FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Le Chiavi Di Praga
Rispondi Nuova Discussione
conte6661
Nikonista
Messaggi: 159
Messaggio: #1
Ci provo non mi massacrate.primo sviluppo con lightroom e devo decisamente imparare

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 58.3 KB




+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudioorlando
Nikonista
Messaggi: 896
Messaggio: #2
Sicuramente ha un suo perchè. L'accostamento tra classico e moderno mi piace. Non so, non conoscendo la piazza, se fosse possibile la ricerca di una diversa inquadratura ma già questa, pur non essendo completamente convincente, denota una ricerca.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
conte6661
Nikonista
Messaggi: 159
Messaggio: #3
ciao e grazie. sicuramente un fotografo migliore di me ( e ci vuole poco) avrebbe trovato un'inquadratura migliore, a mia difesa difesa posso dire che la ressa di turisti non favoriva! come sviluppo invece ti sembra convincente? cosa potrei fare per migliorarlo? Ho cercato di recuperare dettaglio sulla chiesa che in alcune parti era bruciata. Uso lightroom solo da oggi e vorre cercare di migliorare col vostro prezioso aiuto.
Grazie ancora
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
meialex1
Messaggi: 6.899
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao

non uso lightroom, però, penso che le pelature della chiesa si possano recuperare meglio......

Provaci e facci sapere.

Un saluto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
conte6661
Nikonista
Messaggi: 159
Messaggio: #5
ciao e grazie per l'intervento. Scusami ma non ho capito cosa intendi con "pelature". Poi in effetti dipende molto anche dallo schermo sul quale vedo la foto. Con quello che sto usando adesso la vedo molto più bruciata di quanto non la vedessi sul mio... ed anche con una leggera dominante giallina. forse dovrei provare a farne una stampa per vedere cosa salta fuori.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Sara G.
Messaggi: 300
Messaggio: #6
Ciao conte6661,
concordo con chi mi ha preceduto, c'è una certa ricercatezza nell'immagine e si nota, peccato per la chiesa che risulta un po' troppo chiara: forse la luce che c'era quando l'hai scattata era un po' troppo dura, ma credo che si possa recuperare con un po' di PP! smile.gif
Saluti, Sara
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stefanos1
Messaggi: 1.077
Messaggio: #7
anche secondo me la luce dura è problema principale lasciando da parte la comp denota una certa ricerca magari si poteva migliorare evitando le linee cadenti e non includendo il palazzo sulla sinistra pero le mie sono solo ipotesi dato che non conosco la piazza
ciao a presto stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
conte6661
Nikonista
Messaggi: 159
Messaggio: #8
Ciao e grazie a tutti per il passaggio. Per avere la struttura delle chiavi sopra il campanile questa era l'unica inquadratura possibile, quindi escludere l'altro palazzo era impossibile.
Per rispondere a Sara invece devo dire che la chiesa era davvero molto bruciata, ho cercato di recuperarla il più possibile senza rischiare di infierire. D'altra parte per poterla sottoesporre maggiormente in fase di ripresa avrei avuto molti neri irrecuperabili sulla struttura delle chiavi. Così ho pensato di cercare di sfruttare una delle caratteristiche migliori della macchina con cui è stata scattata, ovvero la gamma dinamica, soprattutto nel recupero di dettaglio nelle alte luci. In effetti la luce era molto dura e per un pivello come me non era semplice...
Chiaro che sono un pivello anche in pp (anche di più di quanto lo sia in fase di scatto), per cui qualcuno con più esperienza saprebbe sicuraemente fare di meglio. Proprio per avere consigli in questo senso avevo postato questa foto, della quale, se volete, posso anche postare il raw originale.
Io ho usato lightroom e sarei molto felice di ricevere consigli in merito...
Davvero molte grazie a tutti...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi