FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
863 Pagine: V  « < 801 802 803 804 805 > »   
CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
Rispondi Nuova Discussione
Graziella.r
Messaggio: #20051
micro 55 3.5 AI

IPB Immagine

astellando
Messaggio: #20052
Pochissima post e soprattutto niente mdc

20 2,8 Ai-s
IPB Immagine



Ciao Andrea
robermaga
Messaggio: #20053
Agli amici in cerca di un macro " da campagna" ... fiori, insetti non particolarmente pericolosi ecc.. e che non vogliono spendere tanto mi sento veramente di consigliare questa vecchia ottica dallo schema Tessar modificato, comunque un semplicissimo 5 lenti. Il MicroNikkor 105 f4 AIS
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/ais1054.jpg
Di questa ottica mi ha meravigliato in primo luogo lo sfocato e non solo a f4, che immaginavo duro
E poi la resa cromatica che quasi non richiede post.
E non ultima la resa del dettaglio in un insieme che ha poco da invidiare (a mio parere) ai più recenti 105 macro.

Qui a f4
Atterraggio morbido
IPB Immagine



E in queste due a diaframma da close up, F11
IPB Immagine


IPB Immagine



Solo che non si trova facilmente; il modello AI apparentemente più pesante di carrozzeria, ma di ottica uguale, un po di più.

Saluti a tutti
Roberto
mk1
Messaggio: #20054
QUOTE(robermaga @ Sep 17 2016, 04:08 PM) *
Agli amici in cerca di un macro " da campagna" ... fiori, insetti non particolarmente pericolosi ecc.. e che non vogliono spendere tanto mi sento veramente di consigliare questa vecchia ottica dallo schema Tessar modificato, comunque un semplicissimo 5 lenti. Il MicroNikkor 105 f4 AIS
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/ais1054.jpg
Di questa ottica mi ha meravigliato in primo luogo lo sfocato e non solo a f4, che immaginavo duro
E poi la resa cromatica che quasi non richiede post.
E non ultima la resa del dettaglio in un insieme che ha poco da invidiare (a mio parere) ai più recenti 105 macro.

Qui a f4
Atterraggio morbido



E in queste due a diaframma da close up, F11





Solo che non si trova facilmente; il modello AI apparentemente più pesante di carrozzeria, ma di ottica uguale, un po di più.

Saluti a tutti
Roberto


Mamma Nikon ci ha fatto veramente un bel regalo permettendoci di montare questi gioiellini sulle nostre digitali.
Anche a me questo 105 sembra ancora parecchio "giovane" come resa.
Sempre belle foto Roby, complimenti.

Io posto un ritrattino di Diego, che tra poco dovrebbe camminare.....e allora perderò finalmente qualche chilo biggrin.gif

I dati sono sbagliati, si tratta del 58 a f2,8.

IPB Immagine





Graziella.r
Messaggio: #20055
QUOTE(mk1 @ Sep 17 2016, 10:20 PM) *
Mamma Nikon ci ha fatto veramente un bel regalo permettendoci di montare questi gioiellini sulle nostre digitali.
Anche a me questo 105 sembra ancora parecchio "giovane" come resa.
Sempre belle foto Roby, complimenti.

Io posto un ritrattino di Diego, che tra poco dovrebbe camminare.....e allora perderò finalmente qualche chilo biggrin.gif

I dati sono sbagliati, si tratta del 58 a f2,8.




Me lo ricordo il nipotino immortalato col noct..se non sbaglio, buone passeggiate allora Fil.
astellando
Messaggio: #20056
35 f2 ais

IPB Immagine



Messaggio modificato da astellando il Sep 18 2016, 11:18 AM
mk1
Messaggio: #20057
QUOTE(astellando @ Sep 18 2016, 12:17 PM) *



Carinissima.....bravo.
Anche questo 35 f2 è senza dubbio un pezzo molto apprezzato.
Io preferisco, per pochi punti, il 35 f1,4.
Ma come rapporto qualità/prezzo il 35 f2 vince alla grande.
Tutte le volte che lo incrocio non posso fare a meno di pensare a Gian Carlo, utente storico di questo club e grande estimatore di questo obiettivo.
Ce lo ha mostrato in tutte le salse possibili e immaginabili, paesaggio, street e anche ritratto, facendocelo apprezzare moltissimo.
Se ci legge, un grande saluto.

Fil.


astellando
Messaggio: #20058
QUOTE(mk1 @ Sep 18 2016, 02:14 PM) *
Carinissima.....bravo.
Anche questo 35 f2 è senza dubbio un pezzo molto apprezzato.
Io preferisco, per pochi punti, il 35 f1,4.
Ma come rapporto qualità/prezzo il 35 f2 vince alla grande.
Tutte le volte che lo incrocio non posso fare a meno di pensare a Gian Carlo, utente storico di questo club e grande estimatore di questo obiettivo.
Ce lo ha mostrato in tutte le salse possibili e immaginabili, paesaggio, street e anche ritratto, facendocelo apprezzare moltissimo.
Se ci legge, un grande saluto.

Fil.


Proprio grazie a Gian Carlo ho cominciato a desiderarlo e a cercarlo; durante la ricerca ho valutato anche il fratello f1,4 ma vista la mia competenza in materia, la differenza di prezzo, l'utilizzo che ne devo fare e soprattutto le innumerevoli foto e la grande stima di Gian Carlo per questa lente ho optato per questo f2.
Se ci legge un saluto anche da parte mia e un grazie.

Andrea
COWBOY BEBOP
Messaggio: #20059
Buongiorno.
Sto valutando l'acquisto di un 14-24 , e vorrei monetizzare alcuni obiettivi ai ed ai-s che non uso.
Nello specifico, 105 f2.5 ai-s, 300 f4.5 ai, 200 f4 ai-s macro, 20 f3. 5 ai-s, 500 f8 tamron catadiottrico.

tutti (a parte il catadiottrico) acquistati nel mercatino di questo forum.

Quanto potrei chiedere per gli obiettivi?

Tutti in ottimo stato, a parte il 200 micro, che ha la lente frontale danneggiata su un bordo, ma con cui ho scattato molte foto (prima di passare ad un 180 sigma), e il difetto non influisce in nessun modo nellaresa. provao anche su carta millimetrata e ritaglio di giornale.
il 300 ai, e il 500 catadiottrico non li uso da quando ho acquistato il 200-500; il 105 2.5 ai-s non lo uso da quando ho preso un 85 1.8 af; il 20mm .... visto che vorrei rpednere un 14-24 o un grandangolare simile.... credo non lo userò più lo stesso...

piuttosto ch farli stare in un armadio preferirei venderli e raccimolare qualcosa smile.gif

grazie

Messaggio modificato da COWBOY BEBOP il Sep 19 2016, 08:30 AM
robermaga
Messaggio: #20060
QUOTE(mk1 @ Sep 17 2016, 10:20 PM) *
Mamma Nikon ci ha fatto veramente un bel regalo permettendoci di montare questi gioiellini sulle nostre digitali.
Anche a me questo 105 sembra ancora parecchio "giovane" come resa.
Sempre belle foto Roby, complimenti.

Io posto un ritrattino di Diego, che tra poco dovrebbe camminare.....e allora perderò finalmente qualche chilo biggrin.gif

I dati sono sbagliati, si tratta del 58 a f2,8.



Ciao Fil e complimenti per Diego e per la foto ... sei sempre forte a usare aperte o semiaperte queste ottiche manuali. E grazie per il passaggio.
Piace molto anche a me la foto di Astellando col 35 e in particolare mi piace la scelta della perfetta simmetria. Sono un maniaco della forma e dalla composizione, quindi bravissimo Astellando. Il 35 f2 è un'ottica che in passato ho pure cercato proprio grazie alla stima che ne aveva Gian Carlo (che saluto sperando che qualche volta passi di qui. Un'altra grossa perdita per questo forum), senza però trovarlo a un rapporto condizioni/prezzo ragionevoli. E mi sono orientato in altro modo ... ma chissà, le dimensioni e il peso mi attirano ancora molto.

Già che ci sono inserisco una nuova (ma vecchia per me) foto scattata col tanto bistrattato AI 200 f4. Questo leggero tele piace a torto, talmente poco che si trova facilmente in rete intorno ai 100 caffè e pure a meno, un vero affare a trovarlo buono. Dalle prove di Filippo mi sembra di ricordare che è già decente a f4 e buonissimo a 5,6 e oltre tale, da eguagliare il famoso 180 ED. Ma per leggerezza e dimensioni non ha uguali, sembra quasi un 135.

Qui un "decollo" di una garzetta a f8 con D800E (e un po' di crop grazie ad essa)
IPB Immagine



Alla prossima
Roberto
Graziella.r
Messaggio: #20061
Buongiorno, inserisco anche io uno scatto fatto ieri al volo con la D90 ed il 200mm f4
quasi nulle le modifiche in pp

IPB Immagine

lacernia
Messaggio: #20062
Un piccolo scatto di insetti cannibali realizzato con un vecchio "rottame" del 1974 il Nikkor PreAi 55 F/3,5 modificato da me.


IPB Immagine

Gian Carlo F
Messaggio: #20063
QUOTE(mk1 @ Sep 18 2016, 02:14 PM) *
Carinissima.....bravo.
Anche questo 35 f2 è senza dubbio un pezzo molto apprezzato.
Io preferisco, per pochi punti, il 35 f1,4.
Ma come rapporto qualità/prezzo il 35 f2 vince alla grande.
Tutte le volte che lo incrocio non posso fare a meno di pensare a Gian Carlo, utente storico di questo club e grande estimatore di questo obiettivo.
Ce lo ha mostrato in tutte le salse possibili e immaginabili, paesaggio, street e anche ritratto, facendocelo apprezzare moltissimo.
Se ci legge, un grande saluto.

Fil.



QUOTE(astellando @ Sep 18 2016, 02:37 PM) *
Proprio grazie a Gian Carlo ho cominciato a desiderarlo e a cercarlo; durante la ricerca ho valutato anche il fratello f1,4 ma vista la mia competenza in materia, la differenza di prezzo, l'utilizzo che ne devo fare e soprattutto le innumerevoli foto e la grande stima di Gian Carlo per questa lente ho optato per questo f2.
Se ci legge un saluto anche da parte mia e un grazie.

Andrea


Eccomi! laugh.gif
Contraccambio con affetto i saluti.
Quando si parla di 35mm/2 come si fa a non intervenire messicano.gif
Nel mentre gli ho affiancato il 35mm/1,8 G (li tengo entrambi ovviamente) e un Sigma ART 50mm/14 (vero e proprio monster)
Cosa più importante sono diventato per la 2a volta nonno di una meravigliosa femminuccia, ora ha 7 mesi.
Come detto a suo tempo non intendo più partecipare a questo forum, le ragioni sono note.... fino a che la situazione non cambia intendo tenere fede al mio proposito, ora sono su Juza con lo stesso nome, secondo me è un ottimo sito.
Ogni tanto vi leggo ed ora, visti i cari saluti, ho ritenuto di fare uno strappo alla regola. messicano.gif

Uno scatto con il 35mm/2 e D800
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Un caro abbraccio
Gian Carlo
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #20064
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 3 2016, 03:57 PM) *
Eccomi! laugh.gif
Contraccambio con affetto i saluti.
Quando si parla di 35mm/2 come si fa a non intervenire messicano.gif
Nel mentre gli ho affiancato il 35mm/1,8 G (li tengo entrambi ovviamente) e un Sigma ART 50mm/14 (vero e proprio monster)
Cosa più importante sono diventato per la 2a volta nonno di una meravigliosa femminuccia, ora ha 7 mesi.
Come detto a suo tempo non intendo più partecipare a questo forum, le ragioni sono note.... fino a che la situazione non cambia intendo tenere fede al mio proposito, ora sono su Juza con lo stesso nome, secondo me è un ottimo sito.
Ogni tanto vi leggo ed ora, visti i cari saluti, ho ritenuto di fare uno strappo alla regola. messicano.gif

Uno scatto con il 35mm/2 e D800

Un caro abbraccio
Gian Carlo



Ricordo che anch'io lo acquistai incuriosito dalla resa delle tue foto!
Tanti cari saluti!

Qui montato sulla D300

IPB Immagine


mk1
Messaggio: #20065
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 3 2016, 03:57 PM) *
Eccomi! laugh.gif
Contraccambio con affetto i saluti.
Quando si parla di 35mm/2 come si fa a non intervenire messicano.gif
Nel mentre gli ho affiancato il 35mm/1,8 G (li tengo entrambi ovviamente) e un Sigma ART 50mm/14 (vero e proprio monster)
Cosa più importante sono diventato per la 2a volta nonno di una meravigliosa femminuccia, ora ha 7 mesi.
Come detto a suo tempo non intendo più partecipare a questo forum, le ragioni sono note.... fino a che la situazione non cambia intendo tenere fede al mio proposito, ora sono su Juza con lo stesso nome, secondo me è un ottimo sito.
Ogni tanto vi leggo ed ora, visti i cari saluti, ho ritenuto di fare uno strappo alla regola. messicano.gif

Uno scatto con il 35mm/2 e D800




Un caro abbraccio
Gian Carlo


Ciao Gian, è un piacere rileggerti, come avrai notato, anch'io frequento molto poco e i motivi sono gli stessi che ti hanno spinto ad altri lidi.
Chissà che un giorno le cose non cambino, anche se non ci credo molto.
In gamba.
Fil.


federico777
Messaggio: #20066
Un saluto anche da parte mia, anch'io ho "allentato" per vari motivi, ma ogni tanto passo... smile.gif
astellando
Messaggio: #20067
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 3 2016, 03:57 PM) *
Eccomi! laugh.gif
Contraccambio con affetto i saluti.
Quando si parla di 35mm/2 come si fa a non intervenire messicano.gif
Nel mentre gli ho affiancato il 35mm/1,8 G (li tengo entrambi ovviamente) e un Sigma ART 50mm/14 (vero e proprio monster)
Cosa più importante sono diventato per la 2a volta nonno di una meravigliosa femminuccia, ora ha 7 mesi.
Come detto a suo tempo non intendo più partecipare a questo forum, le ragioni sono note.... fino a che la situazione non cambia intendo tenere fede al mio proposito, ora sono su Juza con lo stesso nome, secondo me è un ottimo sito.
Ogni tanto vi leggo ed ora, visti i cari saluti, ho ritenuto di fare uno strappo alla regola. messicano.gif

Uno scatto con il 35mm/2 e D800

Un caro abbraccio
Gian Carlo



Ciao Gian Carlo, è un piacere anche per me rileggerti.

Un caro saluto. Andrea
robermaga
Messaggio: #20068
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 3 2016, 03:57 PM) *
Eccomi! laugh.gif
Contraccambio con affetto i saluti.
Quando si parla di 35mm/2 come si fa a non intervenire messicano.gif
Nel mentre gli ho affiancato il 35mm/1,8 G (li tengo entrambi ovviamente) e un Sigma ART 50mm/14 (vero e proprio monster)
Cosa più importante sono diventato per la 2a volta nonno di una meravigliosa femminuccia, ora ha 7 mesi.
Come detto a suo tempo non intendo più partecipare a questo forum, le ragioni sono note.... fino a che la situazione non cambia intendo tenere fede al mio proposito, ora sono su Juza con lo stesso nome, secondo me è un ottimo sito.
Ogni tanto vi leggo ed ora, visti i cari saluti, ho ritenuto di fare uno strappo alla regola. messicano.gif

Uno scatto con il 35mm/2 e D800
Un caro abbraccio
Gian Carlo

Un caro saluto Gian Carlo, re del 35 f2!
Beh ... ti (vi) capisco. Pure io ultimo arrivato ho un filo rallentato. Ma rimpiango le belle discussioni di una volta e... pure le accapigliature! Mi mancano e mi mancate.
Felicitazioni per la piccola arrivata!

Roberto
astellando
Messaggio: #20069
105 f2,5 ais

IPB Immagine



Andrea
robermaga
Messaggio: #20070
Continuo con le foto di insetti scattate la scorsa stagione. Qui col mio preferito 200 AIS micro f4. Non sarà il miglior macro, ma è un divertimento unico usarlo a mano libera, scattandone diverse e poi scegliere.

IPB Immagine



IPB Immagine



Questa mi piace per la delicatezza dei colori e l'assenza quasi di pp
IPB Immagine



Roberto
Graziella.r
Messaggio: #20071
Buongiorno, inserisco una conversione in bianco e nero con il 55 micro

IPB Immagine



Graziella
Z.Andrea
Messaggio: #20072
Buongiorno a tutti,vi leggo sempre con piacere,possedendo molte vecchie glorie,uno scattino di ieri con il 75-150 serie E

Corraflex1971
Messaggio: #20073
Salve a tutti,chiedo un consiglio;
Vorrei prendere un 105 Micro da affiancare al 55 f2.8 AI-s che già possiedo ,lo userei principalmente per macro ma saltuariamente per qualche ritratto.
Volendo restare sulle versioni Ai-s,meglio orientarmi sul f 2.8 o sul f 4?
Oppure meglio prendere il 105 f 2.5 e all'occorrenza usare tubi di prolunga per fare macro?
Attendo gli esperti e veterani di queste meravigliose ottiche.
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #20074
QUOTE(corraflex71 @ Oct 21 2016, 11:18 PM) *
Salve a tutti,chiedo un consiglio;
Vorrei prendere un 105 Micro da affiancare al 55 f2.8 AI-s che già possiedo ,lo userei principalmente per macro ma saltuariamente per qualche ritratto.
Volendo restare sulle versioni Ai-s,meglio orientarmi sul f 2.8 o sul f 4?


Io ti consiglio il 2,8...lo trovo più versatile, ma anche il 4 dice la sua...
Saluti

Qui ripreso dal fratellino 55 micro 3,5
IPB Immagine





Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #20075
...e questo è lui montato su 800E

IPB Immagine

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
863 Pagine: V  « < 801 802 803 804 805 > »