FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Prima Reflex
Rispondi Nuova Discussione
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #51
Tieni presente che ogni negozio fisico difficilmente applica prezzi più bassi dei negozi solo online. Ti consiglio solo di trovare un po' di prezzi in rete del nuovo e dell'usato, e andare con quei prezzi in testa. Nel caso dell'usato, anche se il negozio applicasse un prezzo del 10% più alto della rete, con garanzia di almeno 1 anno converrebbe. Sotto un anno la differenza dovrebbe calare proporzionalmente.

Comunque sfrutta almeno il negozio fisico per toccarle con mano, altrimenti difficilmente ti puoi rendere conto delle differenze dei tre corpi.
MacMickey
Messaggio: #52
QUOTE(RiccardoErre @ Jul 8 2013, 07:17 PM) *
D3200???? ti mangeresti le dita tutta la vita... e per la precisione ogni volta che penserai: aaah, se sto corpo avesse una seconda ghiera :-D


guarda che la reflex la compra mica se la sposa! :-)

Non ti sembra un filo esagerato?
La mia prima reflex, a 15 anni, una Yashica Fx, a seguire ho usato una Contax (stesso attacco Ob), poi sono passato per la F801, prima Nikon e poi via via F90 F90X F100 fino alle digitali D100 D200 D700 e poi ho cambiato leggermente settore. Ora ho una D3200, la piccoletta di casa Nikon. Ho 40 anni, non credo di poter dire che sarà la reflex della mia vita, è semplicemente quella che ho scelto adesso per il budget che avevo a disposizione!




Rhebir94
Iscritto
Messaggio: #53
Vi ho fatto diventare matti per niente mad.gif
Ero tanto convinto di prendere la D90 ma non sarà così. Stamattina sono andato da un fotografo insieme a mio padre.
Com'è andata? Mio padre si è fatto riempire la testa dalle solite sciocchezze riguardo a "non fidarsi di internet". Ora vuole che la compri da lui (o comunque da un un negozio fisico, con la garanzia Nital). La sola D5100, con garanzia Nital me la farebbe pagare 750€ mentre la D90 ben 880€. Dopo aver visti i prezzi su internet mi sa tanto di furto!
Comunque... con un budget di 600€ l'unica possibilità era una D3100 con 18-105. Proprio il corpo che non volevo huh.gif
Poi però ho mi ha mostrato l'usato e mi ha fatto vedere una D5100 da soli 2500 scatti se ricordo bene che mi sembrava in perfette condizioni (me la fatta tenere in mano) con montato un 18-55vr ad un prezzo di 400€. Io però preferivo evitarlo il 18-55 e puntare come minimo ad un 18-105vr. Sono riuscito a mettermi d'accordo col fotografo che ha deciso di vendermi solo il corpo usato a 50€ in meno e il 18-105 nuovo a 180 per un totale di 530€. Credo che alla fine non sia andata cosi male.
Cosa ne pensate?
Sempre nell' usato mi ha fatto vedere un nikkor 18-200vr se non sbaglio ad un prezzo minore di 200€. Avrei uno zoom complessivo molto più esteso per non mi convince tanto. Forse il 18-105 è più luminoso.
Secondo voi cosa mi conviene fare?
grazie.gif
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #54
Quanto ti da di garanzia residua?

Comunque "non fidarsi di internet" poteva avere senso 10 anni fa, io ormai i negozi fisici li uso solo come showroom, ed ho lavorato per 6 anni nella GDO, e anche in quel caso compravo nel negozio in cui lavoravo solo quando tra offerte e sconto dipendenti arrivavo a spendere meno o uguale a quanto spendevo online.

La D5100 non è male, condivide il sensore della D7000 che è un gran bel sensore. Ma fossi in te prima di prenderla controllerei il numero di scatti reali con Opanda, e chiederei almeno un anno di garanzia presso di lui. Altrimenti fallo scendere col prezzo.

Anzi, fallo scendere comunque, oppure nei 530 fagli aggiungere borsa e scheda di memoria. wink.gif
dome.nico
Iscritto
Messaggio: #55
Il 18-200 vr come tutto fare è ottimo, al quale aggiungere con il tempo qualche fisso luminoso secondo le tue esigenze. 200 € per un nikon 18-200 vr, anche se prima versione e soprattutto da un negoziante, mi sembra regalato. Sicuro sia nikon vr? Te lo darebbe con garanzia? La d5100 è un'ottima macchina alla quale preferire sicuramente la d7000. Rispetto alla d90 oltre ai vari contro ha anche diversi pro
marco98.com
Messaggio: #56
QUOTE(Rhebir94 @ Jul 10 2013, 12:42 AM) *
Vi ho fatto diventare matti per niente mad.gif
Ero tanto convinto di prendere la D90 ma non sarà così. Stamattina sono andato da un fotografo insieme a mio padre.
Com'è andata? Mio padre si è fatto riempire la testa dalle solite sciocchezze riguardo a "non fidarsi di internet". Ora vuole che la compri da lui (o comunque da un un negozio fisico, con la garanzia Nital). La sola D5100, con garanzia Nital me la farebbe pagare 750€ mentre la D90 ben 880€. Dopo aver visti i prezzi su internet mi sa tanto di furto!
Comunque... con un budget di 600€ l'unica possibilità era una D3100 con 18-105. Proprio il corpo che non volevo huh.gif
Poi però ho mi ha mostrato l'usato e mi ha fatto vedere una D5100 da soli 2500 scatti se ricordo bene che mi sembrava in perfette condizioni (me la fatta tenere in mano) con montato un 18-55vr ad un prezzo di 400€. Io però preferivo evitarlo il 18-55 e puntare come minimo ad un 18-105vr. Sono riuscito a mettermi d'accordo col fotografo che ha deciso di vendermi solo il corpo usato a 50€ in meno e il 18-105 nuovo a 180 per un totale di 530€. Credo che alla fine non sia andata cosi male.
Cosa ne pensate?
Sempre nell' usato mi ha fatto vedere un nikkor 18-200vr se non sbaglio ad un prezzo minore di 200€. Avrei uno zoom complessivo molto più esteso per non mi convince tanto. Forse il 18-105 è più luminoso.
Secondo voi cosa mi conviene fare?
grazie.gif


Un 18-200 NIKON a meno di 200€?!?

Mi sembra proprio che non sia un nikon, ma un obiettivo di terze parti (sigma o tamron...)

Se così fosse (sigma o tamron) lascia perdere!!

Perderesti soldi e basta!! Prenditi il 18-105 !!

P.S: mi scuso per la ripetizione, ha già risposto Dome.nico alla perplessità

Messaggio modificato da marco98.com il Jul 10 2013, 08:48 AM
alessandro8c
Messaggio: #57
Parlo da possessore d90. A prescindere che è una leggenda Nikon messicano.gif , rispetto alla pur sempre ottima d5100, ha un corpo decisamente più performante con doppio display e doppia rotella (dopo i primi usi ho subito capito che non potrò mai usare un corpo senza queste caratteristiche), oltre al fatto che con la d90 posso usare ottiche senza motore interno Af. È una macchina da considerare specie un buon usato, ma occhio al nuovo, in giro c'è ancora qualcosa con ottim prezzi (anche se non si è svalutata molto).
Rhebir94
Iscritto
Messaggio: #58
Ah, si, forse mi sono sbagliato. Potrebbe essere un Tamron ma non ne sono sicuro. Comunque ok, lo lascio perdere smile.gif
matteosaba1980
Messaggio: #59
QUOTE(Rhebir94 @ Jul 10 2013, 12:42 AM) *
Vi ho fatto diventare matti per niente mad.gif
Ero tanto convinto di prendere la D90 ma non sarà così. Stamattina sono andato da un fotografo insieme a mio padre.
Com'è andata? Mio padre si è fatto riempire la testa dalle solite sciocchezze riguardo a "non fidarsi di internet". Ora vuole che la compri da lui (o comunque da un un negozio fisico, con la garanzia Nital). La sola D5100, con garanzia Nital me la farebbe pagare 750€ mentre la D90 ben 880€. Dopo aver visti i prezzi su internet mi sa tanto di furto!
Comunque... con un budget di 600€ l'unica possibilità era una D3100 con 18-105. Proprio il corpo che non volevo huh.gif
Poi però ho mi ha mostrato l'usato e mi ha fatto vedere una D5100 da soli 2500 scatti se ricordo bene che mi sembrava in perfette condizioni (me la fatta tenere in mano) con montato un 18-55vr ad un prezzo di 400€. Io però preferivo evitarlo il 18-55 e puntare come minimo ad un 18-105vr. Sono riuscito a mettermi d'accordo col fotografo che ha deciso di vendermi solo il corpo usato a 50€ in meno e il 18-105 nuovo a 180 per un totale di 530€. Credo che alla fine non sia andata cosi male.
Cosa ne pensate?
Sempre nell' usato mi ha fatto vedere un nikkor 18-200vr se non sbaglio ad un prezzo minore di 200€. Avrei uno zoom complessivo molto più esteso per non mi convince tanto. Forse il 18-105 è più luminoso.
Secondo voi cosa mi conviene fare?
grazie.gif


Non so dove abiti, ma 750 € per una d5100 mi sembrano tantini, considera che su firenze una d5200 nital col 18-55 costa circa 850 caffè, mi sembra un pò esoso questo negozziante.
Cmq la 5100 è una buona macchina, prendi il 18-105 poi vedrai in futuro.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #60
Adesso che mi torna in mente, 4 anni fa, quando ho comprato la D90, nel negozio in cui lavoravo era di listino a 1179 euro con il 18-105. con lo sconto dipendenti l'ho pagata 900 euro netti. Ovviamente Nital.

Sinceramente chi la vende oggi a 880 (spero almeno col 18-105) è un ladro, c'è poco da dire, anche perché gli ultimi esemplari nuovi import si trovano a circa 450 euro. Su NOC ne hanno una con 2 anni di garanzia, ancora imballata, col 18-200 nikon VR2 a 990 euro.

Di a tuo padre di fare un salto sul forum, così glielo spieghiamo noi che è molto più sicuro comprare su internet che dal negozietto sotto casa che deve per forza appiopparti la roba che gli è rimasta sul groppone.

Per carità, la D5100 è una gran bella macchina e se la prendessi faresti solo bene. Ma ti deve dare almeno un anno di garanzia, gli scatti devono essere davvero quelli, e scendere un po' col prezzo, o almeno regalarti qualche accessorio (borsa, schede, etc.)
Rhebir94
Iscritto
Messaggio: #61
E' quello che ho pensato anch'io! Ma pensa che un altro da cui sono anche andato la D5200 la dava per più si 1000€ con il 18-105.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #62
Se ho capito bene te la regala tuo padre, e se ho capito bene hai almeno 18 anni. Spiegagli con calma che nel 2013 ci sono centinaia di negozi on-line dove comprare in tutta sicurezza. Addirittura nello shop on-line del famoso MEDIA"mondo" si trova la D5100+18-55VR Nital a 569 euro. Questo ti vende una D5100 usata non si sa come ne da chi, con un 18-105 nuovo, ma non si sa se nital o meno, a 530?

Per favore, faglielo vedere, che non si può dar da mangiare a certa gente. Anche perché sono gli stessi che quando gli porti la roba da vendere te la svalutano!

Alla mia testimone di nozze un negoziante aveva offerto 250 euro per la D5000 con 7000 scatti, e lui ne aveva una in vendita usata a 600 euro, con chissà quanti scatti! rolleyes.gif
dome.nico
Iscritto
Messaggio: #63
Comunque è inevitabile che in un negozio fisico, che non sia una catena commerciale che abbia un prodotto in offerta, il prezzo può essere maggiore anche di 200 € e più rispetto ad un negozio online, per diversi motivi, ovvi quelli che farebbero comprendere un aumento ragionevole ed incomprensibili quelli che invece determinano una differenza di prezzo spropositata. Ma del resto per poche decine di euro di differenza le vendite su internet calerebbero drasticamente. Poi naturalmente ognuno valuta da solo dove acquistare, è normale che una persona adulta sia più propensa a spendere qualcosa in più acquistando da un negozio fisico ed un ragazzo invece sia più propenso al contrario.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #64
QUOTE(dome.nico @ Jul 10 2013, 02:25 PM) *
Comunque è inevitabile che in un negozio fisico, che non sia una catena commerciale che abbia un prodotto in offerta, il prezzo può essere maggiore anche di 200 € e più rispetto ad un negozio online, per diversi motivi, ovvi quelli che farebbero comprendere un aumento ragionevole ed incomprensibili quelli che invece determinano una differenza di prezzo spropositata. Ma del resto per poche decine di euro di differenza le vendite su internet calerebbero drasticamente. Poi naturalmente ognuno valuta da solo dove acquistare, è normale che una persona adulta sia più propensa a spendere qualcosa in più acquistando da un negozio fisico ed un ragazzo invece sia più propenso al contrario.


La fregatura è che suo padre non è che dice "vabbé, su internet la D90 la pagherei 650 più l'obiettivo, anche se al negozio fisico me la fanno a qualche decina di euro in più (magari) la prendo lo stesso". Qui sta costringendo il figlio a restare in un budget di 600 euro, e a comprarla dal suo amico/negoziante/ladro, obbligandolo a ripiegare su una macchina usata, o su una D3100, che lui non vuole. Non sono giocattoli, se uno prende un corpo macchina di ripiego, rischia seriamente di lasciarla a prendere polvere, specie se non ha ancora capito se la passione possa essere più di una cosa momentanea. Di sicuro così non saprà mai se per il figlio la reflex era solo un capriccio, o se il fatto di non potersi scegliere il corpo macchina più adatto abbia fatto finire la macchina in un cassetto.
dome.nico
Iscritto
Messaggio: #65
franco io sono d'accordissimo con te, è da circa dieci anni che acquisto regolarmente online risparmiando non poco (ma ahimè contribuendo alla crisi...) ma sinceramente non mi sento di giudicare una persona per lo più adulta che preferisce "toccare con mano", tutto qua
matteosaba1980
Messaggio: #66
I prezzi che ho detto io riguardano un negozzio fisico a firenze.
MacMickey
Messaggio: #67
QUOTE(Rhebir94 @ Jul 10 2013, 12:42 AM) *
Vi ho fatto diventare matti per niente mad.gif

. Credo che alla fine non sia andata cosi male.
Cosa ne pensate?

Ma l'affare è chiuso, e hai già la D5100?
lucarug
Messaggio: #68
Prima reflex anche per me con tuo stesso budget... Alla fine dopo aver letto un pó di discussioni ho deciso ed ho preso la 3200 con il 18 105 e garanzia nital sulla foresta per 548 euro compresa scheda da 8.... Se vuoi la 5100 è a 571 sempre con 18 105 .... Ordinata lunedì sera a casa oggi ...
Rhebir94
Iscritto
Messaggio: #69
Eccomi, sono tornato.
Alla fine l'ho poi comprata (giusta 3 giorni fa).
Ho poi preso la D5100 usata con ancora un anno e mezzo di garanzia Nital e l'obbiettivo 18-105 nuovo con garanzia Nital (lo devo ancora registrare). Sinceramente sono soddisfatto (ma probabilmente visto che sono nuovo nel mondo delle reflex lo sarei stato con qualsiasi altro modello). La differenza degli scatti di una reflex a confronto di quelli fatti con una compatta è abissale.

Volevo ringraziare tutti per gli aiuti e per i consigli dati. Mi avete chiarito idee e dubbi più volte. Tra l'altro questo è il forum più attivo che abbia mai visto. Già al primo giorno che avevo posto la domandale risposte erano almeno dieci!

Grazie a tutti e ciao smile.gif

PS: volevo eliminare i link dei negozi ma ho visto che non si possono modificare i messaggi vecchi

Messaggio modificato da Rhebir94 il Jul 14 2013, 01:24 PM
ro83d7100
Messaggio: #70
fai come me attendi che la D7100 passi da 1000 ai 600 caffè e poi la prendi smile.gif non vedo l'ora che abbassano il prezzo dai siti internet biggrin.gif oppure di vincere una bella somma ai gratta e vinci biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #71
QUOTE(p510R83 @ Jul 14 2013, 03:00 PM) *
fai come me attendi che la D7100 passi da 1000 ai 600 caffè e poi la prendi smile.gif non vedo l'ora che abbassano il prezzo dai siti internet biggrin.gif oppure di vincere una bella somma ai gratta e vinci biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Quindi non la comprerai mai
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3