FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Viaggi Nei Paraggi E Miraggi
[...] l'autoironia è la più alta forma d'intelligenza. (cit.)
Rispondi Nuova Discussione
nikosimone
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

tra 15 giorni dovrò andare a pranzo da un amico a Zibido San Giacomo e stavo scegliendo l’attrezzatura da portare.
Ho una D3100 con il 18-55 collassabile ed un 55-200 che facevano parte del kit di quando ho iniziato, adesso ho aggiunto anche una D4s con il 12-24, il 35 art, 24-70, 70-200, sigma 105 macro e 150-500.

Voi cosa mi consigliereste? Pensavo di stare leggero…
nikosimone
Messaggio: #2
QUOTE(nikosimone @ May 5 2014, 02:40 PM) *
Ciao a tutti,

tra 15 giorni dovrò andare a pranzo da un amico a Zibido San Giacomo e stavo scegliendo l’attrezzatura da portare.
Ho una D3100 con il 18-55 collassabile ed un 55-200 che facevano parte del kit di quando ho iniziato, adesso ho aggiunto anche una D4s con il 12-24, il 35 art, 24-70, 70-200, sigma 105 macro e 150-500.

Voi cosa mi consigliereste? Pensavo di stare leggero…



Ciao,

io sinceramente mi porterei il 35 art per fotografare le risaie (ma devi ovviamente avere un polarizzatore B+W altrimenti non viene fuori niente di decente), poi per i ritratti in esterni potresti farti andare bene il 105, sempre che non ti disturbi l’eccessivo dettaglio (io preferirei qualcosa di più morbido), per la tavolata potresti usare il 24-70 e per le foto in giardino il 12-24…

…ovviamente tutto questo vale se decidi di portare la D4s perché se porti la dx cambia tutto.

Con la D3100 invece porterei il 35 art per i ritratti in interno, il 24-70 come tuttofare ma poi dovresti prendere un 11-16 o un 10-20 perché il 12-24 diventa troppo lungo…
…e di nuovo non dimenticare il polarizzatore.

P.S. se vuoi stare leggero evita pane e grissini che quando bevi poi ti gonfiano
P.P.S. il giorno prima guarda le previsioni del tempo, se è nuvoloso, portati solo il 35 1.4

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
e se nelle risaie ci fosse qualcosa di interessante? ci vuole -come minimo- il 600 f4
parli di polarizzatore, ma i digradanti ??? sempre e solo lee. bievvu' e' da pivelli.

e per stare leggero un paio di nardini, va' ....

Messaggio modificato da gian62xx il May 5 2014, 01:55 PM
fedebobo
Messaggio: #4
Come già saprai, Zibido è un posto molto umido. Quindi sono indispensabili corpi macchina e ottiche tropicalizzati.
titoucurtu
Messaggio: #5
e ricordati anche che a Zibido, nelle risaie ci sono tante zanzare, quindi ti serve pure un autan 300 f
nikosimone
Messaggio: #6
Ciao a tutti,
il mese prossimo farò un viaggio di piacere a Imbersago, secondo voi quali sono le ottiche imprescindibili???
Grazie mille per l'aiuto



Messaggio modificato da nikosimone il May 5 2014, 02:21 PM
fedebobo
Messaggio: #7
Come già sai, Imbersago è oltreconfine.
Dovrai quindi compilare il modulo doganale riportando matricola, data d'acquisto, data di revisione e n° di registrazione ISGRAT di ogni tua ottica.
Col mudulo compilato dovrai recarti per la vidimazione all'ufficio CAF di Concorezzo. La verifica di corrispondenza della dichiarazione con l'effettivo contenuto del tuo zaino la puoi fare direttamente in dogana, una volta però pagata il relativo bollettino all'ufficio postale.
Purtroppo, non posso esserti utile sul ritiro del bollettino, perché l'ultima volta che volevo andare a Imbersago, li avevano finiti....
nikosimone
Messaggio: #8
QUOTE(fedebobo @ May 5 2014, 03:26 PM) *
Come già sai, Imbersago è oltreconfine.
Dovrai quindi compilare il modulo doganale riportando matricola, data d'acquisto, data di revisione e n° di registrazione ISGRAT di ogni tua ottica.
Col mudulo compilato dovrai recarti per la vidimazione all'ufficio CAF di Concorezzo. La verifica di corrispondenza della dichiarazione con l'effettivo contenuto del tuo zaino la puoi fare direttamente in dogana, una volta però pagata il relativo bollettino all'ufficio postale.
Purtroppo, non posso esserti utile sul ritiro del bollettino, perché l'ultima volta che volevo andare a Imbersago, li avevano finiti....


A Imbersago ci sono stato due anni fa, purtroppo ancora non avevo preso il 24-120 altrimenti mi sarei portato solo quello. Invece all’epoca ho portato il 18-35 e ci ho fatto le foto al battello di Leonardo ed i ritratti ambientati; con il 135 invece sono riuscito a fare degli scatti del ponte di ferro, ma non sono stato soddisfatto, avrei avuto bisogno minimo di un 150.
Normalmente problemi di luce non ne hai perché gli spazi sono molto aperti e se vai ai primi di Giugno non farti mancare un bel macro perché c’è la schiusa delle uova di formica nera dell’Adda!!!
nikosimone
Messaggio: #9
Ciaooooo, non vedo l’ora di partire!!!
Abbiamo organizzato un bel viaggio con la mia comitiva per andare a visitare Helsinki: che mi consigliate di portare???
nikosimone
Messaggio: #10
QUOTE(nikosimone @ May 5 2014, 05:26 PM) *
Ciaooooo, non vedo l’ora di partire!!!
Abbiamo organizzato un bel viaggio con la mia comitiva per andare a visitare Helsinki: che mi consigliate di portare???



Un cappotto ed una sciarpa!!!
nikosimone
Messaggio: #11
QUOTE(nikosimone @ May 5 2014, 05:36 PM) *
Un cappotto ed una sciarpa!!!



Ahahahaha, che simpatico, no dai scherzi a parte, che obiettivi mi consigliereste? Essendo ai margini del circolo polare sarà buio, avrò bisogno di tutti obiettivi con massimo f2.8???
nikosimone
Messaggio: #12
QUOTE(nikosimone @ May 5 2014, 06:07 PM) *
Ahahahaha, che simpatico, no dai scherzi a parte, che obiettivi mi consigliereste? Essendo ai margini del circolo polare sarà buio, avrò bisogno di tutti obiettivi con massimo f2.8???



Se ci vai d’estate in realtà è tutt’altro che buio, anzi, c’è il sole nel cielo per 18/20 ore al giorno. Cmq a Helsinki le case non sono altissime e non ci sono molti grattacieli quindi focali che partono dal 24 dovrebbero andare bene (ti sconsiglio comunque di andare sotto il 18 perché poi prendi dentro tutto e visto che c’è sempre sole un controluce con flare e ghost e assicurato) Se hai il tokina 11-16 lacialo pure a casa a meno che tu non voglia fotografare l’alba boreale (dovrai fare qualche chilometro però per entrare nel circolo polare artico).
A Helsinki c’è anche una chiesetta bellissima della quale non ricordo il nome, la riconosci, è in centro ed è tutta bianca (tutti la chiamano la “chiesa bianca”, pensa che fantasia) e devi assolutamente portare con te un 85mm perché altrimenti il rosone al centro della facciata non riesci a farlo come si deve.
Per il resto dipende da te e da come scatti, ma io mi porterei tutto e poi deciderei di volta in volta cosa portarmi quel giorno a seconda di quello che vai a fare.
lhawy
Messaggio: #13
quello che mi preoccupa non è il thread, molto carino oltretutto, ma il fatto che ti rispondi da solo e controbatti come fossi innumerevoli persone diverse!!! wacko.gif

comunque, per tornare in topic, io ti consiglio di rimandare perchè ci sono passato settimana scorsa da Zibido e le risaie erano ancora vuote, sarebbe un peccato fare tante ore di viaggio e poi ritrovarsi con un pugno di mosche biggrin.gif
nikosimone
Messaggio: #14
QUOTE(nikosimone @ May 5 2014, 06:27 PM) *
Se ci vai d’estate in realtà è tutt’altro che buio, anzi, c’è il sole nel cielo per 18/20 ore al giorno. Cmq a Helsinki le case non sono altissime e non ci sono molti grattacieli quindi focali che partono dal 24 dovrebbero andare bene (ti sconsiglio comunque di andare sotto il 18 perché poi prendi dentro tutto e visto che c’è sempre sole un controluce con flare e ghost e assicurato) Se hai il tokina 11-16 lacialo pure a casa a meno che tu non voglia fotografare l’alba boreale (dovrai fare qualche chilometro però per entrare nel circolo polare artico).
A Helsinki c’è anche una chiesetta bellissima della quale non ricordo il nome, la riconosci, è in centro ed è tutta bianca (tutti la chiamano la “chiesa bianca”, pensa che fantasia) e devi assolutamente portare con te un 85mm perché altrimenti il rosone al centro della facciata non riesci a farlo come si deve.
Per il resto dipende da te e da come scatti, ma io mi porterei tutto e poi deciderei di volta in volta cosa portarmi quel giorno a seconda di quello che vai a fare.



Ma noi andiamo in ostello, mica posso lasciare le ottiche in camerata!?!?!?

QUOTE(lhawy @ May 5 2014, 07:17 PM) *
quello che mi preoccupa non è il thread, molto carino oltretutto, ma il fatto che ti rispondi da solo e controbatti come fossi innumerevoli persone diverse!!! wacko.gif

comunque, per tornare in topic, io ti consiglio di rimandare perchè ci sono passato settimana scorsa da Zibido e le risaie erano ancora vuote, sarebbe un peccato fare tante ore di viaggio e poi ritrovarsi con un pugno di mosche biggrin.gif



wink.gif

grazie.gif per la segnalazione, speriamo che piova abbondantemente, altrimenti posso lasciare il pola a casa messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Approfitto della competenza dei partecipanti a questo thread per cercare di chiarire i miei dubbi. Mi dovrò recare a Sassofortino per la Sagra del Maccherone e non so proprio cosa portare. Il mio corredo è composto da:
- Nikon D3s
- zoom 18-55
- Batteri-grip originale Meike

Cosa posso portare considerato che mi devo tenere leggero?

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE
- Nikon D3s
- zoom 18-55
- Batteri-grip originale Meike

azzz...... la SACRA TRIADE
invidia..... tremenda invidia........
umby_ph
Messaggio: #17
QUOTE(Lightworks @ May 5 2014, 08:54 PM) *
Approfitto della competenza dei partecipanti a questo thread per cercare di chiarire i miei dubbi. Mi dovrò recare a Sassofortino per la Sagra del Maccherone e non so proprio cosa portare. Il mio corredo è composto da:
- Nikon D3s
- zoom 18-55
- Batteri-grip originale Meike

Cosa posso portare considerato che mi devo tenere leggero?


Guarda l'ultima volta che sono andato alla Sagra per le foto al volo ho portato anche io la D3s con il 45mm PC-E, il 58 Noct per la sera, un 6mm f/2.8 Ai-s per entrare un pò nella scena, un 85mm f/1.0 Repro per qualche dettaglio in bassa luce e il 300mm f/2 per qualche scatto rubato.

Invece per le foto più "serie" avevo una Linhof Kardan con Rodenstock HR Digaron-W 5.6/90 e dorso a scansione.

Ma si cammina molto, quest'anno mi porto solo l'iPhone 5s Gold con VSCO Cam
nikosimone
Messaggio: #18
QUOTE(Lightworks @ May 5 2014, 08:54 PM) *
Approfitto della competenza dei partecipanti a questo thread per cercare di chiarire i miei dubbi. Mi dovrò recare a Sassofortino per la Sagra del Maccherone e non so proprio cosa portare. Il mio corredo è composto da:
- Nikon D3s
- zoom 18-55
- Batteri-grip originale Meike

Cosa posso portare considerato che mi devo tenere leggero?



Lascia a casa la D3s che pesa un botto!!!

Invece c'è un mio procugino che ha trovato un sito del Birkina Faso dove vendono un tubo adattatore a pompa doppia con intercooler con il quale puoi montare il 18-55 collassabile sull'iphone e con il battery grip ci ricarichi la batteria, che si sa essere il punto debole del melafonino.
Non preoccuparti se hai un 8o16 giga, tanto carica direttamente il raw su dropbox.

Così massimizzi prestazioni e portabilità!!!
lhawy
Messaggio: #19
QUOTE(Lightworks @ May 5 2014, 08:54 PM) *
Approfitto della competenza dei partecipanti a questo thread per cercare di chiarire i miei dubbi. Mi dovrò recare a Sassofortino per la Sagra del Maccherone e non so proprio cosa portare. Il mio corredo è composto da:
- Nikon D3s
- zoom 18-55
- Batteri-grip originale Meike

Cosa posso portare considerato che mi devo tenere leggero?

qualunque sarà la tua scelta definitiva, non dimenticare di montare un filtro per proteggere la lente dagli schizzi di sugo, io ho dovuto mandare tutto in assistenza, il ragù si era infilato in ogni dove!
nikosimone
Messaggio: #20
QUOTE(lhawy @ May 5 2014, 11:18 PM) *
qualunque sarà la tua scelta definitiva, non dimenticare di montare un filtro per proteggere la lente dagli schizzi di sugo, io ho dovuto mandare tutto in assistenza, il ragù si era infilato in ogni dove!


guru.gif
jones4
Messaggio: #21
QUOTE(nikosimone @ May 5 2014, 10:39 PM) *
Lascia a casa la D3s che pesa un botto!!!

Invece c'è un mio procugino che ha trovato un sito del Birkina Faso dove vendono un tubo adattatore a pompa doppia con intercooler con il quale puoi montare il 18-55 collassabile sull'iphone e con il battery grip ci ricarichi la batteria, che si sa essere il punto debole del melafonino.
Non preoccuparti se hai un 8o16 giga, tanto carica direttamente il raw su dropbox.

Così massimizzi prestazioni e portabilità!!!



Appena preso in Amazzonia, quella Brasiliana...
Appena mi arriva posto il postino o il corriere in corriera.

Simone... intanto mi faccio una birra và! wink.gif

Matteo
p4noramix
Messaggio: #22
io a Imbersago ci vado tutti gli anni a fare l'asta del fantacalcio.
Mi ospita Pietro che tra l'altro presidente di lega.

Di solito porto tutto il corredo, tanto lo lascio a casa sua, poi di volta in volta scelgo cosa portare; girando a piedi è più comodo.
Diego_arge
Messaggio: #23
QUOTE(nikosimone @ May 5 2014, 02:40 PM) *
Ciao a tutti,

tra 15 giorni dovrò andare a pranzo da un amico a Zibido San Giacomo e stavo scegliendo l’attrezzatura da portare.
Ho una D3100 con il 18-55 collassabile ed un 55-200 che facevano parte del kit di quando ho iniziato, adesso ho aggiunto anche una D4s con il 12-24, il 35 art, 24-70, 70-200, sigma 105 macro e 150-500.

Voi cosa mi consigliereste? Pensavo di stare leggero


Un piattino di insalata, un pacchetto di crackers integrali ...... e se serve alle brutte un alka seltzer blink.gif
nikosimone
Messaggio: #24
Ciaoooooo, sono emozionatissimo,

insieme ad un gruppo di amici abbiamo fatto il biglietto "inter rail" e tra due mesi partiamo.

Partenza da Cutrofiano, prima tappa Roma, poi Milano, Città di Lussemburgo, Varsavia, Riga, San Pietroburgo, Turku, Stoccolma, Copenaghen, Amburgo, Amstrerdam, Le Havre, Brest, Bordeaux, Bilbao, Vigo, Lisbona, Madrid, Saragoza, Montpellier, Genova, Livorno, Passignano sul Trasimeno, Frosinone, Isernia, Melfi, Casamassima, ceglie Messapica e poi ritorno a Cutrofiano.

Cosa consigliate di visitare? Ci sono posti particolari da non mancare????

Grazie a tutti per l'aiuto
Lapislapsovic
Messaggio: #25
Per tutti coloro che partono per itinerari enogastronomici, e vogliono star leggeri, l'unica cosa da lasciare a casa a mio parere, è la pancia messicano.gif tongue.gif

Ciao ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Viaggi Nei Paraggi E Miraggi nikosimone 144 13-06-2014 20:55
Miraggi E Dintorni barbatrukko 8 12-09-2006 23:56
6 Pagine: V   1 2 3 > »