Grazie per l'interessamento
Per gli spazi colore si può leggere http://nikonasia-en.custhelp.com/cgi-bin/n...amp;p_topview=1
Tony_@
Messaggio: #21
QUOTE(buzz @ Nov 23 2008, 03:08 PM) *
Non so dirtelo, perchè non ho la D300.
Una letura al manuale nella pagina riguardante l'AF, e dovresti trovarlo facilmente.
Non deve essere difficile impostare un solo punto di messa a fuoco invece che tutti.

Pag. da 64 a 67 del manuale D300.
Non è possibile selezionare il punto AF singolo con AF ad area dinamica (minimo 9 punti) e con Auto-area AF (sempre 51 punti).
Selezione modo AF con selettore a 3 pos.
Selezione del punto AF con multiselettore.
Entrambi a dex del display monitor.

Un saluto.
drex60
Messaggio: #22
QUOTE(TeleOpticus @ Nov 24 2008, 12:01 PM) *
Pag. da 64 a 67 del manuale D300.
Non è possibile selezionare il punto AF singolo con AF ad area dinamica (minimo 9 punti) e con Auto-area AF (sempre 51 punti).
Selezione modo AF con selettore a 3 pos.
Selezione del punto AF con multiselettore.
Entrambi a dex del display monitor.

Un saluto.



Si lo so' che non e' possibile ma il problema scompare se metto AF ad area dinamica con 9 punti!
Quindi e' un problema con area singolo ,come se ad un certo zoom l'autofocus in un punto non riesce a mettere a fuoco ,mentre a 9 punti si...boh!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(TeleOpticus @ Nov 24 2008, 12:01 PM) *
Pag. da 64 a 67 del manuale D300.
Non è possibile selezionare il punto AF singolo con AF ad area dinamica (minimo 9 punti) e con Auto-area AF (sempre 51 punti).
Selezione modo AF con selettore a 3 pos.
Selezione del punto AF con multiselettore.
Entrambi a dex del display monitor.

Un saluto.


grazie.gif di cuore !ora provo, e vi faccio sapere non appena ho altre sessioni di nuoto,
Alessandro Casalini
Messaggio: #24
Scusate forse mi son perso qualcosa ma non riesco a capire di preciso in che situazione si trovano difficoltà.....

Per inciso... se si è in AF S e si usa un punto laterale con scarsa luce va da se che la MAF risulti difficoltosa perchè i punti laterali sono sempre meno sensibili(probabilmente con ottiche DX è anche peggio.....).
In questi casi usare l'area dinamica anzichè il singolo punto può alleviare il problema perchè anzichè un solo punto vengono impegnati 9, 21 o 51 punti nell'aiutarsi a trovare un punto di contrasto sufficiente.

Se si parla di quelli centrali invece io non ho mai riscontrato problemi, nè con il FW vecchio nè con quello nuovo.

Ciao, Ale.

Messaggio modificato da alebao il Nov 24 2008, 01:16 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(alebao @ Nov 24 2008, 01:15 PM) *
Scusate forse mi son perso qualcosa ma non riesco a capire di preciso in che situazione si trovano difficoltà.....

Per inciso... se si è in AF S e si usa un punto laterale con scarsa luce va da se che la MAF risulti difficoltosa perchè i punti laterali sono sempre meno sensibili(probabilmente con ottiche DX è anche peggio.....).
In questi casi usare l'area dinamica anzichè il singolo punto può alleviare il problema perchè anzichè un solo punto vengono impegnati 9, 21 o 51 punti nell'aiutarsi a trovare un punto di contrasto sufficiente.

Se si parla di quelli centrali invece io non ho mai riscontrato problemi, nè con il FW vecchio nè con quello nuovo.

Ciao, Ale.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry1394738 magari mi puoi aiutare, ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >